Bulgari Octo Finissimo Ultra: l’orologio meccanico più sottile al mondo con 1.8mm di spessore

La collezione Bulgari Octo Finissimo è, senza dubbio, una delle creazioni di orologi più sorprendenti dell’ultimo decennio. Un’impressionante saga ha trasformato la Maison romana nel maestro dell’orologeria meccanica ultrasottile. In pochi anni, il marchio ha superato un record di magrezza dopo l’altro.

Questa straordinaria serie di orologi ultrasottili da record è stata salutata con l’Aiguille d’Or, il primo premio al Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2021 , assegnato all‘Octo Finissimo Perpetual Calendar. Ma Finissimo non può essere ridotto a un’impresa tecnica.

Bulgari Octo Finissimo Ultra

In una classe a sé stante, la collezione racchiude anche il design italiano elegante e dirompente. Tuttavia, per Bulgari mancava un record ed essere il maestro incontrastato dell’ultra-sottile. Quello dell’orologio meccanico più sottile. E poiché tutte le belle saghe hanno bisogno di un climax, è tempo per noi di scoprire lo spettacolare Octo Finissimo Ultra e il suo profilo sottile di 1,8 mm.

I record di Bulgari

Nella sua incessante ricerca della snellezza assoluta, Bulgari ha conquistato una serie impressionante di record mondiali:

  • 2014 – Octo Finissimo Tourbillon – il più sottile movimento Tourbillon, 1.95mm / spessore cassa 5.00mm – calibro BVL 268
  • 2016 – Octo Finissimo Minute Repeater – il più sottile movimento con ripetizione dei Minuti, 3.12mm / spessore cassa 6.85mm – calibro BVL 362
  • 2017 – Octo Finissimo Automatic – il più sottile movimento automatico, 2.23mm / spessore cassa 5.15mm – calibro BVL 138
  • 2018 – Octo Finissimo Tourbillon Automatic – il più sottile movimento automatico e il più sottile movimento Tourbillon, 1.95mm / spessore cassa 3.95mm – calibro BVL 288
  • 2019 – Octo Finissimo Chronograph – il più sottile movimento Chronograph, 3.30mm / spessore cassa 6.90mm – calibro BVL 318
  • 2020 – Octo Finissimo Tourbillon Chronograph – il più sottile movimento Chronograph Tourbillon, 3.50mm / spessore cassa 7.40mm – calibro BVL 388
  • 2021 – Octo Finissimo Perpetual Calendar – il più sottile movimento Perpetual Calendar, 2.75mm / spessore cassa 5.80mm – calibro BVL 388

Come si è arrivati al record di 1.8mm di spessore

Bulgari Octo Finissimo Ultra

C’era un record mancante nella ricerca di Bulgari, quello dell’orologio meccanico più sottile, un record detenuto da Piaget con l’Altiplano Ultimate Concept .

Nel 2018 Piaget aveva infranto un record precedentemente detenuto da Jaeger-LeCoultre (3,6 mm) con questo orologio incredibilmente sottile da 2 mm . Ma Bulgari ha spinto ulteriormente i limiti dell’ultra-sottile.

Con uno spettacolare 1,80 mm, l’Octo Finissimo Ultra è ora l’orologio meccanico più sottile al mondo mai creato. È il 10% più sottile del Piaget Altiplano Ultimate Concept , che a quel livello di sviluppo è davvero qualcosa! In altre parole, è più sottile di una moneta da 10 centesimi di euro (1,93 mm) o sottile quanto un quarto di dollaro (1,75 mm).

Bulgari Octo Finissimo Ultra Project

Per raggiungere questa impresa eccezionale, sono stati necessari non meno di tre anni di sviluppo per Bulgari che ha collaborato con il designer di movimenti e produttore Concepto a La Chaux-de-Fonds.

Dal punto di vista del design, Octo Finissimo Ultra conserva tutti i codici della collezione con il suo caratteristico look grigio monocromatico opaco. Viene fornito in una cassa da 40 mm con un bracciale integrato con una fibbia pieghevole “invisibile” che si abbina alla sottigliezza della cassa.

Anche la disposizione del movimento è in linea con le indicazioni della collezione con due contatori separati per le ore e i minuti e l’indicazione dei secondi direttamente sulla quarta ruota a ore 6. L’orologio sembra quasi surreale. Il meccanismo a display pieno crea un certo senso di profondità, ma il suo profilo è davvero incredibilmente sottile.

Bulgari Octo Finissimo Ultra

Naturalmente, un tale risultato tecnico richiede di superare i limiti della produzione ultrasottile, riducendo i componenti ai limiti della fattibilità e lavorando con le tolleranze più estreme.

Richiede anche un pensiero fuori dagli schemi, con una riprogettazione completa dell’intero orologio, reimmaginando ogni componente, la sua architettura e le sue funzioni.

Bulgari Octo Finissimo Ultra

Una sfida tale che hanno dovuto infrangere le regole non solo in termini di design del movimento ma anche di cassa, il fondello, il bracciale e la fibbia pieghevole.

Per raggiungere questo grado di sottigliezza, non solo bisogna rivedere il normale modo di pensare, ma anche attingere a un’ampia gamma di abilità, giocare con più materiali e adattarsi a una moltitudine di nuovi vincoli.

In questo senso, Octo Finissimo Ultra è senza dubbio l’ultima complicazione in questo vasto campo di possibilità rappresentato dall’ultra-miniaturizzazione”.

Scheda tecnica Octo Finissimo Ultra Bulgari

  • Cassa: 40mm diametro x 1.80mm altezza – cassa ottagonale in titanio sabbiato con placca in carburo di tungsteno con trattamento DLC antracite – corona posta sul fondello – resistente all’acqua 10 m
  • Quadrante: Struttura traforata – contatore ore e minuti, contatore piccoli secondi – lancette trattate PVD nere
  • Movimento: BVL Calibro 180 – sviluppo congiunto con Concepto – movimento ultrasottile a carica manuale – Altezza 1,50 mm – 21 rubini – Rotelle di carica e cronometraggio in acciaio inossidabile – indicazione dei secondi direttamente sulla quarta ruota – ruota a cricchetto incisa con QR univoco codice che rimanda a un’esclusiva grafica NFT – bilanciere a inerzia variabile con pesi in oro che battono a 28.800 alternanze/ora (frequenza 4Hz) – riserva di carica 50h – ore/minuti, piccoli secondi
  • Bracciale: ultrasottile in titanio sabbiato con chiusura pieghevole integrata
  • Referenza: 103611
  • Disponibilità: Edizione limitata di 10 pezzi
  • Prezzo: 400.000 euro

Recensione Bulgari Octo Finissimo Ultra

fondello Bulgari Octo Finissimo Ultra

Per cominciare, come nel caso del Piaget Altiplano Ultimate Concept, il fondello funge anche da piastra di base del movimento. Tuttavia, la cassa/piastra di movimento Piaget era un componente in un unico pezzo, il che non è il caso qui. In effetti, il fondello e la parte centrale della cassa del Bulgari Octo Finissimo Ultra sono legati insieme.

Bulgari Octo Finissimo Ultra

La lunetta è avvitata dal retro dell’orologio. La parte anteriore del materiale, la parte centrale della cassa e la lunetta sono realizzate in titanio sabbiato, mentre il fondello e la piastra principale sono realizzati in carburo di tungsteno ultra rigido, una lega di carbonio e tungsteno particolarmente dura e ultra resistente per garantire la rigidità complessiva .

Bulgari Octo Finissimo Ultra

Il vetro ultrasottile (0,30 mm) è incollato alla lunetta. Poggia su due cuscinetti in silicone posti su viti (visibili alla periferia della canna a ore 3 e 6 circa) per preservare tutte le funzioni in caso di urto.

Sul Bulgari Octo Finissimo Ultra, i componenti del movimento sono quindi integrati direttamente negli incavi ricavati dal fondello.

L’idea è di evitare di avere strati diversi nell’architettura dell’orologio, sfruttando l’intera superficie dell’orologio, riorganizzando e costruendo tutte le funzioni sullo stesso piano orizzontale.

In questa prospettiva, è stato necessario reinventare completamente la funzione e il design dei diversi componenti. Uno dei punti di partenza è stato quello di utilizzare un display di tipo regolatore con indicazioni temporali separate.

Naturalmente, questo ha permesso a Bulgari di evitare l’uso di lancette sovrapposte per mantenere l’orologio più sottile… e dal punto di vista dello stile, crea un display a forma di 8 (appropriato per una collezione chiamata Octo) con i quadranti delle ore e dei minuti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Recensioni Orologi (@recensioniorologi.it)

Movimento del Bulgari Octo Finissimo Ultra

Bulgari Octo Finissimo Ultra

Sempre con l’idea di costruire funzioni sullo stesso piano orizzontale, una corona standard per la carica e l’impostazione dell’orologio non poteva essere utilizzata con un orologio così sottile. Bvlgari ha optato per due manopole orizzontali poste su ciascun lato della cassa, una per l’avvolgimento e l’altra per l’impostazione dell’ora.

Ciascuno è dotato di una ruota a cricchetto per consentire l’avvolgimento e l’impostazione in una sola direzione. La manopola di carica non è protetta mentre la manopola di regolazione dell’ora si trova tra due protezioni per evitare operazioni involontarie.

Inoltre, la piccola rotellina a scatto impedisce la rotazione all’indietro e con essa il meccanismo richiede una certa forza per essere azionato. Un meccanismo a ingranaggi differenziali viene utilizzato per gestire l’impostazione dell’ora senza disturbare il treno di ingranaggi.

Bulgari Octo Finissimo Ultra movimento

Anche la canna ha dovuto essere completamente ridisegnata. Per mantenere una notevole riserva di carica (50 ore nonostante la sottigliezza dell’orologio e la frequenza di 4 Hz), il bariletto del Bulgari Octo Finissimo Ultra presenta un diametro sovradimensionato.

Tuttavia, è necessario mantenere un certo spessore per la molla principale. Per fare ciò, il perno della canna non ruota in un foro nella piastra principale. Invece, il suo perno è fatto scorrere su una tacca a forma di U fissata sulla piastra principale mentre tre rulli guidano la rotazione.

L’oscillatore incorpora una molla piatta. Non ha pesi di regolazione dell’indice e dell’oro. Non poteva essere dotato di un dispositivo anti-shock convenzionale. Invece, l’equilibrio di inerzia variabile è trattenuto tra ponti flessibili che si deformeranno in caso di shock. Uno integra il supporto per borchie. L’intero modulo regolatore, con i suoi due ponti flessibili inclusi, ha uno spessore di soli 1,13 mm!

Un totale di otto domande di brevetto sono state depositate per questo Bulgari Octo Finissimo Ultra. Si riferiscono all’assemblaggio del vetro dell’orologio, alla struttura del barilotto, al modulo oscillatore, al display differenziale, alla struttura modulare, al bracciale, alla cassa bimetallica piastra centrale/fondello, nonché alla tecnologia Bvlgari Singvlarity .

Cos’è quel QR code in alto a sinistra?

Bulgari Octo Finissimo Ultra nft

Infine, se il codice QR inciso sulla canna sembra piuttosto interessante, è anche la porta di accesso a un esclusivo ecosistema digitale dedicato che verrà svelato quando il primo Octo Finissimo Ultra arriverà sul mercato tra pochi mesi.

Ciascuno dei dieci possessori del Bulgari Octo Finissimo Ultra riceverà un’esclusiva opera d’arte NFT che garantisce l’autenticità dell’orologio e il collegamento al suo proprietario.

DISPONIBILITÀ E PREZZO

Bulgari Octo Finissimo Ultra Recensione

Il Bulgari Octo Finissimo Ultra (referenza 103611) prende il via con un’edizione limitata di 10 pezzi in omaggio al decimo anniversario di Octo.

Il prezzo è fissato a 400.000 euro . Tanto di cappello a Bulgari e a tutte le persone coinvolte in questo sviluppo per aver creato questo Octo da record e per aver spinto i limiti dell’orologio ultrasottile.

Altri articoli
TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche: un cronografo per misurare l’adrenalina

Nel 2021, il mondo dell’orologeria e dell’automobilismo ha assistito alla formazione di una partnership che ha visto la collaborazione di due colossi ossessionati dalla velocità: TAG Heuer e Porsche. Questa sinergia ha sorpreso molti non per la sua esistenza, ma per quanto tempo ci è voluto affinché due marchi, entrambi con prodotti denominati “Carrera”, decidessero di collaborare. Emanazione di questa collaborazione è il TAG Heuer Carrera Chronosprint x Porsche. Questo cronografo, disponibile in varianti d’acciaio e oro, è stato creato per commemorare il 60° anniversario sia del modello Carrera che della Porsche 911. Ciò che distingue questo orologio è una particolarità nel qudrante: una lancetta dei secondi non convenzionale, progettata per riflettere l’accelerazione della Porsche 911 del 1963.

Leggi Tutto »
Angelus Chronographe Médical x Massena Lab

Angelus, dando nuova vita al suo storico patrimonio, ha lanciato il “Chronographe Médical”, una reinterpretazione moderna del suo celebre orologio da dottore degli anni ’60. Questa innovativa creazione, realizzata in partnership con Massena Lab, unisce la maestria del passato all’estetica contemporanea, con cassa in acciaio da 39 mm, quadrante argentato opalino, cinturino in pelle di vitello Novonappa bruno-dorato. La scala pulsometrica nei colori verde, nero e rosso e, all’interno della minuteria, in rosso, quella dei respiri. Il fondello mette in mostra il movimento a carica manuale, calibro A5000, cronografo monopulsante (23.200 euro, angelus-watches.com, massenalab.com).

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.