Rolex Submariner No Date Ref. 124060

Orologio subacqueo, orologio senza tempo, orologio sportivo… il Rolex Submariner è tutte queste cose. Se andiamo a rivedere alle sue radici, troveremo un orologio che ha sfidato il suo brand subacqueo per diventare qualcos’altro: una vera e propria icona sulla terraferma.

Ecco quindi il nuovo Rolex Submariner No Date, un mito che resiste da quasi 70 anni e che con il tempo si rafforza sempre di più.

Recensione rolex submariner no data 41mm in acciaio ref. 124060

Sono tantissime le case orologiere che dopo tutti questi anno traggono ancora ispirazione del suo design e ci sarà un motivo.

Recensione Rolex Submariner No Date

Il Rolex Submariner è stato rilasciato per la prima volta nel 1953. È stato concepito come un vero strumento per i subacquei e ha una lunga storia come orologio militare (quelle versioni sono chiamate MilSubs).

Rolex Submariner Big Crown 6538
Rolex Submariner Big Crown 6538

Non è stato un successo rapido avvenuto da un giorno all’altro. Mentre a tutti noi piacerebbe pensare che i nostri nonni (o bisnonni) sfoggiassero Big Crown Submariner per tutti gli anni ’50, quasi certamente non lo facevano. Il Submariner ha impiegato del tempo per diventare il successo che è oggi.

Nato nel 1953/54, il Rolex Submariner è nato come un vero strumento da sub, un orologio creato pensando ai professionisti. Come vi abbiamo mostrato nella nostra serie di articoli, sebbene le evoluzioni siano sicuramente importanti, il concetto di base del Submariner è rimasto lo stesso e i codici di progettazione sono stati sempre rispettati (qui per leggere la storia del Rolex Submariner).

Un primo Submariner e un modello di ultima generazione condividono molteplici tratti comuni, che hanno contribuito notevolmente a rafforzare la popolarità di questo orologio. Oggi il Rolex Submariner è più di un semplice orologio subacqueo. È un oggetto di culto, un’icona del design, un orologio che trascende la comunità dei collezionisti. È senza dubbio uno degli orologi più famosi mai creati e le sue capacità subacquee, anche se senza compromessi, sono diventate in qualche modo meno rilevanti nel contesto attuale.

Differenze Sub 114060 Vs 124060

L’aggiornamento del 2020 è sottile e sobrio. All’inizio, difficilmente noterete le differenze tra il nuovo 124060 e il vecchio Rolex 114060. Il nuovo modello è più un’evoluzione che una rivoluzione. Questo è Rolex dopotutto.

Tuttavia, quasi tutto nell’ultima generazione è stato rimodellato, ridisegnato, aggiornato o modificato. E come vedrete di seguito, le differenze stanno nei dettagli.

Specifiche Tecniche del Rolex 124060

  • Cassa: diametro 41 mm – Cassa in acciaio Oystersteel, finitura satinata con bordi lucidi – Lunetta in acciaio Oystersteel, unidirezionale – Inserto Cerachrom nero lucido 60 minuti, graduazione e numeri incassati rivestiti di platino tramite PVD – Vetro zaffiro (senza rivestimento A/R) – Vite Triplock -corona in basso – fondello in acciaio Oystersteel, avvitato e finemente scanalato – impermeabile fino a 300 m
  • Quadrante: quadrante laccato nero – indici e lancette in oro bianco 18 carati, riempiti con Chromalight blu bagliore
  • Movimento: calibro 3230 di manifattura – Superlative Chronometer (certificazione COSC + Rolex dopo la cassa) – automatico a carica bidirezionale – 31 rubini – 28.800 alternanze/ora – spirale Parachrom blu paramagnetica – bilanciere ad inerzia variabile, regolazione tramite quattro dadi Microstella in oro – Ammortizzatori Paraflex – Scappamento Chronergy – Forcella paramagnetica e ruota di scappamento – Riserva di carica 70h – Precisione -2 /+2 sec/giorno – ore, minuti, secondi
  • Bracciale: Oystersteel da 21 mm (ref. 97JB00) – satinato con bordi lucidi – Chiusura pieghevole di sicurezza Oysterlock – Sistema di estensione Rolex Glidelock (estensione di 20 mm con incrementi di circa 2 mm)
  • Referenza: 124060
  • Prezzo: 8.550 euro

La Cassa del Rolex Oyster Perpetual Submariner 124060

Cassa del rolex 124060

Il principale aggiornamento riguardante la cassa riguarda il diametro. Per diversi decenni, il Sub ha avuto un diametro di  40mm.

Un gran numero di clienti o meglio il mercato, chiedeva un diametro maggiore e nel 2020 le loro richieste sono state soddisfatte con il 124060 con i 41 mm. Un aggiornamento minimo di sicuro, tuttavia, il messaggio è chiaro.

Oltre alle maggiori dimensioni dell’orologio, ci sono molte novità da vedere nella cassa di questo nuovo Submariner 41mm, la maggior parte delle quali riguardanti forme e proporzioni. Una delle caratteristiche più interessanti della precedente generazione di Submariner era la cosiddetta “super cassa”, dalla forma complessiva squadrata dovuta alle anse grandi e robuste che seguono quasi la linea delle carrure.

rolex no date submariner

Allo stesso modo di molti altri orologi Rolex aggiornati, incluso il Sea-Dweller da 43 mm , il “super case” è sparito e il nuovo 124060 presenta anse più affusolate, che sono più sottili e più angolate.

La seconda evoluzione per quanto riguarda le proporzioni, riguarda la larghezza delle anse, che è stata aumentata da 20 mm a 21 mm sul Submariner 124060 (queste nuove proporzioni e design riguardano anche i modelli Submariner Date come il Rolex Kermit).

Infine, per dare più consistenza al design, anche le protezioni della corona sono state ridisegnate, e ora sono più angolate rispetto al passato.

dimensione Rolex Submariner Ref 124060

L’altezza della cassa rimane praticamente la stessa, circa 12,5 mmNel complesso, questi aggiornamenti creano un orologio più equilibrato, leggermente più elegante e, paradossalmente, al polso si dimostra un po’ più compatto nonostante il diametro maggiorato.

La cassa del Submariner 2020, come potrete immaginare da un Rolex moderno, è realizzata in Oystersteel, il nome interno dell’acciaio inossidabile 904L. È rifinito per lo più con superfici spazzolate, mentre i lati sono lucidi.

Rolex Submariner 124060 in Acciaio

La corona Triplock e il fondello in acciaio sono avvitati. Sulla parte superiore si trova un vetro zaffiro piatto.

L’orologio è, come al solito, resistente all’acqua fino a 300 m o 1.000 piedi. La realizzazione, l’assemblaggio e le finiture sono ovviamente alla pari di tutti i modelli Rolex… semplicemente eccellenti.

Rolex No Date Submariner: il Quadrante e La Lunetta

rolex 124060 vs 114060

Andiamo dritti al punto, è qui che il Rolex Oyster Perpetual Submariner 41mm referenza 124060 non si evolve.

Quadrante e lunetta sono quasi identici alla precedente generazione in ceramica.

La precedente generazione di Rolex Submariner era già completamente equipaggiata con le ultime tecnologie e materiali del marchio, tra cui il quadrante laccato lucido, gli indici e le lancette applicati in oro bianco e la lunetta in ceramica. Tutti questi elementi sono concepiti anche nel Submariner 41mm Ref. 124060.

Orologio ROLEX Submariner 124060

A partire dalla lunetta, ora abbiamo un diametro leggermente più grande, per essere coerenti con l’aumento del diametro. La lunetta unidirezionale è realizzata in acciaio inossidabile con bordo zigrinato.

L’inserto è realizzato in Cerachrom nero, il nome interno della ceramica. La superficie è lucida e riflettente, ma anche resistente ai graffi. La scala dei 60 minuti rimane la stessa dei modelli precedenti, con una combinazione di bastoni e numeri per il decimo, oltre a una graduazione precisa per i primi 15 minuti, fondamentale durante le immersioni.

rolex no date

Le graduazioni di colore sono ottenute dal rivestimento PVD in platino, che conferisce ai numeri e alla scala un aspetto lussuoso – lo stesso processo era già utilizzato sui modelli precedenti. La rotazione della lunetta opera con 120 clic e si sente, come previsto, estremamente precisa e fluida allo stesso tempo: trasuda qualità e robustezza. 

A ore 12 è presente una sfera luminosa circondata da oro bianco 18 carati.

Anche il quadrante del Submariner 41mm referenza 124060 non ha avuto grandi evoluzioni. Mantiene l’iconica combinazione di indicatori triangolari, rettangolari e circolari, che aiutano notevolmente a consultare l’ora al buio.

Quadrante rolex no date sub

Allo stesso modo, troviamo la lancetta delle ore Mercedes e la lancetta dei minuti dritta con una punta appuntita. Una cosa da notare è che le lancette sono state leggermente rielaborate. La lancetta dei minuti ora è più lunga (ora tocca la traccia dei minuti) e ha un inserto luminescente più ampio. Anche la lancetta delle ore Mercedes è leggermente più larga rispetto al passato. La lancetta dei secondi invece mantiene il suo profilo lollipop, con un punto luminoso.

Tutti gli elementi sono realizzati in oro bianco lucido 18 carati e generosamente riempiti con Chromalight, il materiale luminescente luminoso e blu brillante di Rolex. Gli indici e le lancette sono certamente grandi come in passato, il che significa che è stato mantenuto il layout del “quadrante maxi”. Tuttavia, a causa di 1 mm in più, il quadrante sembra (un po’) più aperto.

La corona, il logo Rolex e le menzioni “Oyster Perpetual” rimangono stampate in bianco a ore 12, mentre le 4 righe di testo della versione precedente sono state mantenute a ore 6. L’evoluzione principale, già vista sugli orologi Rolex recentemente rinnovati, è il logo “Swiss Made” con una piccola corona a ore 6.

Pur essendo del tutto in linea con i modelli passati, il quadrante e la lunetta del nuovo Submariner 41mm sono ancora una volta una dimostrazione di savoir-faire, con un’esecuzione precisa e raffinata. Alcuni avrebbero preferito un po’ di eccentricità, un tocco di colore o indici/lancette più piccoli, tuttavia, la parola chiave qui è “coerenza”.

Rolex Submariner 124060: Cinturino Oyster e Oysterclasp

Cinturino Oyster

Ancora una volta molto tradizionale e consensuale, il Rolex Submariner 41mm è indossato su un tipico bracciale Rolex Oyster, un cinturino a 3 maglie solido e perfettamente integrato realizzato in Oystersteel.

Essendo un orologio sportivo/strumentale, è interamente spazzolato sulle sue superfici piane, mentre i lati sono lucidi, una finitura in linea con quella della cassa.

Come accennato, la larghezza delle anse è stata aumentata di 1 mm – ora 21 mm – il che significa che anche il bracciale è stato ridisegnato. Infatti, tutto il suo profilo è cresciuto di 1 mm, dalle anse alla chiusura. In quanto tale, mantiene l’equilibrio dei vecchi orologi Submariner e non si sente troppo affusolato alla fibbia.

Rolex Submariner 41mm 2020

Come il suo predecessore, il Rolex Submariner 41mm è dotato di un solido e pratico Oysterclasp, con flip-lock di sicurezza e l’intelligente sistema di estensione Rolex Glidelock. La lunghezza del bracciale può essere estesa di 20 mm, con incrementi di 2 mm, il che lo rende uno dei migliori sistemi di regolazione sul mercato.

Non dispone della lama di estensione “Fliplock”, riservata ai modelli di strumenti – Sea-Dweller e Deepsea .

Il Nuovo Calibro 3230 del Rolex Submariner No Data

movimento Rolex Submariner

Internamente è dove l’orologio ha il suo più grande miglioramento, grazie al nuovo movimento calibro di manifattura Rolex 3230 – effettivamente la versione senza data del 3235 esistente.

L’aggiornamento principale per il Submariner 41mm 2020 quindi non è visivo ma meccanico. Come Il Submariner ottiene la nuova generazione di movimenti del marchio, sostituendo il calibro 3130 con il nuovo calibro 3230, un movimento installato per il prima volta in un orologio. Come con altri modelli con questa generazione di calibri, presenta una lunga lista di miglioramenti:

  • Un nuovo tipo di scappamento, lo scappamento Chronergy, una versione ottimizzata dello scappamento ad ancora svizzero. Lo spessore delle pietre del pallet è stato ridotto della metà mentre le superfici di contatto dei denti della ruota di scappamento sono state raddoppiate. Il sistema di scappamento non è più allineato ma leggermente sfalsato, moltiplicando così l’effetto leva. La ruota di scappamento ha un design ritagliato per renderla più leggera e ridurne l’inerzia. L’efficienza dello scappamento è aumentata del 15%. È fatto di nichel-fosforo ed è insensibile ai campi magnetici.
  • Un treno di ingranaggi efficiente, con geometria ottimizzata e lubrificanti ad alte prestazioni.
  • Una canna ad alta capacità, con una molla più lunga senza aumentare le dimensioni della canna.
  • Un nuovo modulo a carica automatica, per un avvolgimento più rapido della nuova molla ad alta capacità. Il rotore ora ruota su cuscinetti a sfera.

Movimento Sub no date calibro 3230

Questa generazione di movimenti ha una riserva di carica più lunga – 70 ore contro 48 ore – e più stabilità e resistenza nella maggior parte delle aree. La spirale blu Parachrom è ancora presente, il che significa che rimane paramagnetica ed estremamente resistente agli urti. Anche se non visibile, è stata migliorata anche la decorazione del movimento.

Infine, il calibro 3230 è un cronometro superlativo, il che significa che è certificato come cronometro dal COSC e riceve anche una certificazione interna dopo la cassa. La precisione è dell’ordine di -2/+2 secondi al giorno, ovvero più del doppio di quella richiesta da un cronometro ufficiale.

Rolex Submariner No Date Prezzo

Prezzo del Rolex Submariner No Date

Il Rolex Oyster Perpetual Submariner 41mm No-Date Reference 124060 ha un prezzo di 8.550 euro, un aumento di circa 1000 euro rispetto al modello precedente. E’ disponibile presso i rivenditori e come al solito piuttosto difficile da reperirlo. L’orologio viene fornito con una garanzia internazionale di cinque anni.

Alternative al Rolex Submariner No Date Ref. 124060

  • Omega Seamaster 300M

Recensione Omega dell'Omega Seamaster Diver 300M

Partiamo con il “Bond Seamaster”. Questo è un orologio spesso paragonato al Submariner per tanti motivi, a cominciare dal fatto che sono entrambi subacquei indossati da 007. Omega ha la tradizione, i movimenti coassiali certificati METAS di qualità e il design.

Il Seamaster 300M è uno dei modelli principali del marchio al di fuori dello Speedy. Condivide alcuni tratti con il Sub come la resistenza all’acqua di 300 m, la lunetta in ceramica e il design della cassa e del cinturino in acciaio (o in gomma). A differenza del Submariner, è dotato di una valvola di sfogo dell’elio e di un fondello a vista, mentre misura anche un millimetro più grande. venduto in circa “2.000/3.000 al disotto sotto del Submariner, il Seamaster non può non essere preso in considerazione.

  • Tudor Black Bay

Tudor Black Bay

Si può davvero parlare di Rolex senza citare Tudor? Non possiamo. In termini di vestibilità e profilo della cassa, il Black Bay 58 sembra il confronto logico qui, ma sarebbe sbagliato non mettere due modelli del genere da 41 mm – nati dalla stessa filosofia – l’uno contro l’altro.

Il Tudor Black Bay è tutto incentrato sul patrimonio storico. Sebbene sia ancora un orologio subacqueo resistente all’acqua fino a 300 metri, si fa molto apprezzare al polso. Il Submariner offre 100 m in più di resistenza all’acqua e una cassa più sottile rispetto al Tudor, ma costa anche il doppio del prezzo.

Opinioni Rolex Submariner Ref. 124060

Opinioni Rolex Submariner Ref. 124060

Come detto, i dettagli fanno la differenza in questo nuovo Sub 41mm e il diametro maggiorato è quasi impercettibile. Ciò che cambia, tuttavia, è la sensazione al polso e l’aspetto dell’orologio stesso, non in modo massiccio ma sufficiente per essere visibile.

Con le anse più affusolate, la cassa guadagna in eleganza e compattezza, con una sensazione più piacevole al polso. L’orologio appare più equilibrato. Come tale, riprende in qualche modo l’aspetto amato delle referenze a 5 cifre, come il 14060, con l’aggiunta, però, di soluzioni tecniche e materiali moderni.

Qui l’orologio è stato fotografato su un polso di 17 cm. Se state cercando un Rolex diver più grande, avete l’opzione del Sea-Dweller 43mm. Essendo relativamente compatto e sottile per un orologio subacqueo, la cassa mantiene le sue capacità di uso quotidiano e può facilmente diventare un orologio per un incontro di lavoro. Il moderno Submariner è sicuramente uno dei modelli più versatili sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.