Rolex Perpetual 1908: Recensione e analisi del lusso moderno che incontra la tradizione

Nel 2023, Rolex ha stupito il mondo dell’orologeria presentando una serie di affascinanti segnatempo e introducendo la nuova collezione 1908, che celebra la nobile eredità dei primi orologi da polso creati dall’azienda. Questa innovativa linea sostituisce direttamente la collezione Cellini, la quale, nonostante l’impegno di Rolex, non ha raggiunto il successo sperato.

Essendo uno dei leader nella produzione di orologi da polso, Rolex ha saputo creare modelli iconici come il Prince, il Cellini e, ora, il 1908, i quali incarnano perfettamente la tradizione dell’azienda all’interno di prodotti moderni e sofisticati. Tuttavia, è innegabile che la famiglia Oyster Perpetual di Rolex si aggiudichi gran parte dell’attenzione dei consumatori, relegando gli eleganti orologi da sera a vere e proprie gemme nascoste per gli appassionati.

Rolex 1908

Con il lancio della collezione 1908, Rolex ha adottato un approccio diverso, volto a rivaleggiare con gli altri prestigiosi orologi da sera presenti sul mercato, da cui l’azienda ambisce a ottenere un notevole successo commerciale.

Ma quali sono le caratteristiche che distinguono il 1908 dai suoi concorrenti?

E come si confronta con gli altri raffinati segnatempo?

Recensione del Rolex Perpetual 1908

  • Cassa: 39 mm di diametro x 9,5 mm di spessore (20 mm di larghezza delle anse) – oro giallo o bianco 18 carati, lucido – lunetta bombata e scanalata in oro – vetro zaffiro antigraffio con doppio rivestimento AR sul quadrante – fondello a vite con scanalatura e vetro zaffiro – impermeabilità 50 m
  • Quadrante: nero intenso opaco o bianco opaco, finitura a macchia – numeri arabi applicati in oro a ore 3, 9 e 12, indici sfaccettati applicati – lancetta dei minuti a forma di spada in oro, lancetta in oro con cerchio aperto per le ore – contatore dei piccoli secondi al 6
  • Movimento: calibro 7140 – automatico di manifattura con carica bidirezionale tramite rotore Perpetual – scappamento Chronergy – forcella e ruota di scappamento paramagnetiche – spirale in silicio Syloxi – ammortizzatori Paraflex ad alte prestazioni – 28.800 giri/minuto/4Hz – rotore traforato in oro giallo 18 carati – riserva di carica di 66 ore – certificazione di Superlative Chronometer -2/+2 secondi al giorno – funzione ore, minuti, piccoli secondi, stop-secondi
  • Cinturino: alligatore marrone o nero opaco con fodera in pelle di vitello verde, cuciture tono su tono e chiusura a doppio cursore in oro 18 ct.
  • Referenze: 52508 oro giallo e 52509 in oro bianco
  • Prezzo : 21.850 EUR oro giallo o 23.050 EUR oro bianco

Rolex 1908

I nuovi quadranti della collezione 1908 di Rolex potrebbero non incontrare il gusto di tutti, ma personalmente li trovo affascinanti, poiché evocano i quadranti degli orologi da polso d’epoca e le caratteristiche distintive dei prodotti Rolex del passato.

Tali quadranti riflettono un periodo antecedente allo sviluppo dello stile innovativo che oggi contribuisce a definire l’aspetto contemporaneo del marchio. Indipendentemente dalle preferenze estetiche, l’orologio 1908 è oggettivamente convincente grazie alle sue dimensioni e all’innovativo movimento.

Rolex 1908

La cassa del 1908 presenta somiglianze con quella del Cellini sotto molti aspetti, pur mantenendo una propria identità. Con un diametro di 39 mm, è sensibilmente più sottile rispetto a una cassa Oyster e vanta una resistenza all’acqua fino a 50 metri, pur senza corona a vite.

Al lancio, Rolex propone il 1908 nelle referenze 52508 in oro giallo 18 carati e 52509 in oro bianco 18 carati. Entrambe le varianti sono disponibili con quadrante nero o opalino e cinturino in alligatore nero o marrone.

cinturini Rolex 1908

I cinturini di alta qualità, realizzati a mano, sono dotati dell’elegante chiusura deployante ideata da Rolex, conosciuta come Dualclasp. Questa avanzata chiusura a farfalla include, oltre al segmento di chiusura principale, un segmento pieghevole interno, il cui scopo è evitare l’apertura accidentale della chiusura durante la regolazione al polso.

Questo particolare può sembrare secondario, ma è uno dei tanti piccoli dettagli che Rolex cura con attenzione, mentre spesso vengono trascurati dalla concorrenza.

Collezione Rolex 1908

Negli ultimi anni, Rolex ha esplorato una miriade di design per i quadranti degli orologi eleganti da sera, alcuni dei quali caratterizzati da estetiche sofisticate e ricercate. Tuttavia, il 1908 si contraddistingue per il suo stile sobrio e una lieve inclinazione sportiva, con particolare attenzione alla leggibilità. Questa scelta stilistica si riflette chiaramente nei quadranti “bianco intenso”, che offrono un eccellente contrasto con le lancette in metallo lucido, poiché il quadrante è privo di materiale luminescente.

Le lancette lucide gialle o in oro bianco della versione con quadrante nero del 1908 sono ancora leggibili, sebbene non in tutte le condizioni di luce. Pur essendo consapevoli che gli orologi da sera non raggiungeranno mai la leggibilità degli orologi sportivi, Rolex ha scelto di compensare questa caratteristica con una personalità e uno stile distintivi.

Calibro Rolex 7140

Calibro Rolex 7140

Il lancio del nuovo movimento meccanico della collezione Rolex 1908 ha suscitato grande interesse tra gli appassionati di orologeria. Il calibro automatico in-house 7140 segna un’importante pietra miliare per Rolex, in quanto è la prima volta che l’azienda adotta un bilanciere in silicio – grazie alla tecnologia Syloxi – in un orologio da uomo. In precedenza, Rolex aveva introdotto i sistemi di regolazione Syloxi in alcuni modelli femminili esclusivi, ma ora è pronta a implementare le sue parti in silicio anche negli orologi maschili.

La scelta di utilizzare bilancieri in silicio non è stata presa alla leggera da Rolex, poiché l’azienda è cauta nel non creare confusione tra i bilancieri Parachrom in metallo e quelli in silicio. Le prestazioni tra i due sono simili, ma il Syloxi supera il Parachrom principalmente per la maggiore resistenza agli agenti atmosferici, che garantisce performance costanti nel tempo. Mentre i bilancieri Parachrom possono essere “lavorati” da un orologiaio, le parti in Syloxi devono essere sostituite completamente in caso di danni.

Il dibattito riguardante i bilancieri si articola su entrambi i lati, con argomentazioni interessanti a favore e contro l’utilizzo del silicio. Tuttavia, è essenziale sottolineare che gli appassionati dovrebbero essere entusiasti del fatto che Rolex continui a investire in questa tecnologia, che ha un impatto significativo sull’accuratezza e l’affidabilità degli orologi. Attraverso l’adozione del silicio, Rolex dimostra di essere all’avanguardia nell’innovazione e nel miglioramento delle prestazioni degli orologi, mantenendo fede alla sua reputazione di eccellenza nel settore dell’orologeria di lusso.

Il calibro automatico 7140, che anima gli orologi della collezione 1908, funziona a 4Hz e offre una riserva di carica di circa 66 ore. Presenta un’indicazione dell’ora con secondi sussidiari e vanta una precisione estrema, certificata come Superlative Chronometer Rolex. Una caratteristica rara per un Rolex è la visibilità del movimento attraverso il fondello, che rivela una finitura impeccabile. Questo dettaglio dimostra che, nonostante il prezzo elevato degli orologi 1908, Rolex ambisce a competere con marchi prestigiosi come Patek Philippe, Vacheron Constantin e Breguet.

Opinioni e prezzo del Perpetual Rolex 1908

Con sottili scanalature attorno alla lunetta d’oro, il Rolex 1908 si integra armoniosamente nel portafoglio del marchio, pur rappresentando un nuovo volto – letteralmente – per i segnatempo moderni di Rolex. Per evitare che la collezione 1908 subisca lo stesso destino di nicchia e scarsa domanda del suo predecessore, il Cellini, Rolex dovrà puntare su una solida strategia di marketing. La domanda principale è quanto il marchio sia disposto a promuovere questo prodotto. Personalmente, apprezzo molto il 1908, così come il Cellini moderno che lo ha preceduto. Sono curioso di scoprire le reazioni di acquirenti e appassionati di tutto il mondo quando indosseranno per la prima volta un Rolex 1908.

Il Rolex Perpetual 1908 vanta un raffinato cinturino in alligatore marrone o nero opaco, abbinato a una fodera in pelle di vitello verde e cuciture tono su tono. La chiusura a doppio cursore in oro aggiunge un tocco di lusso a questo sofisticato accessorio.

Il Rolex Perpetual 1908 in oro giallo 18 carati è disponibile a un prezzo di 21.850 euro, mentre la versione in oro bianco viene venduta a 23.050 euro. Per ulteriori informazioni sul Rolex Perpetual 1908 e altri modelli, visitare il sito Rolex.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.