Rolex 1665 Sea-Dweller Great White: i consigli d’acquisto per collezionisti

Continua la nostra sezione dedicata ai modelli vintage da collezione e oggi vi porto a conoscere meglio il Rolex 1665 Sea-Dweller, modello molto importante per la casa coronata. Vediamo perchè e quanto è quotato.

Rolex 1665

Rolex ai suoi esordi non è mai stato concepito per essere un marchio di orologi di lusso. Mentre oggi sono più conosciuti come status symbol, all’epoca erano produttori di orologi per strumenti irriducibili, fornendo segnatempo a settori specializzati come le immersioni, l’aviazione e le corse.

Parte del motivo per cui il mercato dei Rolex vintage è così forte è perché le persone amano la purezza e la continuità del design, prima dell’utilità. Poi ovviamente sono diventati orologi da investimento, quindi l’interesse tende sempre ad aumentate.

Mentre il Submariner e il GMT-Master sono i più famosi, realizzati rispettivamente per i subacquei e i piloti, la parte meno conosciuta e più “hardcore” di Rolex, risiede nel Sea-Dweller.

rolex 1665 great white

Per chi non ne è informato, sembra quasi identico al Submariner ma è una storia interessante su come è nato. Questo è davvero il punto in cui Rolex entra in mercati di nicchia poiché i 200 metri di profondità del Submariner erano più che sufficienti per la maggior parte dei subacquei.

Il Sea-Dweller è stato sviluppato a seguito di un’esigenza. Molti subacquei nelle spedizioni SeaLab avevano problemi con i loro Submariner, dove spesso il vetro spuntava fuori dopo un’immersione. Intendiamoci, questi non erano i normali subacquei della Marina.

Il SeaLab era un braccio sperimentale della Marina degli Stati Uniti che stava cercando di dimostrare la vitalità degli esseri umani che vivevano sott’acqua per un lungo periodo di tempo. Questo era noto come immersione in saturazione, in cui l’elio veniva utilizzato nella miscela di gas respiratori.

Rolex Sea-Dweller referenza 1665

Ciò che Rolex si rese conto era che durante la decompressione, le particelle di elio accumulate nella cassa dell’orologio avrebbero dovuto fuoriuscire e in quanto tale il vetro dell’orologio si apriva spesso. Il risultato è quello che vedete qui: il Sea-Dweller Ref. 1665.

Mantenendo lo stesso diametro di un Submariner (40 mm) ma con un profilo più spesso per includere una valvola di sfogo dell’elio, questo ha fornito all’orologio un modo semplice per decomprimersi quando i subacquei sono tornati in superficie. Profondità nominale di 610 metri, più del doppio del Submariner, questo è stato l’ultimo strumento di controllo per i più “hardcore”.

Mentre la prima iterazione del Sea Dweller è stata il Double Red del 1665, questo esempio è un Great White, esattamente lo stesso, solo con testo bianco anziché rosso. È stato prodotto solo per 7 anni tra il 1977 e il 1983, il che lo rende un periodo di produzione relativamente breve per un orologio Rolex. Inoltre, poiché era un orologio di nicchia, i numeri di produzione sono relativamente bassi e lo rendono un orologio raro e da collezione.

Anche se potreste pensare che sia troppo simile al Submariner, si veste in modo completamente diverso a causa del suo profilo più spesso e dell’enorme plexiglass a forma di cupola. Proprio come è stato realizzato per i subacquei di saturazione di nicchia ai tempi, solo i collezionisti di nicchia più esigenti apprezzeranno quanto sia speciale un Great White 1665.

Se è vostro interesse acquistarlo, vi lascio qualche consiglio:

caratteristiche Rolex Sea-Dweller 1665

  • Controllate la cassa in acciaio, che sia ben conservata con gli smussi ancora intatti e le anse regolari. Essendo un modello vintage spesso per eliminare i graffi questi modelli vengono fatti lucidare. Il risultato, quando non sono mani esperte, è che i dettagli del profilo vengono rovinati.

Rolex Sea-Dweller 1665 Mk1 'Great White' VINTAGE ROLEX SEA DWELLER "GREAT WHITE" 1665

  • Le incisioni tra le anse siano profonde, o almeno leggibili.

Rolex Sea Dweller Big White Ref. 1665

  • Controllate che il fondello sia inciso correttamente con il suo numero di referenza. Il quadrante sia un Mk 1 ed in linea con il numero di serie dell’orologio, così come l’inserto Mk 3.

Rolex Sea Dweller Ref. 1665

  • Il materiale luminescente dovrebbe essere “scarico”, ma verificate che sul quadrante ci sia una giusta patina che si abbina alle lancette.

cinturino rolex 1665 bracciale rolex 1665

  • Questo Sea-Dweller veniva fornito con il suo bracciale 93150.

Calibro 1570

  • L’ho lasciato per ultimo, ma volutamente, perchè l’orologio deve essere funzionante e tenere il tempo entro lo standard vintage accettabili. Questo modello utilizza il Calibro Rolex 1570.

Questo orologio ha un valore sui 30.00o euro. Un buon affare rientrerebbe in un range di prezzo tra i 22.000/28.000 euro, a seconda del corredo e delle condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.