Nel 2021, Tissot ha decisamente innovato con il lancio della sua linea di punta PRX, una collezione che si è rapidamente affermata come piattaforma versatile per numerose referenze ed edizioni speciali. Tra le novità spicca una variante del PRX Powermatic 80 con cinturino in carbonio forgiato, abbinata a un movimento aggiornato dotato di spirale in silicio. Nonostante questi miglioramenti tecnici, Tissot è riuscita a mantenere la collezione accessibile, con un prezzo che rimane sotto la soglia dei mille euro.
Si tratta dunque di un’assoluta novità per la collezione, storicamente dominata dall’acciaio. Pur dando l’impressione di essere una scelta inedita, l’uso di questo materiale non è una prima volta per Tissot, che lo aveva già impiegato nella sua linea Sideral. La differenza, in questo caso, sta nella scelta di una monocromia pura, senza le vivaci sfumature che caratterizzavano il Sideral.
Il carbonio forgiato non è solo apprezzato per il suo impatto estetico, ma offre anche vantaggi significativi in termini di resistenza alla trazione e leggerezza. In condizioni ottimali, può risultare fino a cinque volte più resistente dell’acciaio. Inoltre, a differenza del titanio, il composito di carbonio è relativamente malleabile, facilitando la sua lavorazione; proprio a causa della complessità del processo di lavorazione e raffinazione, l’uso della fibra di carbonio può aumentare notevolmente il costo degli orologi che ne fanno uso.
Anche se il nome “Tissot Powermatic 80 40mm” potrebbe suggerire le stesse dimensioni dei modelli precedenti, la nuova versione in carbonio forgiato (ref. T137.907.97.201.00) è in realtà leggermente più grande. Con un diametro di 40,5 mm, risulta mezzo millimetro più largo rispetto agli omologhi in acciaio inossidabile, e presenta una “lunghezza” di 40 mm. Tuttavia, va chiarito che la misura indicata da Tissot non si riferisce alla distanza ansa-ansa, ma allo spazio verticale di 12 mm tra le anse semi-integrate, misurato tra ore 12 e ore 6.
Anche lo spessore è lievemente aumentato: il nuovo PRX in carbonio forgiato misura 11,2 mm in altezza, rispetto ai 10,9 mm dei modelli standard in acciaio. Questo lieve incremento dimensionale è dovuto alla diversa costruzione della cassa, che combina un nucleo interno in acciaio inossidabile con un guscio esterno monoblocco in fibra di carbonio, che integra carrure, anse e lunetta.
Il resto dell’orologio mantiene le caratteristiche tipiche dei modelli della collezione, con un vetro zaffiro piatto dotato di trattamento antiriflesso, una corona a scatto posizionata a ore 3 e un fondello a pressione con una finestra in zaffiro che permette di ammirare il movimento interno. L’impermeabilità è garantita fino a 100 metri, in linea con il resto della collezione. Sia la corona che il fondello sono in acciaio, rifiniti in nero per armonizzarsi con le tonalità scure della cassa in fibra di carbonio.
Il quadrante di questa versione è realizzato in carbonio forgiato, con le tipiche striature asimmetriche del materiale che donano un tocco unico a tutta la superficie. Nonostante l’uso di questo materiale innovativo, il design e il layout del quadrante restano fedeli agli altri modelli, con indici applicati e rivestiti di materiale luminoso, una minuteria stampata e una finestrella della data incorniciata a ore 3. Le lancette delle ore e dei minuti mantengono il classico profilo smussato a bastone, con i centri incassati e le strisce luminose per una leggibilità ottimale.
Un altro dettaglio interessante è il movimento aggiornato. Come gli altri modelli meccanici entry-level di Tissot, il nuovo PRX è equipaggiato con il movimento automatico Powermatic 80, che opera a una frequenza ridotta di 21.600 alternanze orarie (3 Hz) e offre un’impressionante riserva di carica di 80 ore.
A differenza delle versioni “classiche” del Powermatic 80, che impiegano una spirale in Nivachron, il PRX in carbonio forgiato adotta lo stesso movimento del Tissot Gentleman, dotato di una spirale in silicio, riconoscibile grazie alla piccola incisione “Si” visibile sulla parte superiore del ponte del bilanciere.
L’orologio viene fornito con un cinturino in caucciù nero testurizzato, anziché un bracciale in fibra di carbonio abbinato. Dalle immagini, il cinturino sembra identico a quelli già presenti nella serie, con il sistema di attacco a sgancio rapido per l’alloggiamento di 12 mm tra le anse, che si allarga subito per fondersi con i bordi della cassa e si restringe a 18 mm in prossimità della fibbia. Anche la fibbia in acciaio inossidabile, firmata Tissot, è simile a quella degli altri cinturini PRX, ma è rifinita in nero per armonizzarsi con il resto dell’orologio.
L’orologio con bracciale integrato viene fornito con un cinturino in caucciù nero testurizzato, invece di un bracciale in fibra di carbonio coordinato. Questo cinturino si attacca allo spazio di 12 mm tra le anse tramite barre a sgancio rapido integrate, allargandosi subito per fondersi con i bordi della cassa, per poi assottigliarsi a 18 mm dove si collega alla fibbia in acciaio inossidabile firmata. Quest’ultima sembra essere la stessa utilizzata sugli altri cinturini PRX, ma in questo caso è rifinita in nero per armonizzarsi con il resto dell’orologio.
Il motivo per cui il Tissot PRX ha ottenuto un successo così ampio è la sua capacità di offrire uno stile ricercato e ben eseguito a un prezzo decisamente accessibile. Anche se il nuovo Tissot PRX Powermatic 80 in carbonio forgiato (ref. T137.907.97.201.00) ha un costo leggermente superiore rispetto alle versioni in acciaio, l’aumento di prezzo è relativamente contenuto, con una differenza di poche centinaia di euro, portando il prezzo a 1.075,00 €.
Considerando che la fibra di carbonio non è un materiale di lusso intrinseco, mi sono spesso chiesto il motivo dietro i sovrapprezzi esorbitanti che alcuni marchi applicano ai loro orologi in carbonio. Questo nuovo PRX in carbonio forgiato dimostra ancora una volta che è possibile per i produttori svizzeri creare un orologio in fibra di carbonio senza applicare costi aggiuntivi da gioielleria di lusso. Per ulteriori dettagli sulla collezione Tissot PRX, vi invito a visitare il sito ufficiale del marchio.