Seiko Recraft: le caratteristiche e il prezzo dell’orologio

Il Seiko Recraft è un orologio che ha delle caratteristiche estetiche molto interessanti, da alcuni aspetti possiamo considerare questo modello più accattivante anche se con una linea classica quasi vintage, anche rispetto ad altri orologi Seiko, magari maggiormente più famosi.

In pratica possiamo definirlo come il classico modello da “Orologi e passioni“.

Spesso è difficile da trovarlo in vendita e vi consigliamo di approfittare del suo acquisto quando si trova disponibile su Amazon.

La Referenza SNKM97 fa parte della serie Seiko Recraft , che mira a riportare i design classici di un tempo in un design contemporaneo.

Scheda Tecnica

  • Referenza: Seiko Recraft SNKM97
  • Dimensioni della Cassa: 43.5 mm
  • Materiale cassa: Acciaio
  • Cinturino: Acciaio o in pelle
  • Movimento: Automatico Seiko 7S26
  • Quadrante: Verde
  • Complicazioni: Day/Date
  • Lunetta: Fissa
  • Corona: A scatto
  • Fondello: A vite
  • Resistenza all’acqua: 50 metri
  • Vetro: Hardlex
  • Prezzo: Qui per info e prezzo

Recensione Seiko Recraft SNKM97: le caratteristiche estetiche dell’orologio

Sicuramente il test della bellezza estetica è ampiamente superato. L’orologio si presenta con una cassa leggermente esagonale, questo poi all’interno mostra un quadrante invece di forma tonda.

Recensione Seiko Recraft SNKM97

Partendo dalla forma particolare della cassa, molto diversa da altri modelli di Seiko, è possibile capire che si tratta di un orologio davvero speciale. Il quadrante si presenta anch’esso con uno stile tutto suo, tra la cassa e il quadrante troviamo infatti una lunetta fissa, con contatore sino a 60 minuti.

Nel quadrante color verde scuro invece troviamo poi dei dettagli verde militare che delimitano lo spazio tra la lunetta e gli indici semplici, realizzati in coloro oro. A ore tre dell’orologio è possibile trovare una casella per il datario, questa è a sfondo bianco e mostra data e giorno della settimana in nero. 

Seiko Recraft Automatic Watch

Il bracciale dell’orologio è realizzato in acciaio inossidabile, questo si presenta a maglie concatenate tra loro, quelle centrali sono più grandi, mentre quelle laterali si mostrano più sottili. La misura del bracciale è Men’s Standard con chiusura deployante.

Le caratteristiche tecniche del Seiko automatic Recraft

Il Recraft è un’orologio realizzato con materiali di qualità come l’acciaio inossidabile che viene utilizzato sia per la cassa che per il bracciale.

Anche il diametro della cassa ci permette di avere un orologio abbastanza grande e ben visibile, infatti questo misura esattamente 43,5 mm e uno spessore di 11 mm.

7S26 automatic movement inside SNKM97

Fonte foto: watchesyoucanafford.com

Ciò che principalmente si deve apprezzare di quest’orologio è sicuramente il suo movimento. La maggior parte degli orologi Seiko presenta movimenti al quarzo prodotti in casa.

Il Seiko Recraft invece rappresenta i modelli realizzati con raffinati movimenti automatici.

Orologio Seiko Recraft SNKM97

L’orologio è molto resistente grazie non solo all’acciaio inox, ma anche al Vetro in Hardlex che ha subito un trattamento completamente resistente agli urti e ai graffi.

Anche il fondello è in vetro Hardlex, ideale per poter vedere il movimento dell’orologio.

Aa ore 3 c’è una corona, non a vite ma a scatto, ciò è comprensibile in quanto non è un orologio subacqueo.

Ma quest’orologio è impermeabile all’acqua fino a 50 metri, grazie a questo livello d’impermeabilità è possibile utilizzare l’orologio per andare al mare o in piscina e anche per fare snorkeling, ma eviterei di usarlo durante le immersioni.

 

Movimento

Il movimento è di tipo automatico e garantisce 41 ore circa di riserva di carica. Il calibro è molto interessante, quello montato all’interno dell’orologio è il Seiko 7s26C  per farsi che l’orologio funzioni costantemente (quello presente nel Seiko SKX007 per farvi capire).

Il movimento presenta 21 rubini, ha uno scarto di -20/+40 secondi al giorno e rotore con carica unidirezionale.

Quindi portato al polso durante la propria giornata, il calibro si auto-ricarica, solo nel momento in cui l’orologio rimane fermo per molto tempo perde la sua riserva di carica. Che comunque può essere ripristinata indossando l’orologio. 

Manca di alcune funzionalità come l’avvolgimento manuale e il blocco macchina, ma è ancora un affidabile e valido cavallo di battaglia. È economico, di facile manutenzione e nel peggiore dei casi, facile da sostituire del tutto.

Seiko Recraft automatico

Prezzo Seiko Recraft e dove acquistarlo

Il Seiko SNKM97 è un modello veramente particolare, per questo motivo molti collezionisti amanti del marchio ne hanno uno all’interno delle loro collezione.

seiko recraft amazon

L’orologio nonostante sia molto particolare e abbia uno stile unico, il classico stile di un orologio seiko vintage per intenderci, non ha un prezzo eccessivo anzi può essere considerato al quanto economico, considerando gli orologi di altri marchi che hanno le stesse prestazioni. 

Il Seiko Recraft SNKM97 ha un prezzo di 290,00 euro circa. Questo modello può essere acquistato su diversi e-commerce e store online come su Amazon o su Ebay.

Oppure potete scegliere di acquistare l’orologio presso i negozi che vendono il marchio Seiko e richiedere la disponibilità di questo modello.

Di seguito invece gli altri modelli delle linea Recraft:

Opinioni

Non è sicuramente un orologio per tutti. Ciò che mi ha attratto di questo modello Seiko Racraft SNKM97 è stato il suo bellissimo quadrante verde brillante. E credimi, sembra ancora meglio di persona che sulle foto.

Ha questo colore verde intenso che brilla sotto diverse angolazioni poiché il quadrante ha una finitura specifica a riflettere i raggi di sole.

Lo consiglio come segnatempo molto interessante da aggiungere ad una collezione di orologi, ma forse non da indossare quotidianamente. Ottimo il rapporto qualità/prezzo

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Seiko Recraft SNKM97 
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]