BLOG OROLOGI: MAGAZINE DEDICATO A RECENSIONI OROLOGI, OPINIONI E NOVITÀ NEL MONDO DELL’OROLOGERIA

Seiko Presage Laurel 110th Anniversary ref. SPB359

Kintaro Hattori fondò la K. Hattori & Co. (l’attuale Seiko Holdings Corporation) nel 1881 per vendere e riparare orologi importati. Undici anni dopo, fondò la fabbrica Seikosha a Tokyo per produrre orologi da parete. Avendo capito che i tempi stavano cambiando, Hattori iniziò a sviluppare un proprio orologio da polso. Nel 1913, Seikosha lancia il Laurel, il primo orologio da polso giapponese.

Questo modello gettò le basi dell’industria degli orologi da polso in Giappone. Dopo la sua uscita, Seikosha ha compiuto enormi progressi nello sviluppo della relativa tecnologia di produzione, dal design alla microfabbricazione e alla produzione di macchine utensili. Non a caso, nel 2014 la Japan Society of Mechanical Engineers ha designato l’alloro come uno dei suoi “patrimoni dell’ingegneria meccanica”, in riconoscimento del suo contributo allo sviluppo della tecnologia meccanica.

Seiko Presage Laurel 110th Anniversary ref. SPB359

Limitata a 2.500 esemplari, la nuova edizione tributo del Seiko Presage Laurel 110th Anniversary ripropone il design originale a partire dalla cassa rotonda di 37,5 mm realizzata in acciaio inossidabile e caratterizzata dalla grande corona a cipolla.

Recensione del Seiko Presage Laurel SPB359

  • Cassa: 37,5 mm di diametro x 12,6 mm di altezza – cassa in acciaio inossidabile, lucidata – anse articolate – fondello avvitato – vetro zaffiro a forma di scatola – corona a forma di cipolla – impermeabile 50 m
  • Quadrante: quadrante in smalto bianco di Mitsuru Yokosawa – numeri arabi in stile vintage in nero e rosso – lancette azzurrate
  • Movimento: calibro 6R27 – di manifattura – automatico – 29 rubini – 28.800 alternanze/ora – 45 ore di riserva di carica – ore, minuti, secondi, data a mano, indicatore della riserva di carica
  • Cinturino: cinturino estraibile in pelle di cervo marrone scuro – fibbia ad ardiglione in acciaio
  • Referenza: SPB359
  • Disponibilità: edizione limitata a 2.500 pezzi – disponibile da gennaio 2023 presso le boutique Seiko e i partner commerciali selezionati in tutto il mondo
  • Prezzo: 1.900 Euro

In un’epoca in cui la norma era ancora la produzione di orologi da tasca, Kintaro Hattori fece una mossa coraggiosa rilasciando il suo primo orologio destinato a essere indossato al polso. Il concetto non era del tutto nuovo, poiché l’Europa produceva già alcuni orologi da polso appositamente costruiti (in numero molto limitato) e i militari avevano convertito gli orologi da tasca in orologi da polso.

Tuttavia, il modello Seiko del 1913 fu tra i pionieri dell’orologio da polso… come è facile intuire osservando questo orologio Laurel, un’evoluzione rudimentale con alcune evidenti credenziali da orologio da tasca. Tuttavia, questo orologio ha aperto la strada a una moltitudine di altri modelli, a partire dal discendente diretto del Laurel, costruito nel 1924 e il primo con “Seiko” stampato sul quadrante.

Seiko Presage Laurel ref. SPB359

Nel 2023 Seiko celebrerà il 110° anniversario del suo primo orologio da polso con l’uscita di una serie di segnatempo commemorativi. Tuttavia, i festeggiamenti iniziano presto, con la presentazione di questa nuova edizione limitata, parte della collezione Presage, nota come referenza SPB359. Il segnatempo si ispira immediatamente al Seiko Laurel del 1913… In un modo che non ci saremmo aspettati dal marchio giapponese.

Tutto inizia con una cassa compatta, creata appositamente per questa edizione limitata. Realizzata in acciaio inossidabile lucidato, la cassa di questo Laurel Re-Edition SPB359 è ovviamente cresciuta rispetto al modello originale del 1913, ma misura un diametro contenuto di 37,5 mm. Inoltre, la sensazione di un orologio piccolo e dallo stile retrò sarà rafforzata dalla presenza di una corona a cipolla e di anse articolate molto corte.

Devo fare un plauso a Seiko per essere uscita dalla consueta zona di comfort del Presage e aver creato una cassa completamente diversa dalla solita produzione. In passato abbiamo visto l’ispirazione del Laurel, con orologi come il Presage 60th Anniversary Chronograph SRQ019, ma mai fino a questo punto.

Seiko Presage Laurel

Questa originale rivisitazione dell’orologio in stile vintage continua con il cinturino. Ancora una volta, Seiko avrebbe potuto semplificare le cose, ma non ha scelto di fare le cose sul serio con un cinturino che si rifà alla fascia sottile e piuttosto complessa che si trovava sul Laurel originale. Si tratta di un complesso cinturino in due pezzi, realizzato in pelle di cervo e chiuso da una fibbia ad ardiglione in acciaio.

Il resto delle specifiche di questo SPB359 sono piuttosto standard, con un vetro zaffiro bombato a e un fondello a vite con un’impermeabilità di 50 metri.

Seiko Presage Laurel SPB359

Anche il quadrante di questo orologio Presage/Laurel Reinterpretation guarda al passato, non solo in termini di design ma anche di materiali. L’SPB359 presenta un quadrante in smalto bianco, proprio come il Laurel, con numeri arabi dipinti di nero, un indicatore del 12 rosso e un numero a ore 4 molto particolare. Un tocco discreto che rende ancora una volta omaggio al Laurel originale. È realizzato dal maestro artigiano Mitsuru Yokosawa e dai suoi colleghi in un laboratorio specializzato nella produzione di smalti.

Il Laurel originale era un orologio a 3 lancette con piccoli secondi. Il suo discendente, il Presage Laurel Re-Edition SPB359, ha una meccanica più moderna. Tuttavia, Seiko ha cercato di mantenere una certa fedeltà con un quadrante secondario a ore 6, che questa volta indica la data. L’ora è indicata al centro e l’indicatore della riserva di carica, molto discreto, si trova a ore 9. Le lancette in stile retrò sono blu. Le lancette in stile rétro sono azzurrate.

L’orologio è alimentato dal calibro automatico Seiko 6R27 che batte a 28.800 alternanze l’ora con un’autonomia di 45 ore, la cui riserva è indicata dall’indicatore di settore a ore 9. Il fondello solido è contrassegnato dalla dicitura “Limited Edition” e dal numero individuale.

Il nuovo Seiko Presage Laurel Re-Edition SPB359 sarà un’edizione limitata a 2.500 pezzi ed è\ disponibile a partire da gennaio 2023 presso le boutique Seiko e alcuni partner di vendita al dettaglio in tutto il mondo. Il prezzo sarà di 1.900 euro.

Certo, si tratta di un prezzo leggermente superiore a quello di altri modelli Seiko Presage alimentati dallo stesso movimento, anche se è importante ricordare che si paga anche il quadrante smaltato e il design unico in edizione limitata. Inoltre, mentre Seiko ha già prodotto orologi che rendono omaggio al Laurel originale del 1913, il nuovo SPB359 è il primo che reimmagina veramente quel modello inaugurale, invece di limitarsi a offrire piccoli cenni ai suoi codici di design.

Realisticamente parlando, si tratta di un orologio per i fan sfegatati di Seiko e per gli appassionati del settore, piuttosto che di un orologio destinato alla vendita di massa, ed è stato creato per coloro che desiderano l’estetica del primo orologio da polso Seiko, ma in un pacchetto più funzionale e durevole, in grado di resistere ai rigori dell’usura e dell’uso quotidiano.

Per maggiori dettagli, visitare il sito ufficiale Seiko.

Dettagli
Seiko Presage Laurel 110th Anniversary Ref. SPB359
Nome Articolo
Seiko Presage Laurel 110th Anniversary Ref. SPB359
Descrizione
Sebbene la storia di Seiko risalga al 1881, quando l'azienda fu fondata, gli orologi da tasca erano ancora lo standard. Il primo orologio da polso Seiko non fece la sua comparsa prima di tre decenni. Conosciuto come Laurel, questo modello pionieristico non è solo il primo orologio da polso di Seiko, ma ha anche il merito di essere il primo orologio da polso del Giappone. Per celebrare l'anniversario di questo importante modello e l'inizio ufficiale degli orologi da polso giapponesi, Seiko pubblicherà una serie di pezzi commemorativi, il primo dei quali è il Seiko Watchmaking 110th Anniversary Seiko Presage Limited Edition SPB359. Il nuovo modello ricrea fedelmente il design dell'originale Laurel del 1913, ma presenta alcuni aggiornamenti contemporanei ed è costruito con materiali e tecniche di fabbricazione moderni, portando il primo orologio da polso di Seiko direttamente nell'era moderna.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo
Altri articoli
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni OK No Grazie