Yema Superman Bronze con il nuovo movimento di manifattura CMM.10

Yema Superman Bronze con calibro CMM.10

Il rinomato marchio orologiero francese Yema, fondato nel 1948, si è distinto per anni nella fabbricazione di orologi sportivi di punta come il Superman, simbolo per eccellenza del marchio. Nel corso del tempo, dopo aver riproposto alcuni dei suoi modelli storici generalmente equipaggiati con meccanismi di provenienza esterna, Yema ha intrapreso una direzione particolarmente affascinante: il rilancio dell’orologeria di manifattura francese. Questo percorso ha preso il via con il lancio del calibro YEMA2000, una risposta francese ai movimenti ETA e Sellita. Negli ultimi tempi, le ambizioni si sono spinte ancora più in là. Dopo la creazione di un movimento proprietario con micro-rotore e addirittura un tourbillon, Yema compie un passo ancora più deciso verso l’affermazione del suo savoir-faire orologiero con la presentazione del nuovo e interessante Superman, un orologio in bronzo equipaggiato con l’innovativo calibro automatico CMM.10, al quale ho dedicato un approfondimento in questo articolo. Quest’ultimo, una novità assoluta, è un movimento a tre lancette progettato, sviluppato e ottimizzato internamente, che si distingue per la sua architettura contemporanea e le sue performance raffinate.

Recensione del nuovo Yema Superman Bronze con calibro CMM.10

Yema Superman Bronze con calibro CMM.10

Intraprendendo lo stesso percorso che ha portato alla nascita del suo movimento con micro-rotore, Yema ha scelto di introdurre questo nuovo meccanismo insieme all’orologio che lo ospita attraverso una campagna Kickstarter. Ancora una volta, l’obiettivo è quello di raccogliere fondi anticipatamente per la produzione degli orologi, permettendo di offrire questo innovativo calibro a un prezzo più che vantaggioso. Allora, esploriamo insieme i dettagli di questa referenza e di questa meccanica,.

Il marchio Yema, che ha sede nella città di Morteau in Francia, non è certamente alle prime armi nella creazione di movimenti esclusivi. La sua posizione geografica, a un tiro di schioppo dalla Svizzera (soli 15 km da Le Locle e 20 km da La Chaux-de-Fonds), le ha sempre garantito accesso a componenti e movimenti di qualità. Negli ultimi anni, prendendo le distanze dai movimenti Sellita, Yema ha messo a punto il calibro YEMA2000, un meccanismo tradizionale che segna le ore e la data, concepito per rimpiazzare ETA e i loro simili. Questo rappresenta un significativo passo verso l’autonomia e segna un punto di svolta per il rinascimento dell’orologeria francese, un elemento che Yema enfatizza con orgoglio.

Yema Superman Bronze con calibro CMM.10

Il battesimo del nuovo calibro CMM.10 avviene con un lancio significativo: una versione rinnovata dello Yema Superman Bronze. L’orologio mantiene il design iconico che ha reso questo modello un pezzo storico della orologeria francese. Il Superman modernizzato si presenta come un diver dal fascino vintage e dall’estetica accattivante, progettato per essere versatile sia in acqua che fuori. Fedele allo spirito di Yema, questo aggiornamento sarà proposto in due dimensioni: una cassa da 39 mm con una lunghezza lug-to-lug di 48 mm e una variante leggermente più grande da 41 mm con una lug-to-lug di 49,5 mm, entrambe caratterizzate da un profilo elegante con uno spessore al di sotto degli 11 mm, vetro escluso.

Yema Superman Bronze con calibro CMM.10

L’introduzione del nuovo calibro CMM.10 segna un’avanzata significativa per l’orologeria di Morteau. Questo movimento non è inteso come una copia o una semplice alternativa agli ETA e Sellita, bensì come un meccanismo all’avanguardia, potente nella sua unicità. Ideato e sviluppato interamente da Yema, con il contributo di maestri orologiai del calibro di Olivier Mory, si avvale di componenti auto-prodotti come ponti e platine, oltre a pezzi forniti da rinomate imprese svizzere e francesi, tutte a breve distanza dalla manifattura. L’assemblaggio, la regolazione e i test sono eseguiti con cura nei laboratori Yema a Morteau. Si distingue per la sua modernità, puntando su affidabilità e stabilità, con caratteristiche come un ponte di bilanciere trasversale e una struttura che unifica il ponte del bariletto, quello della ruota centrale e il supporto del fusto di carica in un unico solido elemento, assicurando robustezza, durabilità e resistenza agli shock. Il bilanciere in Glucydur antimagnetico, accoppiato a una spirale Nivarox e a un sistema di assorbimento degli urti Incabloc, è garanzia di precisione. Si aggiunge a ciò una geometria dello scappamento ottimizzata per minimizzare l’attrito, riflettendo il connubio di innovazione e tradizione che Yema incarna.

Ci troviamo davanti a un movimento a tre lancette che si distingue nettamente dai soliti cloni ETA grazie a una serie di caratteristiche innovative e miglioramenti. Il movimento utilizza un efficiente rotore bidirezionale di grandi dimensioni montato su cuscinetti a sfera, che alimenta un bariletto ampio garantendo una riserva di carica di 70 ore, capace di coprire l’intero weekend. Pur operando alla consueta frequenza di 4 Hz, il movimento vanta una regolazione di precisione notevole, con una variazione giornaliera di -3/+5 secondi, ben all’interno degli standard cronometrici, e presenta anche la funzione di hacking dei secondi. Sebbene le rifiniture siano di tipo industriale, l’estetica non è trascurata: il movimento si presenta con platine nere microbigliate e finiture galvaniche, nonché un rotore inciso finemente con finitura spazzolata longitudinale. In definitiva, questo calibro rappresenta un notevole passo avanti rispetto ai più convenzionali di produzione di massa, offrendo un significativo valore aggiunto a un prezzo estremamente vantaggioso.

Yema Superman Bronze con calibro CMM.10

Il nuovo Yema Superman Bronze CMM.10 sarà prodotto in un’edizione speciale limitata a 1948 esemplari in totale, comprendendo tutte le varianti disponibili (39 mm/41 mm, con quadrante nero o blu), ciascuna al medesimo prezzo di lancio. Yema ha scelto la piattaforma Kickstarter per debuttare questo modello e il suo innovativo movimento CMM.10, con la campagna che prenderà il via il 10 novembre 2023. Il costo promozionale per il kick-off è piuttosto accattivante, fissato a 999 euro senza tasse o a 1.199 euro IVA inclusa per i paesi dell’UE, notevolmente inferiore al prezzo finale di vendita suggerito, che sarà di 1.790 euro. Le prime consegne sono attese per il periodo di aprile-maggio 2024.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale yema.com.

Altri articoli
Mido Ocean Star 200C: un subacqueo di alta qualità ad un prezzo accesible

La collezione Mido Ocean Star comprende una serie di orologi subacquei robusti e affidabili, pensati per essere il compagno ideale di chi desidera esplorare gli abissi oceanici. Tuttavia, molti di noi probabilmente indosserebbero un orologio subacqueo per le cosiddette “immersioni da scrivania” in ufficio piuttosto che nelle profondità marine. Mido ha introdotto la loro ultima versione dell’Ocean Star, che unisce funzionalità e un design moderno ed eccezionalmente accattivante ispirato all’architettura. Questo orologio risulta attraente sia sulla terraferma che sott’acqua, offrendo un’estetica versatile che si adatta a diverse situazioni e ambienti.

Leggi Tutto »
Una risposta
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.