Rolex Precision Oysterdate

Se esiste un brand del mondo dell’industria orologiera che non ha nessun bisogno di presentazioni, questo è senza dubbio Rolex.

Rolex è una casa produttrice svizzera fondata nel 1905, una vera e propria icona della prestigiosa orologeria elvetica, e questo marchio è considerato in tutto il mondo un simbolo di qualità e di lusso. Rolex offre una gamma di modelli estremamente variegata, e Rolex Precision Oysterdate è un orologio da polso dallo stile molto Vintage.

La linea a cui appartiene questo modello, ovvero appunto Precision, ha d’altronde una storia antichissima: Rolex presentò i suoi primi Precision nei lontanissimi anni Trenta, rivisitandoli a livello tecnico ed estetico negli anni a seguire.

Rolex Precision 6694
Fonte Foto: www.fratellowatches.com

Rolex Precision Oysterdate è dunque un pezzo eccezionale per chi vuole associare il fascino Retrò all’indiscusso blasone di questo produttore, scopriamo subito, quindi, le sue caratteristiche principali.

Rolex Precision 6694, Design sobrio ed elegante in pieno stile Svizzero

Rolex Precision Oysterdate presenta un’estetica sobria e pulita, un orologio essenziale nel suo aspetto, poco appariscente, ma che trasuda un’eleganza innata.

Quest’orologio da polso presenta delle dimensioni medio-piccole: il suo diametro è pari infatti a 34 mm, 38 mm volendo comprendere anche la corona di ricarica, e tale grandezza lo rende molto adatto sia agli uomini che alle donne.

rolex oysterdate precision
Fonte Foto: www.fratellowatches.com

Grande raffinatezza contraddistingue il quadrante, color champagne, splendidamente abbinato alle cromie della struttura metallica, sul medesimo inoltre non passano inosservati alcuni punti luminosi realizzati in trizio.

Non può mancare, sulla parte alta del quadrante, il logo “Rolex”, in corrispondenza delle ore 6 si può trovare la scritta “Precision”, mentre ancor più in basso è presente la scritta “T Swiss T” la quale indica appunto la presenza di elementi in trizio.

Principali caratteristiche del Rolex Oysterdate Precision

La cassa è una tipica Oyster ricoperta da un elemento in vetro plexiglass, materiale molto resistente e molto adatto a un impiego come questo, la corona è piuttosto evidente ed è posta, come da tradizione, sulla parte laterale dell’orologio.

rolex precision oysterdate
Fonte Foto: www.fratellowatches.com

Una caratteristica molto interessante di Rolex Precision Oysterdate è la presenza della data in corrispondenza delle ore 3, l’unico dettaglio puramente tecnico che arricchisce un quadrante assolutamente sobrio.

La data è resa più evidente dalla presenza di un’insolita lente ciclope, un dettaglio tutt’altro che consueto, anche il font scelto per i numeri che compaiono in tale riquadro si rivela perfettamente adatto all’estetica del modello.

A livello di funzionalità non si segnalano caratteristiche particolari, d’altronde si sta parlando di un orologio “di design”, di un modello lussuoso, e non certamente di un orologio sportivo.

Il Rolex Oysterdate Precision 6694 è dotato di movimento Calibro 1225 ed è un modello a carica manuale, inoltre vanta un bilanciere di circa 21600 alternanze-ora.

Il Rolex Oyster Precision ha un prezzo inferiore rispetto alla media dei modelli della casa svizzera

Cosa si può dire circa quotazione e valore del Rolex Oysterdate Precision?

Trattandosi di un modello Rolex è evidente che non può trattarsi di un orologio economico, tuttavia il suo costo risulta inferiore rispetto alla grande maggioranza degli orologi prodotti da questo marchio.

Il prezzo di Rolex Oysterdate Precision parte da circa 2000 euro (usato ovviamente) a salire, e ovviamente quando si parla di orologi di brand così importanti è sempre fondamentale essere certi della loro originalità: sono innumerevoli, purtroppo, i tentativi di imitazione che hanno come oggetto gli orologi Rolex, e molti di essi si risultano difficili da “smascherare” anche da parte degli appassionati più esperti.

Le opinioni su Rolex Oysterdate Precision

rolex oysterdate precision 6694
Fonte Foto: www.fratellowatches.com

Le opinioni sul Precision Rolex non possono che essere positive: un orologio come questo è un magnifico gioiello per gli appassionati di Rolex, e magari per i collezionisti, allo stesso tempo incontra in modo impeccabile i gusti di chi cerca un orologio elegante e molto raffinato.

Come detto in precedenza il modello in questione, grazie alle sue dimensioni e al suo stile, può essere considerato un modello unisex, e questo è senz’altro un punto di forza, inoltre le sue cromie così sobrie consentono di abbinarlo con grandissima versatilità.

Dal momento che il prezzo di questo Rolex è ben inferiore rispetto a quello delle altre proposte del marchio, Oysterdate Precision può essere una scelta eccellente per chi vuol avere il piacere di avere al polso un Rolex originale senza dover spendere cifre molto alte.

Fonte Foto: www.fratellowatches.com

Altri articoli
IWC Big Pilot’s Perpetual Calendar TOP GUN Lake Tahoe

Nella frenesia della F1 a Miami il mese scorso, un dettaglio non è sfuggito all’occhio attento degli appassionati di orologeria: Lewis Hamilton è stato avvistato con un misterioso nuovo Big Pilot di IWC. Il gigantesco orologio di oltre 46mm, impreziosito da una cassa e un bracciale di un bianco accecante e dotato di un complicato quadrante, è balzato agli occhi senza bisogno di ingrandire l’immagine. Tuttavia, a quel tempo, il modello non esisteva, almeno non sulla carta. Oggi, la realtà è cambiata: IWC ha finalmente rivelato questo capolavoro di ceramica bianca.

Con la presentazione del nuovo Top Gun Big Pilot, così denominato per il suo legame con il programma Topgun della Marina degli Stati Uniti, è chiaro che questa interpretazione in bianco e nero è un vero e proprio inno al design. Se il Mojave, con la sua estetica monocromatica, risultava visivamente interessante, questo nuovo modello è a dir poco entusiasmante.

Leggi Tutto »
Orologi Subacquei: Guida all’acquisto dei migliori modelli Diver del 2024

Che sia utilizzato per un’immersione in mare o in piscina, o implementato professionalmente da subacquei esperti come parte integrante del loro equipaggiamento, l’orologio subacqueo rappresenta un insostituibile strumento in grado di garantire la massima sicurezza durante ogni tipo di impresa acquatica. Esso consente di affrontare l’avventura senza necessità di rimuoverlo dal polso per evitare potenziali danneggiamenti. Il campo degli orologi subacquei, tra l’altro, è uno dei settori più concorrenziali per le case orologiere, che costantemente si sfidano per innovare in questo ambito, come testimoniano i modelli che ho accuratamente selezionato per la presente guida.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.