Seiko Prospex: la linea che ama lo sport e gli sportivi

Quando parliamo di orologi moderni, tra quelli di fascia media, e quindi più adatti al grande pubblico, dobbiamo assolutamente parlare di Seiko. L’azienda, che ama distinguersi con i suoi orologi sempre all’avanguardia, da qualche anno, ha deciso di creare una collezione che potesse racchiudere tutti i modelli sportivi, dalle immersioni, al trekking, in un’unica è fenomenale linea di orologi: La Seiko Prospex. 

La collezione Prospex di Seiko è un culto per gli amanti dell’orologeria subacquea, oltre a essere la linea di punta del marchio per gli sport acquatici, frutto di cinquant’anni di investimenti e ricerca nel settore.

Ora il Prospex arriva nella versione Dawn Grey Series, una serie limitata con due nuovi orologi subacquei professionali prodotti in una tiratura di 2018 esemplari ciascuno e presentati in uno speciale cofanetto. Ciò che li caratterizza, a prima vista, è l’inedita combinazione cromatica che affianca il grigio all’arancione per celebrare i colori dell’alba sul mare, come ricorda il nome della collezione. Il modello SRPD01K1, animato dal calibro automatico 4R36, presenta una cassa in acciaio di 45 millimetri di diametro, un quadrante grigio con effetto sunray e la lunetta girevole unidirezionale con una porzione di colore arancione. Il secondo orologio, SRPD03K1, presenta una cassa di 43,8 millimetri alimentata dal calibro 4R35 automatico con opzione di carica manuale e un quadrante grigio che si combina con l’arancione di una parte della lunetta girevole unidirezionale. Estetica al servizio degli abissi.

Seiko Prospex orologi: La linea

Questa collezione, non lascia dubbi, e si concentra esclusivamente sui gusti sportivi dei suoi acquirenti. Chi ama il sub, le immersioni, lo snorkeling, ma anche la montagna, il trekking, la corsa o il ciclismo, apprezzerà molto questa linea di orologi sportivi dedicati interamente agli appassionati di questi sport. Questa linea di orologi, non lascia spazio alle donne, creando ben sette modelli differenti, tutti studiati per un pubblico maschile.

Nasce in linea con il primo orologio subacqueo Seiko, presentato per la prima volta nel 1965. Oggi, la Seiko Prospex diver, vuole superare ogni linea di demarcazione, spingendo verso di sé un pubblico sportivo con il desiderio di un orologio dalle alte prestazioni. Dall’esperienza tecnologica di Seiko, dunque nascono questi sette orologi degni di nota.

LEGGI ANCHE: SEIKO PADI PROSPEX

Di seguito vi consiglieremo i migliori orologi Seiko Prospex che la linea abbia mai realizzato, secondo il nostro punto di vista.

PROSPEX SEIKO LX BLACK EDITION

SEIKO PROSPEX LX BLACK EDITION 2019

La linea LX, dedicata agli sport di terra, mare e aria, è stata realizzata in collaborazione con Ken Oyukama Design, specializzato nel design di automobili e di altri prodotti di alto profilo.

Nella foto in alto, la Black Edition della versione mare, con la cassa in titanio trattata con un rivestimento extra-duro nero e con le superfici piatte lucidate. Impermeabile fino a 300 metri, è resistente ai campi magnetici fino a 4.800 A/m.

Moderna reinterpretazione del celebre subacqueo realizzato da Seiko nel 1968, Prospex LX attualizza il design originale grazie anche all’adozione del calibro Seiko 5R65 Spring Drive, che offre la precisione di un secondo al giorno, oltre a livelli elevati di resistenza agli urti e alle temperature.

Prezzo: 6.000 euro.

Orologio Seiko Prospex Diver Automatic Diver’s recreation 1968

Seiko Prospex Automatic Diver's Recreation 1968

Il successo riscontrato dalla riedizione del suo primo subacqueo professionale (il Prospex Diver SLA017, lanciato nel 2017) è probabilmente la scintilla che ha indotto Seiko a recuperare i suoi modelli più iconici, approfittando della crescente attenzione del pubblico per tutto ciò che è vintage e per i subacquei degli anni ’60 e ’70, in particolare. Del modello originale, questa riedizione mantiene l’aspetto estetico fin nei particolari, ma per il resto si tratta di un orologio tutto nuovo. Cassa monoblocco in acciaio, resistente a 300 metri, da 44,8 mm di diametro e 15,7 mm di spessore, con vetro zaffiro bombato e lunetta unidirezionale, rivestita in carbonato di titanio, corona a vite a ore 4 e cinturino in gomma stile “waffle”. Anche il quadrante è identico all’originale, ma le lancette e gli indici sono ricoperti di vernice Lumibrite di lunga durata. All’interno pulsa il calibro 8L55, da 36.600 alternanze/ora con 55 ore di riserva di carica. La tiratura è limitata a 1.500 esemplari e il prezzo è di 5.500 euro.

Prospex Automatic Diver’s commemoration Marinemaster 1968

seiko SLA019

Oltre, alla riedizione fedele nei minimi particolari, esiste una versione commemorativa del celebre subacqueo con cassa monoblocco del 1968, che si distingue per il colore verde del quadrante e della lunetta. La cassa in acciaio ha un diametro di 44,3 mm e uno spessore di 15,4 mm, con corona a vite alle ore 4 e vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Anche in questo caso la resistenza alla pressione è di 30 atmosfere, mentre la lunetta ha un inserto in ceramica. Il calibro 8L35 oscilla a 36.600 alternanze/ora e ha 55 ore di riserva di carica. A differenza dei subacquei Seiko di prezzo inferiore (i famosi SKX007 e 009), che si possono caricare solo facendo muovere la massa oscillante, è possibile caricare l’orologio anche tramite la corona. La cassa e il bracciale hanno un rivestimento antigraffio, utile per preservare le superfici durante le immersioni. In dotazione anche un cinturino in caucciù nero. Edizione limitata da 1.968 esemplari, in vendita a 3.200 euro.

Seiko Prospex SRPD01K1

Seiko Prospex Samurai Dawn Grey SRPD03K1

Il Prospex nella versione Dawn Grey Series, una serie limitata con due nuovi orologi subacquei professionali prodotti in una tiratura di 2018 esemplari ciascuno e presentati in uno speciale cofanetto.

Ciò che li caratterizza, a prima vista, è l’inedita combinazione cromatica che affianca il grigio all’arancione per celebrare i colori dell’alba sul mare, come ricorda il nome della collezione. Il modello SRPD01K1, animato dal calibro automatico 4R36, presenta una cassa in acciaio di 45 millimetri di diametro, un quadrante grigio con effetto sunray e la lunetta girevole unidirezionale con una porzione di colore arancione.

Il secondo orologio, SRPD03K1, presenta una cassa di 43,8 millimetri alimentata dal calibro 4R35 automatico con opzione di carica manuale e un quadrante grigio che si combina con l’arancione di una parte della lunetta girevole unidirezionale. Estetica al servizio degli abissi

Orologi Seiko Prospex, gli altri i modelli della collezione

Recensione Seiko Prospex

La collezione, vanta ben sette modelli, che si sono uniti in un’unica linea, perché aventi tutti in comune uno spirito sportivo all’avanguardia. Il Seiko Prospex, quindi non è un orologio, ma è solo il nome che è stato affidato a questa collezione, per far comprendere il punto di vista Seiko, nel mondo dello sport.

seiko Prospex SNE373P1

seiko SNE373P1

Il primo modello che vi vado a presentare è il SNE373P1 un orologio Solo tempo, con calibro V157, quindi con meccanismo a ricarica solare. Gli orologi Seiko ecologici, infatti sfruttano, sia l’energia del sole che quella della luce artificiale per ottenere una riserva infinita di energia. Questo modello della linea Seiko Prospex, si presenta con una cassa in acciaio con trattamento IP nero, dal diametro di 43,5 cm. L’orologio è un cronografo, è impermeabile fino a 200 mt, ha un cinturino in poliuterano, è il vetro in hardlex. Il modello sportivo, è interamente di colore nero, anche il quadrante che si illumina solo grazie a lancette e indici in bianco e oro. Il prezzo del Seiko Prospex è di 345,00 euro. Qui per acquistarlo a 260,00 euro.

Seiko Orologio Analogico Automatico Unisex con Cinturino in caucciù SNE373P1
  • SEIKO SNE373P1 Dial: 35mm Caso: 49 (+ corona) x 45 (W) x 14 mm (pessore)
  • Nave da Asia - Includi: Seiko Manual + Seiko Box (Asia Modello) + 1 Anno di Garanzia Internazionale Seiko (Timbrato)
  • Dazio e Imposta: Venditore Responsabile. Noi siamo responsabili per qualsiasi dazio e tasse.
  • Ox e Packaging: Il nostro contenitore di vigilanza sono originali, ma è per regione Asia, potrebbe essere diverso nel immagine mostrata o differenti con la scatola per USA e mercato UE
  • WatchesZon: Termine di consegna 5-18 giorni lavorativi per l'Europa
Seiko SUN019P1

Seiko SUN019P1

Il modello della linea Seiko Prospex SUN019P1 (seiko prospex sumo) ha un calibro 5M85 ed è un modello alimentato grazie al sistema Kinetic GMT. Il sistema Kinetic, permette di ricaricare l’orologio attraverso il movimento del polso, e quindi attraverso l’energia cinetica scaturita. Questo modello, ha una cassa completamente in acciaio color argento, fondello e corona a vite, la ghiera è girevole e unidirezionale. Il modello è impermeabile fino a 200mt e ha il vetro in zaffiro, la cassa ha un diametro di 47,5 mm. Il prezzo di questo modello è di 650,00 euro. Lo trovate a 440,00 euro su Amazon.

Seiko Kinetic SUN019P1 - Orologio da Polso Uomo
  • Bracialetto Argento Acciaio INOX
  • Cassa Acciaio inox, quadrante Nero
  • Movimento Automatico
  • Diametro della cassa: 47.5mm

 

Seiko SSC261P1

Seiko SSC261P1

Il modello del Seiko Prospex con referenza SSC261P1 è un orologio Chrono Sonar, ha un calibro v175, una cassa ampia in acciaio da 46 mm, la ghiera dell’orologio è girevole e unidirezionale, lo stile del quadrante è più ricco di dettagli, le sfere e gli indici sul quadrante si illuminano grazie alla lumibrite. Il Seiko Solar SSC261P1 è impermeabile fino a 100mt, ha un prezzo di che varia tra i 4oo,00 e i 600,00 euro. 

SEIKO PROSPEX orologi uomo SSC261P1
  • Bracialetto Argento Acciaio INOX
  • Cassa Acciaio inox, quadrante Nero
  • Movimento Al quarzo
  • Diametro della cassa: 46mm
  • Resistente all'acqua: 100m
Seiko Prospex SSC347P1

seiko SSC347P1

Il modello con referenza SSC347P1 è anche questo un cronografo Solar, è ha le stesse caratteristiche di quello sovra-descritto, per quanto riguarda il movimento e la ricarica solare. Il calibro dell’orologio è il v176, l’orologio dispone di cronografo e ghiera con lunetta girevole, cassa da 44mm, vetro hardlex e impermeabilità fino a 100mt. Il prezzo di questo Seiko Prospex è di 380,00 euro. Su Amazon trovato a circa 300,00 euro.

Seiko prospex orologio Uomo Analogico Al quarzo con cinturino in Acciaio INOX SSC347P1
  • Bracialetto Argento Acciaio INOX
  • Cassa Acciaio inox, quadrante Blu
  • Movimento Al quarzo
  • Diametro della cassa: 44mm
  • Resistente all'acqua: 100m
Seiko SRP579K1

Seiko SRP579K1

I due Seiko Prospex SRP579K1 con calibro 4R35 e 4R36 sono i due modelli, che hanno uno stile del tutto sportivo, questi sono orologi con movimento automatico, datario, ghiera girevole e impermeabili fino a 100 mt. Il prezzo di questi modelli è di 398,00 euro.

Seiko Orologio Analogico Uomo con Cinturino in Plastica SRP579K1
  • Analogico in Pelle genuina da Uomo
  • Movimento Automatico
  • Stile Casual / Lifestyle
  • Quadrante Nero e cinturino Nero
  • WR 100mt

 

Seiko Solar SSC293P1

Solar SSC293P1

Infine, nella collezione abbiamo un altro Cronografo Solar SSC293P1, il modello con calibro V172, ha una ricarica solare, a differenza degli altri si propone con un cinturino in tessuto di vari colori. La cassa è in acciaio da 42 mm, Il vetro in hardlex, il fondello a vite, e impermeabile fino a 100 mt, l’ultimo modello della linea Seiko Solar Prospex costa solo 320,00 euro. 

I Prospex Seiko su Amazon

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]