Home Marche Orologi Rolex Rolex Explorer 214270 Recensione – Acciao 904L

Rolex Explorer 214270 Recensione – Acciao 904L

2756
CONDIVIDI

I modelli Explorer incarnano il rapporto privilegiato che da sempre lega la casa d’orologeria Rolex e l’esplorazione. Dalla fine degli anni ’20, Rolex ha sempre scelto le condizioni più difficili della vita quotidiana come banco di prova per testare i suoi orologi, dall’altitudine estrema ai più profondi fondali marini, al fine di ricercare sempre una maggiore precisione, robustezza e affidabilità. 

Recensione Rolex Explorer 214270 

Ne è passato di tempo dal 1953, quando gli scalatori Edmund Hillary e Tensing Norgay tentarono l’avventura di scalare il monte Everest, indossando al polso i primi modelli originali di Oyster Perpetual Explorer: da allora il Rolex Explorer si è evoluto. Oggi, a distanza di più di sessant’anni, vi mostreremo ogni dettaglio del modello Rolex Explorer Ref. 214270 (e non ho certo risparmiato sulle fotografie :D).

oyster rolex 214270

Caratteristiche del modello Rolex Explore Ref. 214270

Acciaio Inossidabile 904L

Il modello Rolex Explorer 1 214270 fu presentato alla fiera di Basilea, il Baseworld, nel 2010. L’acciaio utilizzato da Rolex per le sue casse di orologi è il 904L, metallo utilizzato principalmente nell’alta tecnologia aerospaziale e chimica, dove è essenziale la massima resistenza alla corrosione.

Recensione Rolex 214270

La Superlega 904L, oltre ad essere estremamente resistente, si rivela anche altamente lucidabile e, come è possibile vedere anche dagli scatti in pagina, questo modello rispecchia in pieno queste caratteristiche; inoltre, questa tipologia di acciaio riesce a mantenere la sua bellezza anche negli ambienti più difficili.

Quadrante Nero

Il quadrante è il volto distintivo di ogni orologio, ma in particolare di un modello Rolex, perché permette di definire la sua identità e sopratutto deve garantire un’ottima leggibilità.

Quadrante Nero 214270

Come possiamo vedere, gli indici nell’Explorer 214270 e le lancette in questo modello Explorer sono capaci, in caso di scarsa luminosità, di emettere un bagliore blu di lunga durata (tecnologia Lumed), grazie alla copertura di un particolare materiale luminescente. Come tutti gli orologi Rolex, il quadrante di questo Explorer è progettato e realizzato in-house, gran parte a mano per garantire sempre più la perfezione.

Lunetta Liscia e caratteristiche della cassa

La lunetta fissa e liscia conferisce all’Explorer eleganza e sportività allo stesso tempo ed è parte di una cassa da 39 mm di diametro, 3 mm in più rispetto ai modelli precedenti (scelta che ha portato non poche critiche tra gli appassionati), spessore di 13 mm e un peso totale di 130 grammi.

214270 rolex

A mio avviso, la scelta di ingrandire il quadrante è stata dettata dal fatto di portare questa linea al pari dei Datejust e Milgauss; non bisogna poi dimenticare che il mercato è cambiato da allora, e nel contesto attuale, sempre a parer mio, il 39 mm è perfetto.

corona rolex 214270

Il vetro, come potrete immaginare è di tipo Zaffiro, antiurto e antigraffio. Il fondello e la corona sono a vite e sono integrati alla cassa.

Il Bracciale Oyster

Anche il bracciale Oyster è bellissimo, una perfetta combinazione di design e funzione, punto di incontro tra l’estetica e la tecnologia; è stato progettato infatti per essere sia robusto che confortevole. 

explorer 214270 con Bracciale Oyster

Come possiamo vedere dalle immagini, il cinturino è dotato di una chiusura pieghevole Oysterlock, che impedisce l’apertura accidentale o dopo gli urti, ed è realizzato con l’estensione comfort Easylink, caratteristica anch’essa esclusiva Rolex. Questo ingegnoso sistema permette a chi lo indossa di aumentare la lunghezza del bracciale fino a circa 5 mm, fornendo al polso maggiore comfort in ogni circostanza.

Movimento del Rolex Explorer I 214270: Calibro 3132

rolex explorer 214270

Ed eccoci al punto che gran parte di voi sta aspettando e che ho preferito lasciare per ultimo, il movimento del Rolex Explorer. Questo modello è dotato di calibro 3132, un movimento di tipo meccanico a carica automatica, ovviamente sviluppato e prodotto interamente da casa madre Rolex

fondello a vite rolex explorer i 214270

Il Calibro 3132 è dotato di spirale Parachrom e ammortizzatori di tipo Paraflex (aumenta circa del 50% la sicurezza agli urti dell’organo regolatore), offrendo così una maggiore resistenza sia in caso di urti, sia se dovessimo trovarci in condizioni estreme; l’oscillatore ha una frequenza di 4 Hz (28 800 Alt/h) e la carica dovrebbe avere una durata di circa 48 ore di autonomia

Recensione Rolex Explorer Ref. 214270 

Come tutti i movimenti Rolex Perpetual, il 3132 è un movimento svizzero certificato, una denominazione riservata solo agli orologi ad alta precisione che hanno superato con successo i test (COSC) Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres. La sua architettura, in comune con tutti i movimenti di orologi Oyster, rende singolarmente ogni modello Rolex affidabile e preciso.

Prezzo del Rolex Explorer Ref. 214270

Prezzo rolex explorer ref 214270

il prezzo di listino è di € 6.050. Di secondo polso si possono trovare delle ottime occasioni a circa 3.500/4.000 euro. In questo caso occhio a non essere truffati. A tal fine vi lascio la nostra guida “Come riconoscere un Rolex falso“.

Di seguito vi lascio l’unboxing del Rolex;

Opinioni

I modelli Explorer sono dedicati a chi ha uno spirito avventuriero, agli amanti delle montagne e delle alte quote. La qualità dei materiali e la precisione rendono questi orologi unici e intramontabili.

explorer 214270

Il modello 214270, grazie a un prezzo non troppo “eccessivo”, è adatto ad un pubblico maschile (ma ritengo possa stare benissimo anche su un polso femminile, in quanto la cassa non è particolarmente grande), agli sportivi, ma anche per chi cerca un modello elegante da indossare ogni giorno. A mio avviso questi sono orologi che vanno vissuti e utilizzati ogni giorno, e non pensati e realizzati per essere rinchiusi in cassetti o casseforti. Ciao e alla prossima recensione. 😉

Dettagli
Data Recensione
Nome Orologio
Orologio Rolex Explorer Ref. 214270 in Acciaio 904L
Authore
51star1star1star1star1star

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here