Seiko Prospex GMT: I primi GMT subacquei meccanici della collezione Prospex

Seiko Prospex GMT
Seiko Prospex GMT

Questa settimana Seiko si avventura in un territorio nuovo (e molto richiesto) con l’uscita di una nuova collezione di subacquei GMT della famiglia Prospex.

Utilizzando il loro moderno linguaggio di design 6159, già visto in orologi come l’SPB187 con radici MM200, i nuovi orologi raggiungono un equilibrio perfetto tra le loro radici e una forte visione contemporanea della gamma.

Seiko si è dimostrata molto abile in questo senso negli ultimi anni con la ristrutturazione delle sue collezioni di orologi subacquei, ma questi ultimi esemplari portano in tavola qualcosa di nuovo: una complicazione GMT all’interno di un nuovo movimento automatico a 3 giorni, il 6R54.

I nuovi modelli Seiko Prospex GMT

  • Cassa: 42 mm di diametro x 12,9 mm di altezza – cassa in acciaio inossidabile con rivestimento super-duro, superfici spazzolate con accenti lucidi – lunetta unidirezionale con inserto in ceramica nera o verde, scala dei 60 minuti incisa e perla luminosa – vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso – fondello in acciaio massiccio avvitato – corona a vite – impermeabilità 200 m
  • Quadrante: tutti i modelli con grandi indici e lancette applicati, riempiti di LumiBrite – data alle 4:30
    SPB381 – quadrante verde con superficie opaca, lancetta GMT gialla, reticolo interno verde per le 24 ore
    SPB383 – quadrante nero con superficie opaca, lancetta GMT gialla, rehaut interno nero 24h
    SPB385 Save the Ocean – quadrante blu ghiaccio simil-polare, lancetta GMT blu scuro, rehaut interno 24h blu ghiaccio
  • Movimento: calibro 6R54 – di manifattura – automatico – 24 rubini – 27,4 mm x 5,3 mm – 21.600 alternanze/ora – 72 ore di riserva di carica – ore, minuti, secondi, lancetta GMT 24h indipendente (tipo ufficio), data
  • Bracciale: bracciale in acciaio inossidabile con rivestimento super-duro – chiusura a tre pieghe con pulsante, chiusura sicura e prolunga per immersione – cinturino aggiuntivo in poliestere riciclato incluso per il Save the Ocean SPB385
    Referenze: SPB381 – verde, SPB383 – nero SPB385, Save the Ocean Ice Blue
  • Disponibilità: collezione permanente di SPB381 e SPB383
  • Edizione limitata a 4.000 pezzi per l’SPB385, disponibile in tutto il mondo da giugno 2023
  • Prezzo: 1.700 EUR per SPB381 e SPB383
Seiko Prospex GMT SPB383
Seiko Prospex GMT SPB383

La nuova gamma di orologi subacquei Prospex GMT accoglie due nuove referenze, l’SPB381 e il 383, e, come da tradizione Seiko, un’unica edizione limitata, l’SPB385. Ciascuna di esse accoglie il nuovo 6R35 all’interno di una cassa in acciaio di 42 mm, con uno spessore di 12,8 mm, che dovrebbe essere molto simile a quella dell’SPB187: non sottile, ma comunque accettabile.

La cassa spigolosa presenta il caratteristico smusso lungo l’ansa, con una sporgenza relativamente corta che rende l’orologio perfettamente maneggevole al polso, corona a ore 4, lunetta ampia, linee decise su tutto il perimetro della cassa e alternanza di accenti lucidi e finiture satinate.

Sono modelli chiaramente orientati alle immersioni, con una scala di 60 minuti su un inserto in ceramica. Sono dotati di corona e fondello a vite, sono realizzati in acciaio con rivestimento super-duro, hanno un vetro zaffiro bombato e sono impermeabili fino a 200 metri.

Seiko Prospex GMT SPB381
Seiko Prospex GMT SPB381

Questi orologi segnano la prima volta che un movimento GMT meccanico entra a far parte degli orologi subacquei Prospex, in quanto il GMT subacqueo è un genere di nicchia e può, in qualche misura, giustificare il fatto che si tratta di un’esecuzione GMT in stile caller.

La lancetta GMT può essere regolata in modo indipendente con incrementi di un’ora, il che lo rende un’opzione migliore per coloro che lavorano o comunicano con altri fusi orari piuttosto che per coloro che viaggiano frequentemente da un fuso all’altro.

Forse speravate in un movimento 6R64 modificato (dotato di lancetta delle ore regolabile in modo indipendente), che abbiamo visto in orologi di prezzo simile della linea Pressage, ma ahimè non era previsto per queste referenze. Ma non abbiamo ancora finito di sperare.

Le tre varianti di colore offrono interpretazioni molto diverse della piattaforma: le due referenze principali, l’SPB381 e il 383, sono caratterizzate dal verde e dal nero, mentre il 385 offre il colore e la texture blu ghiacciaio abbinati a una lunetta nera.

L’SPB381 riceve una ricca combinazione di colori verdi che si estende all’inserto in ceramica della lunetta, abbinata alla lancetta gialla delle 24 ore e alla punta della lancetta dei secondi. Lo stesso vale per il 383, che sceglie la strada del nero.

calibro 6R54

All’interno della cassa si trova il nuovo calibro automatico 6R54, che beneficia di una riserva di carica confortevole, come tutti i movimenti della serie 6Rxx. Batte a 3 Hz e immagazzina fino a 72 ore di energia a carica completa. Oltre all’ora e al GMT, indica anche la data.

Tutti e tre i modelli sono indossati su un bracciale in acciaio di nuova concezione con rivestimento super-duro, dotato di chiusura déployante e prolunga subacquea.

Prezzo e disponibilità degli orologi Seiko Prospex 1968 Diver’s GMT

Seiko presenterà tre edizioni del suo primo orologio subacqueo meccanico GMT.

Il primo è costituito da due orologi che faranno parte della collezione permanente: l’SPB381 con quadrante verde e lunetta in ceramica verde e l’SPB383 con quadrante nero e lunetta in ceramica nera. Entrambi hanno una lancetta GMT gialla. Saranno disponibili da giugno 2023 al prezzo di 1.700 euro.

Seiko Prospex GMT SPB385
Seiko Prospex GMT Save the Ocean SPB385

Inoltre, Seiko presenta anche una nuova edizione limitata Save the Ocean, la referenza SPB385. Questo modello, che contribuisce a una maggiore comprensione degli oceani del mondo e alla loro conservazione, presenta un quadrante blu ghiaccio dalla texture piuttosto fresca, ispirata ai ghiacciai polari che modellano i paesaggi e le acque marine dell’Artico e dell’Antartico – un tema che abbiamo già visto nelle precedenti edizioni di Save the Ocean qui e qui. Il segnatempo presenta una lunetta in ceramica nera e una lancetta GMT blu scuro.

Si indossa con lo stesso bracciale in acciaio dei modelli precedenti, ma è incluso anche un cinturino aggiuntivo realizzato con bottiglie di plastica riciclat,  utilizzando una tecnica di intreccio tradizionale giapponese chiamata Seichu. Questa versione è limitata a 4.000 esemplari e ha un prezzo di 1.900 euro.

La vera domanda che ci si pone è se questo movimento entrerà o meno nella cassa ispirata al 62MAS e se una vera variante GMT del movimento 6R64 farà mai la sua comparsa nella famiglia Prospex.

Le aspettative saranno piuttosto alte a questi prezzi, soprattutto in considerazione degli attuali calibri di cui Seiko dispone. Quale sarebbe il subacqueo GMT Seiko perfetto ai vostri occhi?

Attendo un vostro feedback nei commenti qui sotto e tenete d’occhio le impressioni pratiche su questo orologio in arrivo.

Vi consiglio anche di leggere:

Altri articoli
Bell & Ross, con il BR 03 Gyrocompass, arricchisce la propria collezione di strumenti di volo

Bell & Ross continua a sorprendere il mondo dell’orologeria con la sua serie Flight Instruments, ispirati agli strumenti della cabina di pilotaggio. Questa linea non solo adotta l’estetica dei dispositivi aeronautici ma si impegna a replicarne l’essenza e la funzionalità in una forma portatile e indossabile. Nel corso del tempo, la maison ha presentato varie interpretazioni, ciascuna ispirata a distinti strumenti di volo. Il 2023 vede l’emergere di un altro capolavoro: il BR 03 Gyrocompass in edizione limitata. Questo pezzo evoca il design inconfondibile dell’indicatore di rotta aeronautico, offrendo agli appassionati un pezzo d’aeroplano direttamente sul loro polso.

Leggi Tutto »
Oris e Collective Horology annunciano il nuovo Divers Seventy-Five Calibre 400 C.04

Per coloro che non ne fossero a conoscenza, Collective Horology è un club esclusivo per appassionati di orologeria con sede in California, rinomato per le sue partnership di prestigio con celebri marchi riconosciuti globalmente. Ha alle spalle collaborazioni con giganti dell’orologeria quali Montblanc, Zenith, Tudor e IWC. Attualmente, questo collettivo è stato selezionato dal rinomato produttore di orologi svizzeri Oris per sviluppare un innovativo orologio da immersione che evoca lo spirito della California degli anni ’70.

Il modello Oris Sixty-Five Diver è noto agli aficionados, prendendo spunto dai design originali dei primi orologi da immersione del marchio che risalgono, come suggerisce il nome, al 1965. Avvalendosi della collaborazione con Collective Horology, Oris ha fatto un salto temporale fino al 1975 con il lancio del Seventy-Five Diver, una versione in edizione limitata. Equipaggiato con il medesimo movimento automatico Calibro 400 del predecessore Sixty-Five e alloggiato in una cassa robusta in acciaio inossidabile da 40 mm con impermeabilità garantita fino a 100 metri, questo orologio si propone come una reinterpretazione stilistica di cosa avrebbe potuto produrre Oris in quel fervido decennio. E il risultato è senza dubbio di notevole impatto visivo.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.