Yema Superman 500 GMT | Recensione e opinioni

YEMA SUPERMAN 500 GMT: RECENSIONE E OPINIONI

Non è “solo” un orologio subacqueo, anzi, lo Yema Superman è senza dubbio l’orologio più emblematico del marchio e, per estensione, probabilmente l’orologio più famoso mai prodotto in Francia.

YEMA SUPERMAN 500 GMT

YEMA SUPERMAN 500 GMT

Dal suo rilancio di alcuni anni fa, in modo fedele e vintage-oriented, il Superman è stato rilasciato in più edizioni, tra cui un pratico mix di capacità di immersione e di viaggio. Tuttavia, Yema non guarda solo al passato e ha recentemente apportato un serio aggiornamento tecnico al suo emblematico orologio subacqueo, con il Superman 500 .

E ora, come evoluzione della collezione, c’è anche un modello da viaggio, con la nuova Collezione Yema Superman 500 GMT.

SPECIFICHE TECNICHE – YEMA SUPERMAN 500 GMT

  • Cassa: diametro 39 mm o 41 mm – altezza 13,92 mm con cristallo – ansa a ansa 48 mm (per l’orologio da 39 mm) e 49,50 mm (per l’orologio da 41 mm) – cassa in acciaio inossidabile lucido – lunetta bidirezionale (24 clic), 24 ore Graduazione GMT (inserto disponibile in zaffiro nero/bianco, alluminio blu/grigio o alluminio blu-rosso) – vetro zaffiro a doppia cupola da 2,6 mm – corona a vite – fondello in acciaio avvitato – resistente all’acqua 500 m
  • Quadrante: quadrante nero vetroso con indici stampati – Super-LumiNova BGW9 Grado A su lancette e indici – indice di profondità rosso – lancetta GMT rossa a forma di freccia – datario nero
  • Movimento: Calibro Yema 3000 – di manifattura – automatico – 29 rubini – 28.800 alternanze/ora – riserva di carica di 42 ore – regolato a +/- 10 sec/giorno – ore, minuti, secondi (hacking), data e lancetta GMT indipendente
  • Bracciale: Bracciale in acciaio inossidabile – Larghezza ansa 19 mm sul 39 mm – Larghezza ansa 20 mm sul 41 mm – spazzolato con accenti lucidi – chiusura pieghevole con estensione del subacqueo
  • Disponibilità: Disponibile ora per i preordini – consegne a fine ottobre 2022
  • Prezzo: EUR 1.399

Recensione Yema Superman 500 GMT

YEMA SUPERMAN 500 GMT recensione

Con sede nella città di Morteau, nel Giura francese e vicino al confine svizzero, Yema è un nome importante nella storia dell’orologeria francese. Il marchio ha concentrato a lungo la sua produzione su orologi sportivi per subacquei, membri dell’esercito francese, piloti o piloti da corsa… ed è persino arrivato nello spazio.

Parte di questa collezione di orientamento professionale, il Superman è l’orologio più iconico del marchio e Yema lo ha fedelmente riproposto negli ultimi anni .

Lanciato nel 1963, il Superman ebbe subito successo, essendo un orologio con specifiche quasi professionali ma dedicato ad un pubblico più ampio di appassionati e subacquei ricreativi.

Negli anni passati, abbiamo assistito a molteplici riedizioni di design classici del passato, come il Superman Heritage o il più originale Skin Diver Limited Edition. Eppure, un paio di mesi fa, e senza alterare molto il design originale, Yema ha deciso di aggiornare (sul lato tecnico) la sua collezione di punta, con il Superman 500.

Più robusto, più pratico e alimentato da un movimento francese, mantiene l’apprezzato look e ha aggiunto alcune specifiche subacquee ancora migliori, senza aumentare di molto il prezzo.

orologi YEMA SUPERMAN 500 GMT

La stessa ricetta è ora applicata all’edizione per viaggiatori di Superman. Pertanto, tutto ciò che di buono è stato sviluppato sul nuovo Superman 500 è applicabile in questo contesto GMT. Il design originale è quasi intatto e solo il lato tecnico è stato aggiornato.

In quanto tale, la piacevole sensazione di un subacqueo è ben presente in questo nuovo Yema Superman 500 GMT, con le sue alette allungate affilate e gli elementi a cupola sul davanti e sul fondello, che caratterizzano la maggior parte dell’altezza. L’importantissimo dispositivo di chiusura e corona, la lunetta sottile e il vetro rialzato sono di nuovo al loro posto.

YEMA SUPERMAN 500 GMT 8

Rispetto alle precedenti edizioni del Superman, questa nuova edizione aggiunge molto in termini di credenziali subacquee.

Disponibile in 39 mm o 41 mm, il Superman 500 GMT è dotato di un’impermeabilità aggiornata di 500 metri, grazie a una corona di nuova concezione, un fondello avvitato più forte di 2,2 mm e un vetro zaffiro bombato a cupola di 2,6 mm.

YEMA SUPERMAN 500 GMT opinioni

Tuttavia, ora è inserito più in profondità nell’orologio per ridurre al minimo l’effetto sull’altezza complessiva e il suo diametro è stato aumentato di 0,6 mm per una migliore leggibilità.

Entrambi i diametri sono appena sotto i 14 mm di altezza (non sottili, ma accettabili per un subacqueo GMT con tale valutazione di profondità), e il lug to lug è 48 mm sul modello da 39 mm e 49,5 mm sull’edizione da 41 mm.

orologio YEMA SUPERMAN 500 GMT

Sono stati eseguiti ulteriori lavori sulla corona e sull’emblematico dispositivo di blocco della lunetta. Proprio come il classico Superman 500, è stato ridisegnato per una maggiore stabilità il sistema intero della corona (per una maggiore affidabilità e resistenza). Il dispositivo di bloccaggio è ora più saldamente in posizione e regolato con maggiore precisione.

Trattandosi di un orologio GMT, questa nuova versione ha una lunetta bidirezionale con 24 clic e un inserto bicolore con scala di 24 ore. Quest’ultimo è disponibile in tre diverse combinazioni di colori; bianco e nero con inserto in vetro zaffiro, Pepsi blu e rossa e Batman blu e grigio in alluminio. La lunetta è l’unica differenza tra le 3 edizioni, il resto è completamente identico.

YEMA SUPERMAN 500 GMT caratteristiche

Il quadrante di questo Yema Superman 500 GMT è classico, con la sua superficie nera lucida e i suoi indici stampati. Tutti sono rivestiti con SLN bianco, così come le lancette distintive: minuti freccia, secondi simili alla punta di una freccia da arco. La lancetta GMT aggiuntiva ha una punta a freccia rossa e luminosa su tutti i modelli, completando la valutazione di profondità di colore rosso.

Essendo un orologio da viaggio, questa versione è dotata di una funzione data, che è ben integrata con un disco nero.

YEMA SUPERMAN 500 GMT review

All’interno della cassa si trova il calibro YEMA3000, l’alternativa del marchio ai movimenti ETA o Sellita. Funzionando a 4Hz e immagazzina fino a 42 ore di riserva di carica, ed è dotato di un meccanismo di arresto dei secondi, con una precisione a +/- 10 sec/giorno. Come per la maggior parte dei movimenti dei viaggiatori entry-level, la funzione GMT è un cosiddetto “GMT desk” in cui la regolazione dell’incremento di un’ora viene eseguita sulla lancetta delle 24 ore, non sulla lancetta dell’ora locale.

Lo Yema Superman 500 GMT è consegnato su un sottile bracciale in acciaio inossidabile a più maglie con chiusura pieghevole e prolunga da sub. Come optional sono offerti anche cinturini in gomma FKM e pelle.

Yema Superman 500 GMT prezzo

L’orologio è ora disponibile per il preordine e ha un prezzo di 1.399 Euro Per il lancio, ogni modello è un’edizione numerata xxx/200, ma l’orologio sarà successivamente disponibile dalla collezione permanente.

Non avrei scrupoli a consigliare questo orologio a qualcuno che desidera un orologio subacqueo di ispirazione vintage ben fatto.

Per maggiori dettagli, visitare yema.com.

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie