Edox Skydiver Neptunian: recensione, prezzo e opinioni

Quando si tratta di scegliere un orologio subacqueo senza colpi bassi al portafoglio, ci sono sicuramente moltissime opzioni da poter considerare. Ad onor del vero, sembra infatti non essere così difficile creare un segnatempo con una resistenza all’acqua di almeno 200m ed un look elegante.

Quando però vogliamo parlare di un vero e proprio orologio subacqueo, in grado di sopportare pressioni estreme e completamente attrezzato per immersioni in saturazione, la storia non è certo la stessa.

Edox Skydiver Neptunian Recensione

Tali orologi richiedono infatti architetture più complesse e quindi, un produttore più capace. Proprio a questo proposito, recentemente Edox ha presentato il suo Skydiver Neptunian, un potente subacqueo da 1.000 metri di profondità, un look classico e tutte le caratteristiche che vorremmo trovare in un subacqueo.

Diciamo che sto tenendo d’occhio questo segnatempo dall’inizio dell’anno (da quando, cioè, in qualche modo ha stuzzicato il mio interesse) e credo sia proprio arrivato finalmente il momento di dedicare a questo orologio lo sguardo più da vicino che merita.

Scheda Tecnica Edox Skydiver “Neptunian”

  • Referenza: 80120-3NM-BUIDN
  • Dimensioni cassa: 44mm x 16mm
  • Quadrante: gradiente blu
  • Vetro: zaffiro
  • Cassa: acciaio inossidabile
  • Lunetta: unidirezionale in ceramica nera e indici bianchi
  • Cinturino: bracciale in acciaio inossidabile
  • Calibro: Edox 80A automatico su base Sellita SW200, riserva di carica 38 ore
  • Resistenza all’acqua: 1000 metri (100 ATM)

E’ un aereo? E’ un sottomarino? Meglio. E’ un Edox.

Forse non avete sentito parlare molto spesso dell’Edox Skydiver, ma l’azienda orologiera Edox è sul mercato da un bel po’ di anni e posso quindi assicurarvi che ha una certa esperienza nella creazione di orologi subacquei particolarmente robusti… per mancanza di aggettivi migliori. Il marchio è stato infatti fondato nel 1884, nella città di Biel, in Svizzera, dove ha rapidamente abbracciato il concetto di orologi subacquei ed introdotto diverse innovazioni acquatiche fin dai primi anni ’60. Proprio quella decade, infatti, vide la nascita del famoso orologio subacqueo Delfin, con un proprio sistema corona brevettato.

Edox Skydiver Neptunian corona

Questo particolare tipo di corona impermeabile consentiva una profondità d’immersione di 500 metri, mai vista all’epoca, e per questo divenne un successo per subacquei e diportisti. Proprio grazie a questo modello, il brand Edox ha forgiato la sua reputazione nel mondo dei device subacquei e continua ancora oggi a creare potenti modelli acquatici.

E dunque da dove viene il nome SkyDiver Neptunian? E perchè accostare il cielo al mare? Lo SkyDiver originale è, in effetti, un orologio piuttosto misterioso in realtà, prodotto in un’edizione strettamente limitata. I dettagli specifici dell’intera storia si sono ormai persi nelle pieghe del tempo ma, a quanto pare, “un ex orologiaio Edox, da tempo in pensione, ha fatto luce sulla storia.

Edox Skydiver Neptunian automatic

Gira voce che lo Skydiver ”ha raccontato“ fosse un progetto segreto destinato ad un misterioso, ricco colonnello svizzero. L’anonimo colonnello voleva un orologio esclusivo per l’elite dei paracadutisti montani sotto il suo comando. L’orologio doveva essere affidabile e robusto – proprio come le sue truppe. La sua scelta ricadde su Edox a causa degli eccezionali orologi resistenti all’acqua del marchio, in grado di gestire qualsiasi situazione i paracadutisti si sarebbero potuti trovare ad affrontare – sulla terra, in aria o sotto il mare. Ovviamente, pare che il colonnello abbia particolarmente insistito sulla totale segretezza del progetto.”. Ecco dunque perché questo subacqueo è stato battezzato anche con il nome di “Sky” (cielo), prima ancora che Diver.

Il modello originale è stato ristampato di recente con la Skydiver Military Limited Edition ma, già all’inizio del 2021, il suo design complessivo è stato poi utilizzato per creare un orologio leggermente più moderno e molto più potente, l’Edox Skydiver Neptunian che voglio presentarvi oggi.

Edox Skydiver Neptunian Recensione

Cosa vuole essere, quindi, questo nuovo Edox? Fondamentalmente, un segnatempo automatico ultra-robusto e ben eseguito, completamente attrezzato, capace di immersioni davvero profonde ed il tutto per un prezzo molto ragionevole. Classico nello stile, ma con un tocco in più, è dotato di tutto quello che vorreste in un orologio di questo tipo e anche di più. E anche se pochi lo useranno al massimo delle sue capacità, basta indossarlo una sola volta per capire davvero di cosa è capace.

Cassa e Lunetta dell’Edox Skydiver

DIMENSIONI Orologio Automatico Edox Sky Diver Neptunian

Il nostro Neptunian è dotato di una cassa in acciaio inossidabile ultra-robusta, pari a 44 mm di diametro e 15,6 mm di altezza – proporzioni classiche per un orologio subacqueo di profondità. La cassa è costruita per durare, con regolazioni precise e un assemblaggio che non lascia alcun dubbio sulla sua longevità. Il design è tipico degli orologi subacquei della fine degli anni ’60 e l’inizio dei ’70, con le sue alette a punta che proteggono una corona a vite di grandi dimensioni.

Edox Skydiver Neptunian quadrante

Questa stessa forma la ritroviamo anche sulle anse, che sono brevi, dinamiche e capaci di accomodare perfettamente l’orologio al polso. Come ci si può aspettare, ovviamente, da un segnatempo di 44mm di diametro, se ne percepisce tutta la presenza ed il peso sul polso: tuttavia, la cassa è ben concepita ed in grado di riequilibrarne il complesso.

Edox Skydiver Neptunian finiture

Ci sono alcuni dettagli su questo Skydiver Neptunian che mi hanno particolarmente attirato – come la combinazione di superfici lucide e spazzolate, o la lieve smussatura che caratterizza i lati delle anse – e che riescono a comunicare uno stile più dinamico, oltre che a migliorarne la qualità percepita.

Essendo un orologio deep diver, è poi naturalmente dotato di tutte le caratteristiche necessarie a renderlo tale.

Edox Skydiver Neptunian fondello Nettuno

Innanzitutto, per resistere a una pressione di 100 ATM, il fondello in acciaio inossidabile – su cui si staglia un’elegante incisione del dio romano dei mari, Nettuno – è solidamente avvitato, mentre la parte superiore dell’orologio è protetta da un vetro zaffiro dritto dello spessore di 3 mm.

Valvola Elio Edox Skydiver Neptunian

Inoltre, una valvola di sfogo dell’elio a ore 9 lo rende capace di affrontare anche le più dure e impattanti immersioni in saturazione.

Nonostante il prezzo non posizioni questo modello nel mercato degli orologi di lusso, è piacevole rendersi conto di quanta attenzione sia stata data ai materiali di tutto l’orologio.

lunetta Edox Skydiver Neptunian corona in ceramica

Ad esempio, la necessaria lunetta unidirezionale a 120 scatti, progettata con profonde tacche per renderne più semplici le operazioni d’uso, presenta un inserto in ceramica nera lucida che attira subito lo sguardo, inciso con una scala completamente graduata di 60 minuti ed arricchito da un inserto luminoso per la marcatura dello zero.

Personalmente, la trovo particolarmente piacevole da usare, con un bel nitido click.

Quadrante spettacolare e cinturino molto rubusto

Quadrante blu Edox Skydiver Neptunian recensione

L’Edox Skydiver Neptunian è ad oggi disponibile in varie colorazioni. Con un classico quadrante nero opaco o con quadranti sfumati, più originali, moderni.

Per me ho scelto un magnifico gradiente blu, che ricorda proprio la vocazione di questo orologio. Passando dal nero della lunetta, al blu scuro dei cerchi periferici fino al blu oceano brillante del centro, il quadrante mantiene un grande contrasto giorno e notte, grazie a grandi indici e lancette applicate, tutto ben ricoperto di Superluminova X1.

La lancetta delle ore ha una forma a freccia riconoscibilissima, mentre la lancetta dei minuti è dritta, militarmente ordinata, cosa che rende molto semplice distinguerle in condizioni di scarsa luminosità, specialmente sott’acqua.

Edox Skydiver Neptunian 1000 metri

Il quadrante è infine incorniciato da una flangia interna angolata, con indicazioni di resistenza all’acqua. È forse quasi impossibile guardare il design di questo anello esterno e non correre con il pensiero ad un Rolex Sea-Dweller Deepsea.

È una brutta cosa? Non per i miei gusti. In realtà, mi piacciono molto i marchi che diventano creativi con la posizione dei proprio testi di specifica, soprattutto perchè altrimenti – almeno in questo caso – avrebbero poi ingombrato troppo un quadrante invece fresco ed ordinato.

CINTURINO SkyDiver Neptunian

Il nuovo modello Neptunian può essere ordinato su un cinturino in gomma nero, per un look più casual, ma ormai mi conoscete: il bracciale in acciaio inossidabile è quello che credo si adatti meglio a questo tipo di segnatempo, ed è così che volevo presentarvelo.

Edox Skydiver Neptunian bracciale in acciaio Edox Skydiver Neptunian cinturino

Con il suo profilo a 3-link e le superfici spazzolate/ lucidate, appare solido e regolato con precisione, proprio come la cassa.

Il fermaglio pieghevole è complesso come solo i device ben ragionati possono essere, con una parte ripiegabile, pulsanti per fissarlo, così come un sistema di estensione intelligente per una regolazione precisa ed accurata.

Calibro Edox 80A

Movimento Edox Skydiver Neptunian recensione

A battere nel cuore di questo subacqueo si trova il calibro Edox 80A, basato sulla collaudata architettura Sellita SW 200-1.

Questo movimento automatico è funzionale (con le sue 38 ore di riserva di carica ed una frequenza di 28,800 oscillazioni orarie), durevole e consente all’azienda di mantenere un prezzo più che ragionevole.

Edox Skydiver Prezzo

Lo SkyDiver Neptunian costa infatti 1.250 Euro: un cartellino più che equo per un orologio completamente attrezzato e ben eseguito, prodotto inoltre da un marchio così ben affermato.

Se fossi in voi, non me lo farei sfuggire ;)

Per maggiori informazioni sulla collezione e tutti i modelli vi invito a consultare il sito ufficiale. www.edox.ch.

Prima delle opinioni finale e le mie considerazioni, vi lascio la mia Video Recensione:

Opinioni del dell’Edox Skydiver Neptunian

Opinioni Automatico Edox Sky Diver Neptunian

Con un look da orologio militare vintage, lo SkyDiver è un orologio affidabile protetto da un vetro zaffiro antigraffio e da una cassa in acciaio inossidabile. Altamente resistente all’acqua, lo SkyDiver rimarrà leggibile a tale profondità grazie a un elevato standard di visibilità notturna che ne copre le lancette e gli indici.

Nell’uso quotidiano si comporta molto bene. Le dimensioni della cassa a l’altezza (giustificate dal fatto che questo orologio deve resistere e profondità estreme e garantire affidabilità sulla terra ferma) non rappresentano un problema (per mia grossa sorpresa) e per darvi maggiori indicazioni io ho un polso dal diametro di 17,5 cm.

Che la sua origine, sia reale o fantastica, l’Edox SkyDiver è un vero orologio assemblato a mano pronto ad affrontare vera sicurezza al polso.

Uno dei pochi orologiai svizzeri a conduzione familiare rimasti, Edox riconosce con orgoglio la sua eredità, ma abbraccia anche l’innovazione e l’immaginazione nelle sue collezioni. 

Dettagli
Edox Skydiver Neptunian
Nome Articolo
Edox Skydiver Neptunian
Descrizione
Recensione delle collezione Edox Skydiver Neptunian, orologi automatici con la presenza della valvola per la fuoriuscita dell'elio per garantire una resistenza subacquea fino a 1000 metri (100 ATM)
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie