Seiko SLA017 Prospex Diver Limited Edition

Seiko SLA017, il cui nome completo è Seiko Prospex Diver sla017, è un “homage” che la casa produttrice giapponese ha voluto dedicare ad una sua creazione storica, ovvero Seiko 62MAS.

Come si può intuire dal nome, Seiko SLA017 è stato lanciato nel 2017 in occasione del BaselWorld, il celebre evento fieristico svizzero dedicato al mondo dell’orologeria; questo modello appartiene alla collezione ProsPex e porta la firma del designer Nobuhiro Kosugi.

Prima di scoprire le sue caratteristiche tecniche, scopriamo cosa lo accomuna con l’orologio a cui si ispira e quali sono, invece, gli aspetti che lo differenziano.

Seiko SLA017 e Seiko 62MAS: analogie e differenze

Seiko sla017 vs Seiko 62mas

Seiko 62MAS è stato sicuramente un’icona di questa casa produttrice, sia perché riscosse un ottimo successo sul mercato e sia perché fu il suo primo modello subacqueo.

Le analogie tra Seiko SLA017 e Seiko 62MAS sono diverse: entrambi sono dei modelli subacquei, ma soprattutto la loro estetica è davvero molto simile, al punto che avendoli davanti si potrebbe correre il rischio di confonderli.

Quanto alle differenze, SLA017 è ovviamente un modello più coerente con i dettami estetici odierni, è in grado di mantenersi impermeabile ad una profondità più accentuata (200 metri contro i 150 metri del Seiko 62MAS) inoltre, avendo un diametro di 39,9 mm, è leggermente più grande.

Dettagli Tecnici Seiko Prospex SLA017

  • Referenza: Seiko Prospex SLA017
  • Dimensioni della Cassa: 39,9 mm x 14 mm
  • Materiale cassa: Acciaio
  • Cinturino: Gomma nero
  • Movimento: Automatico Calibro Seiko 8L35
  • Quadrante: Colore grigio
  • Lunetta: Girevole Unidirezionale
  • Corona: A vite
  • Fondello: A vite
  • Resistenza all’acqua: 200 metri

Recensione Seiko SLA017

Recensione Seiko SLA017

Veniamo ora alle caratteristiche tecniche, partendo dalle dimensioni.

Come detto in precedenza quest’orologio ha un diametro di 39,9 mm e uno spessore di 14 mm, una grandezza superiore rispetto a quella dello storico orologio a cui è ispirato, ma che comunque è leggermente inferiore rispetto alla media degli orologi maschili; personalmente la cosa non mi dispiace, anzi credo che questo diametro sia ideale per un diver con quest’estetica.

Quadrante Seiko Prospex Diver SLA017

Il quadrante color grigio antracite evidenzia in modo nitido le lancette e tutti gli altri elementi a contrasto, tra cui le scritte “Seiko Automatic”, “Diver’s 200 m” e “Diashock 26 Jewels”, esso è protetto da un vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso.

Luminosità del Seiko SLA017

Luminosità del Seiko SLA017

La luminosità è eccezionale e dall’immagine in alto possiamo osservare anche le caratteristiche degli indici applicati.

Fondello Seiko con Delfino

Il fondello è a vite ed è impresso su di esso il simbolo del delfino come il Seiko 62MAS al centro; possiamo notare il numero di serie e la dicitura Air Diver, in quanto è subacqueo fino a 200 metri ma non è adatto per un uso professionale in in ambienti arricchiti da Elio.

La corona è a vite e ha il logo Seiko ed è ispirato direttamente dal modello originale del 1965.

La lunetta è girevole unidirezionale, a 120 scatti con zigrinatura laterale. Ad ore 12 su di essa troviamo una sfera luminosa molto utile in caso di utilizzo durante le immersioni.

Riedizione del Seiko 62MAS

La cassa è realizzata in acciaio inossidabile, un materiale che è a giusta ragione considerato una garanzia per la sua robustezza e che non a caso è largamente utilizzato dall’industria orologiera; il cinturino, di colore nero e impreziosito da una gradevole lavorazione in rilievo, è invece prodotto in silicone, materiale morbido che dona una sensazione di grande comfort.

La capacità subacquea, come detto, è di 200 metri, un numero davvero importante che avvicina quest’orologio alle migliori performance degli orologi sportivi.

Calibro Seiko 8L35

Calibro Seiko 8L35

Seiko SLA017 vanta il movimento automatico calibro 8L35, una tipologia molto performante e particolarmente adatta ai modelli subacquei realizzata dagli artigiani dello Shizuku-ishi Watch Studio, situato nella città giapponese di Morioka.

Parliamo quindi di uno dei migliori calibri prodotti dalla casa giapponese. Presenta 26 rubini, un’oscillazione oraria di 28.800 vph, con fermo macchina, carica manuale e una riserva di carica di circa 50 ore.

La precisione del Seiko 8L35 si aggira tra i -10/+ 15 secondi al giorno, in condizioni di temperatura normale.

La casa produttrice ha utilizzato questo movimento anche per un altro celebre “diver“, ovvero Seiko Marinemaster 300, modello esteticamente piuttosto simile, ma realizzato con un cinturino in caucciù.

Prezzo Seiko SLA017

Il Seiko SLA017 è un orologio ad edizione limitata: il brand infatti ne ha prodotti solo 2.000 pezzi e questo, ovviamente, non fa che incrementarne il valore e renderlo più interessante agli occhi degli appassionati.

Il prezzo di listino quest’orologio è esattamente di 3.800 euro e trattandosi di un “Limited Edition” il costo elevato non deve stupire.

Su Ebay si possono trovare qualche buona occasione, ma è molto difficile trovarli. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Opinioni Seiko Prospex Diver SLA017

Mi è talvolta capitato di leggere alcuni pareri in cui si sostiene che questo prezzo sia troppo alto, soprattutto perché il costo di quest’orologio è superiore rispetto al modello che intende omaggiare, ovvero appunto Seiko 62MAS.

Questa non è una cosa molto consueta, è vero, ma a mio avviso il paragone economico con il Seiko 62MAS lascia il tempo che trova. Vi spiego subito perché.

Opinioni Seiko Prospex SLA017

Opinioni Seiko Prospex SLA017

Anzitutto, non si tiene conto del fatto che Seiko 62MAS è un orologio risalente al lontano 1965, dunque laddove ne si volesse comperare uno non solo si dovrebbe trovare un appassionato disposto a privarsene (impresa non semplice!), ma il modello dovrebbe anche essere in condizioni impeccabili e per esperienza so bene che questo è davvero molto difficile per i modelli così datati.

Non bisogna inoltre trascurare che gli orologi, soprattutto quelli “limited edition”, possono essere un vero e proprio investimento: se Seiko ha immesso sul mercato solo 2.000 pezzi, infatti, credo che con ogni probabilità il valore commerciale di quest’orologio possa crescere in modo importante futuro.

Al di là di quanto detto sul costo, Seiko Prospex Diver sla017 è un orologio che mi piace molto: se si considera il modello a cui si ispira fu presentato dalla casa produttrice oltre 50 anni fa, è davvero sorprendente il fatto che Seiko sia riuscita a restare così fedele allo stile originario pur offrendo performance e caratteristiche tecniche molto moderne.

L’orologio si presta ad essere indossato praticamente in ogni occasione e pur essendo elegante non manca quella nota di personalità, dovuta soprattutto alla lavorazione del cinturino che trovo molto originale.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Seiko SLA017 Prospex

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]