Home Marche Orologi Rolex Rolex Vintage: i migliori modelli sul quale fare un investimento redditizio

Rolex Vintage: i migliori modelli sul quale fare un investimento redditizio

2790
CONDIVIDI

Ciao a tutti! Oggi noi di recensioniorologi.it vogliamo dare un consiglio a tutti gli appassionati Rolex. In questi giorni abbiamo ricevuto una mail che ci ha portati a rispondere pubblicamente alla richiesta del nostro lettore.

La domanda era: su quale Rolex Vintage investire il proprio denaro? Infatti, anche se tutti i Rolex sono di valore alcuni modelli nel tempo acquistano maggiore importanza e migliorano le loro quotazioni. Scopriamo insieme su quale Rolex comprare per investimento.

Rolex Vintage: conviene investire sugli orologi? 

Indice

I collezionisti, sanno bene che molti dei loro acquisti possono essere considerati un vero e proprio investimento che nel tempo può persino fruttare qualcosa in caso di vendita. Ci sono molti orologi che hanno un valore legato alla loro storia, e vari marchi che possono riportare un guadagno nel tempo. 

I Rolex, sono certamente orologi di lusso che hanno un certo valore al momento dell’acquisto ma che non sempre poi mantengono il loro prezzo invariato, anzi con il tempo il prezzo scende e l’orologio si svaluta. Al contempo altri modelli di orologi vintage, riescono ad assumere valore nel tempo e ad aumentare il loro prezzo base sino a cifre ben più alte del prezzo di listino originale. 

Dato che non tutti gli orologi hanno un valore al rialzo, prima di scegliere di fare un investimento che porti i suoi frutti, bisogna sapere quali sono i modelli più ricercati e quali le referenze che aumentano il loro valore nel tempo. Ecco allora quali sono i modelli vintage di orologi Rolex che hanno ricevuto nel tempo uno status quo elevato e un valore incomparabile con il prezzo di vendita originale. 

1 – Rolex Daytona vintage (Rolex ‘Paul Newman’ Daytona)

informazioni sul rolex paul newman

Un’importante collezione di orologi che ancora oggi viene considerata come tra le più costose e importanti della maison svizzera è sicuramente quella che previde la realizzazione del Rolex Paul Newman Daytona. Quest’orologio con referenza 6239 è un modello di valore che vanta ancora innumerevoli fan, perché come si può ben comprendere dal personaggio di cui prende il nome, questo segnatempo ha fatto realmente la storia dell’orologeria. Quindi, se trovate un Rolex Daytona con ref. 6239, precipitatevi ad acquistarlo, perché il suo valore aumenterà ancora negli anni a venire. 

2 – Rolex GMT Vintage Master Ref. 6542 

occhio di tigre rolex
Rolex GMT Ref. 6542

Un’altra referenza da non perdere quando si cerca un orologio vintage che possa essere all’altezza dei vostri investimenti è il Rolex Ref. 6542. Questa fa capo ad un modello di GMT Master del 1954, conosciuto per l’introduzione della lunetta Pepsi color rosso e blu realizzata in bachelite. Anche questo è un orologio molto importante nel mondo dei Rolex, ed è un modello ambito da molti collezionisti, specialmente se si riesce ad acquistare con il suo corredo originale. 

3 – Rolex Millgauss Vintage Ref. 6541

Rolex Vintage

Tra gli orologi Vintage che possono essere considerati un vanto per la maison c’è anche il Milgauss. Questo segnatempo venne commercializzato per la prima volta nel 1956 e fu una vera sorpresa nel campo orologiero. Prima del Millgauss e della gabbia interna di Faraday, nessun azienda era riuscita a proteggere così bene il movimento del suo orologi dai forti campi magnetici. Se dovete investire su questo modello la referenza sulla quale puntare è sicuramente la 6541 con la sua lancetta dei secondi a forma di fulmine. 

4 – Rolex Submariner Vintage Militare

La maggior parte dei modelli di Rolex Submariner hanno un fascino indescrivibile, tutti li amano. Il problema che i modelli di questa collezione sono così tanti che è difficile trovare molte referenze di valore. Due che si distinguono sono sicuramente quelle che fanno riferimento al Rolex Submariner militare, queste sono la 5517 e il Rolex 5513 vinatge. Questi modelli furono realizzati esclusivamente per chi si era arruolato nell’esercito britannico, e avevano dei limiti di immersione molto più alti e precisi rispetto ai normali segnatempo. Questi orologi sono abbastanza rari anche se si è nel campo è possibile riuscirli a trovare alle aste e da altri collezionisti. 

5 – Rolex Dial Day Date “Stella” 

Day-Date 18038 del 1979

Un orologio realmente molto particolare e caratterizzato da quadranti con colori sgargianti e vivaci e il Stella Dial Day Date, un orologio influenzato dallo stile italiano e dal suo design. 

Questi dial realizzati in diversi colori come il verde, il rosa, il blu, il giallo e l’arancio sono davvero rari e molto importanti per i collezionisti. Se vi capita di acquistare uno di questi modelli state pur certi che avrete fatto il giusto investimento su un rolex vintage davvero unico e particolare.

6-Rolex Space Dweller 

Vintage Rolex 1016

Tra i migliori Rolex vintage uomo su cui investire abbiamo anche il bellissimo e unico rolex Space Dweller, questo modello con referenza 1016 è tra i più interessanti e rari. Quest’orologio conosciuto anche come Dottor Space ha raggiunto una grande popolarità nel 1963 quando venne abbinata l’uscita all’arrivo degli astronauti del progetto Mercury in Giappone. Questi modelli prodotti solo per il mercato giapponese sono in circolazione e considerati un pezzo unico da collezione. 

7 – Rolex Sea Dweller 

Rolex Ref. 1665 doppia scritta rossa Sea-Dweller

Uno degli orologi subacquei più importanti della collezione Rolex è certamente il Sea Dweller, quest’orologio è molto comune, ma alcune delle sue referenze non lo sono. Se volete scegliere di acquistare un Sea Dweller da collezione che possa mantenere e aumentare il suo valore nel tempo, dovete trovare le referenze che sotto il fondello hanno l’indicazione “Patent Pending”. Questi modelli sono molto rari, ma trovarne uno è pari all’aver ritrovato un vero e proprio tesoro tra i rolex vintage. 

Questa dicitura inoltre è presente anche in altri orologi vintage Rolex, quindi trovare questa dicitura su un qualunque orologio della maison può essere non solo una vera gioia per un collezionista ma anche un investimento molto remunerativo nel tempo. 

Rolex vintage prezzi

I prezzi di questi modelli variano da orologio a orologio. Tutto dipende dallo stato, dall’anno di produzione, dalla scatola e sopratutto dal certificato. A tal fine vi raccomandiamo sempre di essere sicuri prima di acquistare un Rolex falso o per i meno esperti è possibile ritrovarsi con un Rolex assemblato. Vi consigliamo quindi di rivolgervi a gioiellerie autorizzate e di consultare i vintage Rolex Forum presenti in rete (Qui per consultare i migliori forum di orologi).  

Speriamo di avervi dato uno spunto utili su quali sono i migliori orologi Rolex Vintage sulla quale investire il proprio denaro e sopratutto il proprio tempo per andarne alla ricerca. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here