Edox Delfin Mecano Skeleton

Dal 1884 EDOX progetta, produce e distribuisce orologi Swiss made assemblati a mano in tutto il mondo. L’azienda, con sede a Genevez (Canton Giura, Svizzera),  gode di uno staff di orologiai di talento ed è dotata di attrezzature moderne che le permettono di rispettare le tradizioni storiche e l’esperienza del leggendario marchio di clessidra.

Una delle peculiarità e dei punti di forza del marchio Edox risiede nella costruzione e nella qualità dei componenti degli orologi. Dalla realizzazione di scatole molto eleganti  alla protezione della corona, Edox ha imparato l’arte di combinare funzionalità e design

Edox Delfin Mecano Skeleton Recensione

Per raccontarvi questa casa ho scelto uno dei modelli che più ha catturato il mio interesse, la linea Edox Delfin Mecano Skeleton.

Specifiche tecniche Edox Delfin Mecano

Edox Delfin Mecano Recensione

Referenza: Edox Delfín Mecano Ref. 85303-357GN-NGN

Cassa

  • Cassa in Acciaio inossidabile con rivestimento PVD nero
  • Diametro: 43 mm
  • Spessore: 12 mm
  • Corona a vite
  • Vetro: vetro zaffiro antigraffio e antiriflesso
  • Resistenza all’acqua fino a 200 metri

Quadrante e lancette

  • Quadrante scheletrato nero
  • Le lancette sono rivestite di SuperLuminova

Movimento

  • Calibro automatico EDOX 853 (basato su SW200)
  • Frequenza: 28.800 vph, 4Hz
  • Riserva di carica di 42 ore

Cinturino e fibbia

  • Cinturino in caucciù con fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile

Prezzo di listino: 1500 euro

Recensione

Edox Delfín Mecano 43 Mm Ref. 85303-357GN-NGN

Negli anni Sessanta Edox Delfin divenne un punto di riferimento come azienda per gli orologi subacquei, grazie al suo innovativo sistema a doppio O-ring e il fondello rinforzato, proprio con il modello Delfin, che divenne il campione d’acqua dell’industria orologiera, un segnatempo abbastanza resistente da funzionare come un orologio a profondità di 200 m.

Ora, con il nuovo Delfin Mecano, la casa porta questa linea ad una svolta per questo questo leggendario orologio da polso.

Edox Delfín Mecano Ref. 85303-357GN-NGN

Il Delfin Mecano è forgiato dallo stesso DNA del suo storico predecessore degli anni ’60, ma con un look totalmente nuovo; è in grado di funzionare perfettamente fino a 200 m di profondità, grazie alle “guarnizioni” del doppio O-ring e alla corona a vite, anche se ovviamente il suo concetto base non è quello di un orologio subacqueo ma un segnatempo dall’estetica che non lascia nessuno indifferente.

Scatola Box Edox Delfin Mecano Skeleton

La scatola è di pregevole fattura, elegante e dal carattere proprio.

Quadrante Edox Delfin Mecano Skeleton

Lancette Edox Delfin Mecano Black

Edox ha conferito al quadrante un accattivante restyling con un design scheletrato e un movimento che espone alcuni dei suoi dettagli con calibro automatico 853, senza ostacolare la capacità di leggere bene l’ora,  in quanto non solo le lancette hanno un colore grigio ma, insieme agli indici di in rilievo, hanno un rivestimento SuperLuminova su di essi.

Superluminova Edox

Come possiamo vedere dall’immagine in alto la luminescenza in caso di scarsa luminosità è davvero molto buona.

Dettagli del quadrante Delfin Mecano Skeleton

Il quadrante ha un bellissimo aspetto tridimensionale e crea un’incredibile combinazione con la cassa rivestita in PVD e il cinturino in caucciù integrato.

Lunetta Edox Delfin Mecano

La lunetta a 12 lati incornicia magnificamente il quadrante scheletrato e riflette la forma delle ghiere degli orologi Delfin degli anni ’70, dimostrando che mentre Edox cresce sempre di più nella ricerca e nello sviluppo nell’orologeria, la casa non dimentica la sua eredità e il passato.

 

La cassa dell’orologio misura 43,5 mm x 12,7 mm con una distanza Lug to Lug di 49 mm.

 

L’orologio, anche con un 43 mm di diametro, risulta essere compatto al polso, questo grazie alla distanza massima delle anse non troppo eccessiva. Il peso riscontrato è di 118 grammi, risultando essere comodo e pratico allo stesso tempo

EDOX 853 (basato su SW200)

Il fondello è a vite e ci permette attraverso l’oblò con doppio vetro zaffiro di poter ammirare ancor meglio il movimento nei suoi dettagli.

La sua particolarità è che rispetto a tutto il resto della cassa non presenta alcuna finitura su di esso, risultando in acciaio lucido.

Profilo cassa Edox Delfin Mecano Skeleton

Osservandolo di profilo quindi possiamo distinguere la sua struttura in 3 parti: lunetta nera, corpo centrale grigio satinato e il fondello in acciaio lucido.

Dimensioni Edox Delfin Mecano Skeleton

Corona Edox

La corona presenta in rilievo il logo della casa rappresentato da una clessidra; di colore nero, richiama il colore della lunetta. E’ a vite, trovo la presa su di essa ottima, grazie a delle scalanature nette e precise che ne facilitano le presa e si sente sotto mano l’ottima filettatura di cui è dotata.

Impermeabilità

Impermeabilità Edox Delfin Mecano Skeleton Automatico

Le casse di tutte le varianti hanno una corona e un fondello a vite a doppia sigillatura, il che significa che gli orologi Edox Delfin Mecano possono immergersi facilmente fino a una profondità di 200 m.

Va notato che questi orologi non sono classificati come “orologi da immersione” in quanto mancano di una lunetta tipica dei diver e quindi non soddisfano gli standard ISO 6425 per gli orologi da immersione.

Tuttavia, vi interesserà sapere che, qualora vi capitasse di tuffarvi con uno di essi in mare,  sopravviverà. ;)

Cinturino

Specifiche tecniche Edox Delfin Mecano

Bracciale Edox Delfin Mecano

Il cinturino è realizzato in caucciù nero, con un sistema di aggancio proprietario. Sulle parti esterne si trovano 2 viti per ciascuno lato che assicurano una protezione al bracciale.

Bracciale Edox Delfin Mecano cinturino in gomma Edox Delfin Mecano

La gomma utilizzata è molto interessante, in quanto risulta essere morbida al tatto ma conferisce allo stesso tempo resistenza e qualità.

Dopo averlo utilizzato per 3 settimane non si evidenzia alcun segno di usura.

Fibbia Edox

La sua chiusura avviene attraverso una fibbia ad ardiglione in acciaio con trattamento nero in PVD.

Movimento

Il cuore pulsante di questo modello è il calibro EDOX 853, un buon movimento e affidabile, basato sul Sellita SW200, che batte alla frequenza di 4 Hz (28.800 oscillazioni orarie) e ha una riserva di carica di 42 ore.

Calibro automatico EDOX 853

E’ un calibro ormai famosissimo, sempre più utilizzato dalle case orologiere, in sostituzione dell’ETA 2824.

Abbiamo inoltre fermo macchina e carica manuale.

Prezzo

Edox Delfin Mecano opinioni

L’Edox Delfin Mecano ha un prezzo al pubblico di Euro 1.490.

Questa linea è disponibile in quattro varianti: acciaio inossidabile, acciaio inossidabile con elementi in PVD nero, acciaio inossidabile con PVD grigio scuro e nero o acciaio inossidabile con PVD oro e nero.

Edox Delfin Mecano Prezzo

Gli orologi che non hanno una cassa completamente in PVD sono dotati di un bracciale in acciaio, mentre gli orologi grigio scuro e oro sono dotati di un cinturino in caucciù nero, come quello appena descritto.

Opinioni

Era da tempo che volevo testare con mano questo brand, in quanto non capisco perchè in Italia se parli così poco.

Introdotto per la prima volta nel 1961, il Delfin è una collezione emblematica per la casa Elvetica. È stato il primo orologio a utilizzare il sistema “Double O ring” che, con un fondello rinforzato, gli conferiva una resistenza all’acqua di 200 m.

Oggi, questa incredibile collezione è ancora conosciuta come “The Water Champion” ed è molto richiesto dagli appassionati sparsi nel mondo. L’orologio ha tutto il DNA Delfin ma lo combina con un nuovo look contemporaneo anche per raggiungere un pubblico più giovane.

La combinazione di colori “Argento e Nero” del quadrante, abbinata al bracciale in gomma, offre uno stile unico all’orologio, permettendogli di scivolare facilmente sotto un tradizionale abito classico con “Camicia/Cravatta” o in condizioni più casual, come un’uscita serale o per il fine settimana ad esempio.

La qualità percepita e quella constata è alta. Il rapporto qualità prezzo è ottimo a mio avviso. Da appassionato mi sarebbe piaciuto trovare un calibro di manifattura superiore, in modo da dare il giusto lustro alla struttura scheletrica, ma ovviamente il prezzo poi si sarebbe alzato vertiginosamente.

I miei feedback sono più che positivi e mi sento di consigliare questa linea ma soprattutto questo brand che spero di poter testare con altri modelli.

Di seguito la mia video recensione:

Info utili:

Spero come sempre che questa recensione vi sia piaciuta. Attendo un vostro riscontro in basso. Carmine

Altri articoli
Oris presenta l’AquisPro 4000m. Realizzato con un unico scopo: immergersi nelle profondità marine.

Svelato durante le Giornate del Geneva Watch Days, l’AquisPro 4000m rappresenta il massimo della resistenza all’acqua nella produzione di Oris: si tratta, infatti, dell’orologio subacqueo più impermeabile mai realizzato dall’azienda. Questo orologio, imponente e dal colore blu intenso, rappresenta un trionfo dell’ingegneria, combinando diverse delle competenze distintive di Oris in un orologio subacqueo di dimensioni considerevoli.

Leggi Tutto »
Sector 230 No Limits: I migliori modelli, Prezzi e Opinioni

La collezione degli orologi Sector 230 è molto probabilmente la più famosa della casa; in particolare conquistano il pubblico per la loro sportività con con un look da SUB (dagli appassionati è definito Sector Submariner).
Le caratteristiche principali sono comuni in tutti i modelli; ciò che li differenzia sono i colori e i cinturini in acciaio inox, in pelle o in Poliuretano.

Leggi Tutto »
Skin Diver: cosa sono, le migliori reinterpretazioni moderne e principali modelli vintage

Gli orologi subacquei variano ampiamente nelle loro specifiche e design. Da un lato, abbiamo i modelli professionali come i Doxa SUB e gli Omega Ploprof, progettati per resistere alle pressioni estreme delle profondità marine. Dall’altro, troviamo gli orologi definiti “skin diver” o subacquei in pelle, ideali per le immersioni meno impegnative. Per chi come me, che pratica immersioni professionali molto di rado ormai, le immersione in apnea, sono diventate molto più frequenti, il che significa immergersi con un equipaggiamento ridotto: fondamentalmente pinne, maschera e boccaglio. E, ovviamente, un orologio. Gli skin diver sono caratterizzati da una resistenza all’acqua inferiore rispetto ai modelli professionali e, spesso, sono privi di funzioni avanzate come la valvola per l’elio. Ma andiamo a scoprire le loro caratteristiche, le interpretazioni moderne e i principali modelli vintage.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.