Rolex Submariner Blu: I principali modelli e guida all’acquisto

I Rolex Submariner è molto più di un semplice modello di orologio subacqueo ideale. È un pioniere nel campo della perfezione. La sua estetica è stata modificata nel corso degli anni, ritoccata qua e là, perfezionata in base ai gusti e alle tendenze, ma solo in minima parte. L’orologio nella sua essenza non si è mai discostato. Semplicemente perché non è mai stato necessario. Rolex l’ha capito al primo colpo ed è stata abbastanza intelligente da riconoscere una combinazione vincente quando l’ha vista.

rolex acciaio e oro

Il design materiale di un orologio è una cosa, ma il suo colore è un’altra. Mentre Rolex è andata sul sicuro con il formato del Submariner, è stata più che felice di sperimentare con i suoi colori in alcune occasioni. Forse il quadrante di maggior successo (non nero) che Rolex abbia mai prodotto è il quadrante blu sunburst. Gli orologi Submariner blu sono presenti nel catalogo di Rolex fin dai primi anni Settanta e sono sempre stati i preferiti dai collezionisti per la freschezza estetica che apportano all’iconico orologio subacqueo del marchio. Dal 2019, i prezzi degli orologi Rolex Submariner blu usati hanno subito un’impennata, e più tempo si passa a guardarli, più è facile capire il perché.

Referenze Submariner Blu

  1. Submariner in oro giallo ref. 1680/8
  2. Submariner in oro giallo ref. 16808
  3. Submariner bicolore in acciaio e oro giallo ref. 16803
  4. Submariner in oro giallo ref. 16618
  5. Submariner bicolore in acciaio e oro giallo ref. 16613
  6. Submariner in oro giallo ref. 116618LB
  7. Submariner bicolore in acciaio e oro giallo ref. 116613LB
  8. Submariner in oro bianco ref. 116619LB
  9. Submariner in oro giallo ref. 126618LB
  10. Acciaio e oro giallo bicolore ref. 126613LB
  11. Submariner in oro bianco ref. 126619LB

Rolex Blu: Caratteristiche principali

Un modo per identificare un Submariner blu se non si ha l’orologio in mano o delle foto da sfogliare è quello di guardare il numero di riferimento. La sigla “LB” sta per “lunetta blu”.

I Submariner con lunetta blu hanno spesso anche quadranti blu abbinati, ma non sempre. Ad esempio, alcuni Subacquei blu d’epoca e più vecchi sono dotati di quadranti “Serti” in champagne o argento. Serti è il nome dato ai quadranti Rolex con indici in diamanti (e altre pietre preziose). I Submariner blu d’epoca con quadranti Serti hanno zaffiri blu a ore 6, 9 e 12, accompagnati da diamanti per il resto delle ore (tranne a ore 3, dove si trova il datario).

Il bracciale di questi Rolex è il tipico Oyster, vero e proprio “biglietto da visita” di questo brand il quale prevede delle maglie piatte perfettamente incastonate l’una con l’altra; altra caratteristica interessante, nonché molto utile, di questo bracciale, corrisponde al fermaglio di sicurezza Oysterlock, il quale scongiura l’eventualità che l’orologio possa aprirsi accidentalmente.

Altre caratteristiche piuttosto evidenti dei Submariner blu sono la lunetta girevole unidirezionale con disco in ceramica Cerachrom antiscalfiture, la corona a vite è posizionata ad ore 3 ed è dotata di un sistema di tripla impermeabilizzazione Triplock, il vetro antiscalfiture arricchito da una lente in corrispondenza del datario, la quale ne facilita la consultazione.

I Submariner blu hanno tutti un diametro di 41 mm dopo l’ultimo aggiornamento, rispetto ai 40 mm della precedente versione.

Quanto alle caratteristiche tecniche è utile sottolineare che questi orologi hanno un movimento a carica automatica calibro 3235 sviluppato interamente da Rolex il quale assicura un livello di precisione assolutamente massimo, non a caso tali modelli hanno superato senza difficoltà il test COSC, Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres.

Trattandosi di Submariner, inoltre, questi Rolex sono assolutamente impermeabili e possono essere indossati senza problemi fino a 300 metri di profondità.

Fatte queste utili premesse possiamo entrare nel dettaglio e scoprire le 3 varianti di quest’orologio maschile così prestigioso e ricco di fascino: quali sono, dunque, le 3 tipologie di Rolex denominabili “Submariner blu”?

Rolex Submariner blu acciaio Oystersteel e oro giallo Ref. 126613LB

Da un punto di vista storico, i Rolex bicolore si sono affermati negli anni del boom degli anni Ottanta.

rolex submariner acciaio oro

Il Rolex Submariner blu era uno dei modelli più amati negli anni Settanta, ma con quadranti e lunette blu offerti esclusivamente nella versione in oro massiccio 18 carati, il prezzo di un Submariner blu era fuori dalla portata di una discreta percentuale di acquirenti. Tuttavia, nel 1984 Rolex ha lanciato il primo Submariner bicolore (ref. 16803), offrendo la possibilità di scegliere tra quadrante e lunetta neri o blu. Questo ha ampliato la disponibilità di orologi Submariner blu a una gamma significativamente più ampia di potenziali acquirenti.

Sebbene il Rolesor (termine con cui Rolex indica l’uso di componenti in acciaio inossidabile e oro in un unico orologio) possa non sembrare il tipo di combinazione di materiali che si pensa immediatamente per uno strumento subacqueo, l‘estrema resistenza dell’oro alla corrosione dell’acqua salata (addirittura superiore a quella dell’acciaio) rende questa fusione sorprendentemente azzeccata. Le parti in oro giallo conferiscono all’orologio la stessa lussuosa lucentezza di un modello in oro massiccio, senza quasi lo stesso peso o il costo tipicamente associati a un orologio di lusso in oro.

Il modello meno costoso di questa guida è il Rolex Submariner acciaio e oro quadrante blu.

La casa produttrice presenta questo suo orologio come una creazione “Rolesor”, per indicare appunto la convivenza tra l’acciaio Oystersteel e l’oro giallo 18 ct.

L’accostamento tra questi due materiali si rivela davvero vincente sia a livello estetico, ricreando un vivace ma elegante contrasto di colori, sia sul piano tecnico: l’oro, come noto, è un’eterna icona di lusso, mentre l’acciaio fa rima con solidità e robustezza.

Va peraltro sottolineato che Rolex propone degli orologi “Rolesor” dai lontani anni Trenta, di conseguenza quest’abbinamento è un tratto distintivo quanto mai tipico di questo produttore.

In questo modello, proprio come negli altri due, il colore blu del quadrante è riproposto anche sulla ghiera, e ciò conferisce all’orologio un aspetto ancor più audace.

Un piccolo ma importante cambiamento che allinea il nuovo Submariner 41 bicolore ai tempi moderni è il passaggio al testo bianco sul quadrante. Questo aggiunge un tocco di freschezza e contemporaneità, contrastando con decisione lo sfondo blu scuro del quadrante e abbinandosi alla cromalite luminosa delle lancette e degli indici. Il quadrante blu soleil è semplicemente straordinario da ammirare in condizioni di luce naturale. Se si cattura il sole al punto giusto, il quadrante esplode con la sua vivacità. In condizioni di scarsa illuminazione, il blu profondo è più serio ed evoca l’acqua scura dell’oceano.

La corona, i numeri presenti sulla ghiera e le scritte realizzate sul quadrante hanno la tipica colorazione dell’oro giallo e questo dettaglio richiama in un modo molto accattivante le caratteristiche cromatiche del bracciale Oyster.

Il Rolex Submariner blu prezzo relativo a tale modello è 15.750 euro. In basso troverete la recensione completa di questo modello.

Rolex Submariner blu oro giallo Ref. 126618LB

Se si ha un debole per la colorazione tipica dell’oro e si vuole quindi acquistare un modello realizzato interamente in questo pregiato metallo, la versione più adatta è proprio questa: Rolex Submariner oro giallo e quadrante/ghiera blu.

Rolex Submariner Blu in oro giallo

Questo modello è dunque realizzato in oro giallo 18 ct nella sua interezza, dunque il colore naturale di questo materiale si lascia apprezzare in ogni punto, il blu è invece il colore del quadrante e della ghiera.

Dal punto di vista estetico, quadrante e ghiera di questo modello sono identici a quelli del Rolex Submariner blu acciaio, dal momento che su di essi i numeri, le scritte e tutti gli altri dettagli sono color oro.

Il costo di questo Submariner ghiera blu è tuttavia più alto, essendo realizzato interamente in oro: il suo prezzo di listino è ammonta esattamente 39.300 euro.

Le caratteristiche tecniche e di dimensioni sono identiche a tuta la collezione.

Rolex Submariner ghiera blu Ref. 126619LB

La lunetta Cerachrom blu offre un bel accento, ma l’effetto complessivo è molto più sobrio di quanto non fosse con il Submariner Puffo con quadrante blu.

Rolex Submariner Ghiera Blu

La nuova ref. 126619LB non è il primo Submariner Date in oro bianco a presentare una lunetta blu in Cerachrom. La maggior parte dei lettori conoscerà bene la precedente versione di questo orologio, la ref. 116619 “Smurf”, che l’orologio che vedete qui sopra sostituisce.

Ma mentre il “Puffo” aveva un quadrante blu abbinato che sembrava immediatamente comunicare che si trattava di un pesante orologio di lusso in oro bianco, l’orologio che vedete qui riesce a mantenere un po’ di più il suo carattere di orologio da sub, in virtù del suo quadrante nero. Mettendolo al polso, naturalmente, si capisce subito in cosa ci si è cacciati. C’è molto oro nella cassa e nel bracciale.

In quanto amante di Batman GMT, questa combinazione di colori mi piace molto. A mio avviso, si tratta di un miglioramento rispetto al Puffo che realizza meglio ciò che, almeno nella mia mente, desidera chi cerca un orologio sportivo in oro bianco massiccio.

Credo che molti osservatori occasionali, che non hanno familiarità con i Submariner con lunetta blu, probabilmente penseranno che sia in acciaio inossidabile. A mio parere, questo orologio sportivo Rolex in metallo prezioso è il più sobrio che abbia mai visto dai tempi del Pepsi GMT originale in oro bianco con bracciale Oyster, quando debuttò con quadrante nero.

Pezzo? 42.200 euro a listino

Recensione del Submariner Blu 126613LB

Rolex Blu

Ho deciso quindi di recensire il modello più richiesto con questi colori: Rolex Submariner Blu Ref. M126613LB. 

Le caratteristiche dell’orologio Rolex Submariner Date Rolesor giallo

Il Rolex Submariner Ref. 126613LB è un orologio subacqueo di grande eccellenza. Quest’orologio è stato realizzato basandosi sullo stile del primo modello della linea Submariner, quello presentato nel 1953, anno in cui iniziarono ad assumere maggior rilievo gli sport subacquei. Il Rolex Submariner è stato il primo modello impermeabile della storia in grado di arrivare sino a 100 metri di profondità.

Questo storico segnatempo è stato perfezionato da una serie d’innovazioni tecniche brevettate dall’azienda. Il nuovo modello 126613LB, infatti, a differenza del modello storico, riesce a fornire una resistenza all’acqua sino a ben 300 metri di profondità.

Il questa referenza più che mai, grazie al suo stile, non rappresenta solo un valido sostegno nelle imprese subacquee. Questo modello è ammirato anche per la sua imponenza, robustezza ed eleganza che lo rendono così un orologio ideale a qualunque momento della giornata.

La cassa e il quadrante del Rolex Submariner acciao oro

Rolex Submariner Blu

I dettagli che distinguono il Rolex Submariner 126613LB sono la sua cassa e il quadrante. La cassa Oyster ha un design robusto e funzionale. Per i nuovi modelli la cassa è stata ridisegnata accuratamente per renderla ancora più sicura, ma anche più elegante e comoda da indossare.

La cassa di questo modello dal diametro di 41 mm è realizzata in oro e acciaio. Il fondersi di questi due elementi, riescono a donare all’orologio un design unico e affascinante. La lunetta dell’orologio, invece posta tra il quadrante e la cassa è graduata ed è realizzata in Cerachrom di colore blu. 

La lunetta girevole è una caratteristica fondamentale per i Submariner, questa graduata sino a 60 minuti è in grado di fornire al sub un ottimo supporto. Inoltre grazie a questa, il sub può avere sempre un’accurata e sicura lettura delle pause di decompressione e dei tempi d’immersione. La lunetta in Cerachrom è antiscalfitture e presenta anche una capsula luminescente sullo zero che permette di garantire la leggibilità di questa anche negli ambienti bui.

Infine, un’altra caratteristica della lunetta da non sottovalutare è il suo contorno dentellato, studiato appositamente per un’ottima presa anche durante i percorsi subacquei e anche se s’indossano i guanti.

Il quadrante Blu è infine ciò che delinea l’identità di quest’orologio specifico. Infatti, troviamo un quadrante dal colore blu vibrante, che permette al modello di acquisire uno stile davvero unico.

Non solo, troviamo un quadrante dal colore brillante e luminoso, ma anche davvero molto leggibile. Questo presenta indici in oro 18 carati, messi appositamente per prevenire l’annerimento, durante gli anni d’utilizzo. 

La luminescenza Chromalight presente sul quadrante è un’innovazione che permette una leggibilità maggiore, specialmente al buio.

Questa luminescenza di colore blu ha una durata di circa otto ore, e fornisce una luminosità uniforme. Questa particolare luminescenza è il doppio rispetto a quelli tradizionali. Per applicare questo prodotto, gli indici realizzati per questo quadrante sono anticorrosione e antiscalfitture. Inoltre gli indici sono di una tale durezza che Rolex ha brevettato una specifica procedura per il deposito dell’oro al di sotto degli indici.

La corona in oro e il movimento aggiornato

Bracciale Oyster Submariner blu
Rolex Submariner acciaio oro

Il Submariner prevede una corona di carica Triplock che presenta uno specifico sistema brevettato che permette una tripla impermeabilizzazione dell’orologio.

La corona sviluppata da Rolex riesce così a resistere alla pressione dell’acqua. Questa non è impiegata solo per il modello Submariner, ma anche per altri orologi subacquei come il Rolex Deepsea.

Fino a poco tempo fa Rolex era rimasta indietro rispetto a marchi come Omega con i loro nuovi movimenti Master Chronometer Co-Axial, ma con l’introduzione del 3235 Rolex sembra essere tornata ai vertici. Il Rolex Submariner 126613LB, calibro interno 3235, ha una riserva di carica di 70 ore, una precisione di -2/+2 secondi al giorno (COSC), un rotore di carica bidirezionale, una molla paramagnetica in parachrom blu e un intervallo di manutenzione previsto di circa 10 anni.

Rolex ha fatto un passo avanti per quanto riguarda la resistenza antimagnetica del movimento. Siamo costantemente circondati da apparecchi che possono interferire con la precisione di un movimento e ora il Rolex Submariner 126613LB non deve preoccuparsi di questo.

Bracciale Oyster del Rolex acciaio e oro

Il Rolex Submariner 126613LB è dotato del famoso bracciale Oyster e della chiusura oyster. Grazie all’acciaio inossidabile e all’oro giallo, alle dimensioni perfettamente definite e alla robusta chiusura, è difficile trovare un bracciale migliore del Jubilee.

Rolex Submariner blu Prezzo e dove acquistare la Ref. 126613LB

Il modello blu del Rolex Submariner con referenza m116613lb-0005, realizzato in Rolesor giallo è disponibile solo presso i negozi Rolex e le gioiellerie che trattano il marchio. Questo modello ha un prezzo di listino pari a 15.750 euro.

Opinioni e consigli d’acquisto per i Sub Blu

Se è vero che tutti i primissimi Rolex Submariner erano realizzati in acciaio inossidabile e dotati di quadranti neri e lunette nere abbinate, gli orologi Submariner blu fanno parte del catalogo Rolex fin dai primi anni Settanta. Persino la prima generazione del Submariner Date veniva offerta con l’opzione di quadrante e lunetta blu; tuttavia, nonostante sia stato disponibile nell’ultimo mezzo secolo, il colore blu ha sempre rappresentato un’opzione premium all’interno della collezione Rolex Submariner.

Non è mai stato montato un quadrante o una lunetta blu su un orologio Submariner standard in acciaio inossidabile, e per il primo decennio e mezzo in cui il colore blu è stato disponibile nella collezione Submariner, è stato offerto esclusivamente sulle edizioni in oro giallo massiccio a 18 carati dell’iconico orologio subacqueo di Rolex. A tutt’oggi, i quadranti e le lunette blu si trovano solo sugli orologi Submariner bicolore e in oro massiccio e il colore distingue immediatamente gli orologi che lo presentano come versioni premium dell’iconico orologio subacqueo professionale di Rolex.

Per trovare Submariner blu meno costosi, è bene rivolgersi alle vecchie referenze fuori produzione, come la serie Cerachrom 11661x degli anni 2010 o la serie 1661x in alluminio della fine degli anni 1980 e 1990. Nonostante Rolex abbia lo stesso prezzo al dettaglio per le versioni LB e LN, le versioni blu del Submariner hanno generalmente prezzi più alti rispetto alle versioni nere sul mercato secondario.

Le referenze del Rolex Submariner blu sono versioni originali e giocose di un segnatempo che ha fatto epoca. Forse l’orologio più iconico mai realizzato, il Submariner sembra essere sempre stato con noi, e l’aggiunta di un profilo cromatico audace ma versatile gli conferisce una freschezza contemporanea che è stata la preferita dai collezionisti e dagli appassionati negli ultimi cinquant’anni.

Il primo Submariner blu per gli appassionati di vintage

Submariner 1680/8 blue

La prima referenza blu, il Submariner ref. 1680/8, era un’intelligente combinazione di appariscenza e lavoro, un mix di due mondi che catturava l’immaginazione e l’attenzione. Pur essendo realizzato in squisito oro giallo 18 carati, con tutte le sue connotazioni di lusso, la referenza 1680/8 offriva agli utenti le stesse capacità di orologio subacqueo professionale e la stessa profondità di 200 metri della robusta versione in acciaio inossidabile. La versione blu del 1680/8 seguì di pochi anni il debutto dell’edizione nera, nel 1969.

I toni metallici della ref. 1680/8 erano completati da un quadrante blu a raggiera che sembrava cambiare colore in diverse condizioni di luce, con raggi che si irradiavano dal centro. Intorno al quadrante sunburst, l’inserto della lunetta in alluminio anodizzato blu conferiva all’esterno un’analoga lucentezza, trasformando il robusto orologio subacqueo con indicazione della data di Rolex in quello che può essere descritto con precisione solo come un vero e proprio pezzo da esposizione.

Al giorno d’oggi, non è raro trovare modelli vintage di Submariner 1680/8 che un tempo erano blu brillante ora trasformati in splendide sfumature di viola, porpora e blu più chiaro.

C’è qualcosa di quasi magico in un orologio sportivo Rolex in oro massiccio. I modelli sportivi sono generalmente caratterizzati da casse più grandi, funzioni aggiuntive e design più audaci. Se realizzati in acciaio inossidabile, queste caratteristiche conferiscono agli orologi sportivi Rolex un aspetto robusto e utilitaristico.

Tuttavia, quando sono realizzati in oro massiccio, assumono un’estetica lussuosa e inequivocabile. E quando si combina un Submariner in oro massiccio con un quadrante e una lunetta blu di grande impatto, si ottiene un orologio che è spesso considerato il manifesto del moderno orologio sportivo di lusso.

Altri articoli
Calibro Yema CMM.10: la Maison Francesce presenta il nuovo calibro di Manifattura a 3 lancette

Yema introduce il nuovo Calibro di Manifattura Morteau 10, abbreviato come CMM.10. Questo calibro, frutto della progettazione e dello sviluppo interno di YEMA, vede i suoi principali componenti, come ponti e piastra, prodotti direttamente nei laboratori dell’azienda a Morteau. L’attenzione al dettaglio è evidente nella simmetrica e raffinata architettura della platina principale, arricchita da organi regolatori di alta gamma, ammortizzatori, scappamenti e un bariletto generoso. Questa combinazione offre non solo precisione e affidabilità superiori ma anche una resistenza impressionante ai campi magnetici e agli urti. Questo si traduce in performance cronometriche di alto livello. Inoltre, l’ampio bariletto permette una riserva di carica estesa mantenendo una frequenza stabile di 28,800 A/h (4Hz).

Leggi Tutto »
2 risposte
  1. Salve, ho visto un Sub acciaio quadrante e ghiera (non ceramica) Blu, secondo lei era prodotto?
    Grazie

  2. Ciao Gaetano. Bisognerebbe vederlo dal vivo o almeno in foto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.