Quantcast
Home MarcheOrologi Rolex Rolex Vintage: i migliori modelli sui quali fare un investimento redditizio

Rolex Vintage: i migliori modelli sui quali fare un investimento redditizio

Sebbene Rolex sia divenuta celebre in tutto il mondo per i suoi orologi subacquei, sono sempre di più i collezionisti che ricercano i suoi modelli più classici. Abituati come siamo a identificare Rolex con la grande e giustamente famosa famiglia degli Oyster, spesso cadiamo nel tranello, più psicologico che oggettivo, di considerare la restante produzione della Casa coronata come una sorta di figlio minore, un riempitivo per un’offerta già di per sé esuberante. La realtà è ben diversa e appassionante e sopratutto l’orologeria offre Rolex Vintage tutt’ora in voga.

Rolex Vintage

Un esempio perfetto della qualità e dell’originalità dei “non-Oyster” ci viene regalato dal Prince, un orologio ma, ancora prima, un movimento, creato e brevettato nel lontano 1927. Si trattava di un calibro a baguette totalmente di manifattura, progettato appositamente per separare la visualizzazione dell’ora e dei minuti da quella dei secondi, in maniera tale che quest’ultima fosse sempre perfettamente visibile. Questo ne favoriva la lettura per scopi professionali, come ad esempio in medicina (non è certamente un caso che uno dei suoi soprannomi sarà “doctor’s watch”). Infinite le varianti che ne vennero realizzate, con cassa in oro ad alta o bassa caratura, in acciaio, bicolore, con quadrante ad affissione tradizionale o a saltarello, per non parlare dei famosi 1/4 Century Club, dall’inconfondibile grafica, regalo ambito dai dipendenti fedeli di tutto il mondo. Il Prince fu testimone indelebile di un’epoca. Non meraviglia, quindi, che anche gli appassionati di tutto il mondo lo considerino un immancabile pezzo da collezione.

Tornando alle nostre considerazioni iniziali, che vertevano sulla ricchezza della produzione Rolex, è molto importante osservare come, nel corso della sua lunga storia, la Casa ginevrina abbia depositato oltre 400 brevetti: si tratta del frutto di un’autentica manifattura integrata e indipendente, che progetta e produce internamente tutti i componenti fondamentali dei suoi orologi. Dalla fusione delle leghe d’oro all’assemblaggio degli elementi, della cassa, del quadrante, del bracciale e del movimento.

Vintage Rolex: conviene investire sugli orologi? 

I collezionisti, sanno bene che molti dei loro acquisti possono essere considerati un vero e proprio investimento che nel tempo può persino fruttare qualcosa in caso di vendita. Ci sono molti orologi che hanno un valore legato alla loro storia, e vari marchi che possono riportare un guadagno nel tempo. 

I Rolex, sono certamente orologi di lusso che hanno un certo valore al momento dell’acquisto ma che non sempre poi mantengono il loro prezzo invariato, anzi con il tempo il prezzo scende e l’orologio si svaluta. Al contempo altri modelli di orologi vintage, riescono ad assumere valore nel tempo e ad aumentare il loro prezzo base sino a cifre ben più alte del prezzo di listino originale. 

Dato che non tutti gli orologi hanno un valore al rialzo, prima di scegliere di fare un investimento che porti i suoi frutti, bisogna sapere quali sono i modelli più ricercati e quali le referenze che aumentano il loro valore nel tempo. Ecco allora quali sono i modelli vintage di orologi Rolex che hanno ricevuto nel tempo uno status quo elevato e un valore incomparabile con il prezzo di vendita originale. 

Leggi anche: Listino prezzi Rolex

Rolex vintage forum

La domanda era: su quale Rolex Vintage investire il proprio denaro? Infatti, anche se tutti i Rolex sono di valore alcuni modelli nel tempo acquistano maggiore importanza e migliorano le loro quotazioni. Spesso i forum ci vengono incontro con tantissime informazioni e modelli che mettono in vendita. 

Per ulteriori informazioni consulta la nostra pagina “Orologi Forum

Quale Rolex comprare per investimento?

La domanda principale quindi è su quale Rolex Vintage investire il proprio denaro? Anche se tutti i Rolex sono di valore, alcuni modelli nel tempo acquistano maggiore importanza e migliorano le loro quotazioni. Scopriamo insieme su quale Rolex comprare per investimento

Rolex Daytona vintage (Rolex ‘Paul Newman’ Daytona)

informazioni sul rolex paul newman

Un’importante collezione di orologi che ancora oggi viene considerata tra le più costose e importanti della maison svizzera è sicuramente quella che prevede la realizzazione del Rolex Paul Newman Daytona. Quest’orologio con referenza 6239 è un modello di valore che vanta ancora innumerevoli fan, perché, come si può ben comprendere dal personaggio di cui prende il nome, questo segnatempo ha fatto realmente la storia dell’orologeria e nel 2017 è stato venduto per 17.752.500 di Dollari (più di 15 Milioni di euro) stabilendo il primato mondiale di orologio più venduto ad un’asta. Quindi, se trovate un Rolex Daytona con ref. 6239, precipitatevi ad acquistarlo, perché il suo valore aumenterà ancora negli anni a venire. 

Rolex Padellone Ref. 8717 “Perpetual, Officially Certified, Chronometer”

Rolex Ref. 8717 Perpetual, Officially Certified, Chronometer detto anche Padellone

Rolex Ref. 8717 Perpetual, Officially Certified, Chronometer detto anche Padellone

Proprio in merito alla meccanica tradizionale, impossibile non ricordare alcune delle pietre miliari della modellistica moderna, con il celebre Calendario Fasi Lunari Ref. 8171 degli anni ‘50, realizzato sia in oro che in acciaio, dall’inconfondibile quadrante sul quale occhieggia la finestrella della luna. Conosciuto in tutto il mondo con il soprannome di “Padellone”, coniato ovviamente dai collezionisti italiani, è l’antesignano naturale del Cellini fasi luna presentato durante lo scorso salone di Basilea 2017.

La caratteristica più evidente, che ha portato ai giorni nostri al suo eclatante nomignolo, è il suo diametro: 38 millimetri, che oggi sono considerati una misura sostanzialmente femminile, mentre negli anni ‘50 erano assolutamente extralarge. In definitiva, un orologio che ai nostri occhi potrebbe sembrare molto comune, quando in realtà segnò un’epoca in fatto di eleganza, design e tecnologia.

Da ricordare infine, che l’8171, assieme al 6062, all’incirca dello stesso periodo, sono stati gli unici due fasi luna realizzati da Rolex fino a quest’anno. A dividere i due modelli solamente la cassa: a scatto per il primo, Oyster impermeabile per il secondo. Ambedue rari, a fare la differenza è esclusivamente il quadrante, dove il 6062, con le celeberrime stelline, più di una volta ha detto la sua nel corso delle più importanti aste mondiali.

Partiamo da una considerazione: trovare un Padellone è operazione estremamente difficile. Trovare un Padellone con il quadrante perfetto, non ristampato, è ancora più difficile. Di conseguenza, se si ha la fortuna di “incappare” in uno di questi modelli, allora non è il caso di andare troppo per il sottile e bisogna trovare la maniera migliore per acquistarlo. Il suo valore non potrà che aumentare. Un’ultima raccomandazione: prima dell’acquisto fate verificare l’orologio da chi conosce bene questi modelli. Non basta che sia un orologiaio, an- che bravo, è necessario che abbia esperienza e familiarità con questi esemplari.

Rolex GMT Vintage Master Ref. 6542 

occhio di tigre rolex

Rolex GMT Ref. 6542

Un’altra referenza da non perdere quando si cerca un orologio vintage che possa essere all’altezza dei vostri investimenti è il Rolex Ref. 6542. Questa fa capo ad un modello di GMT Master del 1954, conosciuto per l’introduzione della lunetta Pepsi color rosso e blu realizzata in bachelite. Anche questo è un orologio molto importante nel mondo dei Rolex, ed è un modello ambito da molti collezionisti, specialmente se si riesce ad acquistare con il suo corredo originale. 

Leggi anche: Investire in orologi

Rolex Millgauss Vintage Ref. 6541

Rolex Vintage

Tra gli orologi Vintage che possono essere considerati un vanto per la maison c’è anche il Milgauss. Questo segnatempo venne commercializzato per la prima volta nel 1956 e fu una vera sorpresa nel campo orologiero. Prima del Millgauss e della gabbia interna di Faraday, nessun azienda era riuscita a proteggere così bene il movimento del suo orologi dai forti campi magnetici. Se dovete investire su questo modello la referenza sulla quale puntare è sicuramente la 6541 con la sua lancetta dei secondi a forma di fulmine. 

Rolex Submariner Vintage Militare

La maggior parte dei modelli di Rolex Submariner hanno un fascino indescrivibile, tutti li amano. Il problema che i modelli di questa collezione sono così tanti che è difficile trovare molte referenze di valore. Due che si distinguono sono sicuramente quelle che fanno riferimento al Rolex Submariner militare, queste sono la 5517 e il Rolex 5513 vinatge. Questi modelli furono realizzati esclusivamente per chi si era arruolato nell’esercito britannico, e avevano dei limiti di immersione molto più alti e precisi rispetto ai normali segnatempo. Questi orologi sono abbastanza rari anche se si è nel campo è possibile riuscirli a trovare alle aste e da altri collezionisti. 

Rolex Dial Day Date “Stella” 

Day-Date 18038 del 1979

Un orologio realmente molto particolare e caratterizzato da quadranti con colori sgargianti e vivaci e il Stella Dial Day Date, un orologio influenzato dallo stile italiano e dal suo design. 

Questi dial realizzati in diversi colori come il verde, il rosa, il blu, il giallo e l’arancio sono davvero rari e molto importanti per i collezionisti. Se vi capita di acquistare uno di questi modelli state pur certi che avrete fatto il giusto investimento su un rolex vintage davvero unico e particolare.

Rolex Space Dweller 

Vintage Rolex 1016

Tra i migliori Rolex vintage uomo su cui investire abbiamo anche il bellissimo e unico Rolex Space Dweller, questo modello con referenza 1016 è tra i più interessanti e rari. Quest’orologio conosciuto anche come Dottor Space ha raggiunto una grande popolarità nel 1963 quando venne abbinata l’uscita all’arrivo degli astronauti del progetto Mercury in Giappone. Questi modelli prodotti solo per il mercato giapponese sono in circolazione e considerati un pezzo unico da collezione. 

Rolex Sea Dweller 

Rolex Ref. 1665 doppia scritta rossa Sea-Dweller

Uno degli orologi subacquei più importanti della collezione Rolex è certamente il Sea Dweller, quest’orologio è molto comune, ma alcune delle sue referenze non lo sono. Se volete scegliere di acquistare un Sea Dweller da collezione che possa mantenere e aumentare il suo valore nel tempo, dovete trovare le referenze che sotto il fondello hanno l’indicazione “Patent Pending”. Questi modelli sono molto rari, ma trovarne uno è pari all’aver ritrovato un vero e proprio tesoro tra i rolex vintage. 

Questa dicitura inoltre è presente anche in altri orologi vintage Rolex, quindi trovare questa dicitura su un qualunque orologio della maison può essere non solo una vera gioia per un collezionista ma anche un investimento molto remunerativo nel tempo. 

Rolex vintage prezzi

I prezzi di questi modelli variano da orologio a orologio. Tutto dipende dallo stato, dall’anno di produzione, dalla scatola e sopratutto dal certificato. A tal fine vi raccomandiamo sempre di essere sicuri prima di acquistare un Rolex falso o per i meno esperti è possibile ritrovarsi con un Rolex assemblato. Vi consigliamo quindi di rivolgervi a gioiellerie autorizzate e di consultare i vintage Rolex Forum presenti in rete (Qui per consultare i migliori forum di orologi).  

Speriamo di avervi dato uno spunto utili su quali sono i migliori orologi Rolex Vintage sulla quale investire il proprio denaro e sopratutto il proprio tempo per andarne alla ricerca. 

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.