Seiko 6139: un movimento automatico rivoluzionario

Se mi viene chiesto da un collezionista di orologi vintage,  interessato principalmente sugli orologi svizzeri, di suggerirgli una referenza di un cronografo giapponese, la mia risposta è sempre la stessa e senza esitazione: un Seiko 6139 Pogue.

Molti si potrebbero sorprendere del motivo per cui sceglierei un cronografo molto anni ’70. Ovviamente ho le mie ragioni e quindi entriamoci dentro.

Orologio Seiko 6139 Storia: il Seiko crono automatico

Seiko 6139 si riferisce al movimento Seiko automatico che si caratterizzo per essere tra i primi cronografi automatici al mondo con un innesto verticale della cronografia.

Ci sarebberò tante cose da dire sui cronografi automatici Seiko vintage, che è quasi difficile trovare un punto di partenza. Sono iconici, ben fatti, da collezione, senza tempo, storicamente significativi e … convenienti.

Orologi Seiko 6139 movemenet: i primi movimenti automatici non modulari

Il cambiamento apportato da Seiko è molto importante, questo perché prima della casa Giapponese altri orologi con cronografo avevano un sistema modulare e non verticale.

Nel movimento modulare, quando il cronografo viene attivato, la ruota dei secondi si muove in orizzontale e si mette in movimento, azionandosi dunque diversi meccanismi e ingranaggi; però questo sistema modulare aveva dei difetti come l’azionamento del crono, che mettendo in moto molti ingranaggi comporta delle imprecisioni di marcia, inoltre essendoci troppi componenti la carica automatica dell’orologio diminuisce drasticamente.

cal. 6139
Calibro 6139: il Seiko cronografo automatico anni 70

Seiko, con l’introduzione del calibro 6139, sopperisce a tutti questi problemi, infatti grazie all’innesto verticale, il meccanismo ha meno componenti e viene eliminato il modulo, dunque così si eliminano tutti i problemi dato dal calibro del cronografo modulare.

Lo stesso sistema, rivoluzionario, creato da Seiko nel 1969, Rolex lo adotterà sul calibro 4130, che uscirà ben 30 anni più tardi. I modelli Seiko con calibro 6139, sono stati equipaggiati per dieci anni dal 1969, sino al 1979.

Il calibro Seiko 6139 è stato utilizzato per diverse tipologie di cronografi creati dall’azienda. Scopriamole.

Seiko Pogue: Il Seiko Crono Vintage

recensione seiko 6139
Cronografo Seiko anni 70: Seiko Pogue 6139-6002

Tra i cronografi Seiko che hanno montato il movimento Seiko 6139, c’è il modello Seiko Pogue; questo modello è soprannominato così perché indossato agli inizi degli anni ’70 dal colonnello William Pogue che lo porta con se durante la missione Skylab 4 (Ha viaggiato per 84 giorni nello spazio). Quest’orologio è davvero molto interessante, in quanto oltre ad essere un cronografo automatico con calibro Seiko 6139 è anche un orologio resistente a gravità 0!

L’utilizzo del Seiko “Pogue” fu un caso, dato che la NASA non fece in tempo a fornire a tutti i suoi astronauti lo Speedmaster Omega, cosicchè Pogue utilizzo il suo Seiko e l’ho apprezzo per le sue prestazioni anche a gravità 0, e grazie a lui che questo modello ancora oggi è ricordato con questo nome. 

Pogue Seiko 6139-6002
Seiko automatico cronografo: Seiko 6139-6002

Il Seiko 6139-6002 è uno dei modelli vintage della casa Giapponese più ricercati. Il quadrante di colore Giallo/Oro è un suo carattere distintivo, insieme però anche alla ghiera fissa pepsi Rosso/Blu con scala tachimetrica.

Ad ore 3 troviamo la complicazione Day/Date e lancette con gli indicatori delle ore presentano uno strato luminescente (per molti modelli di oltre 30 anni non so quanto sia ancora valida la luminescenza).

Molto bella la corona praticamente nascosta con i due pulsanti del cronografo in evidenza. La cassa presenta un diametro di 42 mm e il cinturino, realizzato interamente in acciaio presenta una buona solidità.

Il Prezzo su Ebay lo possiamo trovare a partire dai 350 euro in su. Qui per maggiori informazioni e prezzo.

Seiko 5 Sports SpeedTimer Vintage

orologio seiko 6139 speedtimer
Seiko 6139 speedtimer

Fra gli altri modelli, con calibro 6139, c’è anche il modello Seiko Speed-Timer realizzato appositamente per il mercato giapponese, con referenza 7020.

E’ molto difficile trovarlo ma ritengo sia un valido investimento. E’ una rara versione, venduto solo nel mercato interno giapponese, della famosa Seiko 6139 ‘Pogue’ sopra descritta.

Un vero oggetto da collezione. Tra le caratteristiche principali abbiamo un lunetta di tipo “Coke Pogue”, quadrante nero, le lancette con trattamento luminescente e ghiera interna.

La cassa in acciaio misura 41 mm di diametro, troviamo sulla parte superiore una parte spazzolata, mentre sulla parte laterale un design lucidato.

Il Prezzo su Ebay lo possiamo trovare a partire dai 600 euro in su. Qui per maggiori informazioni e prezzo.

Seiko cronografo automatico: Seiko Helmet

un altro cronografo Seiko molto bello con calibro 6139 è sicuramente il Seiko Helmet; questo modello nato nel 1975, è oggi un orologio vintage, che può essere trovato in vendita dai migliori rivenditori di orologi d’epoca o da venditori privati.

Seiko Helmet Chronograph
Seiko Helmet Chronograph

Il Seiko Helmet è un cronografo con movimento automatico, cassa e cinturino sono entrambi in acciaio inox.

Il diametro della cassa misura 40 mm, il quadrante è di colore nero, vetro minerale, impermeabile fino a 100m, chiusura del bracciale Deployante.

Sul quadrante potete vedere il datario ad ore 3 con numeri in evidenza in giallo, inoltre è presente il cronografo e il tachimetro. 

Il Prezzo su Ebay è leggeemente inferiore rispetto ai 2 precedenti. Lo possiamo trovare a partire dai 200 euro in su. Qui per maggiori informazioni e prezzo.

Modelli con calibro Seiko 6139 prezzo

I modelli con calibro 6139 sono tutti cronografi e c’è ne sono veramente tantissime varietà, e quindi possono anche avere prezzi differenti a seconda di dove e da chi si acquistano. I modelli con calibro 6139, quindi possono essere trovati da prezzi piccoli sui 50-100 euro fino anche agli 800 euro per modelli più prestigiosi e rari.

Cliccate qui per consultare le proposte di Ebay

Altri articoli
Hamilton Ventura Edge e Ventura XXL Bright Dune “Dune – Parte Due”

In concomitanza con il debutto del secondo capitolo della trilogia di Dune, Hamilton ha unito le forze con Legendary Entertainment e Warner Bros. Pictures. Su esplicita richiesta di Denis Villeneuve, il celebre regista, Hamilton ha progettato un esclusivo “orologio del deserto” che fa la sua comparsa nel film. Per festeggiare il lancio di Dune: Part Two e celebrare il contributo di Hamilton al film, il marchio introduce gli innovativi modelli Hamilton Ventura Edge Dune e Ventura XXL Bright Dune. Queste edizioni limitate traggono ispirazione direttamente dall’orologio visto sul grande schermo, offrendo una coppia di pezzi che sottolineano il profondo legame di Hamilton con il mondo del cinema.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.