Omega X Swatch MoonSwatch Mission To The Moonphase

Dall'introduzione sul mercato, circa due anni fa, la collezione MoonSwatch Bioceramica, frutto della collaborazione tra OMEGA e Swatch, si è imposta come una delle lanci di orologi più celebri degli ultimi tempi. L'eccezionale accoglienza riservata a questa serie ha incoraggiato entrambi i brand a espandere ulteriormente la collezione con nuove edizioni, culminando nell'ultima creazione: lo Swatch Mission To The Moonphase Moonswatch.

Omega X Swatch MoonSwatch Mission To The Moonphase

Swatch ha annunciato una collaborazione con Omega per la creazione dell’ultima versione del MoonSwatch, rivelando il nuovo modello che sarà disponibile dal 26 marzo 2024. Attraverso anticipazioni condivise su Instagram, era chiaro che questo nuovo MoonSwatch avrebbe avuto un legame particolare con il tema lunare (in maniera ancora più evidente rispetto al solito) e avrebbe integrato, in un modo o nell’altro, il celebre personaggio dei Peanuts, Snoopy, noto per le sue precedenti apparizioni sugli orologi Omega Speedmaster.

A due anni di distanza dal debutto del primo MoonSwatch, la collezione, che ha riscosso un enorme successo, si arricchisce ora di una nuova colorazione. Questa nuova edizione, denominata Omega X Swatch MoonSwatch Mission to the Moonphase in Bioceramica bianca, introduce al posto del contatore dei 1/10 di secondo tipico della serie originale, una complicazione dedicata alle fasi lunari, decorata con il tema di Snoopy.

Omega X Swatch MoonSwatch Mission To The Moonphase

Sebbene l’inclusione di Snoopy sugli orologi Omega Speedmaster possa apparire come una scelta inaspettata, in realtà si fonda su solide basi storiche: il simpatico personaggio dei fumetti è stato adottato dalla NASA come simbolo di eccellenza per le prestazioni straordinarie compiute durante le missioni spaziali. Il Silver Snoopy Award, istituito nel 1968, rappresenta un riconoscimento d’eccellenza attribuito ai collaboratori e ai fornitori della NASA che si sono distinti nel garantire la sicurezza e il successo delle missioni di volo umano.

Nel corso degli anni, l’immagine di Snoopy ha decorato ben tre versioni differenti degli orologi Speedmaster, e per approfondire i dettagli della versione celebrativa del 50° anniversario, lanciata nel 2020, è possibile consultare ulteriori informazioni cliccando qui. Considerando il grande successo riscosso dagli orologi Omega Speedmaster con tematiche dedicate a Snoopy, era soltanto una questione di tempo prima che il celebre beagle trovasse posto su un MoonSwatch. E ora, quel momento è finalmente arrivato.

Omega X Swatch MoonSwatch Mission To The Moonphase

Battezzato “Full Moon”, per via della sua estetica completamente bianca, l’ultimo nato nella serie Omega X Swatch MoonSwatch Bianco Mission to the Moonphase (rif. SO33W700) prosegue fedelmente la tradizione dei modelli precedenti, adottando la caratteristica cassa in bioceramica che richiama il design iconico dell’Omega Speedmaster. Completano il quadro un vetro bombato realizzato in plastica di origine biologica e una resistenza all’acqua fino a 30 metri. Per quanto riguarda le dimensioni, la cassa conserva un diametro di 42 mm e una lunghezza di 47,3 mm, ma si differenzia per un’incremento di spessore di mezzo millimetro, raggiungendo così i 13,75 mm.

Analogamente ai modelli precedenti, la corona in Bioceramica, affiancata da una coppia di pulsanti per il cronografo, si posiziona sul lato destro della cassa, mentre il retro è dotato di un pratico sportellino per il cambio della batteria, facilmente accessibile dall’utente. Diversamente dai MoonSwatch originali, che vantavano decorazioni realistiche dei corrispondenti corpi celesti, questa nuova edizione del Misson to the Moonphase si distingue per una raffigurazione stilizzata e giocosa di una luna piena sul coperchio del vano batteria, aggiungendo un tocco di fantasia.

Omega X Swatch MoonSwatch Mission To The MoonphasePerfettamente in linea con la sua estetica monocromatica, il nuovo Omega X Swatch MoonSwatch Mission to the Moonphase si presenta con un quadrante di immacolato bianco, rifacendosi all’Omega Speedmaster Moonwatch di recente introduzione, anch’esso caratterizzato da un quadrante bianco laccato. Al pari del prestigioso Speedmaster di Omega con quadrante bianco, questo nuovo Mission to the Moonphase Moonwatch sfoggia lancette e dettagli sul quadrante in netto contrasto nero.

Una novità si trova tuttavia nella disposizione a ore 2 del quadrante, dove spicca un’affascinante indicazione delle fasi lunari. Quest’ultima è impreziosita dalla figura di Snoopy che riposa placidamente sulla superficie lunare rappresentata sul disco delle fasi.

Omega X Swatch MoonSwatch Mission To The Moonphase

Il quadrante dedicato alle fasi lunari emana una luminosità suggestiva e, per il piacere degli appassionati collezionisti, è arricchito da una citazione del celebre personaggio dei fumetti, applicata attorno all’indicatore con un inchiostro speciale sensibile ai raggi UV. La frase, “I can’t sleep without a night light!” (Non riesco a dormire senza una luce notturna!), aggiunge un tocco di umorismo e carattere al pezzo.

Omega X Swatch MoonSwatch Mission To The Moonphase

Swatch non fornisce dettagli precisi sul meccanismo che anima il nuovo Omega X Swatch MoonSwatch Mission to the Moonphase, ma è lecito presupporre l’impiego di una variante di movimento ETA. Analizzando la disposizione e le funzionalità, sembra plausibile che si avvalga di una versione modificata del movimento cronografo al quarzo ETA Calibro G10.962, dotato di 4 rubini e integrato con le fasi lunari.

A differenza del modello standard di ETA, che include opzioni aggiuntive come un calendario e un piccolo contatore delle ore posizionato sul quadrante cronografico alle 10, questa nuova interpretazione del MoonSwatch Mission to the Moonphase sembra omettere tali funzionalità. Nonostante ciò, conserva la caratteristica funzione cronografica a 60 minuti presente nei MoonSwatch classici, arricchita dalla peculiare indicazione delle fasi lunari alla maniera di Snoopy.

Omega X Swatch MoonSwatch Mission To The Moonphase

Per armonizzare il tutto con il tema bianco dominante, l’orologio è dotato di un cinturino in velcro bianco con dettagli in bioceramica bianca, in linea con gli altri modelli della collezione MoonSwatch che presentano lo stesso tipo di cinturino.

I vari modelli Speedmaster Silver Snoopy di Omega godono di grande popolarità tra i collezionisti. Tuttavia, rappresentano opzioni di fascia alta all’interno dell’offerta Speedmaster e, di conseguenza, hanno prezzi che superano il budget della maggior parte degli appassionati. Con un prezzo al dettaglio ufficiale di 315 euro, il nuovo Omega X Swatch MoonSwatch Mission to the Moonphase ref. SO33W700 (edizione non limitata) risulta leggermente più costoso rispetto ai modelli MoonSwatch standard, pur rimanendo nettamente più accessibile rispetto alle cifre a quattro o cinque zeri necessarie per acquistare uno Speedmaster Silver Snoopy originale da Omega.

Nella conclusione del suo comunicato stampa relativo al lancio, Swatch inserisce le enigmatiche parole “altro in arrivo…” come frase finale prima della pagina delle specifiche tecniche, lasciando presagire la possibilità di vedere in futuro altri modelli che ampliano questa collaborazione.

Per maggiori dettagli sul Omega X Swatch MoonSwatch Mission to the Moonphase, vi invito a visitare il sito web del brand.

Altri articoli
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.