Indice dei contenuti
- 1 Dettagli tecnici Rolex Oyster Perpetual 39 mm Ref. 114300-0005
- 2 Design di Rolex Oyster Perpetual Ref. 114300: un’eleganza unica
- 3 Il bracciale Oyster Rolex in acciaio Oystersteel
- 4 Rolex Perpetual Oyster: altre caratteristiche di rilievo
- 5 Calibro Rolex 3132: Movimento meccanico di altissima qualità
- 6 Rolex Oyster Perpetual prezzo
- 7 Rolex Oyster Perpetual usato
- 8 Opinioni positive sotto ogni punto di vista
Gli orologi Oyster Perpetual sono una delle proposte più note del marchio Rolex, casa produttrice svizzera che non ha alcun bisogno di presentazioni essendo considerata in tutto il mondo una grande icona di lusso.
È lo stesso brand Rolex a definire gli Oyster Perpetual, gli eredi di Oyster, il celebre modello lanciato nel lontano 1926: Oyster è stato il primo orologio da polso impermeabile al mondo e la sua creazione ha senz’altro contribuito al grande blasone che Rolex è riuscita a costruire nel corso della sua storia.
Gli Oyster Perpetual sono disponibili in diverse dimensioni e oggi vogliamo recensire il Rolex Oyster Perpetual 39, ovvero la vecchia referenza più grande della collezione grazie al suo diametro di 39 mm, sostituita nel 2020 dal Rolex Oyster Perpetual 41.
Intendiamo soffermarci in particolar modo sul Rolex Black Oyster Perpetual, spesso definito più semplicemente Rolex Oyster Black (qui per conoscere i migliori modelli Rolex con quadranti neri): questo modello ha avuto sempre un ottimo riscontro da parte dei consumatori e devo ringraziare per questa recensione il mio amico Giuseppe che mi ha concesso di indossare e utilizzare il suo Oysters. Scopriamo subito dunque le sue principali caratteristiche e i “segreti” che lo hanno reso un orologio così apprezzato.
Dettagli tecnici Rolex Oyster Perpetual 39 mm Ref. 114300-0005
No products found.
- MOVIMENTO: Carica automatica con calibro Rolex 3132 (Perpetual, meccanico)
-
CORONA: A vite, carica manuale e sistema di doppia impermeabilizzazione Twinlock
-
PRECISIONE: -2/+2 sec. al giorno
-
MATERIALE: Acciaio Oystersteel 904L
- QUADRANTE: Nero
-
ARCHITETTURA: Carrure monoblocco, con fondello e corona a vite
- DIMENSIONI CASSA: 39 millimetri
- VETRO: Zaffiro
-
LUNETTA: di tipo bombata
- CINTURINO: Oyster (3 file), maglie piatte
-
FERMAGLIO: Oysterclasp
- RESISTENZA ALL’ACQUA: 100m
-
FUNZIONI: Ore, minuti e secondi al centro. Fermo macchina durante la regolazione dell’ora
- CERTIFICAZIONE: Cronometro Superlativo
- PREZZO: 5600,00 euro
Design di Rolex Oyster Perpetual Ref. 114300: un’eleganza unica
Il design è uno dei numerosi punti di forza dei Rolex Oyster Perpetual 39, essendo così elegante, lussuso ed esclusivo.
Le opzioni di configurazione del Rolex 39 mm di questa collezione riguardano prettamente la tonalità di colore del quadrante: tra le varianti più gettonate si segnalano il bianco, il quale si associa in modo impeccabile con il colore metallico della struttura, e il nero, ovvero appunto il colore del Rolex Oyster Black.
Questo modello è molto amato perché ricrea un contrasto deciso ma allo stesso tempo assai elegante con le cromature del metallo, non desta stupore dunque il fatto che quando si parla degli orologi Oyster Perpetual, il primo pensiero sia rivolto subito al Rolex Oyster Black.
Il bracciale Oyster Rolex in acciaio Oystersteel
Una peculiarità assai evidente degli orologi Oyster Perpetual corrisponde al materiale di realizzazione delle casse e dei cinturini, ovvero l’acciaio Oysterseel.
Questo materiale appartiene alla famiglia degli acciai 904L ed è stato sviluppato direttamente da Rolex; si tratta di un acciaio con caratteristiche tecniche uniche nel suo genere, in primis la sua eccezionale resistenza alla corrosione, ma anche sul piano estetico è molto speciale per via della sua grande lucentezza la quale si conserva impeccabilmente negli anni, senza temere l’usura.
Molto interessante è anche la lavorazione con cui questo metallo viene adoperato come cinturino: per queste sue creazioni Rolex opta per il cosiddetto bracciale Oyster, il quale propone un suggestivo abbinamento tra maglie larghe e piatte.
Il brand ha fatto esordire questo bracciale nei lontani anni Trenta e ancora oggi è considerato un gioiello unico nel suo genere per quel che riguarda la realizzazione di cinturini in argento; la chiusura, pratica e sicura, va effettuata tramite il fermaglio Oysterclasp.
Rolex Perpetual Oyster: altre caratteristiche di rilievo
Il quadrante degli Oyster Perpetual è semplice e pulito, in pieno stile Rolex: in corrispondenza delle ore 12 figura la celebre corona che simboleggia il brand, sotto la quale campeggia la scritta Rolex Oyster Perpetual.
Si tratta di un quadrante monocromo, completamente nero, come detto, per quel che riguarda il modello Rolex Oyster Black, ed è impreziosito da indici in oro per prevenirne l’annerimento, è inoltre interessante sottolineare che è protetto da un robusto vetro zaffiro antiscalfiture.
Altri elementi molto interessanti sono la lunetta bombata e la corona a vite (come il fondello) con sistema a doppia impermeabilizzazione; questa proposta Rolex è impermeabile fino a 100 metri di profondità.
Calibro Rolex 3132: Movimento meccanico di altissima qualità
Il movimento di quest’orologio Rolex è assolutamente all’altezza della sua eccelsa qualità: per i modelli Rolex Oyster Perpetual 39 la casa produttrice ha previsto un movimento meccanico calibro 3132, il quale assicura una precisione massima e, allo stesso tempo, una resistenza impeccabile anche nelle condizioni più estreme; parliamo ovviamente di un cronometro svizzero certificato COSC , ossia un titolo riservato agli orologi che superano con successo i test del Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres, in modo da poter garantire una precisione superiore.
La carica può essere effettuata bidirezionalmente e l’orologio assicura un’autonomia di circa 48 ore e lo scarto giornaliero garantito dalla casa è di -2/+2 sec. al giorno.
Una delle caratteristiche più importanti di questo calibro è la presenza di una spirale Parachrom e un dispositivo antiurto Paraflex, al fine di garantire una resistenza agli urti migliore anche se dovessimo trovarci in condizioni estreme.
Rolex Oyster Perpetual prezzo
No products found.
Il prezzo di questo Rolex 39mm non era tra i più alti per quel che riguarda le proposte di questo marchio, ed é tuttavia evidente che si sta parlando di un modello dal livello ultra lussuoso, di conseguenza per assicurarselo era comunque necessario prevedere una spesa importante che si attesta attorno ai 5.600 euro e rappresentava uno dei Rolex meno costosi.
Oggi per possederlo bisogna cercare sun secondo polso. A tal fine vi consiglio di consultare Ebay in quanto sempre più professionisti inseriscono annunci e offerte. Qui per scoprite le migliori proposte su Ebay.
(Qui per consultare il sito ufficiale).
Rolex Oyster Perpetual prezzi e gli altri modelli della linea:
- cassa 36 mm: 5.300 euro.
- cassa da 34 mm da 5.000 euro
- cassa da 31 mm: 4.000 euro
- cassa da 28 mm: 4.800 euro
Rolex Oyster Perpetual usato
Se le liste di attesa sono troppo lunghe potete optare per un Rolex Oyster Perpetual di secondo polso. Ci sono ottime proposte a partire da 4000 euro in su.
Oltre ai classici e-commerce di vendita orologi online, vi consiglio di consultare la piattaforma di Ebay. Qui per consultare le offerte su Ebay.
Opinioni positive sotto ogni punto di vista
Le mie opinioni sull’orologio Oyster Perpetual 39 sono molto positive, e non potrebbe essere altrimenti, trattandosi di un orologio realizzato da uno dei brand lussuosi più famosi al mondo. La cassa da 39 mm può essere presa in considerazione anche da un pubblico femminile, in quanto rientra a mio avviso in quel range di dimensioni non troppo vistose.
Ho apprezzato tantissimo i materiali di realizzazione, davvero ottimi sia dal punto di vista del design che delle caratteristiche tecniche: questi orologi realizzati in metallo Oystersteel hanno una resistenza massima che assicura una longevità estrema: non è una novità, d’altronde, il fatto che i Rolex siano degli orologi che vengono spesso tramandati di generazione in generazione.
La mia considerazione poi è più che positiva anche per quel che riguarda l’estetica nel suo complesso; amo le cose semplici e il contrasto tra le cromature dell’acciaio e il colore scuro del quadrante ritengo sia avvero molto “azzeccato”.
Questo Rolex Oyster Black può rappresentare un’ottima soluzione per chi è in cerca di un orologio di lusso da uomo ma ad un prezzo “contenuto”, garantendo affidabilità, resistenza e investimento allo stesso tempo. Con i suoi 5.600 euro di listino possiamo considerare Rolex Oyster Perpetual 39 una delle migliori proposte dal catalogo Rolex.