Orologi e Passioni

Gli orologi e passioni sono ciò che accomuna una folta schiera di persone, sia per gli orologi di marca e non. Esistono infatti molti forum orologi che trattano degli orologi per marche, modelli, compro/vendo e prezzi.

Informazioni su Orologi e passioni

Informazioni su orologi e passioni

Per molti, infatti, l’orologio è un oggetto che trasmette emozioni molto intime, ben più di un semplice oggetto. Esse riguardano non tanto l’estetica, le funzioni, la “vestibilità”, quanto l’anima che ciascun orologio esprime e che, peraltro, può essere colta soltanto dai più esperti. La differenza che passa tra un collezionista (che apprezza sopratutto orologi vintage) ed un appassionato, infatti, sta nell’approccio verso l’orologio. In particolare, il collezionista tende a trovare un appagamento dal punto di vista estetico dall’oggetto, mentre l’appassionato è spinto a conoscere lo stesso anche all’interno, a studiarne gli ingranaggi, il calibro come anche a prendere visione del suo valore artigianale. Questo perché egli sente la necessità di interazione con l’orologio in maniera totale. Senza contare, poi, il fatto che gli appassionati in questo modo riescono a rilevare, seppur in linea generale, il funzionamento alla base dell’orologio e, addirittura, ad individuare degli eventuali difetti e in presenza di problemi semplici, farli risolvere da un orologiaio.

Orologi passioni, dove informarsi

Sono molte le risposte e le informazioni che vengono cercate e spesso è possibile trovare spunti interessanti nei forum di orologi, come ad esempio supporto per il mercatino dell’usato per la vendita di orologi (spesso trovate la sezione compro/vendo) con un buon rapporto PMW (Poor Man’s Watch) e listini. Infatti ogni orologio presenta delle rifiniture differenti e un appassionato sa distinguerne il valore. Tra i metodi di lucidatura e rifinitura sono sicuramente i più prestigiosi in termini di qualità, quelli a “Perlage” e a “Cotes de Geneve”, non a caso, molto apprezzati dagli esperti. Tra gli elementi che riguardano la lavorazione di questi oggetti, anche l’ “Anglage”, particolare tecnica prevista per lavorare gli spigoli dei ponti, risulta essere molto apprezzata.

Passione orologi senza tempo

Tutte queste tecniche, comunque, costituiscono un vero spasso per gli appassionati che hanno la possibilità di osservare la manifattura di oggetti che sono considerati dagli stessi veri cimeli. Insomma quando si parla di orologi e passioni è chiaro di come questi oggetti abbiano suscitato da sempre un’attenzione particolare e lo si evince dai molti blog orologi. Essa nasce dal valore intrinseco degli stessi che non solo racchiudono una funzione di grande utilità come è quella di indicare lo scorrere del tempo, ma anche una puramente estetica. Quando si è in presenza di modelli prestigiosi, infatti, le loro rifiniture sono la chiara essenza di un’arte secolare. La passione per gli orologi è assai diffusa e interessa uomini e donne di tutte le età che sono accomunati dall’amore per gli oggetti di valore e che racchiudono un grande lavoro artigianale. Non è quindi raro che molti custodiscano gelosamente i loro orologi sia che si tratti di modelli appartenenti all’alta orologeria sia che si tratti di quelli appartenenti al segmento medio.

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]