Seiko Presage Kintaro Hattori SPB441. L’Inizio del Centenario Ufficiale del Marchio

Il 2024 sarà il centenario di Seiko. Per celebrare questo traguardo, la manifattura giapponese lancia il nuovo Seiko SPB441, ispirato al suo primo orologio da polso. Si tratta di un'edizione limitata a 1.000 esemplari, dotata di un movimento completamente nuovo.

Seiko Presage Kintaro Hattori SPB441

In un’era dominata da orologi che traggono ispirazione dal passato e riedizioni di modelli classici, gli orologi degli anni ’60, ’70 e ’80 sono tra i più celebrati. Questo periodo è noto per l’ascesa di diver, cronografi da corsa e orologi al quarzo.

Tuttavia, è stato all’inizio del XX secolo che l’orologio da polso ha iniziato a fare la sua comparsa innovativa tra il grande pubblico, e molti marchi leggendari hanno iniziato la loro storia proprio in quel periodo. Seiko, uno di questi marchi storici, ha recentemente scelto di tributare il suo primo orologio che portava il nome del marchio sul quadrante, un pezzo che risale a quel periodo fondamentale.

Pochi mesi dopo aver reso omaggio al Laurel, il suo primo orologio da polso del 1913, quando il marchio si chiamava Seikosha, Seiko ha fatto un salto in avanti fino al 1924 in seguito al suo rebranding. Il Presage Kintaro Hattori Limited Edition SPB441, che prende il nome dal fondatore della casa orologiera giapponese, uscirà in tempo per anticipare il centenario dell’uscita dell’originale l’anno prossimo.

Pur non essendo necessariamente una replica 1:1, il nuovo segnatempo assomiglia certamente al modello del 1924, con la stessa configurazione del quadrante, lo stile degli indici Breguet, il carattere del marchio e le lancette blu. Le dimensioni della cassa sono altrettanto ridotte, 35 mm, e il cinturino in pelle è di tipo antico.

Seiko Presage Kintaro Hattori SPB441

Il nuovo orologio è una fedele riproduzione dell’originale in termini di forma e design. Con la sua cassa rotonda e il vetro zaffiro bombato, è stato realizzato con attenzione per preservare l’estetica del modello storico. La corona è impreziosita dal logo “S” di Seiko. Le lettere Seiko posizionate a ore 12 evocano lo stile distintivo dell’epoca, mentre i numeri arabi, che combinano tratti spessi e sottili, rendono un omaggio visivo all’originale, conferendo al quadrante un aspetto audace e contemporaneo.

Seiko Presage Kintaro Hattori SPB441

Il nuovo modello, seguendo le orme dell’originale del 1924, sfoggia un quadrante in smalto, la cui profondità e splendore sono il risultato del lavoro del maestro artigiano Mitsuru Yokosawa e del suo team, esperti nella lavorazione dello smalto. Questa tecnica antica conferisce al quadrante un bianco che mantiene la sua brillantezza nel tempo. Contro il fondo del quadrante bianco in smalto, spiccano le lancette blu in stile retrò, che ricreano l’atmosfera vintage dell’orologio originale.

Seiko Presage Kintaro Hattori SPB441

Nella versione aggiornata, il cambiamento più evidente è la presenza di una lancetta dei secondi, che prende il posto del piccolo quadrante dei secondi del modello originale del 1924. Il quadrante dei secondi è stato rimpiazzato da un indicatore delle 24 ore. Come auspicabile e atteso, anche il meccanismo è stato aggiornato ai giorni nostri: un movimento automatico calibro 6R5H che offre una riserva di carica di 72 ore.

Seiko Presage Kintaro Hattori SPB441

L’orologio presenta anse flessibili e un cinturino in pelle facilmente rimovibile, elementi distintivi degli orologi dei primi decenni del Novecento. Queste caratteristiche sono state aggiornate per soddisfare le esigenze di comfort e durata degli orologi moderni. Il cinturino è realizzato con pelle proveniente da una conceria riconosciuta dal Leather Working Group, un’entità no profit dedicata alla promozione di pratiche responsabili e sostenibili nella produzione della pelle, attiva dal 2005 nel definire standard per l’intera filiera della pelle.

Il Presage Kintaro Hattori Limited Edition SPB441, prodotto in soli 1.000 pezzi, sarà disponibile all’acquisto a gennaio per un prezzo di 1.900 dollari (circa 1.700 euro), direttamente da Seiko.

All’interno della confezione dell’orologio, è presente un distintivo speciale con il logo “S”, lo stesso utilizzato da Kintaro Hattori, fondatore di Seiko, che lo registrò nel 1900 come emblema della fabbrica Seikosha.

Altri articoli
Un calendario perpetuo firmato Baltic Experiments per l’evento Only Watch

Nell’ambito dell’evento benefico Only Watch 2023, il noto brand francese Baltic svela un audace salto verso la sofisticata arte dell’alta orologeria.
Approfittando della sua seconda apparizione alla prestigiosa asta benefica di orologi, Baltic presenta la sua neonata divisione dedicata all’alta orologeria, battezzata Baltic Experiments. Il loro debutto avviene con la presentazione di una straordinaria creazione: il Premier Quantième Perpétuel, nato dalla collaborazione con il geniale orologiaio Emmanuel Bouchet e il suo team.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.