Rolex Cellini: la collezione completa

Rolex realizza sempre orologi unici, che ci fanno amare l’arte dell’orologeria e principalmente i suoi modelli di lusso. Alcuni modelli della maison, hanno un filo conduttore simile pur avendo caratteristiche che li rendono unici. I modelli che vi vogliamo recensire oggi, sono forse quelli che possiamo considerare più lontano dal mondo Rolex.  Nel 2017 la casa elvetica ha scelto di rinnovare uno dei suoi modelli più classici, il Rolex Cellini, al quale aggiunge una complicazione elegante e poetica come quella delle fasi lunari.

Orologi Rolex Cellini: la perfezione non si smentisce mai

Il Rolex Cellini, è uno dei modelli più classici della maison, ha uno stile semplice, di classe, è veramente un orologio che vuole manifestare con la sua presenza l’essenza vera del tempo. Il Cellini Rolex, forse meno conosciuto di altri modelli, dal nome più importante(Submariner, Explorer ecc..) è comunque un orologio di alta fattura e di squisito gusto artistico.

Recensione Rolex Cellini

Rolex Cellini

La collezione Cellini, è tra quelle più moderne in realtà della linea Rolex, nonostante ciò, questa si rifà a uno stile classico, che vuole esaltare la bellezza dell’eleganza, quella che non svanisce mai, un segno di tradizione mossa però da un’anima classica che non può andare fuori moda. La collezione nasce con il desiderio di valorizzare tutte le tradizioni orologiere degli anni, vuole inoltre dimostrare il valore di Rolex, anche nella realizzazione di nuove collezioni e di nuovi segna tempo, già pronti ad entrare nella storia della maison.

Con la linea Cellini, la casa Svizzera dice no all’opulenza, e si affida a linee morbide e raffinate, naturalmente abbinate a materiali e a rifiniture di gran lusso, senza però dare troppo nell’occhio. Il nome di questa bellissima linea artistica, prende proprio il nome dall’arte e principalmente dall’artista italiano, uno dei più amati orafi, scultori e artisti dell’epoca rinascimentali da parte dei papi: Il grande Benvenuto Cellini. E proprio ispirandosi alle linee neoclassiche che Rolex decide di realizzare il modello Cellini. Forse, il suo punto forte sono le linee classiche ma questo non vi deve spaventare, perché l’orologio mantiene comunque uno stile moderno e davvero senza tempo.

Rolex Cellini oro

I modelli Cellini si alternano fra quadranti laccati (protetti va vetro zaffiro) e sono tutti realizzati in oro, quindi non troverete casse in acciaio, ma potrete scegliere tra bianco +, oro Everose (Rosa) o oro giallo.

I bracciali di pelle di alligatore, nero o marrone scuro a secondo del modello hanno la fibbia dell’orologio di tipo ad ardiglione e la chiusura è ovviamente anch’essa in oro  (il colore viene abbinato a quello della cassa).

Cellini Rolex: il modello della maison

Per descrivere la collezione Cellini, partiamo dal presupposto che parliamo di una proposta ricca di modelli, lo stile degli orologi è uguale per tutti le uniche differenze, come abbiamo appena letto, derivano dall’utilizzo di tre differenti tipologie di oro: oro giallo e oro bianco 18ct, oro Everose e dalle complicazioni.

Inoltre, ad ogni tipologia di oro, Rolex dedica un quadrante lucido di colore differente, partiamo dai colori dell’argento e del nero abbinati all’oro bianco, i colori del madre perla e del bianco abbinati all’oro Everose, e il nero e il rosa antico abbinati all’oro giallo.

Rolex Cellini Moonphase

Al Baselworld 2017 tra le novità Rolex è stato presentato il nuovo Cellini Moonphase con referenza 50535.

Sul quadrante laccato bianco si staglia al 6 un disco smaltato blu su cui sono rappresentate la luna piena, attraverso un’applicazione in meteorite, e la luna nuova, raffigurata da una circonferenza argentata. Le fasi sono segnalate da un indice triangolare, in corrispondenza del quale si posizionano successiva- mente, nel corso di un ciclo, la luna piena e la luna nuova. La data è affissa sul rehaut mediante una lancetta centrale con punta a mezzaluna. Il movimento, il calibro automatico 3195, è dotato di un modulo per le fasi lunari brevettato, con una precisione astronomica di 122 anni. È realizzato in oro Everose, per la prima volta impiegato su un modello Cellini. Ma andiamo a scoprire gli ulteriori dettagli.

Le fasi lunari esaltano la funzionalità di un modello classico come il Cellini, proposto per la prima volta in oro Everose. Il disco della luna piena è realizzato in meteorite su uno sfondo in smalto blu. Prezzo: 24.900 euro.

Eredità orologiera in chiave contemporanea: in una sola parola, Cellini. Le sue linee sono sobrie e raffinate, utilizzo di nobili i materiali impiegati e, in questo specifico caso, un movimento caratterizzato da un modulo per le fasi lunari brevettato con una precisione astronomica di 122 anni. Come di consuetudine di ogni modello Rolex, inoltre, anche il nuovo Cellini Moonphase vanta la certificazione di Cronometro Superlativo: ridefinita da Rolex nel 2015, particolarità che attesta il superamento da parte dell’orologio dei test condotti dalla Casa Svizzera nei suoi laboratori secondo determinati criteri al fine di attestare le migliori prestazioni (precisione, impermeabilità, carica automatica e autonomia).

  • CASSA: oro Everose a 18 carati (39 mm).
  • LUNETTA: doppia, bombata e zigrinata. CORONA: serrata a vite.
  • VETRO: zaffiro bombato antiriflesso.
  • IMPERMEABILITÀ: 5 atmosfere.
  • FONDELLO: serrato a vite.
  • QUADRANTE: laccato bianco, indici a barretta in oro rosa a 18 carati, lancette a gladio in oro rosa a 18 carati, disco delle fasi lunari al 6 smaltato blu (Luna piena in meteorite, rodiata Luna nuova e stelle decalcate e argentate), datario a lancetta al centro.
  • MOVIMENTO: meccanico a carica automatica, calibro 3195, 28.800 alternanze/ora, spirale Parachrom blu paramagnetica, 31 rubini, riserva di carica di circa 48 ore. Certificato Cronometro Superlativo (precisione –2/+2 secondi/giorno).
  • CINTURINO: alligatore.
  • FIBBIA: pieghevole.
  • PREZZO: 24.900 euro.

Modello realizzato con cassa in oro Everose da 39 mm, con il quadrante laccato in oro bianco è con la novità di un piccolo quadrante che raffigura la fase lunare ad ore 6, con la luna realizzata in meteorite. Le fasi lunari vengono indicate da una piccola freccia posizionata ad ore 12 del quadrante; una lancetta blu indica i giorni del mese, posizionati intorno al bordo del quadrante. La lunetta ha una doppia bombatura e la ghiera zigrinata.

rolex cellini

Rolex Cellini Moonphase 2017

Il movimento è di tipo meccanico a carica automatica, con calibro 3195 di manifattura Rolex e dotato di modulo a fasi lunari. L’organo regolare è di tipo Spirale Parachrom blu paramagnetica, la durata di carica è di circa 48 ore e la corona a vite. Completa questo modello il cinturino in pelle di alligatore color tabacco, con chiusura a Fibbia ad ardiglione, come sempre in oro 18 ct.

Rolex Cellini Moonphase con referenza 50535

Il prezzo di listino dichiarato dalla casa è di 24.900,00 euro. Qui per consultare il sito ufficiale Rolex.

Caratteristiche degli orologi Cellini Rolex

Questa collezione si distingue molto dalle altre anche per i bracciali utilizzati nella collezione, solitamente siamo abituati ai bracciali a maglie Oyster del Rolex, in oro, acciaio, oro rosa, ecc…Invece, questi modelli del Rolex Cellini, hanno un bracciale raffinatissimo in vera pelle nera, stupendi, veramente si può notare la naturalità della pelle lucida e nera già dalle fotografie.

Di seguito andremo a conoscere le altre 3 linee di questa collezione.

Rolex Cellini Time

rolex Cellini Time con referenza 50509

Rolex Cellini Time 50509

La linea Cellini Time, si distingue dalle altre per non avere complicazione ed essere un modello solo tempo. Di base il design della cassa è simile in tutte e quattro le linee.

Anche la forma di questi orologi è molto tradizionale ed è perfetta sia per gli uomini che per le donne, infatti la cassa è rotonda e misura 39 mm, una misura perfetta sia per il polso maschile che per quello femminile. La lunetta dell’orologio viene distolta dalla sua classicità, quando notiamo la bellissima lunetta bombata e zigrinata che fa brillare ancora di più l’orologio.

I quadranti dei modelli Cellini, sono raffinati e di classe, laccati con diversi sfondi originali grazie ai vibranti colori come l’argento, il nero, l’oro, la madreperla. Non solo questi quadranti sono impreziositi dai semplici e brillanti indici e applicazioni in oro.

Il calibro del Time è il 3132 di casa Rolex con circa 48 ore di autonomia e uno scarto giornaliero di circa +2/-2 secondi.

Rolex Cellini Dual Time

rolex Cellini Dual Time con referenza 50525

Rolex Cellini Oro rosa Dual Time 50525

E’ probabilmente la linea che apprezzo di più, con la complicazione ad ore 6 di una seconda data.

Questi modelli montano un calibro Rolex 3180 e mi piace molto una particolarità nel piccolo datario ad ore 9, in quanto si alterna ogni 12 ore il simbolo del sole e della luna, che ne identifica il giorno o notte di un altro paese che abbiamo impostato per controllare l’ora.

Rolex Cellini date

Rolex cellini date referenza 50515

Rolex Cellini Date 50515

La linea Cellini Date presenta la complicazione della data ad ore 3, con piccolo cerchietto che alterna i numeri arabi dispari dei giorni con dei piccolo puntini che rappresentano i giorni pari.

Il calibro sl suo interno è il 3165 con riserva di carica di circa 48 ore e una precisione giornaliera con uno scarto di -2/+2 secondi.

Rolex Cellini donna

Degli orologi Cellini non esisto modelli dedicati prettamente ad un pubblico femminile, in quanto i modelli hanno tutti una cassa da 39 mm, che quindi che vestono anche sui polsi delle donne.

Dell’intera linea, esistono però modelli che si posso indicare come orologi più adatti alle donne, come ad esempio il Cellini con Referenza 50705RBR (modello non più in produzione ma che è possibile trovarlo usato):

Rolex cellini 50705RBR:

Questo modello della linea Cellini Time, ha un quadrante rosa e la cassa è realizzata in oro Everose 18 ct.

La cassa da 39 mm, è caratterizzata da una lunetta ricca di diamanti e racchiude un movimento Perpetual a carica automatica con calibro da 3123 di casa Rolex. Il vetro è bombato e realizzato in zaffiro, mentre il cinturino è in pelle nera con chiusura a fibbia ad ardiglione.

Il prezzo è di listino era  21.350,00 euro.

Rolex Cellini prezzo listino

Come avrete notato questo modelli possiedono tutti movimenti differenti, di tipo meccanico ad alta precisione e a carica automatica con il classico cronometro certificato, prodotto esclusivamente da Rolex. Il costo del Rolex Cellini prevede il fatto che si acquista un modello dalle linee classiche e senza tempo, ossia che non passeranno mai di moda.

Quindi direte il prezzo Rolex Cellini? Vi rispondo per linee:

  • Rolex Cellini Time: tutta la linea ha un costo di 14.150 euro. Cambiano solo la tipologia di combinazioni dei colori e di oro.
  • Rolex Cellini Date: Il prezzo di listino di tutta la linee è di 16.550 euro.
  • Rolex Cellini Dual Time: Il prezzo della linea è di 18.050 euro.
  • Rolex Cellini Moonphase: il modello come avete letto sopra è si 24.900 euro.

Sono disponibili in vendita dai rivenditori ufficiali Rolex, oppure nelle gioiellerie convenzionate. Sicuramente questo modello, è davvero speciale, unico e rilancia l’azienda con un orologio classico ma estremamente moderno e piacevole.

Rolex Cellini usato

Acquistare un Rolex usato è come sempre una pratica da svolgere con la massima attenzione, al fine di non acquistare un falso o un modello non in linea con gli orologi ufficiali (qui per capire come riconoscere un Rolex falso). Il nostro consiglio è sempre quello di affidarvi al vostro gioielliere di fiducia o farsi consigliare dai tanti siti specializzati in rete. Gli orologi Cellini Rolex ad esempio usati su Chrono24 li potrete trovare dai 11.000/12.000 euro.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Rolex Cellini
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]