Rolex 114060 (No Date), il Submariner Perpetual Oyster con ghiera in ceramica nera

Il Submariner Rolex 114060 No Date in Ceramica è stato introdotto per la prima volta a Baselworld 2012 ed è stato sostituito nel 2020 della Referenza Rolex 124060. E’ un modello che è stato sempre amato dai tradizionalisti ed è stato riproposto per i nuovi appassionati di orologi.

Con piccoli cambiamenti, Rolex ha rilasciò all’epoca ancora una volta un orologio che ha fatto una grande differenza ed ha avuto un profondo impatto sulla comunità degli appassionati di orologi. Io personalmente amo tantissimo l’atmosfera vintage che offre la mancanza della data.

Recensione Rolex 114060: le caratteristiche che rendono unico il Submariner no data ceramica nero

I Rolex Submariner prodotti e usciti in commercio negli anni ’50 non avevano la complicazione della data e la Referenza 114060 è in pratica un omaggio a questi modelli che hanno fatto la storia.

Recensione Rolex 114060 su Chrono24
Rolex Submariner 114060

Non tutti sono un fan della lente da ingrandimento ciclopica inserita nel vetro zaffiro ad ore 3 per leggera la data e quindi l’eliminazione della complicazione si presta ad un design iconico e classico. Inoltre, non è necessitando delle regolazione della data, ci vorrà ovviamente meno tempo per la regolare dell’orologio (il modello è disponibile anche con datario e ha la Referenza 116610ln).

Il Rolex Subariner 114060 è una delle punte d’eccellenza dell’azienda ed è un modello pensato da Rolex al fine di essere un orologio da essere amato da generazione in generazione, ma allo stesso da poter essere utilizzato ogni giorno limitando i segni del tempo con la sua robustezza.

Rolex submariner 114060
Rolex Submariner con ghiera non in ceramica

Nell’immagine in alto potrete vedere il Rolex Sub No Date con ghiera non in ceramica, sostituito dalla versione attuale.

Scheda Tecnica Rolex Submariner ceramica nero Ref. 114060 “No Date”

Recensione Rolex 114060
Rolex submariner nero ceramica
  • Referenza: Rolex Ref. 114060
  • Cassa: da 40 mm
  • Materiale cassa: Acciaio 904L
  • Cinturino: in Acciaio 904L tipo Oyster
  • Movimento: Automatico Cal. 3130
  • Quadrante: Nero
  • Lunetta: Girevole di tipo Cerachrom
  • Corona: a vite
  • Fondello: a vite
  • Resistenza all’acqua: 300 metri
  • Prezzo: 7.750 euro

I dettagli della referenza Rolex Submariner no date ceramica 114060

Rolex Submariner 114060
Submariner Rolex no date

Il quadrante del Rolex Submariner no data ceramica ha un design classico e semplice, con gli elementi perfettamente simmetrici che conferiscono una finitura molto elegante.

La cassa Oyster del Submariner 114060 è stata realizzata in acciaio 904L ed è leggermente cambiata con delle alette più lunghe in una struttura generale più ampia. Questi aggiornamenti offrono una vestibilità unica e allo stesso tempo comoda. La cassa da 40 mm si adatta benissimo sia sui polsi piccoli che grandi.

Rolex Submariner 114060 Ghiera Ceramica Quadrante Nero

La forma della cassa è un po ‘più spigolosa e leggermente più grande rispetto alle versioni precedenti. Con una cassa ridisegnata, il Submariner Ceramic No Date 14060 presenta anche una nuova ghiera (classica lunetta graduata con 60 minuti, in grado di fornire al sub un’indicazione precisa dei tempi d’immersione e delle pause di decompressione necessarie) e nuovo design del bracciale.

Seguendo l’obiettivo di creare un orologio per tutta la vita che possa essere tramandato di generazione in generazione, il nuovo disco della lunetta è realizzata in Cerachrom, a prova di scalfitture ed è un materiale resistente ai graffi e alla corrosione.

Luminescenza rolex submariner no date 114060

Lo strato di Chromalight posizionato con una piccola capsula ad ore 12 emette un’ottima luminescenza, molto utile in caso di scarsa visibilità nelle profondità marine e mio avviso la luce blu emessa da tutto il corpo del quadrante è molto più efficiente e funzionale rispetto a quella verde dei vecchi modelli Submariner.

inoltre la luminescenza blu del Rolex 114060 ha una durata di circa otto ore, superando del doppio i materiali luminescenti tradizionali.

Il contorno dentellato infine della ghiera permette di avere un’ottima presa sotto l’acqua anche con i guanti.

La corona a vite è protetta spallette di protezione integrate nella cassa è dotata inoltre di un sistema brevettato da Rolex di tripla impermeabilizzazione Triploc

Il vetro che invece va a chiudere il quadrante dell’orologio è ovviamente realizzato in vetro zaffiro antigraffio.

Rolex Submariner (No Date)

Il bracciale del modello è Oyster e il sistema di chiusura dei bracciali è cambiato in modo significativo. La fibbia di sicurezza è di tipo Oysterlock ed ha un sistema di estensione Glidelock che consente regolazioni facili e millimetriche del cinturino. I polsi si espandono e si restringono in modo naturale a causa delle diverse temperature e del clima e questa capacità di micro-regolazione è una caratteristica pensata per i SUB ed è perfetto quindi anche per adattarsi ad una muta da sub.

L’orologio Oyster Perpetual Submariner, è impermeabile fino a 300 mt di profondità.

Il movimento del Rolex Submariner 114060

Recensione del Rolex 114060

All’interno del modello Submariner con referenza Rolex 114060 è racchiuso il calibro Rolex 3130, caratterizzato dalla presenza una molla a spirale e una riserva di carica di 48 ore e una frequenza di 28.800 alternanze all’ora.

Si tratta di un movimento semplice ma stellare e può essere considerato un ottimo cavallo di battaglia per resistenza, precisione e affidabilità, ovviamente parliamo di un calibro certificato dal cronometro svizzero COSC.

Rolex Submariner Ref 114060 Opinioni

rolex 114060 indossato al polso

Il Rolex Submariner no date 114060, è un modello molto elegante ma allo stesso tempo non manca di sportività.

Gli appassionati dei Submariner identificano il Sub No Date come il modello simbolo di questa linea. Ammetto che amo anche la Ref. 116610LN con la funzione data ma il fascino di questo modello è unico.

Paradossalmente, anche se parliamo di un orologio di lusso di fascia alta, ritengo il prezzo congruo alla qualità dell’orologio e sopratutto in prospettiva come investimento futuro.

Rolex 114060 prezzo

Prezzo rolex submariner ref 114060

Il prezzo del Rolex Submariner 114060m era di 7.750,00 euro ed ora non è possibile acquistalo nuovo ma solo di secondo polso. Non era comunque un prezzo di listino molto alto rispetto ad altre referenze di questi modelli prodotti nel tempo. Trovarlo in orologeria è molto difficile perchè molto ricercato.

Il Submariner Rolex 114060 può essere acquistato nelle gioiellerie convenzionate che mostrano il marchio Rolex in vetrina.

Il prezzo dell’usato con corredo completo (scatola e documenti) è di circa 10.000 euro.

Una risposta
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.