Seiko 6139: un movimento automatico rivoluzionario

Seiko 6139: un movimento automatico rivoluzionario

2569
CONDIVIDI

Seiko 6139: uno dei primi movimenti automatici non modulare.

Seiko 6139 si riferisce al movimento Seiko che si caratterizzo per essere tra i primi cronografi automatici al mondo con un innesto verticale della cronografia. Il cambiamento apportato da Seiko è molto importante, questo perché prima della casa Giapponese altri orologi con cronografo avevano un sistema modulare e non verticale. Nel movimento modulare, quando il cronografo viene attivato, la ruota dei secondi si muove in orizzontale e si mette in movimento, azionandosi dunque diversi meccanismi e ingranaggi, però questo sistema modulare aveva dei difetti come l’azionamento del crono, che mettendo in moto molti ingranaggi comporta delle imprecisioni di marcia, inoltre essendoci troppi componenti la carica automatica dell’orologio diminuisce drasticamente. 

cal. 6139
Calibro 6139

Seiko, con l’introduzione del calibro 6139, sopperisce a tutti questi problemi, infatti grazie all’innesto verticale, il meccanismo ha meno componenti e viene eliminato il modulo, dunque così si eliminano tutti i problemi dato dal calibro del cronografo modulare. Lo stesso sistema, rivoluzionario, creato da Seiko nel 1969, Rolex lo adotterà sul calibro 4130, che uscirà ben 30 anni più tardi. I modelli Seiko con calibro 6139, sono stati equipaggiati per dieci anni dal 1969, sino al 1979.

Alcuni Modelli Seiko 6139

Il calibro Seiko 6139 è stato utilizzato per diverse tipologie di cronografi creati dall’azienda. Un cronografo Seiko molto bello con calibro 6139 è sicuramente il Seiko Helmet, questo modello nato nel 1975, è oggi un orologio vintage, che può essere trovato in vendita dai migliori rivenditori di orologi d’epoca o da venditori privati.

Seiko Helmet Chronograph
Seiko Helmet Chronograph

Il Seiko Helmet è un cronografo con movimento automatico, cassa e cinturino sono entrambi in acciaio inox. Il diametro della cassa misura 40 mm, il quadrante è di colore nero, vetro minerale, impermeabile fino a 100m, chiusura del bracciale Deployante. Sul quadrante potete vedere il datario con numeri in evidenza in giallo, inoltre è presente il cronografo e il tachimetro. 

recensione seiko 6139
Seiko Pogue 6139-6002

Tra i cronografi Seiko che hanno montato il movimento Seiko 6139, c’è il modello Seiko Pogue, questo modello è soprannominato così perché indossato agli inizi degli anni ’70 dal colonnello William Pogue che lo porta con se durante la missione Skylab 4. Quest’orologio è perfetto perchè oltre ad essere un cronografo automatico con calibro Seiko 6139 è anche un orologio perfetto a gravità 0! L’utilizzo del Seiko “Pogue” fu un caso, dato che la NASA non fece in tempo a fornire a tutti i suoi astronauti lo Speedmaster Omega, cosicchè Pogue utilizzo il suo Seiko, e l’ho apprezzo per le sue prestazioni anche a gravità 0, e grazie a lui che questo modello ancora oggi è ricordato con questo nome. 

orologio seiko 6139 speedtimer
Seiko 6139 speedtimer

Fra gli altri modelli, con calibro 6139, c’è anche il modello Speed-Timer realizzato appositamente per il mercato giapponese, con referenza 7020.

Modelli con calibro Seiko 6139 prezzo

I modelli con calibro 6139 sono tutti cronografi e c’è ne sono veramente tantissime varietà, e quindi possono anche avere prezzi differenti a seconda di dove e da chi si acquistano. I modelli con calibro 6139, quindi possono essere trovati da prezzi piccoli sui 50-100 euro fino anche agli 800 euro per modelli più prestigiosi e rari. 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO