Rolex Submariner Blu

Il Rolex Submariner Blu è uno dei modelli più amati di questo famoso produttore svizzero, vera icona di lusso a livello internazionale.

I Submariner Blu sono disponibili in 3 diverse varianti, analoghe per dimensioni e caratteristiche tecniche ma diverse per design e materiali di realizzazione; vi è in realtà un altro punto in comune tra questi prestigiosi orologi, ovvero il colore blu che contraddistingue sia il quadrante che la ghiera.

Prima di scoprire nel dettaglio queste 3 versioni facciamo il punto sulle peculiarità che contraddistinguono tutti i Submariner Blu, a cominciare dagli aspetti strutturali.

Caratteristiche strutturali

Il bracciale di questi Rolex è il tipico Oyster, vero e proprio “biglietto da visita” di questo brand il quale prevede delle maglie piatte perfettamente incastonate l’una con l’altra; altra caratteristica interessante, nonché molto utile, di questo bracciale, corrisponde al fermaglio di sicurezza Oysterlock, il quale scongiura l’eventualità che l’orologio possa aprirsi accidentalmente.

Altre caratteristiche piuttosto evidenti dei Submariner blu sono la lunetta girevole unidirezionale con disco in ceramica Cerachrom antiscalfiture, la corona a vite è posizionata ad ore 3 ed è dotata di un sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock, il vetro antiscalfiture arricchito da una lente in corrispondenza del datario, la quale ne facilita la consultazione.

I Submariner blu hanno tutti un diametro di 40 mm.

Caratteristiche tecniche

Quanto alle caratteristiche tecniche è utile sottolineare che questi orologi hanno un movimento a carica automatica calibro 3135 sviluppato interamente da Rolex il quale assicura un livello di precisione assolutamente massimo, non a caso tali modelli hanno superato senza difficoltà il test COSC, Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres.

Trattandosi di Submariner, inoltre, questi Rolex sono assolutamente impermeabili e possono essere indossati senza problemi fino a 300 metri di profondità.

Fatte queste utili premesse possiamo entrare nel dettaglio e scoprire le 3 varianti di quest’orologio maschile così prestigioso e ricco di fascino: quali sono, dunque, le 3 tipologie di Rolex denominabili “Submariner blu”?

Rolex Submariner blu acciaio Oystersteel e oro giallo Ref. 116613LB

Rolex Submariner Blu

Il modello meno costoso di quest’amatissimo orologio è il Rolex Submariner acciaio e oro quadrante blu.

La casa produttrice presenta questo suo orologio come una creazione “Rolesor”, per indicare appunto la convivenza tra l’acciaio Oystersteel e l’oro giallo 18 ct.

L’accostamento tra questi due materiali si rivela davvero vincente sia a livello estetico, ricreando un vivace ma elegante contrasto di colori, sia sul piano tecnico: l’oro, come noto, è un’eterna icona di lusso, mentre l’acciaio fa rima con solidità e robustezza.

Va peraltro sottolineato che Rolex propone degli orologi “Rolesor” dai lontani anni Trenta, di conseguenza quest’abbinamento è un tratto distintivo quanto mai tipico di questo produttore.

In questo modello, proprio come negli altri due, il colore blu del quadrante è riproposto anche sulla ghiera, e ciò conferisce all’orologio un aspetto ancor più audace.

La corona, i numeri presenti sulla ghiera e le scritte realizzate sul quadrante hanno la tipica colorazione dell’oro giallo e questo dettaglio richiama in un modo molto accattivante le caratteristiche cromatiche del bracciale Oyster.

Il Rolex Submariner blu prezzo relativo a tale modello è 12.500 euro. In basso troverete la recensione completa di questo modello.

Rolex Submariner blu oro bianco Ref. 116619LB

Rolex Blu 116619LB

Fonte Foto: The Watch Club

Le altre due varianti del Rolex Submariner ghiera blu e quadrante blu sono realizzate interamente in oro e quella in questione è prodotta in oro bianco 18 ct, una scelta ideale per chi pretende un orologio di livello assolutamente top pur preferendo il bianco alla colorazione tipica di questo metallo prezioso.

Questo modello si presenta con un colpo d’occhio molto elegante e propone un accostamento tra due soli colori, il bianco dell’oro, appunto, e il blu del quadrante e della ghiera.

Quello in questione è il Rolex Submariner quadrante blu più costoso, avendo un prezzo di 34.400 euro.

Rolex Submariner blu oro giallo Ref. 116618LB

Rolex Blu 116618LB Oro giallo

Se si ha un debole per la colorazione tipica dell’oro e si vuole quindi acquistare un modello realizzato interamente in questo pregiato metallo, la versione più adatta è proprio questa: Rolex Submariner Blu e oro giallo.

Questo modello è dunque realizzato in oro giallo 18 ct nella sua interezza, dunque il colore naturale di questo materiale si lascia apprezzare in ogni punto, il blu è invece il colore del quadrante e della ghiera.

Dal punto di vista estetico, quadrante e ghiera di questo modello sono identici a quelli del Rolex Submariner blu acciaio, dal momento che su di essi i numeri, le scritte e tutti gli altri dettagli sono color oro.

Il costo di questo Submariner ghiera blu è tuttavia più alto, essendo realizzato interamente in oro, ma è leggermente inferiore rispetto a quello del modello in oro bianco: il suo prezzo ammonta esattamente a 31.800 euro.

Recensione del Subariner Blu 116613LB

Ho deciso quindi ri recensire il modello più richiesto con questi colori: Rolex Submariner Blu Ref. M116613LB-0005. 

Le caratteristiche dell’orologio Rolex Submariner Date Rolesor giallo

Il Rolex Submariner Ref. M116613LB-0005 è un orologio subacqueo di grande eccellenza. Quest’orologio è stato realizzato basandosi sullo stile del primo modello della linea Submariner, quello presentato nel 1953, anno in cui iniziarono ad assumere maggior rilievo gli sport subacquei. Il Rolex Submariner è stato il primo modello impermeabile della storia in grado di arrivare sino a 100 metri di profondità.

Questo storico segnatempo è stato perfezionato da una serie d’innovazioni tecniche brevettate dall’azienda. Il nuovo modello 116613LB, infatti, a differenza del modello storico, riesce a fornire una resistenza all’acqua sino a ben 300 metri di profondità.

Il Submariner con referenza m116613lb-0005più che mai, grazie al suo stile, non rappresenta solo un valido sostegno nelle imprese subacquee. Questo modello è ammirato anche per la sua imponenza, robustezza ed eleganza che lo rendono così un orologio ideale a qualunque momento della giornata.

La cassa e il quadrante: Rolex Submariner Blu

I dettagli che distinguono il Rolex Submariner M116613LB-0005 sono la sua cassa e il quadrante. La cassa Oyster ha un design robusto e funzionale. Per i nuovi modelli la cassa è stata ridisegnata accuratamente per renderla ancora più sicura, ma anche più elegante e comoda da indossare.

Orologio Rolex Submariner Date: Rolesor giallo e quadrante bliu

La cassa di questo modello dal diametro di 40 mm è realizzata in oro e acciaio. Il fondersi di questi due elementi, riescono a donare all’orologio un design unico e affascinante. La lunetta dell’orologio, invece posta tra il quadrante e la cassa è graduata ed è realizzata in Cerachrom di colore blu. 

La lunetta girevole è una caratteristica fondamentale per i Submariner, questa graduata sino a 60 minuti è in grado di fornire al sub un ottimo supporto. Inoltre grazie a questa, il sub può avere sempre un’accurata e sicura lettura delle pause di decompressione e dei tempi d’immersione. La lunetta in Cerachrom è antiscalfitture e presenta anche una capsula luminescente sullo zero che permette di garantire la leggibilità di questa anche negli ambienti bui.

Infine, un’altra caratteristica della lunetta da non sottovalutare è il suo contorno dentellato, studiato appositamente per un’ottima presa anche durante i percorsi subacquei e anche se s’indossano i guanti.

Il quadrante Blu è infine ciò che delinea l’identità di quest’orologio specifico. Infatti, troviamo un quadrante dal colore blu vibrante, che permette al modello di acquisire uno stile davvero unico.

Non solo, troviamo un quadrante dal colore brillante e luminoso, ma anche davvero molto leggibile. Questo presenta indici in oro 18 carati, messi appositamente per prevenire l’annerimento, durante gli anni d’utilizzo. 

La luminescenza Chromalight presente sul quadrante è un’innovazione che permette una leggibilità maggiore, specialmente al buio.

Questa luminescenza di colore blu ha una durata di circa otto ore, e fornisce una luminosità uniforme. Questa particolare luminescenza è il doppio rispetto a quelli tradizionali. Per applicare questo prodotto, gli indici realizzati per questo quadrante sono anticorrosione e antiscalfitture. Inoltre gli indici sono di una tale durezza che Rolex ha brevettato una specifica procedura per il deposito dell’oro al di sotto degli indici.

La corona e il movimento

Rolex M116613LB-0005 Submariner

La corona dell’orologio del Submariner m116613lb-0005 prevede una corona di carica Triplock che presenta uno specifico sistema brevettato che permette una tripla impermeabilizzazione dell’orologio.

La corona sviluppata da Rolex riesce così a resistere alla pressione dell’acqua. Questa non è impiegata solo per il modello Submarine, ma anche per altri orologi subacquei come il Rolex Deepsea.

Il movimento Perpetual di questo modello è il calibro 3135 ovviamente di manifattura Rolex, questo è un cronometro svizzero certificato, che presenta una precisione che rappresenta la perfezione. Questo ha ottenuto tale certificato, in quanto ha superato con successo anche i test del COSC.  Il calibro comprende una spirale Parachrom blu paramagnetica, realizzata per garantire una ottima resistenza agli urti e alle variazioni di temperatura. La precisione è di -2/+2 secondi al giorno, il rotore (Perpetual) è bidirezionale e l’autonomia è di circa 48 ore.

Rolex Submariner blu Prezzo e dove acquistare la Ref. M116613LB-0005

Il modello blu del Rolex Submariner con referenza m116613lb-0005, realizzato in Rolesor giallo è disponibile solo presso i negozi Rolex e le gioiellerie che trattano il marchio. Questo modello ha un prezzo di listino pari a 12.500 euro.

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Rolex Submariner Blu Date Ref. M116613LB-0005
Autore
51star1star1star1star1star

© 2019 Recensioni Orologi © Copyright 2016, Tutti i diritti riservati.
E’ vietata la duplicazione dei contenuti, anche parziale. I loghi, marchi e immagini rappresentate appartengono ai rispettivi proprietari
RecensioniOrologi.it Contattaci: [email protected]