Patek Philippe Ripetizione Minuti Allarme 1938P “Tributo a Philippe Stern”

Gli orologi portano con sé un carico emotivo significativo, spesso trascendendo il loro ruolo di semplici strumenti per la misurazione del tempo e diventando testimoni di momenti storici. Questa eredità si manifesta in modo particolare quando un orologio passa da padre a figlio, acquisendo un valore che supera il suo peso in oro o platino, arricchendosi di significati profondi e sentimenti intensi. In rare e fortunate circostanze, come quelle speciali celebrazioni, nascono creazioni eccezionali. Per Thierry Stern, presidente di Patek Philippe, celebrare l'85° compleanno di Philippe Stern significava creare qualcosa di straordinario. La referenza 1938P-001 di Patek Philippe, con ripetizione minuti e allarme, è stata concepita per onorare Philippe Stern. Il quadrante in oro bianco 18 carati è impreziosito da un ritratto in smalto Grand Feu di Philippe Stern, un profilo elegante che emerge dallo sfondo nero, creando un effetto drammatico e asimmetrico che evoca il fascino del cinema di Coppola o la silhouette iconica di Hitchcock. Questa somiglianza, seppur casuale, trasmette l'influenza di Philippe Stern nella manifattura e l'ammirazione che questa nutre per lui.

Recensione del Patek Philippe Ripetizione Minuti Allarme 1938P-001

Patek Philippe Minute Repeater Alarm 1938P reviwe

Per rendere omaggio a Philippe Stern, presidente di Patek Philippe dal 1993 al 2009, quale scelta migliore se non un orologio con ripetizione minuti, una caratteristica distintiva della manifattura fin dalla sua fondazione? Il modello in questione, la referenza 1938P, che celebra l’anno di nascita di Philippe Stern, non solo presenta la sua complicazione preferita, la ripetizione minuti, ma anche una funzione sveglia. Questo meccanismo era già stato introdotto nel 2014 nel Grandmaster Chime referenza 5175 per il 175° anniversario di Patek Philippe, e ora viene riproposto in una versione più semplificata.

Patek Philippe Minute Repeater Alarm 1938P finiture

Il Ripetizione Minuti Alarm 1938P è un tipico esempio del savoir-faire di Patek Philippe, incarnando l’eleganza attesa dalle sue grandi complicazioni. La sua cassa da 41 mm in platino, impreziosita da un diamante classico tra le anse a ore 6, richiama gli orologi da tasca con anse dritte e dettagli raffinati. Tuttavia, il vero cuore di questo orologio si svela sul retro, un dettaglio che diventa evidente osservando la corona e suggerisce la presenza di un elemento sorprendente e speciale nascosto all’interno.

Patek Philippe Minute Repeater Alarm 1938P recensione

Il 1938P di Patek Philippe si fa notare per il suo fondello elegante, caratterizzato da uno zaffiro protetto da un coperchio antipolvere incernierato, inciso a mano con “A mon père, 85 ans de passion horlogère” (A mio padre, 85 anni di passione orologiera). La scelta del platino, nonostante sia il metallo più nobile, presenta una sfida unica per la ripetizione minuti, poiché il platino, essendo denso, non è rinomato per produrre il suono più cristallino, una qualità attesa in un orologio Patek Philippe.

Il quadrante dell'orologio Ripetizione Minuti Alarm 1938P

Il quadrante dell’orologio Ripetizione Minuti Alarm 1938P potrebbe essere considerato il tratto più distintivo e al contempo controverso dell’orologio. Esso combina un design classico, fatta eccezione per un dettaglio unico, con una base in oro 18 carati rivestita di smalto nero Grand Feu. Numeri e lancette stile Breguet in oro bianco indicano ore e minuti, mentre per la lancetta dell’allarme delle 12 ore è stato scelto l’oro rosa. Sul lato sinistro, il quadrante è abbellito da un ritratto minuziosamente dettagliato di Philippe Stern in smalto bianco e grigio Grand Feu.

Calibro R AL 27 PS

Incorporare la funzione di allarme nel noto movimento R 27 ha rappresentato una sfida ingegneristica significativa. Nascosto sotto il fondello, troviamo il Calibro R AL 27 PS del 1938P, un movimento che, pur condividendo l’architettura di base con altri ripetitori di minuti automatici di Patek Philippe, si distingue per l’adozione di un micro-rotore e per l’introduzione di 4 nuovi brevetti. Questo calibro integra la funzione di ripetizione minuti, attivabile da un pulsante sul lato sinistro della cassa, con una sveglia che utilizza gli stessi due timbri. La particolarità sta nel meccanismo che permette di attivare la ripetizione minuti istantaneamente o di posticipare la suoneria fino a quando l’ora programmata corrisponde a quella sul quadrante, unendo così funzionalità e innovazione.

Patek Philippe Minute Repeater Alarm

Le difficoltà nascevano dal fatto movimento doveva permettere sia la suoneria immediata dell’ora indicata sul quadrante, sia il posticipo dell’allarme fino al raggiungimento dell’ora impostata. A differenza dei meccanismi tradizionali, dove il cursore attiva direttamente la suoneria, l’aggiunta di un allarme richiedeva un sistema capace di disinnestare il bariletto della suoneria dai componenti di trascinamento.

Confrontato con la versione precedente del calibro 27, questo nuovo movimento aggiunge 227 componenti, inclusa una leva e una ruota a colonne per la selezione della modalità di suoneria, e un meccanismo di arresto della suoneria che disconnette temporaneamente la fonte energetica dal meccanismo di suoneria. Uno dei brevetti riguarda un sistema che garantisce un passaggio sicuro tra le modalità di rintocco. La funzione sveglia è intuitiva, attivabile tramite un pulsante nella corona che seleziona la modalità di suoneria, indicata da una piccola apertura a forma di campana a ore 3. La modalità ripetizione minuti permette all’utente di ascoltare i rintocchi in qualsiasi momento, mentre in modalità sveglia, il cursore deve essere attivato per suonare l’allarme. Se l’allarme è impostato ma non ha ancora suonato, si può passare alla modalità ripetizione minuti semplicemente premendo il pulsante.

Il movimento del Patek Philippe Ripetizione Minuti Alarm 1938P è decorato in modo unico. I ponti e i martelli hanno bordi dorati smussati. Il mini-rotore in oro giallo 22 carati, rodiato e con bordi in oro, è impreziosito da un’incisione laccata nera con la firma di Philippe Stern.

cinturino Patek Philippe Minute Repeater Alarm 1938P

Questo orologio è abbinato a un cinturino in pelle di alligatore nero lucido e presenta una chiusura déployante in platino. L’edizione limitata a 30 pezzi del Patek Philippe Ripetizione Minuti Alarm 1938P per l’85° anniversario di Philippe Stern sarà venduta a un prezzo di 890.000 CHF (circa 920.000 Euro).

Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito patek.com.

Opinioni del Patek Philippe Minute Repeater Alarm

quadrante Patek Philippe Minute Repeater Alarm 1938P

L’attesa per l’annuncio di questo orologio da parte di Patek Philippe risale all’Only Watch 2023, dove si preannunciò che Patek avrebbe creato la “grande complicazione preferita di Philippe Stern, caratterizzata da un movimento completamente nuovo, progettato e prodotto solo per questo orologio tributo, e che non verrà più utilizzato in futuro”. Tuttavia, con il rinvio dell’Only Watch 2023, non è stato possibile vedere il pezzo di Patek, ad eccezione di alcune immagini online dell’incisione interna al fondello in stile ufficiale mostrate all’evento Only Watch di Monaco. Ora, finalmente, possiamo vedere l’orologio completo.

Oltre agli aspetti tecnici, ci sono molte caratteristiche uniche in questo orologio che stimolano la curiosità su come verrà accolto nel settore. Non è un orologio pensato per me o per gli altri lettori, ma è un tributo personale da un figlio a un padre, destinato a essere apprezzato dai loro amici. In questo contesto, l’inserimento del volto di Philippe Stern sul quadrante in smalto Grand Feu e la sua firma incisa e smaltata sul rotore posteriore sembrano particolarmente significativi, ricordandomi il fondello del modello 5711 “Tiffany”. Molti collezionisti e ammiratori del marchio, che hanno un legame profondo con padre e figlio Stern, vedranno questo orologio come un omaggio speciale, e si dice che sarà offerto proprio a questi amici e partner commerciali.

Non mancano, tuttavia, elementi di design e tecnici che attraggono qualsiasi appassionato di Patek Philippe, come i numeri Breguet e, naturalmente, il movimento innovativo. Con solo 30 pezzi prodotti e la promessa di non utilizzare mai più questo movimento, non c’è dubbio che questo orologio diventerà un pezzo da collezione estremamente ricercato sul mercato delle aste in futuro. Tuttavia, potrebbe volerci molto tempo prima che ciò accada, poiché immagino che nessuno degli amici di Philippe Stern vorrà vendere il proprio esemplare così presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.