Tissot Visodate: Recensione e Prezzo

Ciò che caratterizza il recente approccio di Tissot al mercato orologiero è il costante bilanciamento tra modelli moderni e altri che chiaramente fanno riferimento alla ricca storia del marchio. Da quest’ultimo filone sono nati i segnatempo della linea Tissot Visodate, che evocano un orologio da polso della Maison che risale al 1943.

Allora, si distingueva per la cassa in lega di nichel-cromo con lancetta dei piccoli secondi e apparteneva alla collezione Tissot Antimagnétique, lanciata negli Anni ‘30 e comprendente i primi orologi da polso non magnetici al mondo. Oggi il segnatempo ritorna con i principi dei modelli originali, ma si avvale delle nuove tecnologie di produzione.

Recensione Tissot Visodate

E’ una collezione che mi ha intrigato sin da subito, per la sua vastità di modelli e per le loro funzionalità, oltre che naturalmente per il buon senso estetico, con il quale sono stati costruiti. Sto quindi per parlarvi di alcuni dei suoi modelli più caratteristici.

Tissot Visodate Opinioni

La collezione Visodate, nasce alla celebrazione dei 100 anni di attività di Tissot, che volle creare un nuovo orologio automatico con datario, chiamato Visodate. Questa nuova riproduzione, moderna dell’orologio, vuole riproporre le caratteristiche estetiche utilizzate per la costruzione dell’orologio negli anni cinquanta. Dotando però l’orologio anche di un tocco di modernità, con un quadrante leggermente ricurvo, con un vetro zaffiro bombato che permette una visualizzazione dell’orario e della data notevolmente migliore, rispetto ai vecchi modelli. L’ottimo movimento ETA 2836-2 è day-date e conferisce maggiore eleganza e prestigio al quadrante. Ora andiamo a conoscere alcuni modelli più nel dettaglio.

Info sul movimento ETA 2836-2

Il movimento 2836/2 ETA è un meccanismo meccanico a carica automatica. A differenza del 2824-2, questo calibro oltre alla funzione “data” ha anche il giorno. Di seguito i dettagli tecnici:

  • Ore, minuti e secondi
  • Meccanismo a carica automatica con cuscinetto a sfere
  • Data e giorno, correttore
  • Arresto dei secondi
  • Regolatore del sistema ETACHRON e correttore regolatore
  • 28.800 vibrazioni all’ora; 4 Hz
  • 25 rubini

Vi mostrerò di seguito quelli che a mio avviso sono i modelli più interessanti della collezione.

Tissot Visodate Automatic Ref. T019.430.16.031.01

Il modello Visodate con referenza T0194301603101, fa parte della collezione Heritage, questo modello da uomo, dispone di una cassa tonda, realizzata in acciaio inossidabile 316L. La cassa di forma tonda ha un diametro di 40 mm. L’orologio è impermeabile solo fino a 30 mt, quindi può essere utilizzato sotto la doccia, ma non può essere portato con sé, se si va a nuotare. 

Ref. T019.430.16.031.01

Il fondello dell’orologio è realizzato in materiale sintetico ed è a vista, mentre il vetro che chiude il quadrante è in zaffiro ed è bombato per dare una visione migliore del quadrante dell’orologio. Il quadrante è bianco ghiaccio, mentre gli indici sono color argento.

L’orologio è dotato di un movimento svizzero automatico, modello ETA 2836-2. Il calibro del modello e l’11 1/2″‘. Questo dispone di una riserva di carica di 38 ore. Il cinturino di questo modello è realizzato in pelle di vitello marrone, e coccodrillato. 

Il prezzo del Tissot Visodate T019.430.16.031.01 è di 515,00 euro.

Tissot Heritage Visodate automatic Ref. T0194301603101

Il Tissot Heritage Visodate automatic con referenza T0194303603101, è un orologio da uomo. Questo si presenta con una cassa rotonda, dal diametro di 40 mm. La cassa è realizzata in acciaio 316L, ma questo è stato rodato in oro giallo, quindi alla vista la cassa dell’orologio è color oro. La cassa ha infine uno spessore di 11,6 mm.

Tissot Visodate T019.430.36.031.01

Il quadrante dell’orologio è di colore bianco, mentre gli indici sono anch’essi color oro, a ore tre del modello troviamo l’indicatore di data e giorno. Il giorno è visualizzato da abbreviazioni della settimana in lingua inglese. Il fondello della cassa è realizzato in materiale plastico trasparente, che permette la visione del movimento, mentre il vetro che sigilla il quadrante è in vetro zaffiro ed è bombato, e trattato con antigraffio. 

L’orologio dispone di un movimento svizzero automatico modello ETA 2836-2, questo ha al suo interno 25 rubini, e dispone di una riserva di carica di 38 ore. L’orologio ha un cinturino con fibbia di acciaio 316L, placcata in oro giallo, e applicata su un bracciale realizzato in pelle di vitello marrone, con stampe coccodrillate.

Il prezzo del Tissot Visodate Heritage Automatic con referenza T019.430.36.031.01 è di 560,00 euro. 

TISSOT VISODATE T0194301603101- Orologio da uomo
  • Cassa
  • - Cassa in: Acciaio INOX
  • - Forma della cassa: Circolare
  • - Colore della cassa: Argento
  • - Vetro: Vetro zaffiro

Gli altri orologi Visodate Tissot

Di seguito andremo a scoprire gli altri modelli della linea e dove acquistarli.

Tissot Visodate T019.430.36.051.01

Tra gli altri modelli più interessanti tra i Tissot Visiodate, trovano spazio tra le mie preferenze la referenza T019.430.36.051.01 con cassa placcata in oro, quadrante nero e cinturino in pelle nera.

Tissot VISODATE T0194303605101- Orologio da uomo
  • Cassa
  • - Cassa in: Acciaio INOX
  • - Forma della cassa: Circolare
  • - Colore della cassa: Oro
  • - Vetro: Vetro zaffiro

E il modello con referenza T019.430.16.051.01 con cassa argento, quadrante nero e bracciale in pelle nera. Il prezzo del primo è di 560,00 euro, mentre quest’ultimo costa 510,00 euro.

TISSOT VISODATE T0194301605101- Orologio da uomo
  • Cassa
  • - Cassa in: Acciaio INOX
  • - Forma della cassa: Circolare
  • - Colore della cassa: Argento
  • - Vetro: Vetro zaffiro

Gli orologi Tissot Visodate, sono disponibili in vendita direttamente sul sito ufficiale di Tissot, all’interno del loro e-commerce. Alcuni di questi orologi sono però anche acquistabili online presso altri store, oppure si possono acquistare tramite le gioiellerie convenzionate Tissot.

Tissot Visodate Prezzo

Il prezzo dei modelli Visodate è in media in torno ai 500,00 euro. Potrete trovarli o in gioiellerie autorizzate o affidarvi alla rete, dove troverete tra l’altro ottime occasioni a prezzi nettamente inferiori a quelli di listino.

Di seguito i nostri suggerimenti  e le migliori proposte offerte da Amazon, dove ho trovato modelli a partire sotto i 300 euro:

Il alternativa vi lascio di seguito il link per acquistarli su Ebay, con ottime proposte anbhe di usato:

CLICCATE QUI PER SCOPRIRE LE OFFERTE SU EBAY

Tissot Visodate vs Orient Bambino

Per caratteristiche simili, spesso il Visodate viene confrontato con l’Orient Bambino, anch’esso molto apprezzato e richiesto dagli amanti degli orologi automatici di classe con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Per maggiori dettagli vi consigliamo di consultare la nostra recensione dell’Orient. Ciao e alla prossima recensione.

Dettagli
Orologi  Tissot Visodate
Nome Articolo
Orologi Tissot Visodate
Descrizione
Recensione della collezione Tissot Visodate e di alcuni dei suoi modelli più caratteristici.Qui per informazioni e prezzi.
Autore
Recensioniorologi.it
Logo