Quantcast
Home Curiosità sugli orologi Orologio Water Resistant Significato e quali sono gli orologi impermeabili

Orologio Water Resistant Significato e quali sono gli orologi impermeabili

Che cosa significa il termine Water Resistant?  In questo articolo non volgiamo parlarvi di un orologio in particolare, ma di una delle caratteristiche di diversi modelli subacquei: la resistenza all’acqua. Assolutamente necessaria. Oggi la vita non ci consente più di fare un uso attento dell’orologio. E l’impermeabilità è la condizione necessaria per difendere il motore. Dalla polvere e dall’umidità prima ancora che da un tuffo o da un’immersione a 30 metri, occasioni molto più sporadiche. È più importante preservare le parti interne dall’umidità di certe giornate milanesi o dal sudore. Quando un tempo molti degli orologi non erano impermeabili alla fine dell’estate in negozio arrivavano dei bei guai. Perché quando l’umidità entra, causa ossidazione al movimento e al quadrante. Ed è un processo impercettibile, non lo vedi subito, non è una goccia d’acqua di cui ti accorgi. Ma penetra facilmente. Per capirlo faccio un esempio: ricordo anni in cui per le signore andavano in voga i golfini in lana d’angora. Bene, trovavi questa lana all’interno dell’orologio arrotolata intorno alle lancette, entrare da chissà dove. Immaginiamoci l’umidità, va detto che l’impermeabilità è una condizione e non uno stato dell’arte costante. Oggi se si acquista un oggetto impermeabile si pensa che lo sia per l’eternità. Non lo è. Un orologio nuovo è impermeabile ma dopo due o tre anni, o anche meno se utilizzato per un uso acquatico vero, è bene farlo controllare perché quello della tenuta non è uno status perpetuo. Quindi vediamo insieme cosa vuol dire esattamente orologio Water Resistant. 

Orologio impermeabile: il primo concetto

Premesso che il dato d’impermeabilità effettiva garantita dal produttore riguarda una specifica condizione di laboratorio, cerchiamo di capire cosa accade al nostro polso quando l’orologio entra in contatto con l’acqua. Un tuffo, ad esempio, fa sì che la pressione applicata sull’orologio non sia quella della profondità raggiunta dal tuffatore, ma dipenda anche dall’altezza da cui il tuffo viene effettuato e dalla massa del tuffatore stesso, dal momento che l’orologio è fissato al suo polso e fisicamente si comporta come se fosse una parte del suo corpo. La pressione applicata sull’orologio a causa del tuffo non si esercita però uniformemente: l’acqua, infatti, tende a seguire la conformazione della cassa, incanalandosi nel ristretto spazio fra la cassa stessa e la corona di carica e questo, per effetto di leggi fisiche, causa un ulteriore aumento della pressione su superfici minime dell’orologio.

Ciò significa che, nei brevi istanti di un tuffo, alcune parti dell’orologio possono essere sottoposte a pressioni persino superiori alle dieci atmosfere garantite per gli orologi subacquei, e ricordiamo che, se anche una sola goccia d’acqua entrasse in contatto con il movimento, i risultati potrebbero essere disastrosi. Ovviamente la situazione del tuffo si ripete, con le debite proporzioni, in molti altri casi: sotto la doccia, nuotando e persino lavandosi le mani, quando la pressione dell’acqua contro le guarnizioni di tenuta potrebbe, almeno in determinati punti, superare le canoniche tre atmosfere.

Water Resistant: quali sono gli orologi impermeabili all’acqua 

Non tutti gli orologi sono impermeabili all’acqua, ma come è possibile sapere quali sono gli orologi resistenti all’acqua? Per saperlo basta leggere le caratteristiche di un orologio al momento dell’acquisto. 

Water Resistant - Subacqueo significato

Nei segnatempo normali, quelli non destinati all’attività subacquea si possono trovare orologi resistenti a 30 WR, 50 WR o 100 WR. La sigla WR che si vede vicino ai numeri che indicano la resistenza all’acqua serve a dire che l’orologio è Water Resistant (WR) sino a 30 metri, 50 metri o 100 metri. 

Resistere fino a 30 o 50 metri ecc...non vuol certo dire che con l’orologio è possibile immergersi trenta metri sott’acqua. No in realtà queste cifre indicano la resistenza barometrica dell’orologio. 

Bar atmosfere: Cos’à la resistenza barometrica in atmosfere

La resistenza barometrica in atmosfere è solitamente il metro di misura che serve ad indicare l’impermeabilità di un orologio. Molto spesso capita infatti di leggere sui quadranti dell’orologio Water Resistant 100mt=100bar. 

L’unità di misura dell’atmosfera infatti è il bar, che è in grado di misurare la resistenza barometrica di un segnatempo sotto la pressione esercitata dall’acqua. Per essere certi della resistenza dell’orologio all’acqua, solitamente i segnatempo vengono posti a degli esami di laboratorio che testano i livelli di resistenza. 

Water Resistant: quali sono le principali misurazioni e ATM significato

Il numero di Atmosfere viene espresso in ATM e moltiplicati per 10 indicano i metri nominali non quelli effettivi. Gli orologi resistenti all’acqua, come abbiamo già detto sono diversi, e ognuno di loro può presentare un livello di resistenza differente: 

Cosa significa 3 ATM/3 Bar: Se un orologio è 3 ATM water resistant, significa che è permeabile sino a 30 metri e che non si può immergere in acqua, ma che resiste agli spruzzi e agli schizzi. 

5 ATM/5 Bar: se l’orologio 5 ATM è impermeabile sino a 50 metri, è possibile fare la doccia con l’orologio, nuotare al mare o in piscina, senza però fare immersioni. 

Water resistant 10 ATM/10 Bar: l’orologio impermeabile 10 atm è una delle misurazioni più comuni specialmente negli orologi sportivi, e permette di utilizzare l’orologio per lo snorkeling o per piccole immersioni di massimo 7 metri sotto l’acqua. 

20 ATM/20 Bar in sù: Molti orologi subacquei professionali, sono resistenti all’acqua dai 200 metri in sù, con questi è possibile praticare delle vere e proprie immersioni. Ad esempio il Rolex Submariner Date è impermeabile sino a 300 mt, mentre il Rolex Sea Dweller è impermeabile sino a ben 1000 metri. Altri orologi professionali subacquei sono ad esempio l’Omega Seamaster Planet Ocean impermeabile sino a 600 metri o l’Omega Seamaster Ploprof che porta la sua resistenza all’acqua sino ai 1200 mt. 

Subacqueo significato: un valore solo indicativo? 

Anche se gli orologi subacquei e non, asseriscono che i loro orologi sono resistenti sino ad una certa pressione barometrica, in base ai test eseguiti in fase di produzione, bisogna comunque porre attenzione perché genericamente questa è meramente indicativa. 

Certo indicativa, non significa che sé l’orologio segna sino a 100 mt, poi si rompe se lo usate per fare il bagno, assolutamente no. Con indicativo, intendono che la pressione può cambiare in base a dove ci si immerge in quali acque si sceglie di utilizzare l’orologio. Infatti la pressione dell’acqua salata rispetto a quella in acqua dolce è differente per questo motivo si cerca sempre di non far mai arrivare l’orologio al limite dei metri consentiti. 

Proprio a causa di queste incongruenze di pressione, la maggior parte degli orologi subacquei e resistenti all’acqua sono conformi al protocollo e alle specifiche di impermeabilità ISO 6425. 

Waterproof significato e come prendersi cura di un orologio Water Resistant 

Un oggetto o in questo caso specifico, un orologio waterproof  significa essere resistente all’acqua, che riesce a mantenere inalterate e eintatte le sue caratteristiche al contatto con l’acqua. Gli orologi Water Resistant, non solo devono essere utilizzati solo in base alle loro specifiche ma ce ne si deve prendere anche una cura maggiore, specialmente se si sceglie di utilizzare il segnatempo in acqua salata. 

L’acqua salata come ben sapete, potrebbe nel tempo rovinare alcune caratteristiche dell’orologio, per questo motivo è sempre bene cercare di risciacquare l’orologio con acqua dolce dopo averlo usato in mare.

Oltre a quest’accortezza, ci sono anche altre piccole attenzioni da seguire per gli orologi subacquei. Ad esempio se l’orologio è impermeabile sono sino a 50 metri, evitate di buttare sopra di essi getti di acqua calda. L’acqua calda infatti ha una pressione maggiore rispetto a quella fredda. 

Per gli orologi da immersione con cronografo, dovete porre attenzione a non attivare mai il cronografo mentre siete in acqua, questo potrebbe far infiltrare dell’acqua all’interno della cassa dell’orologio. 

La pressione aumenta anche nel momento in cui ci si tuffa in acqua, maggiore sarà l’altezza del trampolino maggiore sarà la pressione esercitata sull’orologio. Per questo motivo evitate di tuffarvi da grandi altezze a meno che non abbiate un orologio subacqueo resistente almeno sino ai 300 mt. 

Infine, controllate sempre che la corona sia ben chiusa, se volete che il vostro orologio sia realmente impermeabile, scegliete modelli con corona serrati a vite, sono sicuramente più sicuri e hanno una maggiore impermeabilità. 

Per ulteriori approfondimenti, vi consigliamo di consultare la nostra pagina dedicata ai migliori orologi Subacquei

Dettagli
Orologi water resistant - Significato degli orologi subacquei
Nome Articolo
Orologi water resistant - Significato degli orologi subacquei
Descrizione
Cosa significa Water Resistant (WR)? Quali sono le caratteristiche di questi orologi? In questo articolo vi daremo tutte le informazioni.
Autore
Recensoniorologi.it

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.