Hamilton Khaki Aviation Pioneer Mechanical Chronograph

Hamilton Khaki Aviation Pioneer Mechanical Chronograph

Negli anni ’70, Hamilton fornì cronografi a carica manuale ai piloti della Royal Air Force britannica.

khaki-aviation pioneer mechanical chrono recensione

Il nuovo Hamilton Khaki Pilot Pioneer Mechanical Chronograph è un omaggio agli orologi utilizzati dai piloti Lightning, Harrier Jump Jet e Vulcan. All’interno della cassa in acciaio da 40 mm batte il movimento H-51-Si a carica manuale e, guardando il quadrante, sembra che poco sia cambiato.

Quando ho avuto modo di vederlo dal vivo alla sua presentazione, la mia mente pensava esclusivamente a come presentarlo in una recensione, perchè le immagini non rendo il fascio dal vivo di questo modello.

Ma scopriamo come regge la nuova versione in una recensione pratica.

Recensione Hamilton Aviation Pioneer Mechanical Chronograph

  • Cassa: 40 mm di diametro x 14,35 mm di altezza – ca. 47 mm ansa ad ansa – acciaio inossidabile satinato – pulsanti a pompa e corona push-pull – vetro zaffiro a forma scatolata con doppio rivestimento antiriflesso – fondello in acciaio massiccio, avvitato – resistente all’acqua 100 m
  • Quadrante: quadrante nero granulato – tracce e indici dipinti – lancette laccate bianche – tutti gli elementi del quadrante rivestiti in Old Radium Super-LumiNova
  • Movimento: calibro H-51-Si – cronografo a carica manuale basato sull’architettura 7753 – azionamento a leva a camma – 27 rubini – 30 mm – 28.800 alternanze/ora con spirale in silicio – riserva di carica 60h – ore, minuti, piccoli secondi, cronografo con contatore 30 minuti
  • Cinturino: cinturino in pelle marrone con fibbia ad ardiglione in acciaio
  • Referenza: H76409530 collezione permanente, non limitata

È risaputo che l’azienda Hamilton, un tempo americana, abbia una lunga tradizione di orologi militari forniti alle forze armate di tutto il mondo.

Hamilton vintage military wristwatch RAF laid view

Hamilton vintage military RAF

Ora di proprietà di Swatch Group, il marchio svizzero Hamilton ha riportato in vita alcuni dei suoi antichi fasti. Questo include, ma non solo il Khaki Field Mechanical (modellato sulla Hamilton Hacked), il Khaki Pilot Pioneer Mechanical (modellato sugli orologi W10) e il recente Khaki Pilot Pioneer (liberamente ispirato al Model 23 realizzato per l’US Air Force). Oggi segna il ritorno del cronografo RAF degli anni ’70 noto come Fab Four.

Tra i collezionisti di orologi militari, i cronografi “Fab Four” di Hamilton, CWC, Precista e Newmark sono alcuni dei modelli di cronografi da pilota più popolari e collezionabili mai realizzati.

Rilasciati per la prima volta alla British Royal Air Force all’inizio degli anni ’70, i cronografi “Fab Four” o 6BB, come vengono ufficialmente chiamati, rimasero nel servizio militare britannico fino all’inizio degli anni ’80 prima di essere sostituiti dai cronografi al quarzo di Seiko.

Questo status di ultimo cronografo meccanico RAF ha mantenuto negli anni esemplari originali molto ricercati e Hamilton ha utilizzato la serie come fonte di ispirazione anche per nuovi modelli. Tuttavia, nessuna di queste precedenti rivisitazioni dei “Fab Four” ha tentato di ricreare fedelmente l’originale degli anni ’70, fino ad ora. Con un aspetto quasi identico al suo capostipite rilasciato dalla RAF, dettagli profumati e un movimento moderno straordinariamente preciso.

Hamilton Khaki Aviation Pioneer Mechanical Chrono Review

Hamilton ha rilanciato questo orologio lo scorso anno con il Khaki Aviation Pilot Pioneer Chrono alimentato al quarzo. Ma ora è giunto il momento di essere molto più fedeli, sia visivamente che meccanicamente.

Questo segnatempo è ispirato su uno dei cronografi più famosi realizzati dalla casa, forniti in dotazione ai piloti della Royal Air Force britannica negli anni ’70.

Prodotto da Hamilton, l’orologio si caratterizzava per un design specifico, un quadrante nero pulito con indici luminosi e quadrante bi-compax, ma soprattutto per la cassa rinforzata sul lato destro a protezione della corona e dei pulsanti cronografici.

Era la seconda generazione del cronografo da pilota della RAF, dopo il Lemania Mono-Pusher. Questi nuovi modelli erano alimentati da un Valjoux 7733 e misuravano 38,5 mm di diametro.

KHAKI AVIATION PIONEER MECHANICAL CHRONO

Quando lo paragono alla sua ispirazione storica, ciò che mi colpisce immediatamente di questo nuovo Khaki Pilot Pioneer Mechanical Chronograph è quanto sia più muscoloso e più accattivante allo stesso modo.

La cassa, come ho già detto, è cresciuta da 38,5 mm a 40 mm ed è anche significativamente più alta; a causa della combinazione di un movimento relativamente spesso e di un vetro bombato, la cassa non è la più sottile e ha uno spessore di 14,35 mm.. Ciò comporta ovviamente un aspetto “più forte”.

Hamilton Khaki Aviation Pioneer Mechanical Chrono 40mm

La cassa è realizzata in acciaio inossidabile satinato, con il suo caratteristico design e una spalla protettiva sulla destra, dove la corona e i pulsanti sono leggermente incassati.

Ciò che è ancora lo stesso è la forma asimmetrica della cassa. Penso che sia una delle caratteristiche più interessanti dell’orologio. La piccola rientranza per la corona sottile ma grande abbastanza, crea la giusta “complessità” tanto necessaria su una cassa di un orologio altrimenti troppo semplice.

Hamilton Khaki Aviation Pioneer Mechanical Chrono 40mm

Una cosa che ho molto apprezzato è che il nuovo Hamilton Khaki Pilot Pioneer Mechanical Chronograph non cerca di nascondere le sue origini. È chiaramente una riedizione del vecchio concetto di base, ma con alcune concessioni alla modernità per renderlo un orologio perfettamente vicino alle richieste attuali di mercato. Il resto segue lo spirito pratico e utilitaristico dell’orologio originale.

La modernità è stata portata, invece, con l’aggiunta di un vetro zaffiro al posto del plexiglas utilizzato sul modello vintage. Utilizza ancora un design a forma box in stile retrò e presenta un rivestimento antiriflesso. Il resto è classico, concentrato e pulito con una grande corona dentellata, due pulsanti a pompa, superfici completamente spazzolate e un fondello in acciaio massiccio avvitato.

Per un cronografo da pilota orientato al vintage, l’impermeabilità di 100 m è un vantaggio.

Hamilton Vintage RAF Chronograph

Hamilton Vintage RAF Chronograph

Qui in alto l’immagine dell’Hamilton Vintage RAF Chronograph degli anni ’70 (ringrazio lo Staff di Hamilton per avermi fornito le immagini inedite), attraverso il quale è possibile constatare con dettaglio la fedeltà del design di questa nuova riedizione.

HAMILTON KHAKI AVIATION PIONEER MECHANICAL

Il quadrante segue la storia e rispetta le caratteristiche gli orologi originali degli anni ’70. Sull’Hamilton Khaki Pilot Pioneer Mechanical Chronograph, questo significa un quadrante nero a grana opaca con semplici tracce stampate e grandi indici e numeri. La disposizione a due contatori è stata rispettata ma non c’è una data per rovinare questo quadrante meravigliosamente pulito.

Le lancette, come l’originale, sono laccate di bianco e tutti gli elementi sono generosamente riempiti con Super-LumiNova radio anticato. Semplice, efficiente, ultra leggibile e, per tutti questi motivi, attraente.

citurino hamilton khaki aviation pilot pioneer chrono

Sempre in linea con il design retrò, il cinturino in pelle marrone cucito con una finitura leggermente invecchiata si abbina perfettamente al look vintage del quadrante.

Il cinturino utilizza una fibbia ad ardiglione standard, una scelta intelligente data la natura utilitaristica dell’orologio.

Movimento Meccanico Calibro H-51-S

calibro cronografico Hamilton H-51

Sebbene Hamilton rispetti l’architettura originale a carica manuale, all’interno della cassa è presente un movimento molto più moderno. La famosa base è il Valjoux 7753 senza il suo modulo a carica automatica.

Tuttavia, Hamilton beneficia degli investimenti di Swatch Group e utilizza il calibro H-51-Si, introdotto per la prima volta sull’Intra-Matic Chronograph a carica manuale . Ciò significa un movimento dotato di una spirale in silicio antimagnetico e una riserva di carica estesa di 60 ore con una catena cinetica e una molla principali riviste. Il movimento fornisce anche 27 rubini e una frequenza di 28.800 alternanze all’ora.

Disponibilità e prezzo del Khaki Aviation Pioneer Mechanical Chrono

OROLOGIO HAMILTON Khaki Aviation Pilot Pioneer Chrono

L’Hamilton Khaki Pilot Pioneer Mechanical Chronograph ispirato alla RAF (Ref. H76409530) è offerto come parte della collezione permanente, quindi non è in edizione limitata.

Ha un prezzo di EUR 1.995, che è a mio avviso un eccellente rapporto qualità-prezzo, come al solito con Hamilton. Per maggiori dettagli, visitare www.hamiltonwatch.com .

Opinioni dell’Hamilton Khaki Aviation Pioneer Mechanical Chrono

Rimanendo fedele all’aspetto dell’originale “Fab Four” e introducendo un’impressionante qualità costruttiva moderna, l’Hamilton Khaki Pilot Pioneer Mechanical Chronograph offre uno straordinario tributo all’eredità dell’aviazione militare del marchio in un pacchetto piacevole per il pubblico.

khaki-aviation pioneer mechanical chrono RAF opinioni

Ho sempre amato i cronografi da pilota vintage e l’Hamilton Khaki Pilot Pioneer Mechanical Chronograph rispecchia esattamente l’aspettoche si richiede ad un orologio del genere, senza l’ansia di indossare un fragile modello vintage oltre i confini del tuo ufficio a casa. Sebbene leggermente più grande della sua ispirazione, è perfettamente ragionevole per un orologio da strumento che si adatta bene alla media dei polsi maschili.

Mi piace tantissimo che fatto che richiama il fulcro degli orologi degli anni ’70 con una particolare finitura a grana opaca, i due quadranti sussidiari allineati orizzontalmente ben leggibili, per misurare i minuti e i secondi correnti, con una traccia dei minuti stampata e grandi indici e numeri.

L’H-51-Si a carica manuale, simile a quello utilizzato nell’incantevole Intra-Matic Chronograph di Hamilton , è un’ottima scelta per un cronografo di ispirazione vintage

A € 1.995, il Khaki Pilot Pioneer Mechanical Chronograph è un ottimo cronografo per l’uso quotidiano grazie al suo prezzo e alla impermeabilità di 100 m.


Potrebbe interessarti anche:

Dettagli
Khaki Pilot Pioneer Mechanical Chronograph
Nome Articolo
Khaki Pilot Pioneer Mechanical Chronograph
Descrizione
Hamilton ha appena restituito un leggendario orologio da pilota militare. Il Khaki Pilot Pioneer Mechanical Chronograph, uno dei migliori cronografi da pilota di tutti i tempi, ha una nuova vita.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie