Seiko 5 Sports GMT: caratteristiche, modelli e prezzi

Seiko 5 Sports GMT: i principali modelli e prezzi

Seiko sta dando il via all’estate con un nuovo e divertente orologio che sarà un ottimo compagno per i vostri viaggi attraverso il fuso orario. Per la prima volta in assoluto nella gamma 5, Seiko offre un orologio GMT conveniente e bello in tre divertenti colorazioni.

C’è stata una certa delusione nel mondo degli orologi quando Seiko ha interrotto la produzione dei classici SKX e li ha sostituiti con una controparte leggermente meno capace nella loro linea Seiko 5 Sports. Tuttavia, sono felice di vederli ripetere ulteriormente il classico stile SKX con la funzionalità GMT.

Questi nuovi GMT “SSK” si basano sullo stesso design dei “subacquei” SRPD.

Seiko 5 Sport GMT Recensione

Le novità più evidenti sono un’iterazione di design sulla moderna sensibilità del design dei Seiko 5 Sports. Laddove i Seiko 5 Sports rilasciati nel 2019 sono disponibili in una cassa larga 42 mm, questi nuovi modelli GMT sono solo ingranditi di 0,5 mm (cassa da 42,5 mm) e c’è un aumento dello spessore di soli 0,1 mm che lo porta a 13,6 mm.

Il movimento all’interno si basa sulla piattaforma Calibre 4R di Seiko e consente l’integrazione di una quarta lancetta: la lancetta GMT.

Ci sono tre varianti all’interno di questa collezione, un quadrante nero con una lunetta nera (SSK001), un quadrante blu con una lunetta bicolore blu e nera (SSK003) e un quadrante arancione con una lunetta nera (SSK005). Le prime due varianti sono dotate di una lancetta GMT rossa ad alto contrasto mentre il quadrante arancione ha una lancetta GMT nera. Ognuno ha una piccola finestra della data ingrandita alle ore tre.

Ciascuno degli orologi è dotato di un bracciale Jubilee a cinque file di nuova concezione e ognuno ha un fondello in mostra, attraverso il quale visualizzare il movimento 4R34 di nuova realizzazione.

Questi nuovi modelli saranno rilasciati a luglio e hanno un prezzo attuale stimato di € 470. Vi terrò aggiornati sui dettagli del rilascio non appena lo saprò.

SPECIFICHE TECNICHE SEIKO 5 SPORTS GMT 2022

  • Cassa: 42,5 mm di diametro x 13,6 mm di altezza – cassa in acciaio inossidabile spazzolato e lucidato – lunetta girevole con inserto bicolore e scala 24h – vetro hardlex con ciclope – fondello trasparente – resistente all’acqua 100 m
  • Quadrante: nero lucido, quadrante blu o arancione spazzolato soleil – indici applicati con Lumibrite – lancetta centrale di ore, minuti e secondi con Lumibrite – lancetta GMT nera o rossa con Lumibrite – datario a 3′ con ciclope
  • Movimento: Calibro Seiko 4R34, di manifattura – carica automatica – 24 rubini – 21.600 vph – riserva di carica di 41 ore – ore, minuti e secondi centrali, data e indicazione GMT
  • Cinturino: Bracciale Jubilee a cinque maglie in acciaio inossidabile spazzolato e lucidato con chiusura pieghevole e chiusura di sicurezza
  • Referenza:
  1. SSK001K1 – quadrante nero, inserto lunetta nero e grigio
  2. SSK003K1 – quadrante blu, inserto lunetta nero e blu
  3. SSK005K1 – quadrante arancione, inserto lunetta nero e grigio
  • Disponibilità: disponibile presso Seiko Boutique e rivenditori selezionati in tutto il mondo da luglio 2022
  • Prezzo: 470 euro

Recensione Seiko 5 Sport GMT

Seiko 5 Sport GMT 2022

Sono il primo ad ammettere che l’ annuncio del 2019 della nuova collezione Seiko 5 Sports non mi ha entusiasmato. I nuovi orologi non erano subacquei ISO e la resistenza all’acqua era di 100 m contro 200 m dei modelli da cui si ispiravano. Tuttavia, la versione 2019 ha rappresentato una versione divertente e giovanile dell’etica del design Seiko SKX, mostrando anche che il marchio abbraccia la cultura mod.

In ogni caso, quando ho visto l’annuncio di questa nuova serie GMT Seiko mi sono incuriosito molto (come tutti voi immagino).

Seiko nella realizzazione di questi orologi, non ha solo aggiornato le casse, sempre con ispirazione alla classica linea SKX, ma lo sono anche i nuovi cinturini.

Gli orologi sono consegnati con un bracciale Jubilee a cinque maglie (che ricorda appunto SKX007 e SKX009) spazzolato e lucidato con chiusura pieghevole e blocco di sicurezza.

Seiko 5 Sports GMT Series SSK001

Seiko 5 Sports GMT Series SSK001

Scopri offerta su Amazon

Il nuovo SSK di Seikos è disponibile in tre varianti: un quadrante e una lunetta neri con una lancetta GMT rossa, una versione con quadrante blu con una lunetta bicolore nera e blu (tosse… BATMAN… tosse) e una lancetta GMT rossa, e infine una divertente lancetta arancione.

Devo ammettere che c’è una seria somiglianza di design tra due di questi modelli e alcuni subacquei Rolex. Il quadrante nero con la sua lancetta GMT rossa ricorda un po’ a un Rolex GMT-Master II 16710, anche se non c’è niente di particolarmente sconvolgente in una lancetta GMT rossa su un quadrante nero. È solo facile da leggere.

Seiko 5 Sports GMT Series SSK003

Seiko 5 Sports GMT Series SSK003

Poi, ovviamente, c’è la variante con lunetta bicolore in stile BatmanQuesto è l’unico modello in cui la lunetta è realizzata in due colori distinti (gli altri sono in grigio e nero), il che aiuta a distinguere tra AM e PM. 

Questo modello sembra un po’ troppo “ispirato” per i miei gusti ma è comunque interessante.

Seiko 5 Sports GMT Series SSK005

Seiko 5 Sports GMT Series SSK005

Scopri offerta su Amazon

Infine c’è il quadrante arancione. Questo potrebbe essere il mio preferito dei tutto il lotto perché sembra così unicamente Seiko, in ogni modo. Il brand giapponese è noto per i suoi classici subacquei arancioni di culto con il Monster e il già citato SKX.

Anche vedere questo nuovo GMT abbinato al bracciale a cinque file rispetto al vecchio cinturino in gomma è molto bello. Ha anche le lancette delle ore e dei minuti color oro che consentono alla lancetta GMT nera di evidenziarsi ancor di più.

I nuovi SSK sono alloggiati in una cassa in acciaio inossidabile da 42,5 mm con uno spessore di 13,6 mm con 100 metri di resistenza all’acqua; questo orologio presenta la classica silhouette SKX fino alla corona a ore 4 e ai copricorona integrati. 

Dal punto di vista del design, ogni orologio ha una lunetta girevole di 24 ore e un indicatore di 24 ore nell’anello/rehaut invertito. Ciò consente al quadrante di rimanere relativamente pulito e leggibile. Noterete ovviamente l’aggiunta del testo GMT sotto lo script Automatic .

Notevole è anche il fatto che la lunetta si illumina di notte, poiché i suoi indicatori sono pieni di Lumibrite, il composto luminoso proprietario di Seiko. Una lunetta completamente “luminosa” è sempre più comune per gli orologi subacquei, ma rimane insolita per un orologio con doppio fuso orario.

E l’inserto luminoso della lunetta è ulteriormente ricoperto da un anello Hardlex, che protegge i segni sottostanti e gli conferisce una superficie lucida che evoca un inserto di lunetta in zaffiro.

Come con altri modelli 5 Sport, il vetro mantiene la sua costruzione Hardlex ma ora presenta un ingrandimento della data.

Al prezzo di soli 470 euro , sarà disponibile presso le Seiko Boutique e rivenditori selezionati in tutto il mondo da luglio 2022 in poi.

Cercando in rete trovato su Ebay dei Pre-Ordini a 389 euro (clicca qui per maggiori informazioni sulle offerte).

La grande domanda qui: il Seiko 5 GMT è un “vero orologio GMT”?

Su un “vero GMT“, la lancetta delle ore è quella che può essere saltata di ora in ora, rendendo l’ora locale rapidamente e facilmente regolabile, mentre la lancetta delle 24 ore continua a tenere traccia dell’ora a casa.

Come accennato, Seiko ha sviluppato questo movimento partendo dal suo classico Calibro 4R. Si chiama 4R34 ed è un GMT “Caller“, il che significa che la lancetta delle ore non può essere azionata indipendentemente o separatamente, più che giustificato a questo prezzo.

È la stessa qualità che puoi aspettarti dalla serie di movimenti 4R, ma con l’aggiunta di una quarta lancetta per tracciare un altro fuso orario. Il movimento è automatico, presenta fermo macchina per un’impostazione precisa dell’ora e dispone di 24 rubini sparsi per mantenere il movimento fluido. Oscilla a 21.600 alternanze all’ora e rimarrà in funzione per circa 41 ore quando è completamente caricato. La principale differenza tra questo movimento e gli altri movimenti 4R (come il 4R36) è la funzione GMT.

Se state cercando di aggiungere un orologio GMT alla vostra collezione senza spendere troppo, consiglio sicuramente prenderli in considerazione.

Restate sintonizzati per maggiori informazioni sulla data di rilascio e sui prezzi e scrivete per sapere cosa ne pensi di questo orologio nei commenti qui in basso.

Dettagli
Seiko 5 Sports GMT
Nome Articolo
Seiko 5 Sports GMT
Descrizione
Se c'è un orologio che offre stile e sostanza in abbondanza, senza spendere troppo, è sicuramente il Seiko 5 Sports. Introdotto nel 1968, è sempre stato sinonimo di orologeria onesta e affidabile con uno stile di vita attivo in mente. Rilanciata nel 2019 , la famiglia Seiko 5 Sports accoglie ora un nuovo membro molto importante, indicato con sole tre semplici lettere: GMT.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie