Rolex Milgauss 116400: l’Oyster Perpetual Milgauss

Rolex Milgauss 116400: l’Oyster Perpetual Milgauss

4589
CONDIVIDI

Rolex Milgauss 116400: L’orologio anti-magnetico

Il Rolex Milgauss 116400 , nasce per permettere agli scienziati e agli ingegneri di poter lavorare con un orologio al polso anche in presenza di campi magnetici con forza superiore a 1000 gauss. Infatti, un qualsiasi normale orologio, potrebbe essere non funzionare bene, anche nelle vicinanze di un campo magnetico di soli 50 gauss. 

informazioni e caratteristiche Rolex 116400
Rolex Milgauss

Per questo motivo, che Rolex nel 1956 realizza il primo modello di orologio in grado di resistere a un campo magnetico d’intensità superiore, fino a mille gauss, da qui nasce il suo nome (Milgauss) che racchiude il numero mille unito all’unità di misura del flusso magnetico. Per contenere questo meccanismo così sofisticato e in grado di resistere a questa “pressione” magnetica, Rolex non poteva che scegliere tra le sue migliori casse in Oyster. All’interno della cassa di questo orologio, sussiste una particolarità presente solo nel Rolex Milagauss, sulla cassa è incisa una lettera B con una freccia sopra rivolta verso destra, simbolo della densità del flusso magnetico. 

nel Rolex Millagauss, sulla cassa è incisa una lettera B con una freccia sopra rivolta verso destra, simbolo della densità del flusso magnetico
Rolex 116400

Il modello più recente, modernizzato nello stile, raffinato e di classe per essere indossato in qualunque occasione, è stato presentato nel 2007, con componenti meccaniche più nuove e ancora più efficaci. 

Le caratteristiche Rolex Milgauss 116400

Il Rolex 116400 ha una cassa dal diametro di 40mmIl Rolex 116400 si presenta con una cassa dal diametro di 40mm, realizzata completamente in acciaio 904L e con un particolare quadrante, che riporta indici luminescenti arancioni, che contrastano con il colore bianco dello sfondo del quadrante. Anche la lancetta dei secondi è arancio a forma di saetta, per identificare la funzione dell’orologio e per rifarsi al modello del 1956. L’orologio presenta anche la struttura del bracciale in acciaio, come la cassa, con tre file di maglie piatte

Nel 2007, furono presentate altre due versione di questo orologio con referenza rolex 116400 gv. Queste due varianti si differenziano nel colore del quadrante, disponibile sia in nero che in blu. I tre modelli mantengono intatte tutte le altre caratteristiche al di fuori del colore del quadrante. 

Il vetro che va a ricoprire il quadrante, di tutti i modelli Millgauss, è unico nel suo genere, non esistono altri esemplari al mondo, ed è montato esclusivamente sul Rolex Milgauss. Il Rolex milgauss verde realizzato nel 2007 ha un vetro zaffiro inscalfibile e non perde questo particolare colore con l’andare degli anni. Il vetro ha così un aspetto quasi fluorescente, ed è stato realizzato appositamente per questo modello, con un processo segreto e molto complesso, che non ha previsto la necessità di proteggere tale scoperta con un apposito brevetto.

rolex 116400 gv Quadtrante Bianco
rolex 116400 gv Quadtrante Bianco
Rolex 116400 gv Quadtrante Blu Z
Rolex 116400 gv Quadtrante Blu Z
Rolex 116400 gv Quadtrante nero
Rolex 116400 gv Quadtrante nero

Infine, Il calibro utilizzato per questo modello è il 3131, un movimento a carica automatica, che garantisce una resistenza unica alle forze delle onte magnetiche, inoltre questo movimento Perpetual è certificato come cronometro svizzero.

La resistenza del Milgauss Rolex alle onde magnetiche

resistenza del Millgauss alle onde magneticheLa resistenza di questo orologio alla densità del flusso magnetico, è possibile grazie a una campana costruita all’interno della cassa, questa è stata realizzata in leghe ferromagnetiche in grado di proteggere il movimento dell’orologio. 

Oltre alla campana, all’interno troviamo anche la nuova spirale di Paracrhom blu, realizzata da Rolex, per migliorare le prestazioni di questo speciale orologio, questa spirale in Paracrhom è andata a sostituire la vecchia spirale realizzata in lega ferromagnetica. La resistenza ai flussi magnetici fino a 1000 gauss, del Rolex 116400 gv è stata certificata già alla fine degli anni ’50 dal CERN, l’istituto internazionale di fisica con sede a Ginevra. 

Rolex Milgauss prezzo di listino

Rolex 116400  prezzo

Il prezzo del Rolex Milgauss decretato dall’azienda è di 6.800 euro per il modello con il quadrante bianco, mentre è di 7.300 euro per i modelli con referenza 116400 gv, con quadrante nero o blu. Per acquistare un Rolex Milgauss, rivolgetevi al vostro rivenditore Rolex di zona o di fiducia. 

Ecco il Video del Rolex Milgauss:

Rolex Milgauss Nero

rolex milgauss pro hunter 116400rolex milgauss nero 116400

Il Rolex Milgauss Nero o Rolex Milgauss Pro Hunter è una customizzazione di alta qualità dei nuovi modelli Rolex Milgauss 116400GV. Il rivestimento nero in PVD (applicazione di un film con un processo chimico a deposito di vapore fisico), è anti-riflesso ed è applicato sulla cassa da 40 mm, sia con quadrante nero con indici arancioni che verdi, e sul bracciale oyster con déployante. Rolex Milgauss Nero prezzo: il prezzo del Rolex Milgauss Pro Hunter nuovo e già rivestito in PVD è di circa 17,000 euro con 2 anni di garanzia. Tra le aziende più famose che applicano questo processo consigliamo la Black Venom e Bamford.

Dettagli
Data Recensione
Nome recensore
Rolex Milgauss
Authore
51star1star1star1star1star

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO