Seiko Diver: Prezzi e Recensioni dei migliori modelli subacquei

Se si vuol acquistare un orologio subacqueo può essere davvero molto interessante informarsi sui migliori Seiko Diver.

Questo brand giapponese è una vera icona, non ha alcun bisogno di presentazioni, e offre un’ampia scelta per quel che riguarda i modelli subacquei, sia a livello tecnico che di design.

I diver di questo produttore spaziano dai movimenti automatici a quelli al quarzo, senza trascurare diversi orologi alimentati ad energia solare, dagli stili tradizionali a quelli moderni, da quelli formali a quelli più originali, e merita un’attenzione speciale Prospex, una linea targata Seiko che riguarda modelli con caratteristiche sportive e che, non a caso, include tantissimi diver.

I migliori Seiko Diver

I migliori orologi subacquei professionali Seiko Diver

Per farvi un subito un esempio pratico, la referenza qui in alto abbiamo un Seiko Diver Prospex Marinemaster Professional Mechanical Hi-Beat 36000, segnatempo in titanio con quadrante blu scuro/verde che ricorda l’oceano, realizzato in edizione limitata, con movimento Automatico Calibro 8L55, 36.000 oscillazioni orarie, rendendolo preciso anche a profondità estreme di 1.000 m.

Sono molteplici, dunque, le ragioni per orientarsi su un orologio Seiko se si vuol acquistare un buon diver, e l’aspetto economico non va trascurato: è cosa nota il fatto che molti brand sono soliti vendere le loro creazioni a dei prezzi davvero altisonanti, forti di un notevole blasone, ma Seiko è sempre riuscita a proporre orologi di qualità e curati nel minimo dettaglio senza mai richiedere delle cifre troppo alte.

I migliori Seiko Diver

Per molti dei diver Seiko che presenteremo, dunque, il vantaggioso rapporto qualità-prezzo è uno dei principali punti di forza.

Per il resto, non ci sono particolari indicazioni da fornire: tutti i modelli sono tecnicamente validi, essendo impermeabili fino ad almeno 200 metri di profondità, di conseguenza la scelta va compiuta tenendo conto soprattutto delle proprie esigenze e dei propri gusti personali.

Seiko Diver Prospex SPB083J1 Special Edition Diver’s Watch

Diver Seiko Prospex SPB083J1

Seiko Prospex SPB083J1

Vedi offerta su Amazon

Il Seiko SPB083J1 Special Edition Diver’s Watch appartiene alla celebre linea Prospex e, come si può intuire dal nome, è un modello ad edizione limitata.

Le similitudini con l’orologio descritto in precedenza sono molte, in primis l’impiego dell’acciaio inossidabile, il colore del quadrante e la capacità impermeabile fino a 200 metri di profondità, tuttavia vi sono anche delle differenze non trascurabili.

Seiko SPB083J1 Special Edition Diver’s Watch propone infatti un movimento automatico con una riserva di ricarica di 50 ore, non passano inoltre inosservati dettagli quali la lunetta “dentata” e la sagomatura della cassa il cui diametro è di 44 mm.

I rivestimenti Diashield accentuano la resistenza mettendo al riparo da urti e graffi, la sua estetica conferma quanto detto per Seiko Prospex SNE435P1 Padi Solar, trattandosi di un orologio elegante e versatile.

Il prezzo di quest’orologio tende a salire, trattandosi di un “limited edition”: Seiko SPB083J1 Special Edition Diver’s Watch è senza dubbio un modello molto interessante, un vero gioiello per i collezionisti, ma se ci si vogliono garantire buone performance al minor prezzo possibile è preferibile orientarsi verso altri modelli e le alternative, come abbiamo modo di vedere, non mancano affatto.

Seiko diver 200 PADI Solar SNE499 Dive Watch

Seiko PADI Solar SNE499 Dive Watch

Vedi offerta su Amazon

A differenza dei due modelli precedenti, Seiko Padi Solar SNE499 Dive Watch ha un’estetica molto più particolare ed è il classico orologio che, non passando inosservato, si può “amare o odiare” in base ai gusti personali; la realizzazione di questo modello è stata un omaggio che la casa produttrice giapponese ha voluto dedicare ad uno suo diver “storico”, ovvero il Golden Tuna.

Il blu è il protagonista assoluto ma non mancano tonalità differenti, come ad esempio il rosso; nel complesso Seiko Padi Solar SNE499 Dive Watch si presenta come un modello vivace e marcatamente sportivo.

Quest’orologio riesce a essere impermeabile fino a 200 metri di profondità e, come si intuisce dal nome, può vantare la prestigiosa certificazione PADI, proprio come Seiko Prospex SNE435P1 Padi Solar.

La cassa ha un diametro di 47 mm, dunque leggermente superiore alla media degli orologi maschili, il materiale di realizzazione è l’acciaio inossidabile, il movimento è al quarzo alimentato ad energia solare e a seguito di una ricarica completa si può funzionare per ben 10 mesi.

Seiko Prospex Mini Turtle SRPC37K1

Quando si parla si seiko subacquei non si può parlare del Seiko Mini Turtle.

Seiko PADI Solar SNE499 Dive Watch

Vedi offerta su Amazon

Il Seiko Mini Turtle è uno dei miei preferiti e la linea presenta altre colorazioni molto interessanti (vi lascio qui in basso i link).

La cassa in acciaio, è leggermente più grande della linea SKX… come al esempio il Seiko 007, con 42,3 mm di diametro e 13 mm di spessore, mentre il vetro è di tipo Hardlex.

Fondello e corona sono ovviamente a vite, caratteristiche che aiutano a conferire a questo modello 200 metri di resistenza subacquea.

Il calibro utilizzato è il 4R35, con fermo macchina, carica manuale, 23 rubini e funzione data ad ore 3.

Seiko Diver Solar Prospex SNE435P1 Padi Solar

I migliori Seiko Diver - Prospex SNE435P1 Padi Solar

Seiko Prospex SNE435P1 Padi Solar

Tra i migliori diver di questo produttore non potrebbe assolutamente mancare Seiko Prospex SNE435P1 Padi Solar, un modello appartenente alla linea Prospex che, come si intuisce dal nome, può vantare una certificazione ufficiale da parte di PADI, Professional Association of Diving Instructors, nota associazione internazionale di istruzione subacquea.

La qualità tecnica di quest’orologio è davvero notevole: impermeabile fino a 200 metri di profondità ed è dotato di movimento al quarzo ad energia solare, dunque non sarà mai necessaria alcuna sostituzione di batteria; a seguito di una carica completa è in grado di funzionare senza problemi per ben 10 mesi, di conseguenza dei lunghi periodi di buio non sono affatto un problema.

Diver dall’aspetto piuttosto massiccio, vanta un cinturino in acciaio inossidabile ed una cassa dal diametro piuttosto accentuato, pari esattamente a 47,5 mm, inoltre le luminescenze del quadrante rendono assolutamente nitida la consultazione dell’orario anche mentre si è sott’acqua.

Il design non tradisce affatto le attese: sono protagoniste le inconfondibili cromature dell’acciaio, cui si associa l’intenso colore del quadrante; nel complesso Seiko Prospex SNE435P1 Padi Solar si presenta come un orologio marcatamente maschile che può essere sfoggiato in qualsiasi occasione, dagli outfit più eleganti e ricercati fino a quelli più casual.

QUI PER POTERLO ACQUISTARE SU EBAY

Orologi Seiko Subacquei SKX009K2

SKX007K2

Vedi offerta su Amazon

Rispetto a Seiko Padi Solar SNE499 Dive Watch, il Seiko SKX009K2 è sicuramente un orologio più signorile, anche in questo caso tuttavia il brand sceglie di accostar tra loro il rosso e il blu, anche se le cromature dell’acciaio inossidabile sono, in questo caso, le principali protagoniste.

Il quadrante si presenta nitido e luminoso ed include un datario, la corona è collocata in corrispondenza delle ore 4, non passa inoltre inosservata la particolare lavorazione del cinturino, diversa da quella tipica delle maglie metalliche.

Il diametro di Seiko SKX009è di 41 mm, il movimento è automatico, inoltre questo modello sa essere perfettamente impermeabile entro i 200 metri di profondità.

A primo acchito, Seiko SKX009K2 otrebbe sembrare uno dei diver Seiko più costosi, in realtà il suo prezzo è assolutamente economico.

Seiko Subacquei Prospex SSC701 Special Edition

Seiko Prospex SSC701

Vedi offerta su Amazon

La “special edition” di questo Seiko subacqueo è considerata uno dei modelli esteticamente più audaci della linea Prospex, soprattutto per le sue bellissime colorazioni che vedono il blu assoluto protagonista.

Seiko Prospex SSC701 Special Edition conferma le ottime caratteristiche tecniche dei diver della linea Prospex, essendo impermeabile fino a 200 metri di profondità e vantando un movimento al quarzo solare con una riserva di ricarica di 6 mesi.

La cassa, il cui diametro è di 43,5 mm, è realizzata in acciaio inossidabile, mentre il cinturino è in silcone, materiale morbido e molto confortevole.

Il design di Seiko Prospex SSC701 Special Edition è audace, ma allo stesso tempo elegante: un accessorio come questo non passa inosservato e sa catturare l’attenzione già al primo sguardo, inoltre tra i suoi “pro” rientra a pieno titolo anche il prezzo, davvero molto interessante.

Seiko Prospex SSC701 - Orologio con cronografo in silicone a energia solare, colore: blu
  • Special Edition - Blue Whale/Wave Patterned Dial - Cinturino in silicone
  • Solare subacqueo – Alimentato da luce a energia senza bisogno di cambiare la batteria – riserva di carica di 6 mesi una volta completamente carico.

Seiko Diver’s 200m Automatic Prospex SRPB51 Diver Watch

seiko diver automatico SRPB51

Seiko Diver automatico

Vedi offerta su Amazon

Seiko Prospex SRPB51 Diver Watch è un orologio elegante, pulito e senza fronzoli, una scelta ottima per chi sta cercando un modello classico che sappia garantire performance subacquee valide.

Questo modello della linea Prospex si mantiene impermeabile fino a 200 metri di profondità, è dotato di movimento automatico con riserva di carica di circa 41 ore ed è realizzato interamente in acciaio inossidabile.

Il cinturino presenta una struttura a maglie metalliche molto classica, le cromature tipiche dell’acciaio, inoltre, ricreano un bel contrasto con il nero del quadrante e della lunetta; tradizionale è anche la collocazione della corona, inoltre il diametro della cassa è di 43,8 mm.

Un orologio come questo si può indossare davvero in qualsiasi occasione ed è perfetto anche con un outfit molto elegante.

Seiko, orologio subacqueo Prospex Samurai, resistente fino a 200 m di profondità, in acciaio inossidabile e con cinturino in silicone nero, modello SRPB51
  • Seiko Prospex Automatic subacqueo.
  • Questo orologio subacqueo è stato progettato con una cassa in acciaio inossidabile, cinturino e un lunetta girevole nera.

Seiko Prospex SRPC44 Automatic-self-Wind Watch

Seiko Orologio Analogico Automatico Uomo con Cinturino in Silicone SRPC44

Vedi offerta su Amazon

Pur facendo parte della sportiva linea di orologi Seiko Automatici subacquei, il Prospex SRPC44 Automatic-self-Wind Watch si presenta come un orologio prettamente elegante.

Le cromie dell’accessorio prevedono un accostamento tra il nero del cinturino in silicone e l’oro della cassa in acciaio inossidabile, altrettanto scuro è il quadrante in cui è presente anche un datario.

La corona è posizionata in corrispondenza delle ore 4 e la cassa ha un diametro di 45 mm, dunque piuttosto accentuato.

Pur essendo un orologio così raffinato, Seiko Prospex SRPC44 Automatic-self-Wind Watch non tradisce affatto le attese dal punto di vista tecnico: il modello sa mantenersi impermeabile fino a 200 metri di profondità e il suo movimento è automatico, con una riserva di carica di 45 mm.

Seiko Scuba Diver 200m automatic SRPC07 Prospex

Seiko Diver SRPC07

Orologi Seiko subacquei

Vedi offerta su Amazon

Quest’orologio della linea Prospex non pecca di certo in originalità ed è perfetto per l’appassionato che vuole osare un po’ dal punto di vista stilistico.

Seiko SRPC07 Prospex Analog Display Watch è simpaticamente definito “orange samurai“, ovvero samurai arancione, per via del vivace colore del suo quadrante il quale si accosta alle tradizionali cromature dell’acciaio inossidabile, con cui è realizzata sia la cassa che il cinturino; particolare è anche la lunetta che propone un abbinamento tra nero e arancio.

Le dimensioni della cassa prevedono un diametro di 44 mm, leggermente inferiore rispetto a molti dei modelli menzionati in precedenza, ma comunque in linea con la media degli orologi maschili, il movimento è automatico inoltre l’orologio si mantiene perfettamente impermeabile fino a 200 metri di profondità.

Al di là dell’aspetto sportivo, SRPC07 è un orologio che può essere indossato nelle occasioni più diverse, ma che tuttavia non passa certo inosservato.

Seiko Orologio casual SRPC07
  • Orologio da uomo Prospex Orange Samurai Divers
  • Movimento automatico a carica automatica.

Seiko Diver Scuba Prospex Fieldmaster Lowercase SBEP003

Seiko Prospex Fieldmaster SBEP003 - Valigetta inferiore

Vedi offerta su Amazon

Questo diver della linea Prospex si discosta di molto dagli orologi recensiti fino ad ora, sia sul piano funzionale che a livello di design.

Seiko Prospex Fieldmaster Lowercase SBEP003 è infatti un orologio digitale, caratteristica influisce non poco anche sulla sua estetica.

Essendo realizzato interamente in silicone, senza ovviamente trascurare il vetro che protegge il quadrante, SBEP003 è estremamente resistente ed è dunque perfetto per la pratica sportiva e per le immersioni, garantendo un’impermeabilità fino a 200 metri.

La sua cassa è tra le più grandi in assoluto, avendo un diametro di 49,9 mm, e la cosa non stupisce, dal momento che sul quadrante si possono leggere diversi dati interessanti oltre all’orario, inoltre il movimento è al quarzo.

Pur trattandosi di un accessorio molto sportivo anche nel suo aspetto, Seiko Prospex Fieldmaster Lowercase SBEP003 può essere indossato senza problemi in qualsiasi occasione e con i più disparati outfit; il suo stile si discosta molto dai design classici, dunque può piacere o meno a seconda dei gusti personali.

Orologio Seiko subacqueo Prospex SNE537P1 Street Diver’s Watch

Seiko Orologio Analogico Solare Uomo con Cinturino in Silicone SNE537P1

Vedi offerta su Amazon

Nell’ambito della linea Prospex, Seiko Prospex SNE537P1 Street Diver’s Watch è probabilmente il modello con il design più sportivo, un orologio che strizza l’occhio anche agli appassionati di stile militare grazie al suo colore verde tipicamente “army” o grigio come possiamo vedere in alto.

Al di là di questo, SNE537P1 sa essere anche un ottimo orologio “fashion”, un accessorio da indossare con gli outfit più diversi, magari con un abbigliamento giovanile o “urban“, e destinato a non restare inosservato.

Questo modello è piuttosto “sui generis” anche per quanto riguarda i materiali di realizzazione: la sua cassa, infatti, è prodotta in plastica, cui è ovviamente associato un vetro protettivo, mentre il cinturino è in silicone, materiali che contribuiscono non poco a rendere quest’orologio assai resistente e poco vulnerabile ad urti e graffi.

Seiko Prospex SNE537P1 Street Diver’s Watch ha un movimento al quarzo solare e, come tipico dei modelli Prospex, sa essere impermeabile fino a 200 metri di profondità.

Sale
Seiko Orologio Analogico Solare Uomo con Cinturino in Silicone SNE537P1
  • Orologio analogico solare
  • Con cinturino in silicone

Seiko Prospex SRPC91 Special Edition

Seiko Prospex SRPC91 Special Edition

Seiko Automatic diver SRPC91

Quest’orologio è un’affascinante edizione limitata di Seiko, un modello molto accattivante che cattura subito lo sguardo.

Il suo cinturino in silicone, di colore nero, si associa ad una cassa in acciaio dall’assetto piuttosto massiccio e dalle dimensioni importanti, avendo un diametro di 45 mm; protagonista assoluta è inoltre l’intensa colorazione blu del quadrante e della lunetta, la quale evoca la profondità degli oceani.

L’orologio è dotato di movimento automatico e vanta un Hardlex che accentua la sua robustezza, rendendolo così ancor meno vulnerabile a graffi e urti, molto interessante è inoltre la funzione di arresto della lancetta dei secondi, una caratteristica non certo consueta.

Seiko Prospex SRPC91 Special Edition si può indossare in qualsiasi occasione offrendo sempre uno splendido colpo d’occhio.

QUI PER ACQUISTARLO SU EBAY

Seiko Sub Prospex SNE441 Divers Solar Watch

Seiko, orologio da polso in silicone nero SNE441, da uomo, per immersioni

Vedi offerta su Amazon

Questo diver della linea Prospex ha un aspetto essenziale e concreto, marcatamente maschile, un vero punto d’incontro tra stile classico e sportivo.

Seiko Prospex SNE441 Divers Solar Watch offre un cinturino in silicone ed una cassa in acciaio, elementi accomunati dalla scura tonalità di colore; il nero è senz’altro il protagonista di quest’orologio, tuttavia non passano inosservati alcuni piccoli dettagli in giallo.

Anche quest’orologio, proprio come Seiko Prospex SRPC91 Special Edition, è dotato di un cristallo Hardlex molto resistente a graffi e urti, il movimento è al quarzo e il diametro della cassa è di 44 mm.

Dal punto di vista stilistico, un orologio come questo è un vero e proprio “jolly” e lo si può indossare praticamente con tutto, dall’outfit formale ed elegante fino a quello casual e sportivo.

Seiko, orologio subacqueo Prospex Samurai, resistente fino a 200 m di profondità, in acciaio inossidabile e con cinturino in silicone nero, modello SRPB51
  • Seiko Prospex Automatic subacqueo.
  • Questo orologio subacqueo è stato progettato con una cassa in acciaio inossidabile, cinturino e un lunetta girevole nera.

Opinioni e Prezzo dei Seiko Diver

Il rapporto qualità/prezzo è indiscutibile. Ci sono modelli professionali che partono anche da 250 euro.

Di seguito una selezione dei modelli più venduti su Amazon:

Chi cerca un segnatempo Seiko Diver è sicuramente un appassionato del Brand e del mondo della subacquea, che cerca qualità e prestazioni al giusto prezzo.

Fare questa selezione non è stato semplice e credo di aver inserito tutti i principali modelli e sopratutto ho cercato di non essere banale con le classiche referenze.

Se avete ovviamente dei consigli da darmi sarò felice di prenderli in considerazione a aggiungerli a questa lista. Carmine.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
I migliori Seiko Diver
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]