Seiko 5 Sports: Recensione e Prezzo

Il Seiko 5 Sports fu lanciato dalla casa Giapponese nel 1968 come supporto alla linea Seiko 5 per soddisfare un pubblico più esigente per l’utilizzo di questi segnatempo nell’uso sportivo.

Difatti, questi orologi erano concepiti per garantire una migliore resistenza all’acqua, un vetro più resistente e una migliore luminosità in caso di scarsa luminosità degli indici e delle lancette.

La linea Seiko 5 Sports Automatic è stata aggiornata con tanti riferimenti alla linea SKX di cui fanno parte in particolare i famosi Seiko 007 e il Seiko 009.

Recensione Seiko 5 Sports

La mia curiosità nel recensirli era tanta, soprattutto per le molteplici richieste degli utenti; attraverso una collaborazione con Amazon, ho quindi scelto di acquistare la referenza SRPD55K1 (perchè mi ricorda l’SKX007) ad un ottimo prezzo (più in basso vi darò maggiori informazioni e qualche consiglio).

La linea presenta molte referenze con diverse combinazioni di colori interessanti e diversi cinturini.

Andiamo quindi a conoscere nel dettaglio questa linea.

Recensione Seiko 5 Sports Automatic 2019

La linea Seiko 5 Automatic Sport riprende molti dettagli dalla serie SKX come il design dalla linea Slim.

Ritengo che questi modelli non vadano interpretati come dei “successori”, ma come una linea pensata e studiata per un pubblico più ampio e giovane.

Alla fine di questa recensione darò la mia opinione più specifica. Per ora mi limiterò a descrivervi questo modello iniziando dai dettagli:

  • Referenza: Seiko 5 Sports SRPD55K1
  • Dimensioni della Cassa: 42,5 mm x 13,4 mm
  • Materiale cassa: Acciaio
  • Cinturino: Acciaio
  • Movimento: Automatico Calibro Seiko 4R36
  • Quadrante: Nero
  • Lunetta: Girevole unidirezionale
  • Corona: A pressione
  • Fondello: A vite con oblò
  • Vetro: Hardlex
  • Resistenza all’acqua: 100 metri
  • Peso: 167 grammi
  • Prezzo: 269 euro
Orologio Seiko Uomo, Nero, Sport, 5K1
  • Cinturino: Acciaio INOX
  • Chiusura: Chiusura di sicurezza

Seiko 5 Automatic

Seiko 5 sports 2019

Il packaging è molto basic, con l’orologio contenuto in una piccola scatola; all’interno troviamo anche il certificato di garanzia ed un libretto delle istruzioni di oltre 200 pagine.

La prima impressione è stata quella di trovarsi davanti un SKX007, modello che amo e che ha contribuito alla mia passione per gli orologi in modo significante.

Preso tra le mani mi accorgo subito che la qualità espressa è degna della casa giapponese. La cassa in acciaio presenta le stesse misure della SKX, con 42, 5 mm di diametro, 13, 4 di spessore e 46 mm di distanza lug to lug tra le due anse verticali (sullo stesso lato).

La parte alta ha un effetto spazzolato mentre lateralmente la cassa ha le finiture lucide.

La ghiera è molto precisa, è di tipo unidirezionale a 120 scatti, con trattamento IP di colore nero per conferire maggiore resistenza all’usura del tempo e la presa su di essa la trovo molto pratica. Le indicazioni numeriche sono molto più pulite e non troviamo più la sfera luminosa ad ore 12, caratteristica utile per un Diver professionale, ma non è questo il caso.

incidici applicati

Il vetro utilizzato ovviamente è di tipo Hardlex, cristallo sviluppato da Seiko, il quale protegge il quadrante di colore nero che richiama la lunetta.

Luminescenza Seiko 5 Sports

Gli indici sono di tipo applicati (nella versione SKX erano stampati) e insieme alle lancette sono ricoperte di abbondante strato di LumiBrite che permette, come possiamo vedere, un’ottima lettura dell’orario in caso di scarsa luminosità, caratteristica famosa di Seiko.

Quadrante seiko 5 sports nero

Il quadrante è molto pulito, sotto la scritta Seiko troviamo il simbolo del 5 rovesciato (ricorda un po la S di Superman), ad ore 3 la finestra del Day/Date e in basso in corrispondenza delle ore 6 la scritta Automatic.

Mancanza di Certificazione ISO Diver per l’orologio Seiko 5 Sport

Corona a Scatto

La corona è posizionata ad ore 4, ben protetta lateralmente. Qui mi soffermo un attimo in quanto ad essere sincero mi aspettavo la corona a vite.

Inizialmente sono rimasto un attimo spiazzato, ma poi ci ho ragionato su e, come anticipato all’inizio di questa recensione, credo che questa linea non debba essere considerata come successore dell’SKX. I modelli Seiko 007 e 009 hanno una certificazione ISO Diver, con resistenza fino a 200 metri. Quindi perchè Seiko avrebbe dovuto “spendere denaro” per una meccanismo utile principalmente ad una caratteristiche non prevista?

La casa giapponese ha ritenuto più che utile una resistenza di 10 Bar, lasciando ad altri modelli come il Turtle e il Padi, modelli con caratteristiche dedicati al Diving.

Fondello Seiko 5 Sports

Fondello con oblò su Seiko 5 Sports

Il fondello è a vite e presenta un oblò che permette di ammirare il calibro che tra un pò andremo ad approfondire. Anche in questo caso ho letto e visto diversi video recensioni in cui molti si lamentano del fatto che non vi è il fondello con lo Tsunami in rilevo. A mio avviso invece è giusto, perchè seppur io non ami particolarmente i fondelli a vista, Seiko utilizza quella caratterista solo per i suoi Diver professionali e come abbiamo visto il Seiko 5 sports non punta a quel tipo di mercato.

Bracciale Oyster Seiko 5

Il peso di 167 grammi è dovuto anche per il bracciale in acciaio, molto robusto con maglie a tre file piatte di tipo spazzolato. E’ un buon cinturino, molto affidabile, ma mi aspettavo un qualcosa di diverso con un “design pensato”, anche se comunque le altre referenze della linea presentano anche altri bracciali in acciaio, in gomma e Nato.

Movimento Seiko Sports 5

Movimento Calibro seiko 4R36

Calibro Seiko 4R36

Il calibro utilizzato è il Seiko 4R36, un upgrade rispetto al Seiko 7S26, con fermo macchina e carica manuale che mancano sulla versione SKX.

Il Seiko 4R36 molti di voi lo conosceranno o lo avranno sentito anche come NH35, calibro che la casa giapponese vende ai produttori, in quanto molto apprezzato per il suo ottimo rapporto prestazioni/prezzo.

Tra le altre caratteristiche principali abbiamo inoltre 24 rubini, 41 ore di riserva di carica, 21.600 oscillazioni orarie e ricarica del rotore di tipo unidirezionale.

Seiko 5 Sports prezzo

Il prezzo di listino della referenza SRPD55K1 è di 269 euro. I modelli con intero trattamento IP hanno un costo di 299 euro e i modelli limited Edition come il Seiko 5 Brian May prezzano di listino 540 euro.

Su Amazon ho trovato ottime proposte e ho selezionato per voi 7 referenze:

  • Seiko SRPD55K1
Orologio Seiko Uomo, Nero, Sport, 5K1
  • Cinturino: Acciaio INOX
  • Chiusura: Chiusura di sicurezza
  • Seiko SRPD55K3
  • Seiko SRPD65K1
Orologio Seiko Uomo, Nero, Sport, 5K9
  • Cinturino: Acciaio INOX rivestito Grigio
  • Chiusura: Chiusura di sicurezza
  • Seiko SRPD63K1
Sale
Orologio Seiko Uomo, Turchese, Sport, 3K1
  • Cinturino: Acciaio INOX
  • Chiusura: Chiusura di sicurezza
  • Seiko SRPD59K1
Sale
Orologio Seiko Uomo, Arancio, Sport, 9K1
  • Cinturino: Acciaio INOX
  • Chiusura: Chiusura di sicurezza
  • Seiko SRPD81K1
  • Seiko SRPD65K3

Ora un consiglio che spero troverete utile. Il modello appena recensito l’ho acquistato su Amazon a 190 euro circa, nella sezione Amazon Warehouse, orologi usati e garantiti da Amazon (qui per maggiori informazioni). Vi basterà controllare la sezione Nuovo e usato sotto l’apposito campo dell’acquista ora se cercate da mobile o a destra da Desktop.

Il mio è praticamente nuovo come avrete visto dalle immagini, ma anche non usato i prezzi offerti sono sicuramente più bassi del listino.

Opinioni orologi Seiko 5 Automatic

Eccomi quindi alle mie considerazioni finali.

Di seguito trovate la mia video recensione, ma prima di vederla vi consiglio di leggere fino in fondo le conclusioni.

Credo che dalla recensione avrete già avuto modo di determinare la mia opinione. La linea mi piace tantissimo e lo dimostra il fatto che indosso molto spesso al polso il Seiko 009.

Seiko infatti a mio avviso ha voluto puntare su un design vincente, che dal 1996 ad oggi non ha mai smesso di essere ricercato. La casa giapponese ha puntato molto all’estetica e meno alla tecnica.

Opinioni Seiko 5 Sports

Seiko 5 Sports opinioni

Il calibro aggiornato è sicuramente un gran punto a favore, molto belle le nuove colorazioni e il trattamento IP ne garantisce sicuramente una maggiore resistenza nel tempo.

Peccano a mio avviso la mancanza della corona a vite, mentre il fondello a vista e il bracciale non mi fanno impazzire (ma queste sono considerazioni personali).

Sono orologi che consiglio assolutamente e il prezzo a mio avviso è giusto considerando la qualità e la garanzia del marchio.

Vetro Seiko Hardlex

Ritengo questi segnatempo ideali per un pubblico giovane, che si sta avvicinando al mondo degli automatici e a chi è alla ricerca di un orologio robusto e resistente da poter indossare quotidianamente.

Seiko 5 Sports Limited Edition

Prima terminare questa recensione vi segnalo una linea Seiko Red Special, dedicata alla leggendaria chitarra di Brian May.

Seiko 5 Sports Brian May Special Edition SRPE83K1

Seiko 5 Sports Brian May Special Edition SRPE83K1

La linea Seiko 5 Sports Red Special è dedicata alla mitica chitarra con cui la leggenda del rock Brian May ha accompagnato i Queen, una delle più grandi band nella storia della musica.

Realizzato in un’edizione limitata a 9.000 esemplari, l’orologio trae ispirazione da un popolare modello subacqueo Seiko che Brian May ha indossato per più di quarant’anni. E che il gigante dei Queen aveva acquistato durante il suo primo tour in Giappone, negli anni ’70.

Sul quadrante del nuovo Seiko 5 Sports campeggia il design della chitarra che May e suo padre avevano costruito, completamente a mano, negli anni ’60. Con il suo fondo rosso e nero, e un motivo che ricorda le nervature del legno, sul quale si stagliano indici e lancette corpose abbondantemente riempiti di SuperLuminova®.

L’orologio ovviamente, come abbiamo appena letto, è animato dal calibro automatico 4R36, che ricordo ha ha un grado d’impermeabilità di 10 atmosfere, un vetro Hardlex e una robusta cassa in acciaio di 42,5 millimetri.

Il cinturino invece è diverso, in quanto è realizzato in nylon e ricorda la tracolla che Brian May utilizza per il suo strumento.

Orologio Seiko 5 Sports Brian May Limited Edition Ref. SRPE83K1

Seiko 5 Sports Brian May Limited Edition Ref. SRPE83K1

Ulteriore omaggio all’artista la firma sul fondello, l’astuccio speciale disegnato sul modello della custodia da viaggio della “Red Special”, e a moneta commemorativa in esso contenuta, ispirata al pezzo da sei penny che il chitarrista ha usato come plettro durante la sua carriera.

Disponibile a partire dal mese di Maggio 2020 nelle boutique Seiko e presso i rivenditori selezionati, il nuovo Seiko 5 Sports Brian May Limited Edition costa 540,00 euro.

Spero come sempre che questa recensione vi sia stata utile. Per qualsiasi informazione scrivetemi qui in basso o in privato. Carmine.


In qualità di affiliato Amazon, in caso di acquisto attraverso i link sul sito potrei ricevere una commissione, senza che questo influisca sul prezzo finale di acquisto.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Seiko 5 Sports Automatic
Autore
51star1star1star1star1star
Name
Seiko 5 Sports
Prezzo
EUR 230
Disponibilità del prodotto
Available in Stock

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]