Yema Navygraf Marine Nationale GMT: Recensione completa e Opinioni

La manifattura orologiera francese Yema ha riscosso un notevole successo negli ultimi anni, grazie alla sua linea di sofisticati orologi-strumento, ispirati a modelli storici e caratterizzati da un’elevata qualità costruttiva. Elementi distintivi dell’offerta dell’azienda includono i movimenti di produzione interna impiegati in alcune collezioni, prezzi competitivi e prestigiose collaborazioni con l’Armée de l’Air (Aeronautica militare francese) e la Marine Nationale (Marina militare francese), che contribuiscono a delineare un’offerta completa.

Tra i modelli di spicco, l’edizione precedente dell’orologio da viaggio di ispirazione militare si è distinta per le sue caratteristiche uniche. Il lancio di quest’anno, tuttavia, è incentrato su una versione aggiornata dello Yema Navygraf Marine Nationale GMT, che si presenta con una nuova combinazione cromatica e una cassa rinnovata nel design.

Yema Navygraf Marine Nationale GMT

Ispirato ai modelli Navygraf d’epoca degli anni ’70, lo YEMA Navygraf Marine Nationale conserva il design distintivo della cassa che contraddistingue l’intera collezione Navygraf. La cassa, realizzata in acciaio inossidabile, presenta un diametro di 39 mm, una distanza tra le anse di 47 mm e uno spessore di 12 mm. Grazie a queste misure, l’orologio richiama un fascino retrò e si adatta al polso con estremo comfort.

Le finiture sono realizzate con maestria e precisione, esibendo una spazzolatura satinata su tutta la superficie della cassa. L’impeccabile lavorazione si integra armoniosamente con le proporzioni sofisticate della cassa, conferendo un aspetto sportivo ed elegante, adatto a qualsiasi occasione.

Recensione dello Yema Navygraf Marine Nationale GMT

  1. Cassa: 38,5 mm di diametro x 12 mm di altezza x 46 mm da ansa ad ansa – cassa in acciaio inossidabile, spazzolata verticalmente – lunetta bidirezionale in acciaio inossidabile con inserto in zaffiro bicolore e graduazione GMT 24 ore – corona a vite – vetro zaffiro a doppia bombatura – impermeabile 300 m
  2. Quadrante: quadrante blu navy opaco – indici applicati con Super-LumiNova – lancette delle ore e dei minuti a forma di gladio con Super-LumiNova – lancetta dei secondi centrale gialla – lancetta GMT blu e gialla con punta triangolare – datario a finestrella a ore 3
  3. Movimento: calibro GMT YEMA3000, di proprietà, progettato e assemblato in Francia – automatico – 29 rubini – 28.800 alternanze/ora – 42 ore di riserva di carica – precisione di -/+10 sec/giorno – ore, minuti, secondi (hacking), data, lancetta 24h
  4. Bracciale: bracciale in acciaio inossidabile o cinturino in caucciù FKM Viton – cinturino elastico MN supplementare
  5. Disponibilità: disponibile per il pre-ordine su Yema.com – primo lotto di 300 pezzi in spedizione a metà giugno 2023

L’edizione precedente dello Yema Navygraf Marine Nationale GMT era parte integrante di un insieme di quattro orologi forniti alla Marina francese, oltre ad essere disponibile sul mercato. Tale versione era contraddistinta da elementi peculiari del marchio e della collezione, che ora sono stati rivisitati nel Navygraf Marine Nationale GMT di seconda generazione.

Yema Navygraf Marine Nationale GMT

Le novità apportate comprendono una cassa ridisegnata, le cui dimensioni sono state modificate a 38,5 mm di diametro e 12 mm di altezza. Il design ha subito una leggera trasformazione, con l’introduzione di una combinazione di bordi rifiniti e smussati in netto contrasto. La lunetta girevole bidirezionale è dotata di un inserto bicolore bianco e blu, che presenta una scala graduata di 24 ore.

Le caratteristiche tecniche dell’orologio includono un vetro zaffiro a doppia bombatura, una corona a vite, un fondello solido e una resistenza all’acqua fino a 300 metri di profondità.

Yema Navygraf Marine Nationale GMT

Il quadrante blu opaco è stato anch’esso rivisto, con l’adozione di indici applicati in uno stile inedito e lancette di ore e minuti arricchite da inserti in Super-LumiNova. La lancetta centrale dei secondi, di colore giallo, è abbinata a una lancetta GMT nera e gialla, caratterizzata da una punta triangolare traforata. Sul lato destro del quadrante, è possibile osservare la data in una finestrella contornata in bianco.

Il quadrante è impreziosito dalla presenza del logo del marchio, del nome del modello in giallo e, ovviamente, dalla menzione al legame con la Marine Nationale. In linea con le aspettative per un orologio di questa categoria, la leggibilità risulta eccellente.

Yema Navygraf Marine Nationale GMT

Per quanto riguarda il movimento, Yema ha optato per il YEMA3000, una versione GMT del proprio calibro automatico YEMA2000. In alternativa ai movimenti ETA o Sellita, il calibro YEMA3000 funziona a una frequenza di 28.800 alternanze/ora e offre una riserva di carica di 42 ore quando completamente carico. Il movimento è tarato per garantire una precisione di -/+ 10 secondi al giorno.

È interessante notare che il movimento è stato progettato e assemblato a Mortea, in Francia, elemento che conferisce ulteriore valore a questo orologio e sottolinea il legame con il territorio e l’artigianalità locale.

Yema Navygraf Marine Nationale GMT

Il nuovo Yema Navygraf Marine Nationale GMT viene proposto con un bracciale in acciaio inossidabile dalla finitura spazzolata e una chiusura pieghevole di sicurezza, oppure con un cinturino in caucciù FKM Viton nero dotato di chiusura pieghevole. In aggiunta, Yema include un cinturino elastico monopassante da paracadute “Marine Nationale” di colore blu, impreziosito da una striscia gialla centrale.

L’orologio è già disponibile per il preordine a un prezzo di 1,349 Euro per la versione con bracciale in acciaio . La spedizione del primo lotto di 300 pezzi è prevista per la metà di giugno dell’anno in corso.

Per maggiori informazioni o per effettuare il preordine dell’orologio, è possibile visitare il sito Yema.com.

Leggi anche: 

Altri articoli
Hamilton Khaki Field Expedition: l’orologio perfetto per l’avventura

Da anni, l’Hamilton Khaki Field Mechanical si posiziona come l’indiscusso riferimento nel mondo degli orologi da campo, grazie alla sua semplicità, accessibilità e design intramontabile. Questa serie si è evoluta attraverso svariate varianti, spaziando da esemplari con movimento automatico a quelli al quarzo, passando per casse in titanio, funzioni cronografiche, indicazione giorno-data e altri dettagli distintivi, culminando in un totale di circa 64 diverse referenze. Adesso, Hamilton svela l’ultimo gioiello della sua corona: il Khaki Field Expedition. Questo segnatempo, disponibile in casse da 37 e 41 mm e con tre varianti cromatiche del quadrante, introduce una novità nella famiglia Khaki Field, grazie all’inclusione di una funzione mai vista prima. Oltre a ciò, sono stati effettuati ritocchi estetici sul quadrante e sulla cassa. Con l’obiettivo di creare l’orologio definitivo per gli esploratori, Hamilton ha deciso di arricchire la sua linea più versatile, fondendo l’essenza di robustezza e affidabilità della Khaki Field con un sofisticato strumento da poslo.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.