Rolex Oyster Perpetual 39

Gli orologi Oyster Perpetual sono una delle proposte più note del marchio Rolex, casa produttrice svizzera che non ha alcun bisogno di presentazioni essendo considerata in tutto il mondo una grande icona di lusso.

È lo stesso brand Rolex a definire gli Oyster Perpetual, gli eredi di Oyster, il celebre modello lanciato nel lontano 1926: Oyster è stato il primo orologio da polso impermeabile al mondo e la sua creazione ha senz’altro contribuito al grande blasone che Rolex è riuscita a costruire nel corso della sua storia.

Gli Oyster Perpetual sono disponibili in diverse dimensioni e oggi vogliamo recensire il Rolex Oyster Perpetual 39, ovvero il modello più grande della collezione grazie al suo diametro di 39 mm.

rolex oyster perpetual 39 opinioni

Intendiamo soffermarci in particolar modo sul Rolex Black Oyster Perpetual, spesso definito più semplicemente Rolex Oyster Black (qui per conoscere i migliori modelli Rolex con quadranti neri): questo modello ha avuto sempre un ottimo riscontro da parte dei consumatori e devo ringraziare per questa recensione il mio amico Giuseppe che mi ha concesso di indossare e utilizzare il suo Oysters. Scopriamo subito dunque le sue principali caratteristiche e i “segreti” che lo hanno reso un orologio così apprezzato.

Dettagli tecnici Rolex Oyster Perpetual 39 mm Ref. 114300-0005

rolex oyster perpetual black

  • MOVIMENTO: Carica automatica con calibro Rolex 3132 (Perpetual, meccanico)
  • CORONA: A vite, carica manuale e sistema di doppia impermeabilizzazione Twinlock
  • PRECISIONE: -2/+2 sec. al giorno
  • MATERIALE: Acciaio Oystersteel 904L
  • QUADRANTE: Nero
  • ARCHITETTURA: Carrure monoblocco, con fondello e corona a vite
  • DIMENSIONI CASSA: 39 millimetri
  • VETRO: Zaffiro
  • LUNETTA: di tipo bombata
  • CINTURINO: Oyster (3 file), maglie piatte
  • FERMAGLIO: Oysterclasp
  • RESISTENZA ALL’ACQUA: 100m
  • FUNZIONI: Ore, minuti e secondi al centro. Fermo macchina durante la regolazione dell’ora
  • CERTIFICAZIONE: Cronometro Superlativo 
  • PREZZO: A partire da 5300,00 euro

Design di Rolex Oyster Perpetual Ref. 114300: un’eleganza unica

Il design è uno dei numerosi punti di forza dei Rolex Oyster Perpetual 39, essendo così elegante, lussuso ed esclusivo.

Recensione rolex oyster perpetual 39

Le opzioni di configurazione del Rolex 39 mm di questa collezione riguardano prettamente la tonalità di colore del quadrante: tra le varianti più gettonate si segnalano il bianco, il quale si associa in modo impeccabile con il colore metallico della struttura, e il nero, ovvero appunto il colore del Rolex Oyster Black.

Questo modello è molto amato perché ricrea un contrasto deciso ma allo stesso tempo assai elegante con le cromature del metallo, non desta stupore dunque il fatto che quando si parla degli orologi Oyster Perpetual, il primo pensiero sia rivolto subito al Rolex Oyster Black.

Il bracciale Oyster in acciaio Oystersteel

Una peculiarità assai evidente degli orologi Oyster Perpetual corrisponde al materiale di realizzazione delle casse e dei cinturini, ovvero l’acciaio Oysterseel.

Rolex 114300

Questo materiale appartiene alla famiglia degli acciai 904L ed è stato sviluppato direttamente da Rolex; si tratta di un acciaio con caratteristiche tecniche uniche nel suo genere, in primis la sua eccezionale resistenza alla corrosione, ma anche sul piano estetico è molto speciale per via della sua grande lucentezza la quale si conserva impeccabilmente negli anni, senza temere l’usura.

Molto interessante è anche la lavorazione con cui questo metallo viene adoperato come cinturino: per queste sue creazioni Rolex opta per il cosiddetto bracciale Oyster, il quale propone un suggestivo abbinamento tra maglie larghe e piatte.

FERMAGLIO Oysterclasp

banner classic per Recensioni orologi

Oyster PerpetualOyster, 39 mm, Oystersteel

Il brand ha fatto esordire questo bracciale nei lontani anni Trenta e ancora oggi è considerato un gioiello unico nel suo genere per quel che riguarda la realizzazione di cinturini in argento; la chiusura, pratica e sicura, va effettuata tramite il fermaglio Oysterclasp.

Altre caratteristiche di rilievo

orologio rolex black oyster

Il quadrante degli Oyster Perpetual è semplice e pulito, in pieno stile Rolex: in corrispondenza delle ore 12 figura la celebre corona che simboleggia il brand, sotto la quale campeggia la scritta Rolex Oyster Perpetual.

Si tratta di un quadrante monocromo, completamente nero, come detto, per quel che riguarda il modello Rolex Oyster Black, ed è impreziosito da indici in oro per prevenirne l’annerimento, è inoltre interessante sottolineare che è protetto da un robusto vetro zaffiro antiscalfiture.

MOVIMENTO Perpetual, meccanico, a carica automatica CALIBRO 3132, Manifattura Rolex

Altri elementi molto interessanti sono la lunetta bombata e la corona a vite (come il fondello) con sistema a doppia impermeabilizzazione; questa proposta Rolex è impermeabile fino a 100 metri di profondità.

Movimento meccanico di altissima qualità

rolex black oyster perpetual

Il movimento di quest’orologio Rolex è assolutamente all’altezza della sua eccelsa qualità: per i modelli Rolex Oyster Perpetual 39 la casa produttrice ha previsto un movimento meccanico calibro 3132, il quale assicura una precisione massima e, allo stesso tempo, una resistenza impeccabile anche nelle condizioni più estreme; parliamo ovviamente  di un cronometro svizzero certificato COSC , ossia un titolo riservato agli orologi che superano con successo i test del Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres, in modo da poter garantire una precisione superiore.

La carica può essere effettuata bidirezionalmente e l’orologio assicura un’autonomia di circa 48 ore e lo scarto giornaliero garantito dalla casa è di -2/+2 sec. al  giorno.

Una delle caratteristiche più importanti di questo calibro è la presenza di una spirale Parachrom e un dispositivo anti‑urto Paraflex, al fine di garantire una resistenza agli urti migliore anche se dovessimo trovarci in condizioni estreme.

Rolex Oyster Perpetual prezzo

Rolex Oyster Perpetual 39 114300-0005

Il prezzo di questo Rolex 39mm non è tra i più alti per quel che riguarda le proposte di questo marchio, ed é tuttavia evidente che si sta parlando di un modello dal livello ultra lussuoso, di conseguenza per assicurarselo è comunque necessario prevedere una spesa importante che si attesta attorno ai 5.300 euro e rappresenta uno dei Rolex meno costosi.

(Qui per consultare il sito ufficiale).

I prezzi degli altri modelli della linea è:

  • cassa 36 mm:  5.000 euro.
  • cassa da 34 mm da 4700 euro
  • cassa da 31 mm: 4.600 euro
  • cassa da 26 mm: 4500 euro

Opinioni positive sotto ogni punto di vista

Le mie opinioni sull’orologio Oyster Perpetual 39 sono molto positive, e non potrebbe essere altrimenti, trattandosi di un orologio realizzato da uno dei brand lussuosi più famosi al mondo. La cassa da 39 mm può essere presa in considerazione anche da un pubblico femminile, in quanto rientra a mio avviso in quel range di dimensioni non troppo vistose.

Ho apprezzato tantissimo i materiali di realizzazione, davvero ottimi sia dal punto di vista del design che delle caratteristiche tecniche: questi orologi realizzati in metallo Oystersteel hanno una resistenza massima che assicura una longevità estrema: non è una novità, d’altronde, il fatto che i Rolex siano degli orologi che vengono spesso tramandati di generazione in generazione.

La mia considerazione poi è più che positiva anche per quel che riguarda l’estetica nel suo complesso; amo le cose semplici e il contrasto tra le cromature dell’acciaio e il colore scuro del quadrante ritengo sia avvero molto “azzeccato”.

Questo Rolex Oyster Black può rappresentare un’ottima soluzione per chi è in cerca di un orologio di lusso da uomo ma ad un prezzo “contenuto”, garantendo affidabilità, resistenza e investimento allo stesso tempo.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Rolex Oyster Perpetual 39
Autore
51star1star1star1star1star