Rolex 6265: l’evoluzione del Cosmograph Daytona

Rolex 6265: il Daytona Cosmograph si evolve

Modello Rolex 6265Dalla prima metà degli anni settanta sino all’alba degli anni novanta, Rolex monta due nuove cronografi per il Daytona Cosmograph: il Rolex 6263 e il 6265. Il Rolex 6265, rispetto ai modelli precedenti vanta una corona maggiore e il ritorno dei pulsanti a vite, modifica effettuata per permettere all’orologio una migliore resistenza all’acqua e dunque una maggiore impermeabilità.

Il Rolex Cosmograph Daytona, è una pietra miliare dell’orologeria, le referenze che contraddistinguono questo modello sono differenti a seconda dello scorrere del tempo, dai primi modelli con cronografo degli anni sessanta, dedicati alla famosa pista Daytona in Florida, fino alle referenze che hanno dato vita al Rolex Paul Newman, ai modelli 6263 e 6265 protagonisti di un quindicennio di storia del cronografo, sino al moderno Cosmograph Daytona con referenza 116520.

L’identità del Rolex Daytona 6265

rolex daytona vintageCome già detto, il Rolex 6265, fa parte della famosa famiglia dei Rolex Cosmograph Daytona. Il modello era disponibile in oro 14kt, oro 18kt e acciaio con un caratteristico quadrante bicolore. A differenza dei modelli precedenti, per la referenza 6265 la scritta Daytona in rosso, posizionata lungo la curvatura del contatore, viene introdotta esclusivamente sui modelli in acciaio, compare però su tutti i modelli una nuova dicitura sul quadrante dell’orologio: la scritta Oyster ad indicare l’impermeabilità dell’orologio. La ghiera del Rolex 6265 era in metallo con scala tachimetrica incisa, a differenza di quella del Rolex Daytona 6263 che era stampata in bianco su sfondo in plastica nero.

Rolex 6265: uno status symbol

Rolex anni 70Quest’orologio è un classico “Rolex Daytona Vintage” e come tutti quelli della famiglia Daytona, diventò un vero status symbol, principalmente tra la fine degli anni ottanta e gli inizi degli anni duemila, nonostante fosse uscito fuori produzione, quest’orologio attirava molti personaggi famosi e sportivi che più di una volta sono stati sorpresi con al braccio un Rolex Cosmograph Daytona. 

calibro Valjoux 727Il Rolex 6265, con cassa Oyster, pulsanti a vite, corona Triplock serie 700 fa parte della categoria Rolex anni 70 ed è uno dei più apprezzati degli anni ’80, questo grazie ad alcune qualità non presenti nei modelli precedenti come la sua impermeabilità fino a 50 metri, il calibro Valjoux 727, il perfetto contrasto cromatico tra il colore dei quadranti e dei contatori e la Certificazione di Cronometro superlativo rilasciata per i modelli in oro.

Il prezzo del Rolex 6265

info e prexxo dl daytona 6265

Il Rolex Daytona Ref. 6265 è fuori produzione dal 1987, nonostante ciò si può ancora acquistare tramite qualche vendita privata tra collezionisti,tramite case d’asta, o privati che ne dispongono uno e vogliono venderlo. Non pensate però di poter acquistare questo Rolex d’epoca con pochi spiccioli, infatti anche se fuori produzione il valore di mercato per questi orologi non è sceso nel tempo, anzi per alcuni modelli il valore è nettamente salito, rispetto agli anni in cui erano in vendita. Per avere oggi un Rolex con referenza 6265 è necessario stimare una spesa che va da i trentacinque mila euro ai quasi centomila euro, la variazione del prezzo dipende dall’anno di produzione del modello, dal materiale e dalla sua linea di produzione. 

In ultimo vi lasciamo con un video a 360 gradi del Rolex Daytona 6265:

Altri articoli
Rolex 5513 la referenza “economica” venduta per 27 anni

Anche se la referenza 5513 non è stata la pioniera nella linea Rolex Submariner, rappresenta spesso il prototipo del Submariner vintage nell’immaginario collettivo. Il primo Submariner fece il suo debutto nel 1953, ma fu solo verso la fine di quel decennio che la serie iniziò a definire la sua identità distintiva, con un diametro di 40 mm e l’introduzione delle protezioni per la corona. Arrivata quasi un decennio dopo il lancio del Submariner, la ref. 5513 aveva già consolidato gran parte delle caratteristiche stilistiche che oggi associamo a questo orologio. Questo modello, in particolare, esprime un fascino vintage unico e un’estetica che lo differenzia chiaramente dai modelli Submariner più moderni attualmente prodotti da Rolex.

Leggi Tutto »
2 risposte
  1. Salve siete in grado di indicarmi il numero di referenza del certificato di garanzia per Daytona 6265
    Mi sembra ci sia molta confusione e non riesco a trovare una risposta soddisfacente
    Vi ringrazio per l’attenzione
    Sergio Simoni

  2. Buongiorno ho un Daytona in acciaio 6265 con garanzia datata 1992 acquistato da un noto rivenditore Rolex londinese, mi hanno detto che pur cessata la produzione non riuscivano a venderli e facevano all’epoca forti sconti. Vi risulta? Graz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.