Quantcast
Home Orologi da polso Imitazione Rolex, è possibile acquistare qualcosa di decente con 20 euro?

Imitazione Rolex, è possibile acquistare qualcosa di decente con 20 euro?

L’imitazione Rolex nel mondo dell’orologeria è da sempre diffusissima e i modelli più imitati sono il Daytona e il Submariner. Così, ho voluto fare un esperimento e ho deciso di acquistare un orologio economico, con budget massimo di 20 euro, scegliendo tra le imitazioni del Rolex Submariner, per cercare di capire quanto questi prodotti siano validi e quanto siano simili esteticamente, l’unico metro di paragone, visto che il movimento ovviamente è imparagonabile.

Ricerca di una Imitazione Rolex di buon livello 

Ci tengo a precisare che per imitazioni Rolex intendo orologi dal design simile a quelli del marchio svizzero: non parliamo quindi di Rolex assemblati o Rolex falsi, anche perché quelli non li vedrete mai nel nostro portale.  Chiusa la premessa, ho dato avvio alla ricerca di un’imitazione di un Rolex Submariner degna di essere recensita. Dopo aver consultato diversi forum di orologi, letto alcuni articoli su blog stranieri e video su Youtube, ho trovato la mia risposta su “GearBest” (per chi non lo conoscesse, è un ottimo store online in cui è possibile pagare anche con Paypal) scoprendo poi solo successivamente che il modello su cui avevo messo gli occhi fosse uno degli orologi più venduti (tra l’altro anche in Italia) dallo store online.

recensione Imitazione Rolex

L’orologio selezionato è Tevise T801A; questo prodotto costa circa 20 dollari e rientra quindi nel nostro budget (più esattamente, l’ultimo cartellino recita 16 euro). Il modello mi arriva a casa dopo una settimana; le mie attese ovviamente non erano ampie, ma la curiosità di analizzare il modello era grande.

Mi sono posto la domanda: chi è il pubblico che acquista questa tipologia di orologi?

Credo che chi acquista questi modelli sia principalmente un appassionato di Rolex, ma soprattutto qualcuno che cerca un orologio da indossare ogni giorno, senza pretese e senza il timore di poterlo graffiare. Come ho scritto in un mio precedente articolo, esistono diversi orologi simili ai Rolex, come Orient, Seiko, Steinhart, ma in questi casi il budget sale dai 100 ai 1000 euro. Di seguito troverete un esempio di confronto tra l‘Orient Big Mako e il nostro nuovo acquisto: 

Orient Mako vs Tevise T801A

Qui, con 20 dollari circa, ti porti a casa un orologio economico e automatico; pertanto, chi compra tali prodotti fa parte anche di un pubblico che non vuole spendere una cifra folle, ma che è quanto meno attento alla meccanica. Di seguito quindi vi condividerò le mie impressioni dell’orologio, l’accuratezza del movimento, le dimensioni, le finiture della cassa e altro ancora. 

Recensione del Tevise T801A

Il Tevise T801A è un omaggio al Rolex Submariner (teoricamente anche per il colore, che dovrebbe prendere spunto dalla Ref. 116610ln), completamente automatico e realizzato in Cina, che ho indossato e testato per 2 settimane (anche di notte, in quanto sono un maniaco del conoscere l’ora in ogni istante, come ho spesso raccontato da queste pagine).

orologio Tevise T801A su Gearbest

La scatola in cui è custodito è semplice e senza troppe pretese. L’orologio è realizzato in acciaio inox, non è per nulla pesante (pesa esattamente 129 grammi) e al polso risulta essere abbastanza comodo. La cassa ha un diametro da 42 mm (2 mm in più rispetto al 116610) e uno spessore di 14 mm circa. 

cassa da 42 mm spessore di 14 mm

Il quadrante, ovviamente dal design di ispirazione elvetica, è nero con gli indici e le lancette, che sono rivestiti di materiale luminescente; ammetto di aver trovato ottima, sopratutto al buio, come potrete vedere dall’immagine in basso.

indici e lancette luminescenti

Ad ore 3 la lente ciclopica mette bene in evidenza il datario, con i numeri arabi neri su sfondo bianco.

cassa da 42 mm

La lunetta è di colore nera, girevole di tipo unidirezionale ed è dentata, al fine di migliorare la presa su di essa. Alla corrispondenza delle ore 12, come sul Submariner, troviamo il classico triangolino con il pallino fluorescente. Ad essere sincero non trovo la lunetta precisissima, in quanto noto un leggero “gioco di movimento” tra uno scatto e l’altro.

movimento automatico dell'orologio Tevise T801A

Il fondello è ad oblò, quindi con la possibilità di poter vedere il movimento. Una cosa che mi ha ha sorpreso, da amante dei dettagli, è vedere il logo della casa inciso sul rotore. Il movimento è automatico, ho cercato in rete maggiori dettagli ma non ho trovato nulla. Quello che posso dirvi è che ha uno scarto di -10/15 secondi/giorno, tirando la corona non ha il fermo macchina, la riserva di carica non supera le 8 otto ore (quindi se lo togliete durante la notte, la mattina seguente siate pronti a regolarlo), mentre la resistenza in acqua, dichiarata dalla casa è di 30 metri. 

cinturino in acciaio inox

Bello il bracciale a tre maglie, in acciaio inox e abbastanza leggero. Di solito sugli orologi economici il bracciale è di qualità scandente, ma in questo caso devo ricredermi. Molto buona anche la chiusura del bracciale, che riporta un pulsate a sinistra che garantisce resistenza e sicurezza.

Non chiamateli Rolex cinesi

Imitazione Rolex con 20 dollari

Tra i punti a favore, trovo sicuramente il prezzo, il design del Submariner che amo, il peso, la luminosità notturna e il fermo sicurezza del bracciale (se vi interessasse info e prezzo su Gearbest.com CLICCATE QUI).

Di contro, devo segnalare la durata della riserva di carica e la corona non molto precisa.

Partendo con un budget di 20 euro non mi aspettavo certamente di trovarmi tra le mani un segnatempo giapponese, ma comunque questo esperimento mi ha sorpreso in positivo; ad essere onesto, è un orologio che vale anche di più della somma alla quale è proposto.

Vi potrebbe anche interessare: Orologi Cinesi

Come accennato in precedenza, in rete c’è molto interesse per questo modello, ho letto tantissime recensioni e ho “scoperto” che questa tipologia di orologi ha il loro discreto pubblico. La casa Tevise ha sicuramente preso spunto dal Submariner per l’estetica, ma siamo sinceri: quante case d’orologerie più blasonate lo hanno fatto negli ultimi 20 anni? Quindi non punterei il dito né storcerei il naso “a prescindere” contro questa azienda e i suoi prodotti.

Ovviamente la manifattura è cinese e pagando 20 dollari non bisogna aspettarsi chissà cosa, ma comunque è un nome da tenere a mente per chi cerca qualcosa realmente low budget. ;)

Sending
User Review
0 (0 votes)

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.