Seiko Presage SPB437 ispirato all’Anime Fantasy “Nausicaä della Valle del vento”

Seiko Presage SPB437 ispirato all'Anime Fantasy "Nausicaä della Valle del vento"

Ammetto che, prima che leggessi il comunicato stampa di questo ultimo lancio di Seiko, non avevo mai sentito nominare “Nausicaä della Valle del vento”. Conosco alcune realizzazioni dello Studio Ghibli, ma questa mi era sfuggita. Mi è sembrato inappropriato tentare di scrivere a riguardo senza avere una conoscenza di base (anche se sono andato a studiarmi la storia), quindi ho optato per vedere il film su Netflix.

Biogna saper riconoscere l’incredibile forza narrativa e l’abilità di coinvolgimento di questo tipo di film. È per questa ragione che Seiko, nella sua collezione Japanese Craftsmanship, ha introdotto il Presage SPB437, un orologio in edizione limitata che trae ispirazione da questo iconico anime degli anni ’80.

Seiko Presage SPB437 ispirato all'Anime Fantasy "Nausicaä della Valle del vento"

Situato in un futuro distopico, “Nausicaä della Valle del Vento” è un capolavoro fantasy prodotto dallo Studio Ghibli che ha debuttato nel 1984 (mio anno di nascita e anche per questo mi ha preso particolarmente), raggiungendo quest’anno il suo quarantesimo anniversario. La trama segue le vicende di Nausicaä, principessa della Valle del Vento, che si ritrova coinvolta in un conflitto con Tolmekia, un regno confinante determinato a distruggere una foresta popolata da insetti mutanti, nati dalle devastazioni di una guerra precedente nota come i Sette Giorni di Fuoco.

La protagonista si impegna nella ricerca di una soluzione per sanare il mondo, trovando alleati nelle creature più improbabili: gli enormi Ohm. Seiko omaggia l’audacia e la nobiltà di questa storia nella sua ultima creazione, il Nausicaä of the Valley of the Wind SPB437, senza soffermarsi eccessivamente sul suo titolo ufficialmente prolisso.

Seiko Presage SPB437 ispirato all'Anime Fantasy "Nausicaä della Valle del vento"

Questo orologio è un’evoluzione della collezione Presage, facente parte della linea Craftsmanship, caratterizzata da una cassa in acciaio inossidabile con dimensioni di 40,5 mm di larghezza e uno spessore di 12,4 mm. Seiko ha arricchito il modello con una finitura distintiva, simile a una grana o effetto sabbiato, e lo ha protetto con un rivestimento di eccezionale durabilità. Sia la parte anteriore che quella posteriore sono dotate di vetro zaffiro per una protezione ottimale del quadrante e del movimento. Il vetro posteriore è ulteriormente impreziosito da una decorazione tematica che richiama il film, incorniciata da un anello dorato sul fondello.

La corona, di forma peculiare, si distingue per un inserto in cristallo di vetro blu, conferendo all’orologio un tocco di unicità rispetto alle altre varianti della linea Presage Craftsmanship.

Il colore del quadrante smaltato riprende la tonalità di blu di uno degli abiti indossati da Principessa Nausicaä nel film, arricchito dal logo bianco e rosso presente sul suo abbigliamento, sapientemente integrato nel design del quadrante. Gli indici orari e la scala dei minuti sono realizzati in bianco, mentre le lancette delle ore e dei minuti, dal design ispirato a foglie, e la lancetta dei secondi centrale in oro, completano l’indicazione del tempo. Il quadrante in smalto rivela, osservandolo da vicino, una delicata texture che ricorda la buccia d’arancia, e un marcato incavo attorno alle lancette, conferendogli un’identità distinta e ricca di dettagli.

Seiko Presage SPB437 ispirato all'Anime Fantasy "Nausicaä della Valle del vento"

Mosso da un rotore dorato, il calibro Seiko 6R51, selezionato per questa edizione limitata, offre un’autonomia di riserva di carica estremamente soddisfacente di 72 ore. Pur condividendo la base tecnica con il 6R55 e operando alla stessa frequenza di 21.600 battiti per ora, questo modello si distingue per l’assenza dell’indicazione della data. Le funzioni di tempo sono affidate esclusivamente a lancette centrali dedicate a ore, minuti e secondi. Le finiture, mantenute su linee semplici, evitano di sovrastare la decorazione artistica sul fondello, che celebra in modo evocativo l’iconica scena finale del film.

Seiko Presage SPB437 ispirato all'Anime Fantasy "Nausicaä della Valle del vento"

Questa serie speciale, limitata a soli 1.500 pezzi, viene offerta in un’esclusiva confezione tematica che riflette l’estetica della serie animata. Viene fornito con un cinturino in pelle marrone abbinato a una fibbia deployante articolata in tre parti, con un prezzo al dettaglio suggerito di 1.750 euro.

Nonostante possa apparire come una scelta di nicchia per alcuni, Seiko ha dimostrato ripetutamente il grande appeal e la rapida sparizione dal mercato di queste edizioni limitate e tematiche, soprattutto dopo che sono state distribuite nelle boutique Seiko e dai rivenditori selezionati. Il modello SPB437 sarà disponibile a partire da marzo 2024.

Per maggiori dettagli, si invita a consultare il sito SeikoWatches.com.

Altri articoli
Baltic Tricompax Tour Auto 2024: un tributo al mondo del motorsport

Si avvicina il via della Tour Auto 2024, un evento rallystico di prestigio conosciuto anche come il “Tour de France Automobile”. La competizione si snoda attraverso le strade pubbliche e i circuiti storici della Francia, includendo tracciati celebri come Le Mans. In questa edizione, Baltic ricopre per la seconda volta il ruolo di cronometrista ufficiale. Per celebrare adeguatamente l’occasione, viene proposta una nuova versione limitata del Tricompax Baltic, realizzata in collaborazione con il Tour Auto 2024.

Leggi Tutto »
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.