Bulgari Octo Finissimo - Recensioni, caratteristiche e prezzi

Bulgari Octo Finissimo

Bulgari torna a fare notizia, questa volta con “ il movimento automatico più sottile del mondo ”. Dopo aver presentato l’ orologio e il movimento Tourbillon più sottile (Baselworld 2014) e la ripetizione minuti più sottile (Baselworld 2016), speravamo che Bulgari volesse battere l’ennesimo record. Non siamo rimasti delusi…! Presentando il Bulgari Octo Finissimo Automatic alimentato da uno sbalorditivo movimento a carica automatica sottile da 2,23 mm. Diamo un’occhiata più da vicino al nuovo detentore del record mondiale.

Recensione bulgari octo finissimo

Recensione Bulgari Octo Finissimo Automatic

  • Cassa : 40 mm di diametro x 5,15 mm di spessore – titanio sabbiato – vetro zaffiro sul davanti e sul retro con trattamento antiriflesso – Impermeabile fino a 30 m.
  • Movimento : Calibro BLV138, di manifattura – carica automatica (microrotore in platino) – 36,00 mm x 2,23 mm – 60 ore di riserva di carica – 21’600 alternanze/ora – 31 rubini – ore, minuti, piccoli secondi.
  • Bracciale : cinturino in pelle di alligatore o cinturino in titanio con chiusura pieghevole.

Le caratteristiche estetiche dell’Octo Bulgari Finissimo Automatico

Architettura d’avanguardia, forme sorprendenti, amore per la linearità, sono tutti tratti distintivi del design Bulgari. In questo senso, l’Octo cattura perfettamente l’essenza del marchio ed è diventato il suo design di orologio più iconico. 

Bulgari octo finissimo 102713

Tanto che un modello è stato trasformato in un’intera collezione di orologi da uomo che vanta alcune credenziali orologiere impressionanti, tra cui due record mondiali (il tourbillon più sottile e la ripetizione minuti più sottile). È la perfetta combinazione di competenza orologiera svizzera fusa con un senso dello stile italiano…

Questo affascinante orologio, il Bulgari Octo Finissimo, ora è dotato di carica automatica, alimentato dal BLV138 interno, sottile come un record, sviluppato e prodotto presso la manifattura Bulgari a Le Sentier.

Questo grande movimento a carica automatica (36,00 mm) è un’evoluzione del BLV128 a carica manuale. Al posto dell’indicatore della riserva di carica, visibile sul retro del calibro BVL128 , è stato invece sapientemente integrato un micro-rotore. A causa del loro diametro più piccolo, i microrotori hanno un grado di inerzia inferiore, quindi viene utilizzato un metallo più denso, in questo caso il platino 950. Questo non solo ha reso l’orologio più pratico consentendo la carica automatica, ma ha anche portato alla creazione di un movimento automatico incredibilmente agile, di soli 2,23 mm di spessore ! Con il BLV138, infatti, Bulgari migliora il record del Piaget Altiplano di 2,35 mm (con il calibro 1208P).

Tuttavia, lo sviluppo del movimento è stato molto più complesso della semplice aggiunta di un micro-rotore al BLV128 esistente. Richiedeva un’esperienza approfondita per spingere i limiti della progettazione del movimento, lavorando con le tolleranze più precise. La gestione della potenza (catena cinematica) e l’uso dello spazio all’interno del movimento sono fondamentali. Il BLV138 funziona a 21’600 alternanze/ora (contro 28’800 per il BLV128). L’avvolgimento automatico richiede l’utilizzo di una diversa molla, il che spiega la riserva di carica leggermente ridotta nonostante la frequenza più bassa. Eppure, a 60 ore, è piuttosto impressionante, data la sottigliezza del movimento ed è infatti sufficiente con carica automatica. Inoltre, uno speciale meccanismo ad inverter massimizza l’efficienza dell’avvolgimento in questo Bulgari Octo Finissimo Automatic.

La decorazione del movimento comprende belle e belle strisce di Ginevra, perlage e bel inglese. La sua architettura presenta quattro grandi ponti, un ponte sottile a tutto equilibrio e un piccolo ponte per mantenere il rotore in posizione.

La cassa di questo Bulgari Octo Finissimo Automatic ha un diametro di 40 mm, ma sembra molto più grande a causa del suo profilo snello: infatti ha uno spessore di soli 5,15 mm . Splendida la finitura della cassa, in titanio sabbiato, che ne esalta ulteriormente gli angoli netti e le curve precise. Il suo design è ben enfatizzato dall’aspetto sobrio e grigio scuro del titanio. La corona è incastonata con un inserto in ceramica.

Bulgari Octo Finissimo Automatico opinioni e prezzo

Al di là dell’estrema sottigliezza dell’orologio e della maestria delle forme, il semplice aspetto esteriore dell’ulgari Octo Finissimo Automatic è esaltato dal design puro e raffinato del quadrante, la cui finitura si abbina perfettamente alla cassa. Presenta gli indici a bastone dell’Octo e numeri arabi allungati alle 12 e alle 6. Come il movimento sottostante, il suo spessore è stato ridotto al minimo indispensabile. I piccoli secondi sono indicati tra le ore 7 e le ore 8, direttamente dalla ruota dei secondi per mantenere il movimento il più piatto possibile.

Non a caso Bulgari ha stabilito questa serie di record piuttosto impressionante… L’automatico Octo Finissimo fornisce un’ulteriore prova delle credenziali orologiere del marchio. Tuttavia, se ti interessano i record, non importa ( non mi interessa personalmente ). Come i suoi fratelli a carica manuale, il Bulgari Finissimo a carica automatica è semplicemente magnifico mentre offre la praticità aggiuntiva della carica automatica. È elegante, super sottile e confortevole. Il suo movimento a microrotore è sbalorditivo, il tipo di lavoro che desideriamo qui a Monochrome…

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Bulgari Octo Finissimo
Autore
51star1star1star1star1star
2 Commenti
  • Andrea
    Febbraio 6, 2021

    Ottima recensione, molte informazioni tecniche interessanti. Credo che con questo modello Bulgari abbia creato un classico per i prossimi anni.

  • Carmine Di Donato
    Febbraio 8, 2021

    Ciao Andrea, grazie.
    Si lo penso anche io.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie