Orologi nei film: I modelli che sono diventati un simbolo del Cinema Internazionale

Ciao a tutti! Oggi non voglio fare una semplice recensione ma vorrei raccontarvi di segnatempo che hanno fatto la storia sul grade schermo. Per gli amanti della nostra sezione Orologi e Passioni, vi parlerò dei modelli di orologi che hanno fatto la storia del cinema internazionale, partendo da una classifica apparsa tempo fa sul sito del Corriere! Scopriamo quindi gli orologi indossati da alcuni dei più grandi attori di Hollywood. 

Orologi nei film del Cinema Hollywoodiano

Come ben sappiamo il cinema, principalmente quello statunitense, ha sempre avuto un buon rapporto con le più grandi aziende orologiere che negli anni hanno fornito i loro orologi, in edizione speciale, per gli attori di alcuni film che poi sono entrati nella storia del cinema. 

Sono tantissimi gli attori che oltre ad aver indossato gli orologi nei film li hanno poi pubblicizzati, oppure indossati anche ad eventi mondani e premiazioni cinematografiche. Scopriamo insieme quali sono gli orologi più iconici del cinema mondiale. 

Orologi film, al primo posto “Skyfall” con Omega Seamaster

Recensione Omega 007

Skyfall è un film che molti appassionati di 007 hanno amato, in pochi anni grazie all’interpretazione di Daniel Craig questo film è diventato un vero e proprio cult. Ma qual era l’orologio indossato da Daniel Craig? Era un Omega Seamaster, naturalmente, Omega ha seguito da sempre le avventure di 007 e di tutti i suoi attori, ricordiamo anche l’ultimo Omega Seamaster 300 Spectre creato per l’ultimo film di James Bond. Maggiori approfondimenti li troverete nel nostro articolo “Omega 007“.

Omega Seamaster 007 Diver 300M Edition in No Time do Die

orologi nei film daniel craig no time to die con omega seamaster

Tradotto in numeri No time to die, in uscita nel 2021, sarà catalogato come il 25esimo episodio della saga dell’agente segreto 007, il quinto (e ultimo) interpretato da Daniel Craig. Il nuovo James Bond celebrerà però anche il nono capitolo della saga di Omega, dal 1995 al polso del personaggio creato da Ian Fleming. Per il quale non si limita più a fornire oggetti di scena, ma realizza invece edizioni speciali pronte a scatenare l’interesse dei collezionisti.

Ultima in ordine di tempo, il Seamaster Diver 300M 007 edition, interpretazione non limitata nella tiratura di un subacqueo professionale con cassa da 42 mm in titanio grado 2 e accenti marrone tropical su quadrante e anello della lunetta in alluminio.

Particolarmente leggero, specialmente con il cinturino Nato a righe, alternativa al bracciale in maglia realizzato nello stesso materiale della cassa.

Commando e Predator: Seiko H558

Seiko H558 del film Commando

Forse il film Commando e il successivo Predator sono un po’ datati, ma anche se girati a metà degli anni ’80 anche questi due film sono un cult, specialmente grazie all’interpretazione di Arnold Schwarzenegger! L’orologio indossato dall’attore è un Seiko H558. Questo modello è fuori produzione anche se è possibile acquistarlo di seconda mano presso diversi siti di aste online o su Ebay Cliccando qui.

Khaki Navy BeLOWZERO in Tenet

Gravitare stabilmente nel mondo del cinema non è cosa da poco. Farlo spuntando con regolarità ruoli di primo piano nelle grandi produzioni cinematografiche, ancor meno. È difficile per le star del grande schermo, figuriamoci per gli oggetti di scena: i «props», categoria allargata che abbraccia anche gli orologi. Come ogni regola che si rispetti, ha però le sue eccezioni.

O meglio, la sua eccezione: Hamilton. Un brand che frequenta i cast hollywoodiani dagli anni Trenta del Novecento e che di recente si è ripresentato sul set di Tenet, pellicola firmata Christopher Nolan, con una coppia di Khaki Navy BeLOWZERO su misura perché scritturati con un ruolo da co-protagonisti.

Il film è stato lo spunto per il lancio sul mercato di due referenze con cassa da 46 mm in titanio Pvd nero e movimento automatico con 80 ore di autonomia, ognuna tirata in serie limitata a 888 esemplari.

Le 24 ore di Le Mans: Monaco Swiss Heuer

orologio vintage Tag Heuer Monaco Steve McQueen

Tag Heuer Monaco Steve McQueen

Le 24 ore di Le Mans è un film del 1971 interpretato da Steve McQueen. L’attore porta al suo posto un orologio veramente unico il Monaco Swiss heuer. Questo orologio originale realizzato appositamente per Steve McQueen aveva un cronografo blu con lancette rosse ed era realizzato in argento. L’orologio originale è stato venduto in un’asta per un prezzo realmente esorbitante: oltre mezzo milione di sterline. 

Omega nel film:“First Man – Il Primo Uomo”.

Orologio Omega Speedmaster indossato in 'First Man'

Uscito nelle sale cinematografiche italiane il 31 ottobre 2018 e diretto da Damien Chazelle, il più giovane vincitore dell’Oscar per la miglior regia con “La La Land”, il film celebra le vicende dell’astronauta Neil Armstrong nel decennio che ha portato allo storico volo sulla Luna a bordo dell’Apollo 11. A indossare i panni del protagonista è Ryan Gosling, grazie al quale lo spettatore ripercorre il dietro le quinte della prima missione lunare con equipaggio: un resoconto reale e intimo, basato sul libro scritto da James R. Hansen “First Man: The Life of Neil A. Armstrong”.

L’Omega Speedmaster è stato il primo orologio a essere indossato sulla Luna e, per la produzione del film, la Casa ha fornito gli Speedmaster dell’epoca insieme a diversi orologi di quel periodo. In foto il segnatempo indossato proprio da Ryan Gosling nelle scene sul programma di addestramento Nasa per la missione Apollo.

 Seiko Apocalypse Now

Seiko 6105 8110 Apocalypse Now

Vi siete mai chiesti quale modello fosse l’orologio indossato Seiko in Apocalypse Now di Francis Ford Coppola?

Il modello in questione indossato al polso di Martin Sheen nel personaggio Capitan Willard è il Seiko 6105-8110 prodotto dal 1971 fino al 1978.

Questo segnatempo monta un calibro 6105/B con 17 rubini, 21.600 alternanze/ora e la complicazione della data. Il prezzo supera i 1000 euro e per maggiori informazioni vi invito a consultare Ebay.

Jaeger-LeCoultre Master Ultra Thin KINGSMAN Knif nel film “The King’s Man – Le origini”

“The King’s Man – Le origini”

Soddisfare le esigenze di scena di un blockbuster può rivelarsi un compito arduo anche per chi si ritrova alle spalle secoli di storia, un bagaglio tecnico cristallino e un archivio sconfinato. Non per Jaeger-LeCoultre, che per l’ultima fatica di Matthew Vaughn (The king’s man – Le origini, in uscita nel 2021) ha superato se stessa dando forma a un oggetto che pare destinato a ritagliarsi un futuro all’interno della Maison.

Tanto da finire in produzione, seppur all’interno di una serie limitata a 100 esemplari. Il numero, esiguo, del Master Ultra Thin Kingsman Knife è giustificato dalle sue credenziali: un movimento a carica manuale calibro 849 ultrapiatto di soli 1,85 mm di spessore, una cassa in oro rosa da 40 mm spessa 4,25 mm, e un design che – in linea con l’ambientazione temporale del film – unisce gli stilemi propri degli orologi da tasca con quelli dei primi modelli da polso.

The Equalizer: Suunto Core All Black

Orologio Core All Black

Nel film The Equalizer del 2014, il film parla di un giustiziere che opera a New York negli anni ’80 e riprende una storia vera. Il film è interpretato da Denzel Washington, uno degli attori migliori di Holliwood. Al suo polso l’attore indossa un bellissimo Suunto Core All Black. Il Suunto Core All Black è ancora in vendita (naturalmente non quello indossato da Denzel Washington) il prezzo dell’orologio negli store online è di 186,00 euro.

Cliccate qui per consultare le proposte di Amazon.

Dr.No: Rolex Nato strap Submariner

Rolex Nato Strap Submariner Dr NO

Rolex Nato Strap Submariner – Film Dr NO

Anche in questa classifica, non poteva mancare un Rolex, il film è il famosissimo Dr.No del 1962 e che vede come protagonista Sean Connery.

In questo film Sean Connery indossa un Rolex particolare conosciuto con il nome di Rolex Nato Strap Submariner. Questo modello Rolex è veramente unico, perché dispone di un bracciale a strisce realizzato appunto in NATO (tessuto), un bracciale che non vedremo in nessun altro orologio Rolex.

Sean Connery ha introdotto James Bond nel film di Hollywood fin quando apparve nel primo capitolo della serie iconica nel 1962 di Dr. No . Connery indossava un Rolex Submariner ref. 6538 sul grande schermo mentre rintracciava il misterioso Dr. No intenzionato a distruggere il programma spaziale statunitense.

La ref. 6538, prodotta per la prima volta intorno al 1953, avrebbe continuato ad accompagnare Connery nei panni di Bond nelle sue missioni in film come Dalla Russia con amore , Goldfinger e Thunderball .

Wall Street: L’Iwc Da Vinci Perpetual Kurt Klaus

i 10 orologi che hanno fatto la storia del cinema

Un altro film che sicuramente ha segnato la storia del cinema è Wall Street, questa pellicola risale al 1987, il protagonista di questo film è Micheal Douglas che durante le riprese indossa un Iwc Da Vinci Perpetual Calendar Edition Kurt Klaus. Quest’orologio realizzato da Iwc è certamente tra i più belli ed eleganti dell’azienda. Il modello Iwc Da Vinci Perpetual Calendar Kurt Klaus lo possiamo trovare nell’edizione in oro bianco su Chrono24.it al prezzo di 24.500 euro.

Top Gun (1986): Tom Cruise, Porsche Design Orfina 7176s

Top Gun (1986): Tom Cruise, Porsche Design Orfina 7176s

Probabilmente uno dei più grandi film di volo di tutti i tempi, Top Gun ha consolidato saldamente Tom Cruise come una delle più grandi star del cinema della sua generazione.

La maggior parte delle persone presume che Cruise indossasse un IWC per completare le sue missioni di addestramento come pilota di caccia in formazione, Maverick, perché l’orologiaio svizzero ha emesso diversi orologi con marchio Top Gun nel corso degli anni, ma in realtà era un Porsche Design Orfina 7176s.

Realizzato dal produttore di orologi Orfina per il design Porsche negli anni ’80, il segnatempo presentava un calibro Lemania 5100 a carica automatica ed era in acciaio inossidabile rivestito in PVD con indicatore giorno / data, registri cronografici a ore 12, ore sei e le nove e una scala tachimetrica. Una nuova edizione dell’orologio è stata rilasciata alla fine del 2010.

Equilibrium: Android AD52K Alien

Nel 2002 Cristian Bale recita nel film Equilibrium, il film fantascientifico che vede a capo della società un’oligarchia che impedisce agli uomini di provare emozioni, è sicuramente dispotico e surreale. In Equilibrium quindi non poteva mancare un orologio altrettanto fantascientifico e futuristico, il modello in questione è un Android AD52k Alien. 

Men in Black: Hamilton Ventura

Hamilton Ventura Quarz

Hamilton Ventura Quarzo

Man in Black è una trilogia che rimarrà per sempre impressa nella memoria degli amanti del cinema. Nel terzo e ultimo capitolo della saga Man in Black 3 del 2012, il protagonista Will Smith, oltre al suo famoso completo in nero, indossa un orologio con cronografo nero e cinturino in pelle sempre di colore nero, stiamo parlando dell’Hamilton Ventura. I modelli Hamilton Ventura sono venduti ancora dall’azienda il loro prezzo va dai 600 sino ai 900,00 euro. 

Collateral: Iwc Vintage Ingenieur Automatic

Iwc Vintage Ingenieur Automatic Iw3233

Iwc Vintage Ingenieur Automatic Iw3233 usato nel film Collateral

Collateral è un film dove Tom Cruise in una delle poche volte nella sua carriera fa il cattivo, anche se sempre da protagonista. Durante il film, Tom Cruise, indossa un orologio di altissima orologeria stiamo parlando dell’Iwc Vintage Ingenieur Automatic Iw3233. Questo modello Iwc ha un valore di mercato di ben 70.000 mila dollari. 

Ritorno al futuro: Casio CA-50 

Casio CA-50 indossato da Michael J. Fox

Casio CA-50 indossato da Michael J. Fox

Infine, dobbiamo assolutamente nominare il famoso film Ritorno al futuro, un cult che ha segnato diverse generazioni. In ritorno al Futuro del 1985, Michael J. Fox indossa un bellissimo Casio CA-50 con tastiera. Questo modello s’integra perfettamente con lo stile e la trama del film.

Sale

Doctor Strange (2016): Benedict Cumberbatch, Jaeger-LeCoultre Master Ultra-Thin Per

Prima che il personaggio di Benedict Cumberbatch, il dottor Stephen Strange, si trasformi in un supereroe nel regno segreto di Kamar-Taj, è un neurochirurgo di fama mondiale che viene privato della sua carriera quando un incidente d’auto lo priva dell’uso delle sue mani. 

In quella fatidica notte, l’illustre Dr. Strange viene visto indossare un Jaeger-LeCoultre Master Ultra-Thin Perpetual , che porta con sé nella dimensione di Kamar-Taj. Il sottile calendario perpetuo in acciaio inossidabile da 9,2 mm presenta il giorno della settimana alle nove, il calendario alle tre e il mese alle sei. Il segnatempo presenta anche una fase lunare a ore 12.

Ma è l’iscrizione dell’orologio che alla fine ricorda al dottor Strange le sue origini terrene. Sul retro della cassa è inciso un messaggio dell’interesse amoroso del Dr. Strange, Christine (interpretata da Rachel McAdams). “Il tempo ti dirà quanto ti amo, Christine”, recita l’iscrizione.

Blood Diamond (2006): Leonardo DiCaprio, Breitling Chrono Avenger

Leonardo DiCaprio indossa Breitling Chrono Avenger in Blood Diamond

Interpretato da Danny Archer, un trafficante di armi trasformato in contrabbandiere di diamanti durante la guerra civile in Sierra Leone, Leonardo DiCaprio ha sfoggiato un Breitling Chrono Avenger in titanio da 44 mm con cinturino in pelle marrone e quadrante nero. Di Caprio è tipicamente associato a Tag Heuer, per il quale era un ambasciatore del marchio di lunga data, ma il pesante Breitling sembrava a suo agio in mezzo a tutta l’azione in Blood Diamond .

Il Chrono Avenger ha accompagnato Archer mentre sfidava le zone di conflitto della Sierra Leone per combattere i signori della guerra e il suo ex capo, il colonnello Coetzee, che era a caccia di un diamante rosa sfuggente che Archer è stato ordinato di consegnare.

I Mercenari 2 (2012): Jason Statham, Sylvester Stallone PAM 382 Bronzo

Seguendo le orme di Sly, Jason Statham indossa un Panerai PAM 382 Luminor Submersible 1950 3 Days Automatic Bronzo da 47 mm in The Expendables 2 .

Anche gli attori non protagonisti Randy Couture, Dolph Lundgren e Terry Crews indossano il PAM 382, ​​sebbene l’orologio sia in primo piano sia su Stallone che su Statham. Anche se il PAM 382 Bronzo non ha aiutato i Mercenari a sconfiggere gli scagnozzi, la sua patina arrugginita e la cassa da 47 mm erano certamente la parte.

Panerai PAM 382 Luminor Submersible

L’orologio subacqueo in edizione speciale, pubblicato nel 2011, è noto per la sua cassa in bronzo spazzolato ed è alimentato dal calibro di manifattura Panerai p.9000.

Il movimento automatico dispone di una riserva di carica di 72 ore ed è stato utilizzato in entrambi i modelli Panerai Luminor 1950 e Radiomir

Solo 1.000 dei PAM 382 Bronzo sono stati realizzati e da allora sono diventati oggetti da collezione.

Dettagli
10 orologi nei film che sono diventati un simbolo del Cinema internazionale!
Nome Articolo
10 orologi nei film che sono diventati un simbolo del Cinema internazionale!
Descrizione
Classica dei più importanti modelli di orologi che hanno fatto la storia del cinema.
Autore
Recensioniorologi.it
Logo