Richard Mille RM UP-01 Ferrari stabilisce un nuovo record per l’orologio più sottile del mondo

Se qualcuno pensava che i principali contendenti nella battaglia per gli orologi meccanici ultrasottili fossero Bulgari e Piaget , la notizia di oggi sarà una grande sorpresa. Solo pochi mesi fa infatti, Bulgari aveva presentato quello che sarebbe dovuto essere il nuovo detentore del record per l’orologio più sottile del mondo.

Fu allora che il Bulgari Octo Finissimo Ultra raggiunse uno spessore di 1,80 mm, rendendolo l’orologio più sottile mai realizzato. Bene, abbiamo un nuovo campione in città, grazie alla partnership tra Richard Mille e Ferrari.

Richard Mille RM UP-01 Ferrari

L’RM UP-01 Ferrari, è il nuovo standard con cui si misura l’orologeria sottilissima, parliamo di un segnatempo ultrasottile che ha uno spessore di soli 1,75 mm, battendo Bulgari di 0,05 mm.

Tuttavia, c’è un altro fatto sorprendente sull’orologio Richard Mille, che ha a che fare con la sua costruzione. A differenza degli orologi ultrasottili Piaget e Bulgari, che utilizzano il fondello come base, Richard Mille ha assemblato il movimento a carica manuale da 1,18 mm “all’interno” della cassa. Un’edizione limitata di 150 segnatempo, l’RM UP-01 è il primo orologio emerso dalla recente alleanza del marchio con Ferrari.

Recensione Richard Mille RM UP-01 Ferrari

  • Cassa: 51 mm di diametro x 39 mm di lunghezza x 1,75 mm di spessore – cassa piatta a forma di tonneau – titanio grado 5, smussatura spazzolata e lucidata – 13 viti scanalate – impermeabilità 10 m
  • Quadrante: ore e minuti in nero contatore incassato al centro del quadrante con lancette rosse, protette da vetro zaffiro – bilanciere protetto da vetro zaffiro ad ore 1 – corone in acciaio trattato DLC con inserti in ceramica nera – corona selettore funzioni ad ore 11 a carica oa regolazione manuale – corona di regolazione dell’ora o carica con corona dei secondi a ore 7 – logo Ferrari Cavallino Rampante
  • Movimento: calibro RM UP-01 a carica manuale, sviluppato con Renaud & Papi – spessore 41,45 x 28,85 x 1,18 mm – scappamento ultrapiatto brevettato con bilanciere in titanio grado 5 – 28.000vph – bariletto a rotazione rapida – riserva di carica di 45h
  • Cinturino: caucciù nero
  • Disponibilità: tiratura limitata di 150 pezzi

Richard Mille RM UP-01 Ferrari record

A differenza di Bulgari (e del passato detentore del record Piaget), Richard Mille ha assemblato l’intero movimento, a sua volta di soli 1,18 mm di spessore, nella cassa, invece del fondello che funge da piastra di base, come avviene normalmente.

Il calibro ultrapiatto RMUP-01 presenta ore, minuti, secondi e un selettore di funzioni, tutti distribuiti su un design ampio e incredibilmente sottile della cassa.

La piastra del movimento utilizzata per questo orologio è scheletrata ed è stata sottoposta a importanti test di resistenza che gli consentono di resistere ad accelerazioni di oltre 5.000 G.

Richard Mille RM UP-01 Ferrari calibro

Il movimento è stato sviluppato tra RM e Audemars Piguet Renaud & Papi. Parte di questo sviluppo ha comportato il ripensamento dello scappamento costruendo un bilanciere a inerzia variabile in titanio, che ha consentito una riduzione dello spessore senza perdere alcuna funzione e capacità.

Laddove uno scappamento tradizionale contiene un perno di protezione e un rullo di sicurezza per proteggere la leva dagli urti, secondo RM, “Il nuovo scappamento ultrapiatto brevettato elimina entrambe le parti e colloca la funzione di inclinazione direttamente sulla forcella dell’ancora. Per fare ciò, la forcella stessa era allungata e le sue corna modificate.”

La forma della cassa è una sorta di rettangolo arrotondato con l’indicazione dell’ora situata al centro della metà superiore. Tutto ciò che circonda il quadrante principale dell’ora è effettivamente la lunetta. Situato in alto e integrato in questa vasta lunetta è il selettore di funzione, una corona che consente all’utente di scegliere tra carica o impostazione.

orologio piu sottile al mondo Richard Mille RM UP-01 Ferrari

L’impostazione vera e propria o la carica viene completata tramite la corona, appena sotto il settore delle funzioni. Intorno a entrambe le corone ci sono due inserti in ceramica nera che proteggono la lunetta dall’attrito e favoriscono l’impermeabilità (l’orologio è valutato fino a 10 m).

Sia il quadrante dell’ora che il quadrante del bilanciere sono ricoperti da un vetro zaffiro completo di trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Il resto del design della cassa è industrial-meets-racing con un ampio segmento relegato al logo Ferrari all’interno di un divot.

L’RM UP-01 è limitato a 150 pezzi e riporterà i potenziali acquirenti a 1.888.000 dollari.

Opinioni dell’RM UP-01 Ferrari Richard Mille

nuovo Richard Mille RM UP-01 Ferrari

La forma rettangolare arrotondata della Ferrari Richard Mille RM UP-01, che misura 51 mm x 39 mm x 1,75 mm, evoca le emblematiche casse a forma di tonneau di Richard Mille ed è fissata con 13 viti scanalate in titanio sulla cassa e sui ponti. Lavorata in titanio grado 5, la struttura della cassa monoblocco ottimizza la rigidità. Il lato anteriore dell’orologio, che in realtà è una grande lunetta, e il fondello sono satinati con smussi lucidati.

Ovviamente, una cassa così sottile non può incorporare una corona di carica regolare e la soluzione risiede nelle due “corone” scavate sul lato sinistro del quadrante/lunetta. La prima ‘corona’ posizionata tra le 10 e le 11 serve per selezionare la funzione di carica (W) o di regolazione delle lancette (H), mentre la seconda ‘corona’ tra le 7 e le 8 serve per impostare l’ora o avvolgere la canna. Entrambe le corone sono incorniciate da inserti in ceramica nera per proteggere la lunetta dall’attrito e garantire l’impermeabilità di 10 m.

L’indicazione dell’ora incassata è posta al centro del quadrante/lunetta con lancette rosse delle ore e dei minuti ed è protetta da un vetro zaffiro, come il bilanciere a destra. Sotto le funzioni del tempo e del bilanciamento c’è una rappresentazione incisa del logo del Cavallino Rampante della Ferrari.

Lungi dall’essere un caso di studio nell’orologeria ultrasottile, l’RM UP-01 Ferrari è fatto per essere indossato. Il titanio grado 5, una lega rigida e resistente alla corrosione, viene utilizzato per la piastra di base e i ponti, conferendo la rigidità e la planarità superficiale richieste per il perfetto funzionamento del treno di ingranaggi. Per garantire che il movimento possa resistere ad accelerazioni di oltre 5.000 G, la piastra di base scheletrata è stata sottoposta a test approfonditi.

RM UP-01 Ferrari

Possiamo definirlo come uno uno dei sorpassi più intrepidi ed emozionanti nel mondo dell’orologeria, l’ Octo Finissimo Ultra sottile 1,80 mm di Bulgari è stato battuto dalla macchina iper-snella di Richard Mille con uno spessore della cassa di 1,75 mm. Potrebbe essere solo una differenza di 0,05 mm (circa lo spessore di un capello umano sottile), ma ha consacrato la Ferrari RM UP-01 in pole position.

Richard Mille e Ferrari hanno collaborato nel 2021, un’alleanza naturale forgiata da due marchi ossessionati dalla precisione, dall’affidabilità e dall’innovazione. Per celebrare questa partnership con Ferrari, RM si è spinto all’estremo e ha creato il calibro iperpiatto da 1,18 mm RM UP-01 in collaborazione con i laboratori di Audemars Piguet Le Locle (ex Renaud & Papi). Lavorando a fianco del team Ferrari e seguendo innumerevoli prototipi e oltre 6.000 ore di ricerca e sviluppo e test di laboratorio, si è concretizzato il Richard Mille RM UP-01.

La straordinaria architettura del movimento – che non fa affidamento sul fondello come parte del movimento – è tradizionale ed è assemblata all’interno della cassa. Il motivo per incorporare il calibro 41,45 mm x 28,85 mm all’interno di una cassa è dovuto alla resistenza agli urti e alla missione di RM di creare un orologio per l’usura quotidiana. Ciò che non è tradizionale è la distribuzione dei componenti.

Invece di una disposizione convenzionale di ingranaggi sovrapposti, lancette e componenti impilati, l’RM UP-01 conquista il suo profilo ultrasottile con una distribuzione orizzontale degli elementi. Per mantenere al minimo lo spessore del calibro, gli ingegneri di AP Le Locle e RM hanno sviluppato un nuovo scappamento con un bilanciere in titanio. Tutti i componenti, che devono rispettare tolleranze di un solo micron, sono lavorati nel reparto movimento di RM.

Nessuno di questi orologi da record è pensato per il consumatore del mercato di massa; ma è in questi momenti, quando i record vengono battuti, che gli appassionati di orologi trovano il confine tra il collezionismo e il puro apprezzamento. Il prezzo di questa serie limitata da record lo porta fuori dal regno della raggiungibilità praticamente per tutti.

Con il Calibro RMUP-01, Richard Mill ha dimostrato un vero impegno nel sovvertire il design tradizionale del movimento al fine di ottenere una sottigliezza ottimale.

A parte la leggerezza del titanio, il fatto che il brand abbia compiuto ulteriori studi per garantire resistenza sia all’acqua che agli urti è eccezionale.

Dettagli
Richard Mille RM UP-01 Ferrari:
Nome Articolo
Richard Mille RM UP-01 Ferrari:
Descrizione
Il Richard Mille RM UP-01 Ferrari da 1,75 mm diventa l'orologio meccanico più sottile al mondo Superando l'attuale campione nella gara di orologi meccanici ultrasottili, l'RM UP01 conquista la vittoria con la sua cassa da 1,75 mm.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie