Nuovi calibri Seiko 4R34 e Seiko NH34 GMT

Il calibro Seiko 4R34 è un movimento automatico utilizzato dalla Seiko nei propri orologi (a differenza dei calibri Seiko NH34 utilizzati dai Brand indipendenti).

Calibro Seiko 4R34 3 NH34

Come parte della famiglia di movimenti 4R, la caratteristica più importante dei questo calibro 4R34 è la complicazione GMT (lancetta delle 24 ore). Questo movimento si trova nella collezione Seiko 5 SKX Sports GMT annunciata l’8 giugno 2022 (disponibile in tutto il mondo a luglio 2022).

Ottima mossa di mercato da parte di Seiko, secondo il mio punto di vista, in quanto realizza un orologio GMT accessibile e sopratutto arricchisce la sua collezione Seiko 5 Sports.

Vediamo le caratteristiche principali

Caratteristiche Seiko 4R34 e Seiko NH34

SEIKO 4R34

  • Calibro 4R34/NH34
  • Caratteristiche: 4 lancette (lancette delle ore, dei minuti e dei secondi e lancetta delle 24 ore), visualizzazione della data
  • Oscillazioni orarie:  21.600 alternanze/ora
  • Prestazioni: Da +45 a -35 secondi a temperatura normale, indossato al polso a una temperatura compresa tra 5°C e 35°C
  • Tipo di meccanismo: Carica automatica con meccanismo a carica manuale
  • Riserva di carica: circa 41 ore
  • Rubini: 24
  • Direzione del rotore: Bidirezionale
  • Diametro: 27.4mm
  • Altezza: 5.32mm

Il movimento GMT si basa sull’architettura Calibre 4R di Seiko, il 4R34, calibro resistente e affidabile.

Ha 24 rubini, una frequenza di 21.600 oscillazione orarie e ​​una riserva di carica di 41 ore. La finitura è essenziale, con un logo sul rotore..

Precisiamo bene la funzionalità di viaggio, il 4R34 non è un vero GMT, ma quello che è noto come movimento chiamante, che regola la lancetta delle 24 ore tirando la corona in prima posizione. In questo caso, a questo prezzo, funziona bene.

Caratteristiche Calibro Seiko 4R34

Seiko afferma che la precisione del calibro 4R34 è regolata in fabbrica per mantenere il tempo compreso tra +45 / -35 secondi al giorno.

Questa valutazione si basa sulla normale usura quotidiana del polso a temperature comprese tra 5 ºC e 35 ºC. Se volete testarlo voi, vi ricordo che quando si testa l’orologio per il cronometraggio, è importante assicurarsi che sia completamente carico.

Seiko Caliber 4R34

Il calibro 4R34 quando è completamente carico, garantisce una riserva di carica è di circa 41 ore. Presenta anche la carica manuale, quindi quando si carica l’orologio, ruotare lentamente la corona in senso orario. Vediamo nel dettaglio la funzione della corona:

  • Posizione 0: Senso orario = Carica manuale / Senso antiorario = Niente
  • Posizione 1 (primo scatto): Senso orario = Lancetta GMT / Senso antiorario = Impostazione della data
  • Posizione 2 (secondo scatto): Impostazione dell’ora in senso orario e antiorario

CALIBRO 4R34 VS 4R35

Seiko NH34 e 4R34

La principale differenza tra il Seiko 4R34 qui e il 4R35 è che quest’ultimo è un movimento a 3 lancette con una data, mentre il 4R34 aggiunge la lancetta delle 24 ore aggiuntiva.

La lancetta GMT porta come caratteristiche una cassa più spessa di 0,1 mm.

Orologi con calibro Seiko 4R36

Seiko 4R36

SCOPRI DI PIÚ

Il Seiko 5 SKX Sports Style GMT offre un GMT automatico per meno di 500 euro. 

Con la sua interpretazione del classico stile GMT, la funzionalità aggiuntiva dell’orologio da viaggio è una proposta di valore

La vestibilità della cassa ricorda il motivo per cui tutti amavamo l’SKX007 o l’SKX009 e il movimento GMT lo rende il compagno di viaggio perfetto.

DIFFERENZA TRA 4R34 VS NH34

Come già annunciato in alto, esiste una versione senza marchio del movimento 4R34 noto come calibro NH34v (vale lo stesso discorso del Seiko NH35). Si basa sul calibro 4R34 ed è un movimento Seiko a tutti gli effetti, ma la differenza principale è che viene venduto a marchi orologieri, quindi non Seiko. Vi segnalo inoltre che Italiano il primo brand indipendente che utilizzerà l’NH34, ossia la casa Venezianico, con il suo modello Nereide GMT.

Un’altra differenza importante è che il 4R34 è prodotto in Giappone, mentre l’NH34 sarà prodotto, a seconda delle disponibilità, in Giappone, Malesia o eventualmente in altri paesi.

Altri articoli
Zenith Chronomaster Sport Titanium

Nel 2021, Zenith ha fatto parlare di sé lanciando la nuova linea Chronomaster Sport, che si è immediatamente distinta dai modelli precedenti grazie a caratteristiche innovative. Tra queste, spicca la lunetta graduata per misurazioni al decimo di secondo, una novità rispetto alla classica scala tachimetrica spesso vista su altri cronografi, che in molti casi può sembrare superflua. Seguendo le versioni in acciaio, quelle con lunetta in ceramica o metallo, e le edizioni in metalli nobili, è ora il turno di una versione che punta a essere più audace, più avanzata tecnologicamente e più leggera: il nuovo Zenith Chronomaster Sport Titanium, dal design fortemente monocromatico.

Leggi Tutto »
Breitling Aerospace B70 Orbiter: pronti per un giro del mondo con un pallone aerostatico?

L’ambito dell’orologeria riserva un entusiasmo particolare per le ricorrenze, forse persino maggiore di quello riservato ai segnatempo stessi. Sia che si tratti del lancio di un brand, di un momento significativo o dell’introduzione di un modello iconico. Tra gli omaggi più singolari troviamo quello tributato dal Breitling Aerospace B70 Orbiter, creato per commemorare il quarto di secolo dal primo viaggio intorno al mondo in pallone aerostatico senza interruzioni.

Leggi Tutto »
2 risposte
  1. Buongiorno, ho acquistato un Seiko 4R34 appena uscito l’anno scorso e subito, nel giro di una settimana, il tempo sbagliava di 1 minuto in eccesso. Portato dal rivenditore mi è stato detto che il meccanismo si era “smagnetizzato”…..?????
    Dopo poco, sempre nel giro di una settimana, il tempo sbagliava ancora di oltre 1 minuto però in ritardo.
    Ho un Rolex GMT2 Pepsi anno 2005 ed è sempre perfetto.

  2. Dovresti averlo ancora in garanzia.
    Nel caso l’assistenza non è troppo onerosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.