Yema Superman Slim CMM.20 con movimento di manifattura e alimentato da un micromotore

Il nuovo Yema Superman saprà conquistare gli appassionati con la sua cassa ridotta in spessore, le lavorazioni di alta qualità e il suo esclusivo movimento di manifattura?

Yema Superman Slim CMM.20

Yema si distingue come uno dei marchi più affascinanti nel panorama dei revival orologieri. Nota per il suo splendore in Francia durante gli anni ’60 e ’70, ha conquistato il pubblico con icone sportive come l’orologio da immersione Superman e il cronografo Rallye, quest’ultimo apprezzato dalla leggenda automobilistica Mario Andretti. La rinnovata attenzione del marchio ha strategicamente rispolverato questi classici, oltre ad introdurre innovazioni significative nei suoi modelli rilanciati. Tra questi, spicca il Superman Slim, dotato del rivoluzionario movimento di manifattura CMM.20 a micro-rotore, presentato lo scorso anno in un’esclusiva versione limitata. Questo orologio da immersione, offerto a meno di €2.490,00, rappresenta un vero e proprio capolavoro di tecnica e design. Che ne pensate?

Lanciato nel 1963, il modello Superman si è rapidamente imposto come il simbolo per eccellenza di Yema, diventando altresì uno degli orologi più celebri in Francia. Conosciuto come skin diver, ideato per immersioni di piacere grazie alle sue dimensioni più gestibili, ha sempre mantenuto le sue qualità di affidabile strumento subacqueo. Nel 2018, Yema ha onorato questo pezzo storico con una riedizione fedele all’originale, e da allora ha continuamente perfezionato il design introducendo meccanismi più sofisticati, casse migliorate e nuove funzionalità, inclusa la versione GMT.

Yema Superman Slim CMM.20

La storia del Superman di Yema è ben nota tra gli appassionati di orologi. Ciò che emerge come fondamentale oggi è la serie di miglioramenti apportati da Yema al suo orologio da immersione, preservando l’estetica storica che lo rende un caposaldo dell’orologeria francese. Proseguendo su questa linea, il recente Superman Slim rappresenta un passo avanti verso un design ancora più elegante.

L’azienda presenta una coppia di modelli inediti che mantengono l’iconico stile Superman skin-diver, arricchiti però da una cassa da 39 mm completamente rivisitata. Questa nuova cassa si distingue per il suo spessore, bordi leggermente arrotondati e una finitura più precisa, senza tralasciare un elemento distintivo anche sul retro dell’orologio… Il nome Yema Superman Slim suggerisce un’intenzione di conferire all’orologio un aspetto più sofisticato, ovvero meno utilitaristico. Nonostante la sua raffinatezza, continua a essere un orologio da immersione di primo livello, dotato di tutte le specifiche tecniche e le funzionalità richieste.

Yema Superman Slim CMM.20La versione aggiornata del Superman si presenta con una cassa dal diametro di 39 mm e una lunghezza complessiva di 48 mm tra le anse, caratteristica quest’ultima di lunghe anse distintive. Questa volta, le anse si flettono con maggior eleganza e il contorno dell’orologio appare più morbido e meno marcato. La cassa, che predilige una finitura maggiormente spazzolata, è valorizzata da smussi lucidati con maestria ai lati, introducendo un elemento di sofisticatezza visiva. Con uno spessore di base di 9,95 mm, escluso il vetro, e raggiungendo un’altezza totale di circa 11,8 mm grazie al vetro bombato di 2 mm, il design complessivo mantiene una proporzione bilanciata, perfetta per un orologio subacqueo capace di resistere fino a 300 metri di profondità.

Al di là delle innovative modifiche apportate alla cassa, lo Yema Superman Slim mantiene i tratti distintivi della serie, inclusi il sistema di bloccaggio della lunetta e la corona a vite. La lunetta, ora unidirezionale, si arricchisce di un inserto in zaffiro che si abbina armoniosamente al colore del quadrante, oltre ad adottare una scala 0-60 più lineare con un indicatore triangolare che emette luce, arricchendo l’estetica dell’orologio con un tocco di raffinatezza ulteriore.

Yema Superman Slim CMM.20

La versione Slim aggiornata si presenterà con quadranti in due tonalità: un tradizionale nero e un’innovativa versione blu, entrambi caratterizzati da una finitura laccata che richiama l’effetto dello smalto. Sebbene i quadranti conservino il design iconico di Superman con indici luminosi, sono stati rifiniti per apparire più sottili in linea con la nuova estetica dell’orologio.

Le lancette, precedentemente in acciaio lucido e seguendo lo stile classico di Superman, sono state affinate e la distintiva lancetta dei secondi a forma di pala è stata rimpiazzata da una più elegante lancetta dei secondi lineare, impreziosita da Super-LumiNova per una maggiore leggibilità notturna. Questa scelta design, unita all’eliminazione della funzione data, soddisferà sicuramente gli aficionados alla ricerca di purezza e minimalismo nel design orologiero.

Yema Superman Slim CMM.20

Per il modello con quadrante nero, si nota una perfetta armonia cromatica tra quadrante e lunetta.

Per quanto riguarda la versione blu, l’inserto della lunetta tende a essere di una tonalità leggermente più scura rispetto al quadrante, un dettaglio che, sebbene degno di nota, non incide significativamente sulla mia valutazione complessiva.

Yema Superman Slim CMM.20

Arriviamo ora a ciò che considero l’aspetto più affascinante del nuovo Superman Slim: il suo innovativo movimento a micro-rotore, il CMM.20. I modelli più recenti della linea Superman hanno inizialmente adottato movimenti Sellita/ETA o, successivamente, il calibro Yema YEMA2000. Verso fine 2023, il brand ha lanciato una versione in bronzo del Superman che introduce un movimento completamente nuovo, il calibro di manifattura CMM.10. Il Superman Slim, tuttavia, segue un percorso leggermente differente, optando per un movimento più sottile ed elegante, il calibro CMM.20 (Calibre Manufacture Morteau 20), debuttato in un modello Wristmaster. Ancora una volta con la collaborazione di Olivier Mory, questo movimento è frutto di una progettazione e sviluppo interamente francesi a opera di Yema. Ogni componente è realizzato internamente a Morteau (per ponti e platine) o da fornitori localizzati entro un raggio di 72 km, sia in Svizzera che in Francia.

Osservando attraverso il vetro zaffiro sul retro dell’orologio, si può apprezzare la raffinata finitura satinata nera del movimento.  Il tratto distintivo di questo movimento risiede nel suo meccanismo di ricarica, caratterizzato dall’uso di un micro-rotore in tungsteno, alloggiato su cuscinetti a sfera. Questa innovazione permette di ridurre lo spessore del movimento di circa 1 mm rispetto ai tradizionali SW200 o 2824, influendo positivamente sul profilo sottile dell’orologio. Operando a una frequenza di 4 Hz e includendo 33 rubini, il movimento si distingue per una riserva di carica generosa di 70 ore e si presenta con una finitura galvanica nera. La precisione è garantita entro un margine di -3 /+7 secondi al giorno, assicurando affidabilità e precisione. L’orologio vanta inoltre una notevole resistenza ai campi magnetici, merito anche dell’impiego di un bilanciere in Glucydur.

Yema Superman Slim CMM.20

Per concludere, il Superman Slim presenta un bracciale a maglie ridisegnato, completato da una chiusura deployante con doppio dispositivo di sicurezza e un’estensione dedicata all’uso con la muta subacquea. Il bracciale inizia con una larghezza di 20 mm presso le anse, affinandosi fino a 16 mm presso la chiusura.

L’attivazione del movimento avviene attraverso la corona avvitata, elemento chiave per assicurare all’orologio una resistenza all’acqua fino a 300 metri, ed è protetta da un design di protezioni allungate e affilate che, oltre a proteggerla, impediscono alla lunetta di ruotare una volta che la corona è completamente serrata.

Yema Superman Slim CMM.20

Aperto ai pre-ordini a partire dal 20 febbraio 2024 attraverso il sito ufficiale del marchio, il Yema Superman Slim CMM.20 sarà disponibile al prezzo di 2.490 euro. Le prime consegne sono previste per maggio 2024. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito yema.com. Con questo prezzo, il Superman stabilisce un nuovo punto di riferimento nel suo listino, raddoppiando quasi il costo rispetto a modelli precedenti quali il 500 GMT.

Il valore aggiunto è tangibile, grazie a specifiche tecniche superiori, una cassa migliorata e più elegante, nonché l’innovativo bracciale Scales Slim. Se Yema prosegue su questa traiettoria di elevazione qualitativa nella realizzazione dei suoi orologi, come dimostrato dal Superman Slim CMM.20, il marchio si prospetta come una realtà da monitorare attentamente nel panorama orologiero futuro.

Altri articoli
Bell & Ross BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue: il teschio blu rivela un capolavoro di maestria al servizio dell’orologeria

Bell & Ross introduce un’eccellente novità nella sua serie BR 01 Cyber Skull con il debutto del BR 01 Cyber Skull Sapphire Ice Blue. Questo orologio moderno e affascinante cattura l’attenzione con la sua cassa trasparente in zaffiro, al cui interno è incastonato un audace teschio blu. Questo simbolo, scelto dal marchio, ancora giovane con i suoi 30 anni di storia, incarna perfettamente il suo spirito di design contemporaneo e innovativo.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.