Seiko Prospex: Recensioni e prezzi dei migliori modelli 2021

Quando parliamo di orologi moderni, tra quelli di fascia media, e quindi più adatti al grande pubblico, dobbiamo assolutamente parlare di Seiko.

L’azienda, che ama distinguersi con i suoi orologi sempre all’avanguardia, da qualche anno, ha deciso di creare una collezione che potesse racchiudere tutti i modelli sportivi, dalle immersioni, al trekking, in un’unica è fenomenale linea di orologi: La Seiko Prospex. 

I migliori Seiko Prospex

I migliori Seiko Prospex

Nonostante in tempi moderni la produzione di settore sia necessariamente industriale — condizione necessaria per consentire il conseguimento di volumi consistenti e garantire allo stesso tempo un livello di accuratezza e precisione altrimenti inarrivabile con processi manuali — in orologeria quella rappresentata dal fattore umano è una componente ancora oggi determinante. Un valore aggiunto, insomma, in grado di veicolare attraverso un oggetto meccanico un contenuto fatto di mestieri d’arte e tecniche ancestrali, preservando in esso l’aspetto artigianale. Attraverso una particolare lucidatura, una tradizionale finitura o, come nel caso del nuovi Prospex di Seiko.

La collezione Prospex di Seiko è un culto per gli amanti dell’orologeria subacquea, oltre a essere la linea di punta del marchio per gli sport acquatici, frutto di cinquant’anni di investimenti e ricerca nel settore, con la realizzazione di molti segnatempo della categoria Seiko Diver molto interessati.

Seiko Prospex orologi: le linee principali

Questa collezione, non lascia dubbi, e si concentra esclusivamente sui gusti sportivi dei suoi acquirenti. Chi ama il sub, le immersioni, lo snorkeling, ma anche la montagna, il trekking, la corsa o il ciclismo, apprezzerà molto questa linea di orologi sportivi dedicati interamente agli appassionati di questi sport.

Questa linea di orologi, non lascia spazio alle donne, creando ben sette modelli differenti, tutti studiati per un pubblico maschile.

Recensione Seiko Prospex

Nasce in linea con il primo orologio subacqueo Seiko, presentato per la prima volta nel 1965. Oggi, la Seiko Prospex diver, vuole superare ogni linea di demarcazione, spingendo verso di sé un pubblico sportivo con il desiderio di un orologio dalle alte prestazioni. Dall’esperienza tecnologica di Seiko, dunque nascono questi sette orologi degni di nota.

Di seguito vi consiglieremo i migliori orologi Seiko Prospex che la linea abbia mai realizzato, secondo il nostro punto di vista.

Seiko Prospex Diver’s 1965 and 1970

Nuovi Seiko Prospex Diver's 1965 and 1970

Dall’introduzione del suo primo orologio subacqueo nel 1965, la reputazione di Seiko per la produzione di modelli acquatici robusti, performanti e tecnicamente avanzati è semplicemente innegabile. Il marchio ha forgiato la sua notorietà attorno all’innovazione e la moderna linea di modelli Prospex riflette questo. Fino a poco tempo fa, però, le prestazioni degli orologi subacquei di Seiko prevalevano sul design. Con i suoi ultimi modelli, tuttavia, Seiko ha portato una bella dose di fascino vintage nella sua collezione, facendo risorgere in modo fedele o modernizzato alcuni dei suoi gloriosi modelli.

Oggi il brand presenta due nuovi modelli che rientrano perfettamente nella seconda categoria, con nuovi cinturini in tessuto e colori caldi per esaltare il loro stile retrò. Diamo un’occhiata alla nuova reinterpretazione 2021 Seiko Prospex Divers 1965 e 1970, nota come referenze SPB239J1 e SPB237J1.

Due orologi, due concept già conosciuti e apprezzati, entrambi della gamma SPBxxx, ma rinnovati con nuovi colori e l’aggiunta di cinturini di nuova concezione. 

SPB239J1

Scopri offerta su Amazon

Da un lato abbiamo una nuova interpretazione del classico orologio ispirato al 62MAS , una versione modernizzata e relativamente compatta che si basa sul design del primo orologio di Seiko, il subacqueo del 1965. 

SPB237J1

Scopri offerta su Amazon

Abbiamo invece una nuova edizione del Captain Willard , l’orologio che riprende il design dell’orologio indossato da Sheen in Apocalypse Now , il Seiko 6105-8110 che ha dimostrato la sua robustezza anche al polso dell’esploratrice Naomi Uemura.

 

Seiko Prospex “Tuna” Save The Ocean

Seiko SRPG59K1 Baby Tuna Special Edition

  • Cassa: acciaio
  • Cinturino: silicone
  • Diametro: 43,2 mm millimetri
  • Movimento: automatico
  • Impermeabilità: 20 atmosfere
  • Prezzo: € 570

Ci sono orologi il cui design stuzzica da sempre la fantasia degli appassionati. Ossia di quella nutrita community globale di fedelissimi estimatori e collezionisti della marca i quali spesso e volentieri, per distinguere tra loro modelli dalle forme particolarmente inconsuete, piuttosto che affidarsi ai freddi nomi istituzionali imposti dalle marche hanno invece preferito ricorrere all’uso di inequivocabili soprannomi.

Appellativi ad alto coefficiente di creatività ispirati nella maggior parte dei casi alle loro peculiarità estetiche, e divenuti nei decenni più rappresentativi delle stesse denominazioni ufficiali. Come il Seiko Tuna, nomignolo affibbiato attorno alla metà degli Anni 70 a un modello di Seiko la cui cassa cilindrica ricordava, appunto, una classica scatoletta di tonno.

Ed oggi ripreso dalla marca nipponica per identificare un subacqueo professionale in edizione speciale: il Prospex Tuna Save the Ocean, esecuzione dedicata alla preservazione degli ambienti marini. In particolar modo dell’Antartide e dei suoi abitanti più celebri, quei pinguini le cui impronte sono state riprodotte su un quadrante azzurro sfumato blu nella sezione periferica e contraddistinto da una texture chiamata a emulare la superficie ghiacciata della calotta polare.

Seiko Prospex 1970 Diver’s SPB237

Seiko Prospex 1970 Diver’s SPB237

Il nuovo Prospex di Seiko chiamato a reinterpretare in chiave moderna un modello lanciato al grande pubblico nel lontano 1970, un particolare intreccio del suo cinturino in poliestere.

Intessuto con tecnica Seichu, trama da sempre parte della cultura nipponica, utilizzata per realizzare i cordoni deputati ad assicurare in vita la fascia del kimono. Animato da un calibro automatico, il modello (1.350 euro) si distingue anche per la cassa da 42,7 mm a cuscino, pensata con inusuale forma asimmetrica per dare protezione alla corona di carica alloggiata a ore 4.

Seiko Prospex Edizione Limitata 80° anniversario Naomi Uemura

Seiko Prospex Edizione Limitata 80° anniversario Naomi Uemura

Alpinista, avventuriero, Naomi Uemura in Giappone è una figura leggendaria, che incarna i valori più alti dell’esplorazione. Un eroe nazionale di cui quest’anno ricorre l’80° anniversario dalla nascita, festeggiato da Seiko con un Prospex in edizione limitata.

Una versione particolare, ispirata direttamente all’esemplare da lui stesso indossato durante la traversata in solitaria dalla Groenlandia all’Alaska (12.500 chilometri massacranti, a bordo di una slitta trainata da cani), compiuta in 18 mesi, tra il 1974 e il 1976. Uscito pochi anni prima, nel 1970, era un orologio subacqueo robusto e resistente, dalla buona tenuta stagna, l’ideale per affrontare imprese ai limiti dell’estremo. Dal design insolito – per la peculiare architettura divenne poi famoso con il nome di “Turtle” (tartaruga) – aveva il quadrante ben leggibile in tutte le condizioni di luce.

Caratteristiche riprese anche nella referenza attuale, compresa la cassa asimmetrica, con la corona strategica – mente posizionata a ore 4, per interferire il meno possibile con i movimenti del polso. Ma in effetti il nuovo model – lo si distingue dall’originale per diverse specifiche. La cassa in acciaio, di dimensioni maggiori (ora raggiunge i 44 mm) e migliore impermeabilità (fino a 20 atm), ha un rivestimento extra-duro e la lunetta lucidata a specchio con la tecnica Zaratsu.

Il movimento automatico, sviluppato “in casa”, è di nuova concezione e specificatamente studiato per i divers. Quindi il colore – blu – e la dotazione di un secondo cinturino in sili – cone. Infine esce con una tiratura millesimata: è realizzato in soli 1.200 esemplari.

Il Seiko Prospex Edizione Limitata 80° anniversario Naomi Uemura sarà in vendita da luglio. Costa 3.200 euro.

Seiko Prospex Save The Ocean Special Edition

Seiko Prospex Save The Ocean Special Edition

Scopri offerta su Amazon

Chi non ama un orologio collaborativo? Per questo modello Prospex, Seiko ha collaborato con l’esploratore oceanico Fabien Cousteau per produrre un orologio che ha messo in evidenza la necessità di aiutare ed esplorare i nostri oceani.

Dondolando la cassa da 45 mm “King Turtle” con un quadrante blu oceano profondo e immagini di mante, questo orologio resistente all’acqua di 200 metri è sia davvero cool che seriamente necessario.

Seiko Prospex Dawn Grey SRPD01K1

Seiko Prospex SRPD01K1

Il Prospex è realizzato in tante versioni e come ad esempio la linea Dawn Grey Series che a me piace molto, una serie limitata con due nuovi orologi subacquei professionali prodotti in una tiratura di 2018 esemplari ciascuno e presentati in uno speciale cofanetto. Ciò che li caratterizza, a prima vista, è l’inedita combinazione cromatica che affianca il grigio all’arancione per celebrare i colori dell’alba sul mare, come ricorda il nome della collezione.

Il modello SRPD01K1, animato dal calibro automatico 4R36, presenta una cassa in acciaio di 45 millimetri di diametro, un quadrante grigio con effetto sunray e la lunetta girevole unidirezionale con una porzione di colore arancione. Il secondo orologio, SRPD03K1, presenta una cassa di 43,8 millimetri alimentata dal calibro 4R35 automatico con opzione di carica manuale e un quadrante grigio che si combina con l’arancione di una parte della lunetta girevole unidirezionale. Estetica al servizio degli abissi.

Prospex Seiko LX Black Edition

SEIKO PROSPEX LX BLACK EDITION 2019

seiko prospex 2020

La linea LX, dedicata agli sport di terra, mare e aria, è stata realizzata in collaborazione con Ken Oyukama Design, specializzato nel design di automobili e di altri prodotti di alto profilo.

Nella foto in alto, la Black Edition della versione mare, con la cassa in titanio trattata con un rivestimento extra-duro nero e con le superfici piatte lucidate. Impermeabile fino a 300 metri, è resistente ai campi magnetici fino a 4.800 A/m.

Moderna reinterpretazione del celebre subacqueo realizzato da Seiko nel 1968, Prospex LX attualizza il design originale grazie anche all’adozione del calibro Seiko 5R65 Spring Drive, che offre la precisione di un secondo al giorno, oltre a livelli elevati di resistenza agli urti e alle temperature.

Prezzo: 6.000 euro.

Seiko Prospex SPB053

SEIKO PROSPEX DIVER SPB053

Scopri offerta su Amazon

Questo è solo uno dei modi in cui il primo orologio subacqueo di Seiko, noto come “62MAS”, è stato reinterpretato negli ultimi anni.

È stato annunciato insieme a una versione più fedele ma di fascia alta, ma l’SPB053 relativamente conveniente (e modelli simili) offrendo un chiaro collegamento con il passato pur essendo dimensionato (a 42,6 mm) e ottimizzato con spunti contemporanei.

Ha anche caratteristiche familiari Prospex e un aspetto unico e robusto.

Seiko Prospex SSC757

In basso il Seiko Prospex “Sumo” Chronograph Solar Diver Scuba, Ref. SSC757:

Seiko Prospex SSC757

Seiko Prospex “Sumo” Chronograph Solar Diver Scuba (Ref. SSC757). L’orologio è in acciaio, con un diametro di 44,5 mm, anche se al polso sembra meno ingombrante, vetro zaffiro e lunetta girevole unidirezionale. Diver di nome e di fatto, impermeabile fino a 200 metri e conforme alle norme ISO, presenta corona, pulsanti cronografici e fondello serrati a vite.

Il lumibrite su lancette e indici garantisce massima visibilità durante le immersioni. La caratteristica principale di questo segnatempo è però nel movimento: si tratta infatti del Calibro V192 al quarzo con carica solare.

Una soluzione che strizza l’occhio all’ecosostenibilità – tema sempre molto delicato – in quanto l’orologio non usa batteria ma riesce a ricaricarsi attraverso la luce solare, garantendo la massima precisione e una riserva di marcia di 70 ore. Quindi sportivo, preciso ed eco-friendly.

Le dimensioni generose non ne limitano la portabilità, ma non dimentichiamo che stiamo parlando di un orologio professionale e che le taglie dei segnatempo negli ultimi anni sono lievitate.

Seiko Prospex Sea Automatic Diver SRP639K

Seiko Prospex Sea Automatic Diver SRP639K

Scopri offerta su Amazon

Un grande orologio che arriva a un prezzo sontuoso è un investimento che non tutti sono disposti a fare.

Coloro che lo fanno, tuttavia, possono espirare liberamente: questo modello durerà per tutta la vita, se non di più. Lasciati incuriosire dalle caratteristiche fornite dal produttore prima di decidere se acquistarlo o meno. Con una riserva di carica di 41 ore, questo orologio non cattura per impressionare i subacquei più scettici. Con l’incredibile diametro di 46,5 m ha molta presenza sul polso lasciando anche spazio a caratteristiche come 24 rubini e indici luminosi di altissimo livello.

Orologio Seiko Prospex Diver Automatic Diver’s recreation 1968

Seiko Prospex Automatic Diver's Recreation 1968

Il successo riscontrato dalla riedizione del suo primo subacqueo professionale (il Prospex Diver SLA017, lanciato nel 2017) è probabilmente la scintilla che ha indotto Seiko a recuperare i suoi modelli più iconici, approfittando della crescente attenzione del pubblico per tutto ciò che è vintage e per i subacquei degli anni ’60 e ’70, in particolare.

Del modello originale, questa riedizione mantiene l’aspetto estetico fin nei particolari, ma per il resto si tratta di un orologio tutto nuovo. Cassa monoblocco in acciaio, resistente a 300 metri, da 44,8 mm di diametro e 15,7 mm di spessore, con vetro zaffiro bombato e lunetta unidirezionale, rivestita in carbonato di titanio, corona a vite a ore 4 e cinturino in gomma stile “waffle”. Anche il quadrante è identico all’originale, ma le lancette e gli indici sono ricoperti di vernice Lumibrite di lunga durata. All’interno pulsa il calibro 8L55, da 36.600 alternanze/ora con 55 ore di riserva di carica. La tiratura è limitata a 1.500 esemplari e il prezzo è di 5.500 euro.

Prospex Automatic Diver’s commemoration Marinemaster 1968

seiko SLA019

Oltre, alla riedizione fedele nei minimi particolari, esiste una versione commemorativa del celebre subacqueo con cassa monoblocco del 1968, che si distingue per il colore verde del quadrante e della lunetta. La cassa in acciaio ha un diametro di 44,3 mm e uno spessore di 15,4 mm, con corona a vite alle ore 4 e vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Anche in questo caso la resistenza alla pressione è di 30 atmosfere, mentre la lunetta ha un inserto in ceramica.

Il calibro 8L35 oscilla a 36.600 alternanze/ora e ha 55 ore di riserva di carica. A differenza dei subacquei Seiko di prezzo inferiore (i famosi SKX007 e 009), che si possono caricare solo facendo muovere la massa oscillante, è possibile caricare l’orologio anche tramite la corona. La cassa e il bracciale hanno un rivestimento antigraffio, utile per preservare le superfici durante le immersioni. In dotazione anche un cinturino in caucciù nero. Edizione limitata da 1.968 esemplari, in vendita a 3.200 euro.

Seiko Prospex SRPD01K1

Seiko Prospex Samurai Dawn Grey SRPD03K1

Il Prospex nella versione Dawn Grey Series, una serie limitata con due nuovi orologi subacquei professionali prodotti in una tiratura di 2018 esemplari ciascuno e presentati in uno speciale cofanetto.

Ciò che li caratterizza, a prima vista, è l’inedita combinazione cromatica che affianca il grigio all’arancione per celebrare i colori dell’alba sul mare, come ricorda il nome della collezione. Il modello SRPD01K1, animato dal calibro automatico Seiko 4R36, presenta una cassa in acciaio di 45 millimetri di diametro, un quadrante grigio con effetto sunray e la lunetta girevole unidirezionale con una porzione di colore arancione.

Il secondo orologio, SRPD03K1, presenta una cassa di 43,8 millimetri alimentata dal calibro 4R35 automatico con opzione di carica manuale e un quadrante grigio che si combina con l’arancione di una parte della lunetta girevole unidirezionale. Estetica al servizio degli abissi

Seiko Prospex “Samurai” SRPB53

Seiko Prospex SRPB53K1EST

Scopri offerta su Amazon

  • Diametro : 44 mm
  • Resistenza all’acqua : 200 m

Il “Samurai” è uno dei famosi modelli soprannominati di Seiko .

Nella sua forma attuale rappresenta bene il livello base degli orologi subacquei Seiko Prospex: a questo prezzo ci si può aspettare cose come il cristallo Hardlex, 200 m di resistenza all’acqua e alcuni design stravaganti ma caratteristici. (In questa fascia di prezzo troverai anche icone come “Turtle” e “Monster“.)

Seiko Prospex SRPB55

Seiko Prospex SRPB55

Scopri offerta su Amazon

I colori nero e oro conferiscono a questo orologio subacqueo con Ref. SRPB55 un aspetto elegante che ogni subacqueo può utilizzare sia sott’acqua che durante le riunioni di lavoro.

Viene fornito con una lunetta girevole unidirezionale, lancette e indici Lumibrite e una sorprendente riserva di batteria di 41 ore.

Ritengo che non sia nulla male per un orologio sotto i 400 euro. L’impermeabilità di 200 metri è fondamentale per la maggior parte degli orologi Seiko, proprio come la corona e il fondello a vite. Con 23 rubini e 21.600 alternanze all’ora, questo modello può facilmente arrivare in cima alla tua lista di accessori. Sia che tu scelga di esplorare il ricco mondo marino attraverso le immersioni o lo snorkeling, ti servirà bene in uno degli scenari.

Seiko Prospex SRPE05

Seiko SRPE05

Scopri offerta su Amazon

  • Diametro : 45 mm
  • Resistenza all’acqua : 200 m

I soprannomi “King” sono stati applicati agli orologi subacquei Turtle e Samurai dotati di caratteristiche premium.

Oltre al vetro zaffiro con una lente ciclopica – una lente d’ingrandimento sulle finestre del giorno e della data – presenta una lunetta in ceramica e un quadrante strutturato a nido d’ape che insieme fanno sembrare più che ragionevole il suo prezzo più alto rispetto alla “normale” Turtle.

La cassa in acciaio da 45mm lo rende importante al polso ma è bellissima la caratteristica corona al 4.

Orologi SEIKO Prospex Kinetic GMT

Seiko SUN019P1

Seiko SUN019P1

Scopri offerta su Amazon

Il modello della linea Seiko Prospex SUN019P1 (seiko prospex sumo) ha un calibro 5M85 ed è un modello alimentato grazie al sistema Kinetic GMT. Il sistema Kinetic, permette di ricaricare l’orologio attraverso il movimento del polso, e quindi attraverso l’energia cinetica scaturita. Questo modello, ha una cassa completamente in acciaio color argento, fondello e corona a vite, la ghiera è girevole e unidirezionale. Il modello è impermeabile fino a 200mt e ha il vetro in zaffiro, la cassa ha un diametro di 47,5 mm. Il prezzo di questo modello è di 650,00 euro. Lo trovate a 440,00 euro su Amazon.

Seiko Prospex Sky Solar

Seiko Prospex SSC347P1

seiko SSC347P1

Scopri offerta su Amazon

Il modello con referenza SSC347P1 è anche questo un cronografo Solar, è ha le stesse caratteristiche di quello sovra-descritto, per quanto riguarda il movimento e la ricarica solare. Il calibro dell’orologio è il v176, l’orologio dispone di cronografo e ghiera con lunetta girevole, cassa da 44mm, vetro hardlex e impermeabilità fino a 100mt. Il prezzo di questo Seiko Prospex è di 380,00 euro. Su Amazon trovato a circa 300,00 euro.

Seiko Prospex Solar

Seiko Solar SSC293P1

Solar SSC293P1

Scopri offerta su Amazon

Infine, nella collezione abbiamo un altro Cronografo Solar SSC293P1, il modello con calibro V172, ha una ricarica solare, a differenza degli altri si propone con un cinturino in tessuto di vari colori. La cassa è in acciaio da 42 mm, Il vetro in hardlex, il fondello a vite, e impermeabile fino a 100 mt, l’ultimo modello della linea Seiko Solar Prospex costa solo 320,00 euro. 

Seiko Orologio Cronografo Solare Uomo con Cinturino in Tessuto SSC293P1
  • Orologio da polso SEIKO per uomo - SSC293P1
  • Design elegante con l'avanzata tecnologia orologiera Seiko

Prezzo Prospex Seiko su Amazon

Su Amazon potrete trovare altri modelli interessanti, a seconda delle vostre esigenze e pretese. Il costo medio si aggira sui 300/400 euro:

Che cos’è un orologio Seiko Prospex?

La gamma Prospex di orologi subacquei Seiko è costituita da orologi subacquei robusti, eleganti e dall’aspetto classico, resistenti all’acqua fino a un minimo di 200 metri. Sono inoltre certificati ISO-6425.  La parola Prospex è semplicemente abbreviata dalle parole “Specifiche professionali”.

Questi sono realizzati e commercializzati non solo verso gli Scuba Divers, ma a chiunque ami le attività acquatiche.

Cosa significa essere certificati ISO 6425?

Alcuni orologi sono chiamati orologi subacquei dal loro produttore, ma per molti si tratta solo dell’aspetto dell’orologio, piuttosto che se è effettivamente adatto per le immersioni o meno. Solo gli orologi certificati ISO 6425 possono essere un vero orologio subacqueo.

Per ottenere la certificazione ISO 6425, gli orologi devono soddisfare determinati standard di sicurezza che si applicano a tutti gli orologi subacquei. In primo luogo, deve essere resistente all’acqua fino a 200 metri. Ciò significa che deve essere in grado di portare la pressione atmosferica a questa profondità, il che lo rende adatto alle immersioni subacquee.

Il Bevel sarà unidirezionale, il che significa che può girare solo in un modo. È una misura precisa dei minuti trascorsi e si sente un clic quando viene spostato. Lo smusso diventa anche più difficile da girare quando è sott’acqua in modo che non si muova accidentalmente se urtato durante l’immersione.

Dettagli
I migliori Seiko Prospex
Nome Articolo
I migliori Seiko Prospex
Descrizione
Raccolta dei migliori Orologi Seiko Prospex con informazioni e prezzi
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie