Home Marche Orologi Seiko Seiko Bullhead: il cronografo d’epoca dal design fuori dal comune

Seiko Bullhead: il cronografo d’epoca dal design fuori dal comune

1942
CONDIVIDI

Seiko Bullhead storia dell’orologio e la nascita

Oggi noi di recensioniorologi.it, vogliamo rivolgere la nostra attenzione ad un popolare cronografo d’epoca: Il Seiko Bullhead. Quest’orologio, ancora oggi ha un fascino innegabile, dovuto alle sue enormi qualità tecniche e al suo design particolare. 

Questo modello prende questo nome dall’orientamento della corona e dei pulsanti. In particolare il nome “testa di toro” deriva, dai pulsanti di controllo posizionati sulla punta dell’orologio, piuttosto che a destra come di consueto in molti cronografi. In realtà, il posizionamento di questi pulsanti sulla “testa” dell’orologio, ha un senso ben preciso, e serve ad evitare che i pulsanti si possano muovere inavvertitamente durante le manovre con l’orologio. 

Recesnione Seiko Bullhead

Un altro particolare interessante del Bullhead, è l’aspetto dell’orologio che in un certo senso sembra ricordare il timer di un cruscotto. Questa scelta stilistica è al quanto comprensiva, dato che questo cronografo atipico, è stato creato appositamente per gli sport motoristici. 

Il Bullhead, nasce così nel 1973, in un periodo dove gli sport motoristici erano molto seguiti in tutto il mondo. 

Orologi Bullhead: le varianti del modello

Il Bullhead Seiko è stato prodotto principalmente in due varianti di quadrante. La prima versione vede il distacco tra il blu e il nero, mentre una seconda edizione dell’orologio si può ammirare con i colori dell’oro e del marrone.

orologi seiko vintage

Questi due modelli sono stati in vendita fino al 1979, che è stato inoltre anche l’ultimo anno di produzione del movimento a cronografo automatico con il calibro 6138. Un particolare di quest’orologio è sicuramente la sua anormalità il Seiko Bullhead oltre ad avere un cronografo con pulsanti posizionati in cima, ha anche uno spessore della cassa veramente particolare, in cima lo spessore è al quanto doppio, mentre sul fondo lo spessore della cassa si riduce drasticamente. 

Questa scelta lo rende più simile alla forma del cruscotto, ma al contempo la asimmetria della cassa potrebbe risultare fastidiosa nel momento in cui s’indossa l’orologio. 

L’orologio Bullhead infine, rivela un bracciale in acciaio chiamato Fishbone, questo si distingue per la sua spina centrala, dalla quale spuntano una rete di scale orizzontali, che poi ricreano l’intero bracciale. La sua finitura è molto interessante e insieme alla cassa, sicuramente all’occhio a un aspetto gradevole e particolare. Certo rimane, che anche il bracciale indossato potrebbe non essere comodo quanto bello, inoltre questo è molto sottile, e alcuni lo hanno addirittura giudicato traballante, per la sua flessibilità laterale. Per questo motivo Seiko, propose la vendita del Bullhead anche con bracciale Oyster. 

Il movimento dell’orologio Seiko Bullhead e il quadrante

Nonostante, le critiche che si possono avvalorare sullo stile e il design scelto dall’azienda per il suo orologio, una cosa rimane certa il movimento con calibro 6138, è un vero gioiello per i cronografi. 

storia del seiko calibro 6138
Fonte foto: thespringbar.com

Questo movimento permette un cronometraggio fantastico, questo infatti è stato il secondo movimento cronografo di Seiko dopo il 6139. A differenza del 6139, il calibro 6138 ha un secondo registro per contare le ore e la corona regola il giorno e la data ruotandola in entrambe le direzioni dopo aver estratto il blocco. 

Il 6138, è sicuramente migliore del primo calibro cronografo creato da Seiko. 

Infine, un’altra caratteristica di questo orologio che possiamo al quanto apprezzare è la costruzione del quadrante, realizzato con una grande attenzione per i dettagli.

L’orologio prevede dei registri secondari e il datario risiedono all’interno del quadrante, e questi sono accompagnati da indici realizzati a mano. Gli indici sono verniciati di bianco brillante su sfondo nero, mentre quelli che segnano i minuti sono di colore blu. Gli indici principali inoltre sono trattati con il Lumed, per risplendere anche al buio.  

Il quadrante del Seiko gioca sui contrasti con una lancetta gialla che indica lo scorrere dei secondi, e due lancette bianche per indicare le ore e i minuti. Il cristallo che chiude questo bel quadrante è in vetro minerale Hardlex, un materiale utilizzato molto spesso dagli orologiai Seiko. 

Seiko Bullhead prezzo e dove comprarlo

SEIKO BULLHEAD nuovo

Quest’orologio non è raro, ma trovare un Seiko Bullhead nuovo, potrebbe essere più difficile dato che non è più in produzione da tempo. Comunque se cercate su google “l’orologio bullhead su ebay”, la ricerca potrà darvi una mano a trovando alcune occasioni con modelli buone condizioni. Provate a dare un’occhiata CLICCANDO QUI.

Quest’orologio, comunque anche se non raro, per le sue particolarità merita di essere acquistato, chi ha una collezione d’orologi, dovrebbe contemplare al suo interno uno dei cronografi più particolari realizzati da Seiko. 

Il Bullhead si trova in vendita online tra i 300 euro e i 1000 euro, noi vi consigliamo comunque, non essendo un orologio raro, di superare questa cifra. Inoltre prima di acquistarlo ricordate sempre di verificarne l’autenticità in ogni sua parte. Specialmente controllando il bracciale che spesso è stato sostituito con un modello Oyster, ma che cambia radicalmente l’aspetto del modello originario. 

Seiko Bullhead SCEB009

orologio vintage seiko bullhead sceb009
Fonte foto: seiko1881.blogspot.it
Tra i modelli più ricercati troviamo il modello Seiko SCEB009, con movimento a quarzo 7T92 (la durata della batteria è di circa 3 anni). Il modello è interamente in acciaio con cassa da 43 mm di diametro, spesso circa 12 mm e un peso totale di 143 grammi. Il cronometro posto in modo classico in alto misura fino a 1/20 di secondo e l’orologio è impermeabile fino a 10 ATM (Cliccate qui per acquistarlo su Ebay).
Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Seiko Bullhead
Authore
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here