Seiko SNK807: Recensione, prezzo e opinioni su un modello economico

Oggi parliamo di un orologio prodotto da Seiko dal 2014, un modello in stile militare blu, che riesce a coniugare perfettamente lo stile casual con quello sportivo.

Vediamo insieme i dettagli del Seiko SNK807. 

Le caratteristiche del Seiko SNK807 – Seiko 5 Automatic Blue Canvas Strap

  • Referenza: Seiko SNK807
  • Dimensioni della Cassa: 37 mm
  • Materiale cassa: acciaio
  • Cinturino: in tela
  • Movimento: Seiko Caliber 7S26
  • Compilazione: Day/date
  • Quadrante: blu
  • Lunetta: fissa
  • Vetro: Hardlex
  • Corona: a scatto
  • Fondello: a vite con oblò
  • Resistenza all’acqua: 100 metri
  • Prezzo: Su Amazon si trova tra i 115/150 euro

Recensione Seiko SNK807

Il modello proposto da Seiko offre uno stile contemporaneo e sportivo, dalla linea che tende a richiamare gli orologi dedicati all’aviazione. E’ perfetto sia per gli uomini sia per le donne, anche se credo sia molto più apprezzato dal pubblico maschile, grazie alla dimensione della cassa non troppo imponente, di diametro pari a soli 37 mm, e lo spessore di 11 mm, che rende a mio avviso l’orologio leggero e comodo da indossare.

seiko 5 automaticIl quadrante e il bracciale sono di colore blu. Il cinturino dell’orologio è realizzato in tessuto, la misura è mens standard e lo spessore è pari a soli 17 mm.

La cassa in acciaio inossidabile spazzolato, ha al suo interno un quadrante a sfondo blu notte appunto, che ben si sposa con gli indici bianchi e argento. Nel quadrante troviamo, oltre agli indici delle ore, numeri arabi inseriti all’interno di un cerchio nella zona centrale, attreverso i quali è possibile vedere i dettagli del computo dei minuti, oltre che un datario preciso.

Cosa che trovo molto interessante è la funzione Day/date; il datario posto sulla destra del quadrante ad ore tre, presenta appunto sia l’indicazione del giorno della settimana sia del mese. Il giorno della settimana è abbreviato ed indicato in lingua inglese o spagnola.

Seiko da uomo SNK807Ogni dettaglio all’interno del quadrante, dagli indici alle lancette, sono trattati con materiale luminescente, in questo modo è possibile leggere in modo ottimale le indicazioni del modello anche al buio (come potrete vedere dall’immagine in alto). 

Il quadrante e il fondello sono caratterizzati da un vetro hardlex, materiale abbastanza resistente agli urti; la presenza dell’oblò la trovo molto interessante, in quanto adoro avere la possibilità di vedere il movimento dell’orologio. Quest’ultimo è un calibro 7s27c, composto da 21 rubini ed è lo stesso per diversi orologi della stessa serie (lo abbiamo affrontato spesso nelle nostre recensioni).

Il movimento per chi non lo conoscesse è realizzato da Seiko. La durata della carica ha una riserva di circa all’incirca 40 ore prima che si fermi (qui per leggere il nostro approfondimento).

Opinioni Seiko SNK807

recensione Seiko SNK807Sicuramente la prima impressione di questo modello è altamente positiva, in quanto il rapporto design/qualità/prezzo sono a mio avviso ottimi.

La qualità costruttiva dell’intero orologio nonostante sia un entry level, è davvero ottimale. L’acciaio della cassa, non è tra i migliori, eppure la lavorazione effettuata da Seiko la rende davvero molto interessante e ben fatta.

Il vetro del quadrante e del fondello, sono di buona qualità e abbastanza resistenti agli urti. Di solito, ma questo è solo un mio consiglio, lascio sempre la pellicola attaccata al fondello, sopratutto quando vi è presente l’oblò, in quanto togliendolo e appoggiandolo sulle superfici di appoggio è soggetto a graffiarsi più facilmente.

Il cinturino, come abbiamo già accennato è in tessuto, il nylon che lo compone è abbastanza comodo. Il problema di questo materiale e che si deteriora facilmente nel tempo. Però i cinturini in Nato costano molto poco, quindi si possono cambiare con estrema semplicità.  Ritengo personalmente che un buon cinturino in pelle, magari blu per richiamare il colore del quadrante, permetterebbe all’orologio di guadagnare in stile.

Il quadrante è semplice ed molto intuitivo da leggere. Quest’ultimo, come abbiamo anticipato, permette di leggere le ore nella parte interna, mentre la parte esterna consente il calcolo dei minuti. I numeri arabi risaltano bene agli occhi, come del resto le lancette con trattamento luminescente.

Calibro Seiko 7s26cLa lancetta dei secondi, come avviene in altri orologi automatici, ha un movimento continuo. L’orologio è semplice da azionare basterà muovere un po’ il polso, e questo partirà in poco tempo. Le prestazioni sono ottime, sempre rispetto al prezzo, difatti l’accuratezza è di circa +/- 2 sec al giorno. I giorni del mese e della settimana sono da settare manualmente. Inoltre per i mesi più corti, bisogna ricordare di mandare avanti i giorni da soli.

Il prezzo dei Seiko SNK807

Il Seiko SNK807 come abbiamo già detto, è un modello economico che però offre prestazioni di buon livello. Quest’orologio è disponibile su Amazon, al prezzo di soli 99,49 euro. Disponibile anche con spedizione gratuita e senza ulteriori spese per la consegna.

Altri articoli
TAG Heuer Monaco Skeleton Chronograph: in vista del Gran Premio di Monaco TAG Heuer rilancia un classico senza tempo

TAG Heuer presenta l’ultima incarnazione del suo iconico cronografo Monaco, un modello che ha guadagnato lo status di leggenda fin dai suoi esordi alla fine degli anni ’60. Questo quadrante quadrato, immediatamente identificabile e strettamente legato al mondo degli sport motoristici, è diventato famoso sia per il suo audace design che per le sue apparizioni sul grande schermo. Dopo oltre cinquant’anni di produzione, il TAG Heuer Monaco continua a evolversi, con recenti edizioni che esplorano nuove palette cromatiche audaci e design classici.
La versione appena svelata, il TAG Heuer Monaco Skeleton Chronograph, rappresenta un salto in avanti nel design contemporaneo. Infondendo un’estetica tecnica nel classico orologio, la nuova edizione rivela elementi del movimento sul lato del quadrante e sperimenta la grafica moderna per rendere il display ancora più vivace. Questa nuova interpretazione del cronografo Monaco promette di portare il modello storico in una nuova era, mantenendo intatto il suo iconico status.

Leggi Tutto »
Rolex Daytona Cosmograph: i principali modelli, referenze e storia

Lanciato nel 1963 e continuamente prodotto fino ai giorni nostri, il Cosmograph Rolex Daytona è un’icona, un cronografo da polso leggendario che ha ispirato diverse generazioni di appassionati di orologi. Progettato per il motorsport, la sua introduzione ha seguito la sponsorizzazione di Rolex della 24 Ore di Daytona, gara di endurance nata nel 1962 e oggi conosciuta come Rolex 24. Nel corso degli anni, il Daytona si è evoluto con sottili cambiamenti e miglioramenti funzionali, ma le sue principali caratteristiche estetiche sono rimaste coerenti grazie alla forza del suo design iniziale. Con il suo stile senza tempo, le sue perfette proporzioni e il suo pedigree da corsa, è ampiamente riconosciuto come l’ultimo orologio sportivo. L’attrattiva del modello è cresciuta negli ultimi anni, con molti risultati da record mondiali, inclusa la vendita di Phillips del Rolex di Paul Newman, che ha raggiunto un record mondiale per il miglior risultato di sempre per un orologio da polso realizzato dalla casa coronata.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.