Rolex Explorer 36mm: Recensione, opinioni e prezzi.

Ne è passato di tempo da quando nel 1953 due esploratori con al polso un Rolex Explorer decisero di scalare l’Everest. Rimane però l’assonanza con il nuovo Oyster Perpetual Explorer in acciaio Oystersteel e oro giallo e una referenza interamente in acciaio, grazie alla presenza di un diametro di 36 mm, che assicura massima impermeabilità anche a 100 m di profondità.

Rolex Explorer 36mm Recensione

Lusso, stile ed eleganza trovano la loro massima espressione in questo orologio che unisce passato e presente della sua generazione. L’incontro tra l’oro giallo e l’acciaio Oystersteel gli conferiscono, infatti, un fascino senza tempo e contemporaneamente lo caratterizzano in tutta la sua modernità.

In particolare la lunetta, la corona e la parte centrale sono in oro giallo di 18 carati, mentre la parte laterale e la carrure sono in acciaio Oystersteel. Questo tipo di acciaio è incredibilmente resistente alla corrosione. Come avrete capito andremo a conoscere questa collezione soffermandoci in particolare sulla Ref. 124273 in acciaio e oro giallo.

Recensione Rolex Explorer 36mm

Recensione Rolex Explorer 36mm

Quando l’ho visto per la prima volta ad aprile la ref. 124273, ammetto di essere stato colto alla sprovvista.

Un Explorer con l’oro?

Non è antitetico allo spirito pratico dell’Explorer e irrispettoso all’eredità dell’orologio sportivo Rolex meno cambiato? 

Potrebbe benissimo essere, ma è anche la ricetta per un orologio che ho capito subito di dover prendere al polso e testare di persona. Iniziamo dalle caratteristiche:

  • Referenza: 124273
  • Dimensioni cassa: 36 mm
  • Quadrante: Visualizzazione ad alta leggibilità Cromalight con materiale luminescente blu a lunga durata
  • Vetro: zaffiro antiscalfiture
  • Cassa: Oyster, 36 mm, acciaio Oystersteel e oro giallo
  • Lunetta: Liscia
  • Cinturino: bracciale Oyster dotato di fermaglio di sicurezza Oysterlock e sistema di allungamento Easylink
  • Corona: a vite, con sistema di doppia impermealizzazione Twinlock
  • Calibro: 3230, manifattura Rolex
  • Resistenza all’acqua: 100 metri

Sono un amante di lunga data del Rolex Explorer e l’orgoglioso proprietario di un Explorer vintage (tutto in acciaio) che indosso in occasioni speciali, e posso davvero dire che l’Explorer bicolore ref. 124273 mantiene la sua promessa di essere qualcosa di familiare e sorprendente allo stesso tempo.

Rolex Explorer 36mm Ref. 124273

Rolex vuole che voi pensiate ai suoi orologi sportivi come qualcosa di più di semplici orologi in acciaio, e l’Explorer è solo l’ultimo ad unirsi alla festa. E se proprio non riuscite a farvelo piacere, non preoccupatevi, l’orologio è ancora disponibile in una configurazione interamente in acciaio inossidabile.

Rolex Explorer 36mm Ref. 124273

In termini concreti e pratici la lunetta, la corona, le lancette, gli indici del quadrante applicati e le maglie del bracciale centrali, sono realizzati in oro giallo 18 carati. Le maglie della cassa e del bracciale esterno sono in acciaio.

La chiusura Oysterlock è per lo più in acciaio, con una “striscia” in oro giallo che corre lungo il centro per abbinarsi visivamente alle maglie del braccialetto. Questo è tutto in linea con il modo in cui Rolex esegue tipicamente orologi bicolore, dai Rolex Submariner ai Rolex Datejust. Niente di pazzo qui.

Il grande cambiamento di design, e, a mio avviso, il più importante, è il ritorno a una dimensione della cassa di 36 mm sia per la Ref. 124273 che vediamo qui che per la Ref. interamente in acciaio 124270. Le nuove proporzioni sono giuste. Fianco a fianco con un Explorer vintage – come il mio amato 1016 – la relazione è chiara e gli orologi sembrano completamente unici nel loro genere.

Rolex Explorer in Acciaio Oystersteel e oro

Il profilo della cassa è stato ottimizzato rispetto ai precedenti modelli Explorer da 36 mm e, sebbene sia difficile individuare i cambiamenti esatti e i loro effetti, l’impatto complessivo è una forma pulita che si indossa bene al polso.

Per aumentare il cambio della cassa, Rolex ha completamente ridisegnato il bracciale dell’orologio in modo simile a come hanno cambiato il cinturino del Submariner l’anno scorso.

Rolex Explorer 36mm prezzo

Le maglie terminali si integrano più strettamente con il design della cassa, offrendo una migliore continuità visiva (il bracciale sembra quasi scorrere attraverso la cassa) e il bracciale stesso si assottiglia sempre di più verso la chiusura. Il risultato è un orologio più leggero al polso, con un migliore equilibrio e nessun peso aggiuntivo.

Quadrane Rolex Explorer 36

Mentre il quadrante è ancora un classico quadrante 3-6-9 Explorer con una finitura laccata nera lucida, il recente ridimensionamento ha avuto un impatto su alcuni piccoli elementi, qua e là.

Il testo “Explorer” è tornato alle ore 12 dalle ore sei e la firma “Superlative Chronometer/Officially Certified” è un po’ più distanziata per riempire quella metà inferiore. Potrebbe essere una strana illusione ottica, ma ai miei occhi il nuovo quadrante sembra più pulito e meno angusto del quadrante del 214270, nonostante abbia le stesse informazioni in meno spazio.

Sulla versione bicolore dell’orologio, le lancette e gli indici dorati aggiungono un tocco di calore visivo, ricordandomi i quadranti dorati dei primi anni ’60.

La cassa è del tutto impermeabile e accoglie il quadrante nero laccato, la cui luminescenza a emissione blu garantisce massima leggibilità delle lancette e degli indici anche al buio per lunga durata. Lo stesso vale per i numeri 3,6 e 9.

La lunetta liscia in oro giallo dona grazia al modello e quel tocco di eleganza che ben si sposa con tutte le altre parti. Tutto il quadrante è protetto in una fortezza: il vetro in zaffiro antiscalfitture.

Il Bracciale Oyster: Eleganza e Funzionalità

Cinturono Rolex Explorer 36mm

Bracciale Rolex Explorer 36mm Opinioni

La resa estetica del cinturino è di grande impatto, grazie alla perfetta combinazione tra oro e acciaio. Allo stesso modo anche la funzionalità si esprime al massimo grazie alla presenza del fermaglio di sicurezza Oysterlock con chiusura pieghevole e maglia di prolunga rapida Easylink di 5mm.

Il meccanismo consente di prevenire l’apertura involontaria e regolare con semplicità la lunghezza del bracciale.

Le Performance Del Movimento 3230

movimento Rolex Submariner

Non è finita! Il nostro Rolex Perpetual Explorer integra in sé un movimento meccanico a carica automatica altamente tecnologico. Il movimento è stato progettato e realizzato direttamente da Rolex e ha ricevuto numerosi brevetti dal nome Calibro Perpetual 3230.

Il titolo ne attesta l’affidabilità su più fronti: resistenza a urti e campi magnetici, massima precisione e autonomia. L’integrazione con uno scappamento Chronergy con spirale Parachrom ottimizzata è un ulteriore valore aggiunto, perché assicura la regolarità di marcia in ogni singola posizione. Non dimentichiamo inoltre che il calibro può contare su una riserva di carica di 70 ore.

E’ preciso a +2/-2 secondi al giorno ed è ovviamente certificato COSC.

Certificazione Di Cronometro Superlativo

Come altri orologi Rolex, anche il Rolex Perpetual Explorer si aggiudica il certificato di cronometro superlativo, perché è stato in grado di superare a pieni voti una serie di test che certificano le sue elevate prestazioni. Pertanto si aggiudica anche’esso una garanzia internazionale di 5 anni.

Rolex Explorer 36mm Prezzo

Rolex Explorer 36mm Prezzo

Il costo del Rolex Perpetual Explorer è di 10.350 euro e mi sembra in linea con le prestazioni elevate e l’innovazione di cui si fa portavoce. L’orologio sintetizza pienamente stile e solidità, considerando da un lato le caratteristiche che ne accentuano la bellezza e dall’altro quelle tecniche che ne ottimizzano le performance.

La versione interamente in acciaio 124270 ha un prezzo più abbordabile. In alternativa ovviamente c’è anche la versione Rolex Explorer II.

Rolex Explorer Ref. 124270

Rolex Explorer Ref. 124270

Questa è la versione interamente in acciaio della Ref. 124273 ed è un perfetto compromesso.

Se il bicolore è il tuo unico problema con il 124273, potete scegliere questa versione ed eliminare tutti i problemi. È la cosa più vicina che abbiamo avuto sul mercato ad una referenza della vecchia scuola.  L’Explorer è rimasto in gran parte invariato dal 1959, e per una buona ragione; questo modello si avvicina molto alla versione originaria.

Per 6.100 euro (un po’ meno del suo predecessore da Rolex Explorer 39 mm) avrete un un Explorer. Da 36 mm. Da non pensarci su.

Opinioni Rolex Explorer 36mm

Opinioni Rolex Explorer 36mm

Nonostante sia arrivato all’orologio con una sana dose di scetticismo, mi sono davvero innamorato della ref. 124273.

Ho indossato un Explorer vintage e conosco bene l’emozione che riesce a trasmettere questo orologio. È un modello che conosco avanti e indietro, dentro e fuori. Ma il 124273 me lo ha fatto rivalutare ancora una volta, in un modo nuovo. Mi ha fatto pensare a cosa rende l’Explorer così speciale, cosa ha permesso al suo design relativamente semplice di resistere per due terzi di un secolo, restando per lo più invariato. Mi ha persino fatto pensare a cosa significhi “Explorer” oggi.

Dopo un lungo periodi in cui siamo stati chiusi per lo più in casa, senza vedere amici, non incontrare nuove persone, non sperimentare cose nuove, l’idea di esplorazione e avventura ha assunto un nuovo significato. Cose semplici come andare in macchina lungo la costa per pranzo o prendere una tazza di tè con qualcuno che non vedo da molto tempo sono rinvigorenti. Allo stesso modo, è così emozionante sperimentare un orologio che pensavo di conoscere come un vecchio amico in un modo totalmente nuovo.

Dettagli
Rolex Explorer 36mm
Nome Articolo
Rolex Explorer 36mm
Descrizione
Recensione della collezione Rolex Explorer 36mm, nelle versioni acciaio Oystersteel/oro giallo e solo in acciaio.
Autore
RecensioniOrologi.it
Recensioniorologi.it
Logo

Nessun commento ancora.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Attiva notifiche per non perdere le nostre recensioni    OK No Grazie