Seiko SNK805

Seiko 5 è un a icona nel mondo degli orologi sportivi automatici e la linea SNK rappresenta un’ottima soluzione per i segnatempo di fascia prezzo, media bassa.

Il modello che andremo a recensire oggi, come avrete avuto modo di leggere nel titolo è la Ref. SNK805 ma questa linea comprende anche i modelli SNK807 (di colore blu) e SNK809 di colore nero.

Scheda Tecnica.

  • Referenza: Seiko SNK805
  • Dimensioni della Cassa: 37 mm x 11 mm
  • Materiale cassa: Acciaio satinato
  • Cinturino: in Nylon
  • Movimento: Automatico Calibro 7S26C
  • Quadrante: Verde
  • Lunetta: Fissa
  • Corona: a vite
  • Fondello: a Vite con Oblò
  • Resistenza all’acqua: 30 metri
  • Prezzo: 150 euro su Amazon

Recensione Seiko SNK805

Recensione Seiko 5 SNK805

La prima domanda parte spontanea, ma se scegli tra SNK805, 807 e 809, sono effettivamente identici?

Sì. A parte le differenze di colore (anche nei dettagli corrispondono), questi orologi sono gli stessi.

Tra i Pro troviamo:

  • Un movimento automatico
  • Resistenza all’acqua fino a 30 m
  • Una resistente cassa in acciaio inossidabile
  • Funzione Day/Date ad ore 3
  • Corona ad ore 4 facile da utilizzare
  • Design sportivo

Il Seiko SNK805 è un orologio semplice ma dal grande impatto. E’ molto apprezzato dalla clientela poichè può essere indossato in qualsiasi circostanza facendo sempre una buona figura: si può infatti abbinare ad un look casual e sportivo oppure ad un outfit più ricercato ed elegante.

Cassa dal design militare

Recensione Seiko SNK805

Entriamo ora più nello specifico ed andiamo a descrivere il suo design. Partiamo dalla cassa, il vero e proprio corpo dell’orologio. La referenza SNK805 Seiko è realizzata in acciaio inossidabile satinato conferendo a mio avviso un aspetto ancor più militare nel suo insieme.

L’utilizzo dell’acciaio lo rende un orologio molto resistente e capace di non subire abrasioni, graffi o ammaccature anche in caso di cadute accidentali e forti colpi e ovviamente l’acciaio inossidabile fa sì che l’aspetto non si modifichi nel tempo, non dovrete temere ruggine, ossidazione o alcun tipo di corrosione.

Il quadrante, se lo osservate con attenzione, richiama gli indicatori di un aereo contribuendo ad accentuare il carattere militare.

La corona e il fondello sono a vite, con quest’ultimo che presenta un oblò al fine di poter ammirare il movimento.

Altro dettaglio da non trascurare è il cinturino. Questo modello ne è provvisto di uno in nylon (non è un Nato ma ha molte caratteristiche comuni), il che rende l’orologio molto comodo sul polso e contribuisce, insieme alle ridotte dimensioni della cassa, a renderlo particolarmente leggero.

Cinturino Seiko verde militare

Altra peculiarità è che vi darà un tocco di colore, in particolare la tonalità è quella di un verde militare. Unica pecca forse è che è resistente fino a 30 metri, quindi non adatto per fare immersioni.

Le finiture sono molto curate con i lati opachi che ne fanno risaltare i colori del quadrante.

Luminosità SEIKO 5 SNK805K2

Come potete vedere dall’immagine in alto la luminosità delle lancette e degli indici è davvero di alta qualità e nel buio permette un’ottima lettura del quadrante.

Il peso e le dimensioni

Per quanto riguarda il peso del Seiko SNK805 è davvero molto leggero, ossia circa 57 grammi. Ciò, insieme alla dimensioni contenute della cossa, lo rende maneggevole e perfetto da indossare tutto il giorno. Il diametro della cassa è di 37 mm x 11 mm di spessore.

Idale se possedete un piccolo polso o preferite cassa dalle dimensioni non troppo vistose.

Il movimento

Analizziamo ora il cuore del nostro orologio, ossia il suo meccanismo. Il Seiko SNK805 è dotato di un movimento automatico che conoscerete molto bene, il calibro 7S26C.

Cabro Seiko 7S26C

In particolare in questo calibro, rispetto alle 2 precedenti versioni hanno modificato il ponte del bilanciere, in modo che in in caso di un violento urtola spirale non si sfilasse dalla spinette.

Come calibro, fa il suo dovere, ha un errore da -35 a +45 secondi, una ricarica del rotore bi-direzionale, 21 rubini e una riserva di carica di circa 41 ore.

L’unica pecca forse di questo calibro è che non ha il fermo macchina, ossia la lancetta dei secondi continuerà a muoversi anche quando starete impostando l’ora con la corona svitata.

Il comportamento in acqua

Il Seiko SNK805 ha una buona resistenza in acqua ma non paragonabile a quelli professionali. La casa costruttrice garantisce una resistenza fino a 30 metri di profondità, ciò vi permetterà di fare una doccia, un bagno, una nuotata o una camminata sotto ad una pioggia battente senza dovervi preoccupare di toglierlo.

Ho letto di alcuni utenti che lo hanno testato fino a 30 metri di profondità e non hanno riscontrato problemi, ma ricordo che non si tratta però assolutamente di un orologio adatto a chi fa immersioni, quindi io eviterei

Il prezzo del Seiko SNK805K2

Sale
Orologio Uomo - Seiko SNK805K2
  • Analogico classico in tessuto da uomo
  • Movimento Automatico
  • Stile Da Sera
  • Quadrante Verde e cinturino Verde
  • 3 bars

Il prezzo di questo orologio si aggira sui 150 euro, cifra più che giusta per quello che offre.

Amazon ovviamente spesso propone ottime occasioni e vi invito a consultarlo.

Opinioni

Opinioni Seiko snk805k2

E’ un segnatempo unisex, grazie anche alle dimensioni della cassa; si tratta di un buon orologio con un meccanismo che ha fatto la storia della casa giapponese e un design semplice ma sportivo.

Il peso è ottimo e ne risulta di conseguenza confortevole. Come cinturino, anche per cambiare, consiglio di acquistare un modello nato per conferigli un aspetto ancora più militare.

La resistenza all’acqua è minore rispetto ai suoi competitors, ma nel complesso ritengo come espresso all’inizio il Seiko SNK805 un ottimo modello sportivo di fascia madia.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Seiko SNK805
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]