Ciao a tutti! Oggi noi di recensioniorologi.it vogliamo recensirvi un orologio prodotto da Seiko. L’orologio sportivo di cui stiamo per parlare è una delle referenze presenti nella collezione Seiko 5 Sports.
Precisamente ci riferiamo al Seiko SNZH53K1.
Recensione Seiko SNZH53K1
Il Seiko 5 Sports SNZH53K1 è un orologio automatico con un movimento meccanico. A differenza di molti orologi Seiko che solitamente si affidano a un movimento al quarzo, questo modello ha invece un movimento meccanico che dunque non ha bisogno di batterie o altre fonte di energia per essere caricato.
Opinioni sul Seiko 5 Sports SNZH53K1
Molto interessante è il datario infatti il modello SNZH53K1 come altri orologi contenuti nella collezione Seiko 5 ha una finestra data che dà la possibilità di leggere i giorni della settimana sia in francese che in inglese.
L’orologio sportivo di Seiko è anche molto economico, nonostante ciò però, questo offre un movimento affidabile, ma anche materiali al quanto resistenti e di buona qualità come l’acciaio inossidabile e il cristallo hardlex che chiude il quadrante dell’orologio.
In quanto orologio automatico, naturalmente bisogna sapere che questo innanzi tutto prima di funzionare correttamente deve essere indossato per almeno 12 ore. Oltre a questo bisogna anche considerare che nel tempo l’orologio automatico può perdere da +25 secondi sino a -25 secondi al giorno. Quindi in un mese è possibile che questo perda sino a 12 minuti al mese. Questo non è un difetto dell’orologio, ma è comune in tutti i modelli con movimento meccanico.
Inoltre, bisogna ricordarsi che se l’orologio rimane fermo per più di 36 ore, bisognerà nuovamente reimpostare le impostazioni dell’orologio.
Infine, il nostro giudizio è al quanto positivo, perché è bello esteticamente ed è anche molto interessante dal punto di vista funzionale. Vediamo insieme nel dettaglio i suoi particolari estetici e funzionali.
Le caratteristiche estetiche del Seiko Ref. SNZH53K1
Il Seiko 5 Sports SNZH53K1 si presenta in un elegante cassa in acciaio inossidabile, la lunetta zigrinata in PVD blu notte e un quadrante anch’esso a sfondo blu.
Il blu è sicuramente il colore che contraddistingue il carattere dell’orologio. Il quadrante al suo interno presenta indici e lancette rifinite in acciaio e trattate con sistema luminescente per permettere la visualizzazione dell’orario anche nei momenti più bui.
Il datario a ore tre invece si presenta a sfondo bianco, con i giorni della settimana segnalati in rosso, in francese o inglese, mentre il giorno della data è segnalato in numeri arabi di colore nero. Il bracciale è in acciaio inossidabile a maglie con chiusura a scomparsa e fermo di sicurezza.
Le caratteristiche tecniche del Seiko SNZH53K1
Il Seiko 5 sports SNZH53K1 ha una cassa tonda abbastanza ampia, questo infatti si presenta con un diametro di 42 mm, mentre lo spessore della cassa e di 14 mm.
La lunetta dell’orologio è unidirezionale, la lunetta permette di controllare i tempi d’immersione fino a 60 minuti. L’orologio infatti è impermeabile fino a 100 mt.
Il meccanismo dell’orologio è veramente molto interessante perché troviamo un bellissimo movimento meccanico automatico, in grado di garantire una buona resistenza nel tempo.
L’orologio è abbastanza pesante, però questo identifica l’ottima qualità dell’acciaio. Il modello infatti pesa ben 163 grammi.
Il prezzo del Seiko 5 sports SNZH53K1
Il Seiko 5 Sports SNZH53K1 è un orologio non molto costoso se consideriamo le sue prestazioni e i materiali di qualità che vengono utilizzati per l’orologio. Il prezzo di listino dell’orologio è di 360,00 euro.
Se volete risparmiare potete acquistarlo direttamente online sullo store online di Amazon. Il prezzo dell’orologio su Amazon infatti e di soli 185,90 euro. Un prezzo veramente interessante, abbastanza abbordabile, che permette di avere un orologio sportivo di qualità all’interno della propria collezione. Di seguito gli altri modelli della stessa linea:
- Seiko SNZH53K1
- Seiko SNZH55K1
- Seiko SNZH57K1
Ciao e alla prossima recensione. ;)
Ciao
Io ho il seiko snzh53j e vorrei cambiargli il cìnturino con un jubilee ma non riesco a trovarlo perché i finali curvi non sono compatibili
Qualcuno sa darmi un consiglio se esiste qualcosa in commercio?