AVI-8 LANCASTER BOMBER 4067

Con la recensione di oggi torniamo a parlare della linea AVI-8, segnatempo dedicati all’aviazione. Il modello che vi descriverò oggi è il Lancaster Bomber 4067, dedicato ad un bombardiere quadrimotore della Royal Air Force che ha iniziato a volare nei cieli d’Europa dal 1942; questo aereo veniva utilizzato principalmente di notte volando sulle terre tedesche e in combattimento ne furono perduti 3936.

Scheda tecnica Lancaster Bomber

Recensione LANCASTER BOMBER AV-4067-01

  • Cassa: 43 mm
  • Materiale cassa: acciaio inox
  • Cinturino: pelle
  • Movimento: Quarzo Giapponese
  • Prezzo di listino: £125.00
  • Quadrante: Nero
  • Lunetta: fissa
  • Corona: a scatto con logo inciso
  • Fondello: a vite
  • Resistenza all’acqua: 50 metri

Recensione

Cassa da 43 mm

L’orologio ha uno stile vintage dai dettagli minimalisti; come gran parte degli orologi d’aviazione, questo modello presenta ad ore 12 il classico “0”.

La cassa e in acciaio ed ha una dimensione di 43 mm di diametro euno spessore di 12; la lunetta è in acciaio lucido mentre il corpo della cassa centrale è di tipo satinato.

Ghiera con Logo inciso

Sul lato sinistro della cassa (in direzione delle ore 9) vi è incisa con una piccola linea ditta con 6 puntini puntini, mentre lato destro troviamo una corona a forma di cipolla per marcare ulteriormente lo stile vintage e sulla quale vi sono incisi i colori della Royal Air Force.

Il quadrante è di colore nero e presenta numeri arabi di colore beige; è possibile notare come i numeri pari abbiano dimensioni maggiori rispetto a quelli dispari. Restando sempre all’interno del quadrante e in particolare in corrispondenza delle ore ci sono anche dei numeri più piccoli che indicano le ore post meridiem.

Un particolare molto interessante in termini di design è la posizione della data che si trova in corrispondenza delle ore 6; si tratta di un piccolo cerchietto con sfondo bianco e numeri arabi di colore nero al fine di evidenziare maggiormente la data.

Le lancette delle ore e dei minuti presentano una discreta luminescenza, la quale non è presente invece sulla lancetta dei secondi; quest’ultima molto semplice ha una punta che va a richiamare i colori dei piccoli numeri post meridiem.

A rimarcare lo stile retrò lo si può evidenziare anche dal vetro minerale leggermente bombato, ma non in modo eccessivo da preoccuparsi di urtarlo.

fondello avvitato

Il fondello è avvitato e come tutti i classici AVI-8 anch’esso presenta sul retro incisione dell’aereo da cui prende ispirazione, in questo caso possiamo notare il Lancaster bomber mentre sgancia le bombe.

cinturino in pelle

Il cinturino è in pelle questa referenza in particolare ha un colore marrone chiaro con interni color nero, uno spessore di 22 mm e una chiusura a fibbia in acciaio. Trovo il cinturino molto comodo ma allo stesso tempo resistente; le immagini vi daranno maggiori dettagli.

Il movimento è al quarzo made in Japan e la casa garantisce una resistenza all’acqua fino a 50 m.

QUI PER CONSULTARE IL SITO UFFICIALE.

Prezzo e opinioni

Movimento giapponese al quarzo con data

È un orologio adatto a chi cerca un segnatempo sobrio e dallo stile ricercato.

L’aspetto vintage e i dettagli minimal donano a questo modello di essere un orologio senza tempo, ossia un orologio che passerà difficilmente di moda. E inoltre un modello che può fare a caso a chi non vuole spendere tanto, ma allo stesso tempo cerca un orologio non troppo comune.

Il prezzo di listino è di 150 sterline, circa €170. È un segnatempo da poter utilizzare ogni giorno in quanto si adatta bene sia classico e sportivo.

Spero che la recensione vi sia piaciuta. Se avete domande o consigli scrivete nel form in basso o mandatemi un messaggio privato. Vi risponderò appena possibile. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.