Home Curiosità Acciaio Rolex: una lega unica per un orologio unico

Acciaio Rolex: una lega unica per un orologio unico

3223
CONDIVIDI

L’acciaio Rolex: perfezione e qualità impeccabili

L’azienda Rolex è conosciuta per la sua qualità e per l’utilizzo di materiali d’eccellenza. Come l’oro creato direttamente nelle fonderie Rolex anche l’acciaio dei modelli della casa svizzera non è da meno. Gli orologi Rolex in acciaio sono creati con una particolare lega, che li rende ultra-resistenti, inscalfibili e brillanti, questo grazie allo studio costante per ottenere sempre risultati migliori e prestazioni eccellenti. L’acciaio utilizzato per tutti i modelli Rolex in questa lega è: l’acciaio 904L, questo materiale, è superinossidabile e resistente alle corrosioni, grazie alla bassa presenza di Carbonio, ed è legato a elementi come il cromo e il molibdeno che agiscono insieme per offrire una maggiore resistenza all’intera struttura della lega. 

Acciaio 904L Caratteristiche

informazioni e caratteristiche dell'acciaio Rolex

L’acciaio 904L, è così ricercato, che è molto utilizzato nell’industria aerospaziale, dove la resistenza del materiale è necessaria per garantire la riuscita dei progetti. Per lavorare quest’acciaio particolare, Rolex ha dovuto modernizzare i suoi laboratori, perché la lavorazione dell’acciaio 904L ha necessità di essere lavorato con macchinari appositi in grado di modellare questo materiale. 

Indicativa dell’acciaio 904l Composizione Chimica 

C 0.016
Si 0.35
Ni 25
Mn 1.2
Cr 20
Cu 1.4
Mo 4.3
N 0.050
P 0.015

Rolex Acciaio 316L Caratteristiche

Oltre alla sua immensa resistenza, l’acciaio 904L è di gran lunga più lucido è brillante di altre tipologie di acciaio classico come l’acciaio 316 e l’acciaio 316L utilizzati per creare la maggior parte degli orologi d’acciaio sul commercio. Grazie all’utilizzo di questa lega, Rolex, può garantire una maggiore resistenza dell’orologio che può essere veramente mantenuto come nuovo per decenni, senza correre il minimo rischio di usura. 

 Indicativa dell’acciaio 316l Composizione Chimica

C 0.02
P 0.025
Mn 1.8
Si 0.30
S 0.001
Cr 17
Ni 13,00
Cu 0.30
Mo 2.70
 
Rolex ha voluto differenziarsi dalle altre aziende orologiaie, che utilizzano maggiormente acciaio 316 e 316L, anche queste due leghe sono molto resistenti, è hanno una saldabilità perfetta, oltre che a non avere necessità di trattamento termico dopo la saldatura. L’acciaio 316 e 316L, hanno un unica differenza che li divide, il secondo accompagnato dalla lettera L indica che ha meno parti di Carbonio all’interno della lega. Avendo meno carbonio al suo interno, già l’acciaio 316L ha una resistenza all’usura e alla perdita di lucidità rispetto al 316. I due tipi di acciaio anche avendo ottime caratteristiche, non arrivano comunque ai canoni di perfezione che raggiunge l’acciaio 904L utilizzato da Rolex. 

Acciaio Rolex: i modelli realizzati con questa lega

Il Rolex 116400 ha una cassa dal diametro di 40mm

Il Rolex Submariner Date 11610LV è uno degli orologi che impiega l’acciaio 904L sia per la realizzazione della cassa, sia per la realizzazione della cassa Oyster.

Rolex Explorer II con la lunetta delle 24 ore
Una particolarità dell’Explorer II, è il suo quadrante suddiviso in 24 ore.

Un altro orologio che porta con se la perfezione di questa lega è il Rolex Explorer II, ma anche il Rolex Milgauss e altri modelli degli ultimi anni sono tutti costruiti con questa fantastica lega, che rende ogni orologio Rolex ancora più lussuoso e ricercato, rispetto ai marchi anche del settore degli orologi di lusso. Rolex è l’azienda che maggiormente si dedica all’impiego di materiali e di meccanismi unici e particolari, detenendo per questo il posto tra le migliori case orologiaie al mondo. Tra i Rolex acciaio e oro non possiamo non citare i modelli della linea Datejust.

Rolex acciaio prezzi

Il Rolex Submariner è tra gli orologi più contraffatti
Curiosità: Il Rolex Submariner è tra gli orologi più contraffatti.

Il prezzo del Rolex acciao Submariner Date costa all’incirca sui 7000 mila euro, mentre il Rolex Explorer II ha un prezzo di 6,800 euro. Per il Rolex Millgauss in acciaio 904L il prezzo è di 7,600 euro, mentre il Rolex Cosmograph Daytona in acciaio costa ben 13,000 mila euro. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here