Rolex 116610 Submariner

Nella recensione di oggi vi parlerò del Rolex Submariner referenza 116610LN con funzione data e lunetta in ceramica Cerachrom/quadrante di colore nero. La qualifica di icona in orologeria e non solo, è talvolta conferita senza che vi sia un effettivo raggiungimento di tale invidiabile status; il Rolex Submariner costituisce un eccellente esempio nel caso in cui l’appellativo di icona sia invece assolutamente appropriato per non dire doveroso.

Il 60204, primogenito nella lunga dinastia degli orologi da immersione Rolex, fu presentato durante la fiera di Basilea del 1954, e da quel momento i canoni estetici tipici del modello, come la ghiera graduata, i quadranti neri, il bracciale Oyster, gli indici sferici con triangolo a ore 12 e i bastoni ad ore 3,6,9 non sono mai stati alterati.

Rolex Submariner nero 116610

In più di 6 decadi tuttavia, è più che naturale che ci siano stati dei cambiamenti questi hanno interessato prevalentemente alcuni dettagli, come le dimensioni della corona di carica, la forma delle lancette, il vetro zaffiro al posto del plexiglass e ovviamente il movimento incassato,

E’ però nel 1967 con l’introduzione di datario e lente magnificatrice Cyclope nella referenza 1680, che nacque la famiglia dei sub con data, da quel momento in poi hanno consistito nella gamma i due rami date e Rolex Submariner no date.

Recensione Rolex Submariner 116610 LN

  • Referenza: 116610LN
  • Dimensioni della Cassa: 40 mm
  • Cassa: Oyster in acciaio Oystersteel
  • Cinturino: in acciao, Oyster (3 file) con maglie piatte
  • Movimento: Automatico, calibro 3135 di Manifattura Rolex
  • Quadrante: Nero
  • Lunetta: Girevole unidirezionale con disco in ceramica Cerachrom
  • Corona: A vite, con sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock
  • Fondello: A vite
  • Resistenza all’acqua: 300 metri
  • Prezzo: 8.550 euro
Recensione Rolex 116610LN
Rolex Submariner Nero

Come potete vedere quella di oggi in prova è la versione munita di datario la più gettonata tra le due, sicuramente anche grazie alla praticità che quest’ultimo porta in dote.

Questo Rolex 116610 Submariner è stato presentato a Baselworld 2010 (Ricercato spesso come Rolex Submariner Nero) e rispetto alla referenza precedente, la 16610, ha introdotto delle novità estremamente significative sia a livello estetico che costruttivo.

La più evidente è Indubbiamente la ghiera in cerachrom, materiale ceramico virtualmente inscalfibile e resistente agli effetti dei raggi UV brevettato da Rolex del 2005 per i suoi modelli professionali.

Il primo Submariner nel sul quale ha fatto la sua comparsa è stato il 116613LB nel 2009; la finitura lucida della Chiara ben si sposa son con quella del quadrante, anch’esso su in un nero laccato molto profondo abbinato a indici e lancette in oro bianco, dotati di chromalight, materiale caratterizzato da una luminescenza blu, più durevole rispetto a quella della superluminova utilizzata in precedenza.

Rolex Submariner Date - Ref. 116610LN

116610 Rolex Submariner Nero

L’altro cambiamento immediatamente visibile rispetto al predecessore è relativo alla costruzione della cassa e nello specifico alla larghezza delle anse; queste essendo più squadrate conferiscono all’orologio una presenza al polso più importante e ciò ha permesso a Rolex di concedere qualcosa al Trend che prevede casse sempre più grandi senza tuttavia incrementare effettivamente il diametro di 40 mm, ormai tipico del Submariner fin dalle 5512 del 1959.

3135 Rolex

All’interno della cassa aggiornata ma sempre fedele all’idea originale troviamo nel Rolex Submariner Date 116610 LN  il celebre calibro 3135, presentato del 1988 si può certamente affermare che sia stato ampiamente collaudato e apprezzato anche dai possessori di modelli come il Sea-Dweller, lo Yacht Master o il Date Just; opera la frequenza di 4 Hertz e garantisce una riserva di carica di circa di circa 48 ore.

Rolex Submariner 116610LN Ghiera Ceramica Quadrante Nero

Come tutti i calibri Rolex, anche il 3135 munito della certificazione di cronometro rilasciata dalle COSC e detiene anche quella interna introdotta da Rolex del 2015, che prevede una tolleranza di soli più 2 meno 2 secondi al giorno.

Questo calibro non ha bisogno di presentazioni, ma se interessati, vi invito a leggere il mio approfondimento sul Calibro Rolex 3135.

Bracciale Rolex Oyster

cinturino Rolex Oyster

Un capitolo a parte lo merita il bracciale questa infatti equipaggiato con il fermaglio oysterlock il sistema di microregolazione glidelock. Pensato per permettere di indossare l’orologio sopra la muta da immersione senza dover cambiare il bracciale o aggiungere maglie, risulta in realtà estremamente utile anche nella vita di tutti i giorni, per far sì che il bracciale sia sempre regolato al millimetro al polso dell’utilizzatore.

Opinioni

Ritengo da sempre che Rolex migliorando e rifinendo progressivamente il Submariner, una referenza dopo l’altra, abbia raggiunto un livello qualitativo elevatissimo riuscendo a non perdere l’identità ed il fascino dei modelli del passato.

Il Submariner rimane tutt’oggi un’icona dell’orologeria anche in virtù dell’altissima richiesta del pubblico.

Il Rolex Submariner 116610LN resta uno dei miei preferiti, ma ammetto il mio debole per il Rolex Submariner No Date.

Mantiene benissimo il prezzo sull’usato, quindi se ci fate un pensiero, sappiate che state spendendo bene i vostri soldi.

Rolex Submariner Date 116610 prezzo

Rolex 116610LN prezzo

Il prezzo di listino del Rolex Submariner 116610LN per l’attuale incarnazione di una leggenda è di €8.550.

Le liste di attesa potrebbero essere lunghe perché non si trova facilmente. Di secondo polso c’è molte reperibilità e il prezzo sull’usato è di 8000 euro a salire. Attenzione però a chiedere i documenti originali, in quanto questo è uno degli orologi Rolex più imitati.

Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi invito a lasciare un commento per farci sapere che ne pensate di questo Rolex Submariner Referenza 116610LN.

8 risposte
  1. Ho molto apprezzato la competenza e la velata ammirazione per l’orologio, non specificatamente ROLEX , ma per il gioiello in senso lato .

  2. Bellissima presentazione, bravo.
    Sei portato per questa passione e si vede da come scrivi, non la mollare mai.
    Grazie

  3. Recensioni sintetica ma ampiamente esaustiva, soprattutto nel descrivere le migliorie adottate rispetto alla precedente versione a 5 cifre.
    Complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.