Rolex Explorer 1 39mm: Recensione e prezzo della Referenza 214270

Rolex, da decenni, detiene una posizione incontestata nell'elite dell'orologeria, una tradizione sostenuta da una miriade di creazioni iconiche. Tra queste meraviglie, il mio cuore batte in modo particolare per il Rolex Explorer Ref. 214270, che per me rappresenta l'epitome dell'orologio professionale della linea Oyster.

Recensione Rolex Explorer Ref. 214270 

I modelli Explorer incarnano il rapporto privilegiato che da sempre lega la casa d’orologeria Rolex e l’esplorazione.

Dalla fine degli anni ’20, Rolex ha sempre scelto le condizioni più difficili della vita quotidiana come banco di prova per testare i suoi orologi, dall’altitudine estrema ai più profondi fondali marini, al fine di ricercare sempre una maggiore precisione, robustezza e affidabilità.

Nel 2010 arriva l’ultima versione dell’Explorer 1, Ref. 214270, che rispetto al modello precedente porta il diametro della cassa (ora in acciaio 904L) da 36 a 39 millimetri e a dotta il calibro 3132 con spirale Parachrom e antiurto Paraflex. Gli indici sul quadrante sono trattati con materiale luminescente Chromalight.

Storia del Rolex Explorer ed evoluzione

Il primo orologio Rolex della serie di modelli destinati a un utilizzo tecnico/professionale è proprio un Explorer (seguiranno il GMT e il Submariner). Arriva nel 1953 ed è legato indissolubilmente a una grande impresa: la conquista dell’Everest diretta da John Hunt e realizzata nel maggio del 1953 dall’esploratore neozelandese Sir Edmund Hillary e dal suo sherpa nepalese Thenzing Norgay.

Rolex Explorer del 1953 Prima Serie
Rolex Explorer del 1953 Prima Serie

Per Rolex non c’è occasione migliore per testare robustezza e affidabilità del suo nuovo modello. Secondo alcune fonti Edmund Hillary indossava al polso un orologio britannico della marca Smith ma per certo lo sherpa Thenzing Norgay indossava un orologio Rolex, un Ovetto per la precisione, molto simile alla referenza Rolex 6350: infatti l’Explorer si basa sui precedenti Ovettoni, o Bubbleback, orologi Oyster Perpetual, realizzati dal 1952, dalla tipica forma bombata. All’interno del fondello è incisa la data di produzione “IV 53” (aprile 1953), come allora usava Rolex.

Il marchio Explorer viene invece registrato a Ginevra il 26 gennaio del 1953: il nome era già stato deciso. I primi modelli del 1952, con le Ref. 6098 e 6150, hanno una cassa molto robusta, quadrante di facile leggibilità, con indici maggiorati a ore 3, 6 e 9 e montano un movimento calibro A.296. Possiamo definire queste due referenze ancora dei prototipi, destinati agli alpinisti professionisti.

La Ref. 6098 ha il quadrante chiaro con indici applicati.  La Ref. 6150 ha il quadrante nero con indici al trizio, oltre che quadrante “Explorer face”, con numeri arabi e lancette Mercedes.

Su entrambi non viene indicato il nome del modello: è riportata ancora solo la dicitura Rolex Oyster Perpetual. Già nel corso del 1953 questi modelli vengono sostituiti dalle Ref. 6298 (che sostituisce la Ref. 6098) e 6350 (che sostituisce la Ref. 6150, prodotta comunque fino al 1959), con il tipico quadrante Explorer nero glossy con numeri arabi luminosi a ore 3-6-9.

Recensione Rolex Explorer 1 39mm

Ne è passato di tempo dal 1953, quando gli scalatori Edmund Hillary e Tensing Norgay tentarono l’avventura di scalare il monte Everest, indossando al polso i primi modelli originali di Oyster Perpetual Explorer: da allora l’Explorer 1 Rolex si è evoluto.

Nel 1988 Sotheby’s Londra ha venduto all’asta l’Explorer indossato dallo sherpa nepalese Thenzing Norgay durante la sua conquista dell’Everest nel 1953. Ora l’orologio si trova nel Museo Rolex di Ginevra.

La linea presenta 3 modelli, quello che andremo a scoprire qui di seguito e L’Explorer 2 con quadrante bianco o nero.

Oggi, a distanza di più di sessant’anni, vi mostreremo ogni dettaglio del modello Rolex Explorer Ref. 214270 (e non mi sono risparmiato sulle fotografie :D).

oyster rolex 214270
Rolex Explorer 39 mm

Dettagli tecnici e Caratteristiche del modello Rolex Explorer 2016 Ref. 214270

  • Referenza: Oyster Perpetual Explorer 214270
  • Dimensioni: Diametro di 39 mm; altezza, anse comprese: 47 mm; larghezza, corona compresa: 41,5 mm; spessore: 11 mm.
  • Materiale cassa: In acciaio; vetro zaffiro; corona a vite Twinlock; fondello Oyster serrato a vite.
  • Peso: 136 grammi. Pur aumentando di diametro, le dimensioni rimangono no
  • Cinturino: Acciaio Oyster a 3 file
  • Movimento: Meccanico a carica automatica, calibro 3132, funzionante a 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 48 ore, rotore Perpetual, spirale Parachrom con curva Breguet, antiurto Paraflex, certificato cronometro dal COSC.
  • Quadrante: Nero, indici geometrici e a cifre arabe (al 3, al 6 e al 9) trattati con materiale luminescente Chromalight, lancette Mercedes con materiale luminescente Chromalight.
  • Lunetta: Fissa
  • Bracciale: Oyster in acciaio con fibbia Oysterlock con sistema di regolazione Easylink per un perfetto adattamento al polso.
  • Resistenza all’acqua: Impermeabilità garantita fino alla pressione di 10 atmosfere.
  • Prezzo: 6.200 euro

Acciaio Inossidabile 904L del Rolex Explorer I

Il modello Rolex Explorer 1 214270 fu presentato alla fiera di Basilea, il Baseworld, nel 2010. L’acciaio utilizzato da Rolex per le sue casse di orologi è il 904L, metallo utilizzato principalmente nell’alta tecnologia aerospaziale e chimica, dove è essenziale la massima resistenza alla corrosione.

Recensione Rolex 214270
L’ultima versione dell’Explorer realizzata nel 2010 con cassa di 39 millimetri. Il movimento è il calibro 3132 che presenta le innovazioni tecniche utilizzate sui movimenti di nuova generazione (spirale Parachrom, sistema antiurto Paraflex).

La Superlega 904L, oltre ad essere estremamente resistente, si rivela anche altamente lucidabile e, come è possibile vedere anche dagli scatti in pagina, questo modello rispecchia in pieno queste caratteristiche; inoltre, questa tipologia di acciaio riesce a mantenere la sua bellezza anche negli ambienti più difficili.

Il quadrante Nero del Rolex Explorer 39mm

Il quadrante è il volto distintivo di ogni orologio, ma in particolare di un modello Rolex, perché permette di definire la sua identità e sopratutto deve garantire un’ottima leggibilità.

Quadrante Nero 214270

Come possiamo vedere, gli indici nell’Explorer 214270 e le lancette in questo modello Explorer Rolex 39mm sono capaci, in caso di scarsa luminosità, di emettere un bagliore blu di lunga durata (tecnologia Lumed), grazie alla copertura di un particolare materiale luminescente. Come tutti gli orologi Rolex, il quadrante è progettato e realizzato in-house, gran parte a mano per garantire sempre più la perfezione.

Rolex Explorer 1 39mm – Lunetta Liscia e caratteristiche della cassa

La lunetta fissa e liscia conferisce all’Explorer eleganza e sportività allo stesso tempo ed è parte di una cassa da 39 mm di diametro, 3 mm in più rispetto ai modelli precedenti (scelta che ha portato non poche critiche tra gli appassionati), spessore di 13 mm e un peso totale di 130 grammi.

214270 rolex

A mio avviso, la scelta di ingrandire il quadrante è stata dettata dal fatto di portare questa linea al pari dei Datejust e Milgauss; non bisogna poi dimenticare che il mercato è cambiato da allora, e nel contesto attuale, sempre a parer mio, il 39 mm è perfetto.

corona rolex 214270

Il vetro, come potrete immaginare è di tipo Zaffiro, antiurto e antigraffio. Il fondello e la corona sono a vite e sono integrati alla cassa.

Il Bracciale Oyster del 214270 Rolex

Il bracciale Oyster si distingue per segmenti superiori dalle superfici finemente spazzolate, mentre i bordi delle maglie esterne brillano grazie a una lucidatura a specchio, in perfetta armonia con la lunetta e la silhouette della cassa. La qualità si riflette anche nel vetro di zaffiro. Sebbene l’Oyster a tre maglie possa vantare una storia secolare, la sua evoluzione estetica si paragona a quella di un eccellente vino invecchiato. Le maglie, con un profilo che ricorda ciottoli levigati dall’incessante scorrere di un fiume, presentano un interno liscio, esente da spigoli vivi, prevenendo qualsiasi disagio come tirature dei capelli o irritazioni cutanee.

explorer 214270 con Bracciale Oyster

 

La chiusura non è da meno in termini di design e funzionalità. Realizzata con massicci componenti metallici, ruota con una resistenza meccanica ben calibrata e si fissa con un suono deciso e rassicurante. L’Explorer è dotato della chiusura di sicurezza Oysterlock, integrata da un meccanismo pieghevole aggiuntivo per prevenire aperture indesiderate. Tuttavia, mentre l’Explorer I non implementa il sofisticato sistema Glidelock del Submariner, adotta il sistema Easylink, consentendo una regolazione semplificata del bracciale. Anche se efficace, il sistema Glidelock, con la sua precisione millimetrica, avrebbe costituito un valore aggiunto per l’Explorer I.

Movimento del Rolex Explorer I 214270: Calibro 3132

rolex explorer 214270

Ed eccoci al punto che gran parte di voi sta aspettando e che ho preferito lasciare per ultimo, il movimento del Rolex Oyster Perpetual Explorer 1 del 39mm. Questo modello è dotato di calibro 3132, un movimento di tipo meccanico a carica automatica, ovviamente sviluppato e prodotto interamente da casa madre Rolex.

fondello a vite rolex explorer i 214270

Il Calibro 3132 è dotato di spirale Parachrom e ammortizzatori di tipo Paraflex (aumenta circa del 50% la sicurezza agli urti dell’organo regolatore), offrendo così una maggiore resistenza sia in caso di urti, sia se dovessimo trovarci in condizioni estreme; l’oscillatore ha una frequenza di 4 Hz (28 800 Alt/h) e la carica dovrebbe avere una durata di circa 48 ore di autonomia

Come tutti i movimenti Rolex Perpetual, il 3132 è un movimento svizzero certificato, una denominazione riservata solo agli orologi ad alta precisione che hanno superato con successo i test (COSC) Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres. La sua architettura, in comune con tutti i movimenti di orologi Oyster, rende singolarmente ogni modello Rolex affidabile e preciso.

Rolex Explorer 1 Prezzo

Prezzo rolex explorer ref 214270
Rolex Explorer prezzo

Il prezzo di listino della Ref. 214270 non è più disponibile, in quanto la collezione da 39mm è uscita fuori produzione. Di secondo polso si possono trovare delle ottime occasioni a circa 7.500/9.000 euro. In questo caso occhio a non essere truffati. A tal fine vi lascio la nostra guida “Come riconoscere un Rolex falso“.

Di seguito vi lascio l’unboxing del Rolex:

Opinioni Rolex Explorer 214270

L’Explorer di Rolex si colloca sullo stesso piedistallo di icone come l’Omega Speedmaster, l’IWC Mark e il Breitling Navitimer. Il suo design emblematico e le linee nette incarnano la visione di Rolex: produrre orologi semplici ma di precisione e affidabilità incontestabili.

explorer 214270

Con l’Explorer, Rolex ha dato vita a una serie di orologi che hanno fatto storia, accompagnando individui di risonanza mondiale. Oggi, pur evolvendo verso il lusso, questi segnatempo mantengono le qualità distintive di Rolex.

Per me, l’Explorer 39 mm rappresenta l’orologio ideale, anche se orami fuori produzione. Incorpora tutto ciò che desidero, eliminando il superfluo. L’aggiunta di una funzione data potrebbe aumentare la sua praticità, ma altererebbe l’armonia del quadrante. Una dimensione maggiore (esiste la versione da 40mm) compromette comfort e discrezione. Questo orologio è la sintesi perfetta tra funzionalità e estetica: dimensioni ottimali, profilo sottile, luminosità eccellente, un’estetica che combina l’essenzialità dello strumento con una punta di eleganza, movimento impeccabile, quadrante opaco, bracciale di qualità e un pedigree ineguagliabile. Il Rolex Explorer 214270, conserva le virtù del predecessore ma si presenta più completo e sportivo. Il suo design ora rispecchia maggiormente la tradizione storica e, al prezzo di secondo polso sui 7.000 euro, rappresenta un investimento sensato nell’orologeria d’élite.

Ciao e alla prossima recensione. ;)

Altri articoli
Breitling ha annunciato l’acquisizione del leggendario marchio Universal Genève

Una notizia di grande rilievo ha appena colpito il mondo dell’orologeria: Breitling ha completato l’acquisto di Universal Geneve, con una transazione che si stima abbia raggiunto i 70 milioni di dollari. L’obiettivo è quello di integrare Universal Geneve come una filiale di lusso ancora più esclusiva. Le motivazioni e le strategie dietro questa mossa sono tanto intriganti e complesse quanto la storia stessa di Universal Geneve.

Leggi Tutto »
6 risposte
  1. COME PASSA IL TEMPO …
    L’ ARTICOLO E’ BEN FATTO MA QUANTO A COSTO DELL’ USATO DEL NOSTRO EXPLORER OGGI SIAMO LONTANI ANNI LUCE DA QUANTO DICHIARATO ..
    IL 214270, SPECIALMENTE IL MARK II , SI TROVA USATO A NON MENO DI 10,000 ,00 .EURO E STA CONTINUANDO A CRESCERE …

  2. Bravo, conciso e chiaro. Rispetto al nuovo 124270 ci sono molte differenze?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.